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Continua Rottura Lamelle


40 risposte a questa discussione

#21 slick94

    Mitomane Esperto

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Inviato 04 June 2013 - 07:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 03 June 2013 - 22:49, ha scritto:


Le lamelle hanno un verso di montaggio, è identificato con un taglio di un angolo della lamella. Quando si monta la lamella quel taglio va posizionato a destra.
Fino a qui lo sapevo, però sulle boyesen non ho visto alcun "taglio"
In ogni caso, vedendo le foto delle lamelle, ti viene in mente quale può essere la causa della rottura?
Eventualmente mettendo delle monopetalo, che spessore mi consigli? Ora con delle 0.40 vanno in risonanza a 10-11 mila giri
Ps: sto usando gli stopper originali con scarico sp e 28mm... io pensavo a delle 0.50-0.60, considerando che le boyesen misurano 60 e 40mm
Grazie.

#22 {mRk}

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Inviato 04 June 2013 - 08:00

Visualizza Messaggioslick94, il 04 June 2013 - 07:30, ha scritto:

Fino a qui lo sapevo, però sulle boyesen non ho visto alcun "taglio"
In ogni caso, vedendo le foto delle lamelle, ti viene in mente quale può essere la causa della rottura?
Eventualmente mettendo delle monopetalo, che spessore mi consigli? Ora con delle 0.40 vanno in risonanza a 10-11 mila giri
Ps: sto usando gli stopper originali con scarico sp e 28mm... io pensavo a delle 0.50-0.60, considerando che le boyesen misurano 60 e 40mm
Grazie.
Ma montavo
Non saprei, è difficile fare valutazioni senza avere il motore a portata di mano. sappi che il pacco della Mito ha le stesse dimensioni del pacco delle Honda CR250 che ha un solo traversino centrale. Era uno dei migliori pacchi mai realizzati, lo montavano perfino sulle Honda GP. Io ne possiedo un paio di esemplari e montano le lamelle Boyesen con le classiche piastrine, zero problemi. Preferisco però usare le lamelle in vetronite per avere un motore più pronto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 slick94

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Inviato 04 June 2013 - 09:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 June 2013 - 08:00, ha scritto:


Ma montavo
Non saprei, è difficile fare valutazioni senza avere il motore a portata di mano. sappi che il pacco della Mito ha le stesse dimensioni del pacco delle Honda CR250 che ha un solo traversino centrale. Era uno dei migliori pacchi mai realizzati, lo montavano perfino sulle Honda GP. Io ne possiedo un paio di esemplari e montano le lamelle Boyesen con le classiche piastrine, zero problemi. Preferisco però usare le lamelle in vetronite per avere un motore più pronto.
Infatti non capisco proprio come abbiano fatto a rompersi... adesso vedo di controllare molto attentamente se il pacco presenta dei punti irregolari. Dici che é fattibile riprodurre le lamelle boyesen con i fogli di carbonio? Con il dremel faccio le finestre... oppure ripiego su delle semplici monopetalo? Eventualmente per avere più "tiro" in alto, le posso montare senza stopper?

#24 Cosenza1914

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Inviato 04 June 2013 - 10:56

Per curiosità, questi pezzi che si staccano li trovi dentro al blocco?
my mito

#25 {mRk}

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Inviato 04 June 2013 - 11:05

Visualizza Messaggioslick94, il 04 June 2013 - 09:01, ha scritto:

Infatti non capisco proprio come abbiano fatto a rompersi... adesso vedo di controllare molto attentamente se il pacco presenta dei punti irregolari. Dici che é fattibile riprodurre le lamelle boyesen con i fogli di carbonio? Con il dremel faccio le finestre... oppure ripiego su delle semplici monopetalo? Eventualmente per avere più "tiro" in alto, le posso montare senza stopper?
Non utilizzerei il carbonio, è solo una moda costosa.
Una volta utilizzavo la comunissima vetronite che si utilizza per i circuiti stampati, vari spessori. Però l'azienda che me la forniva non esiste più. Usavano delle resine che si adattavano bene anche al mio utilizzo.
Farei un paio di prove con la vetronite con lamella singolo petalo con gli stopper originali e successivamente le stesse lamelle con piastrine e smorzatore a U tipo Swedetech con da 0,3-0,4mm installati tra lamella e smorzatore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#26 slick94

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Inviato 04 June 2013 - 11:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 June 2013 - 11:05, ha scritto:


Non utilizzerei il carbonio, è solo una moda costosa.
Una volta utilizzavo la comunissima vetronite che si utilizza per i circuiti stampati, vari spessori. Però l'azienda che me la forniva non esiste più. Usavano delle resine che si adattavano bene anche al mio utilizzo.
Farei un paio di prove con la vetronite con lamella singolo petalo con gli stopper originali e successivamente le stesse lamelle con piastrine e smorzatore a U tipo Swedetech con da 0,3-0,4mm installati tra lamella e smorzatore.
Purtroppo riesco a reperire solo fogli di carbonio, poi a casa ne ho una buona quantitá in vari spessori.
Dove li posso reperire gli smorzatori?
Ti chiedo ancora, magari non ti sei accorto, che spessore di lamelle mi conviene usare? Parlo di carbonio, più che altro vorrei evitare di continuare a tagliare fogli!

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 04 June 2013 - 10:56, ha scritto:

Per curiosità, questi pezzi che si staccano li trovi dentro al blocco?
Si, la prima volta ho smontato la termica, ora non ho fatto nulla e non é successo niente. Si sará sicuramente depositata in fondo al blocco

#27 {mRk}

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Inviato 04 June 2013 - 11:37

Non posso aiutarti per gli spessori del carbonio.
Ogni materiale è una storia a parte, dipende da come sono intrecciate le fibre e dalle resine utilizzate. Poi non amo il carbonio, non lo utilizzo.

Gli smorzatori si realizzano. Se non hai pratica realizza solo la lamella e utilizza gli stopper originali.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#28 slick94

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Inviato 04 June 2013 - 11:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 June 2013 - 11:37, ha scritto:

Non posso aiutarti per gli spessori del carbonio.
Ogni materiale è una storia a parte, dipende da come sono intrecciate le fibre e dalle resine utilizzate. Poi non amo il carbonio, non lo utilizzo.

Gli smorzatori si realizzano. Se non hai pratica realizza solo la lamella e utilizza gli stopper originali.
Farò qualche prova per gli spessori. Tutto si impara! Mi documenterò per gli smorzatori e vedo se riesco a farli.
L'unica cosa che un po mi fa incazzare é che con le dual-stage rendeva meglio tra i 7 e gli 8 mila giri...
Comunque grazie :)

#29 fabio_491

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Inviato 04 June 2013 - 12:01

Visualizza Messaggioslick94, il 04 June 2013 - 11:49, ha scritto:

Farò qualche prova per gli spessori. Tutto si impara! Mi documenterò per gli smorzatori e vedo se riesco a farli.
L'unica cosa che un po mi fa incazzare é che con le dual-stage rendeva meglio tra i 7 e gli 8 mila giri...
Comunque grazie :)

Visualizza Messaggioslick94, il 04 June 2013 - 11:34, ha scritto:

Purtroppo riesco a reperire solo fogli di carbonio, poi a casa ne ho una buona quantitá in vari spessori.
Dove li posso reperire gli smorzatori?
Ti chiedo ancora, magari non ti sei accorto, che spessore di lamelle mi conviene usare? Parlo di carbonio, più che altro vorrei evitare di continuare a tagliare fogli!


Si, la prima volta ho smontato la termica, ora non ho fatto nulla e non é successo niente. Si sará sicuramente depositata in fondo al blocco
non puoi usare dei semplici fogli di carbonio per le lamelle. le lamelle hanno una piega.
comunque ti do uno spunto per realizzare delle ottime lamelle (dei fare però un po di prove )
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#30 Cosenza1914

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Inviato 04 June 2013 - 12:08

Come sempre quando una persona si "vanta" su qualcosa la sfortuna si riversa contro, e in questo caso non poteva che colpire anche me, oh che palle se lo sapevo non lo commentavo proprio questo topic :asd:

Ecco qua un altro caso:
Immagine inserita

Vi spiego la situazione. Di solito la mia mito parte subito, in un ms appena schiaccio si accende, ieri era partita normalmente ma subito ho notato che non teneva il minimo. Ha fatto un paio di spegni-accendi ma si sentiva che c'era qualcosa che non andava, fino a quando mentre sgasavo e scesa subito al minimo e ha dato un botto tipo petardo. Vabbe tralasciando il botto si era tutta ingolfata, la candela e il cilindro erano sommersi, pensavo fosse la candela a dare segni di resa. Stamattina ho messo la nuova ma niente, si bagnava anche essa; ho smontato il carburatore e ho trovato questa bella sorpresa. Anche se io non darei la colpa alle lamelle della boysen, secondo me si è spezzata perchè come notate dalla foto manca la vitina allo stopper di sotto, in pratica si è rotta la filettatura e ci balla dentro ora...
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#31 Fozzie

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Inviato 04 June 2013 - 13:17

Confermo quello che dice fabio, hanno un verso di montaggio in quanto devono fare tenuta ermetica, sono leggermente curve.

Le monti normalmente, punti una luce all'interno del pacco e tu stando fuori guardi se c'è qualche spiraglio.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#32 {mRk}

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Inviato 04 June 2013 - 14:53

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 04 June 2013 - 12:08, ha scritto:

Come sempre quando una persona si "vanta" su qualcosa la sfortuna si riversa contro, e in questo caso non poteva che colpire anche me, oh che palle se lo sapevo non lo commentavo proprio questo topic :asd:

Ecco qua un altro caso:
Immagine inserita

Vi spiego la situazione. Di solito la mia mito parte subito, in un ms appena schiaccio si accende, ieri era partita normalmente ma subito ho notato che non teneva il minimo. Ha fatto un paio di spegni-accendi ma si sentiva che c'era qualcosa che non andava, fino a quando mentre sgasavo e scesa subito al minimo e ha dato un botto tipo petardo. Vabbe tralasciando il botto si era tutta ingolfata, la candela e il cilindro erano sommersi, pensavo fosse la candela a dare segni di resa. Stamattina ho messo la nuova ma niente, si bagnava anche essa; ho smontato il carburatore e ho trovato questa bella sorpresa. Anche se io non darei la colpa alle lamelle della boysen, secondo me si è spezzata perchè come notate dalla foto manca la vitina allo stopper di sotto, in pratica si è rotta la filettatura e ci balla dentro ora...
Senza la vite non hanno un lato fisso, tendono a spezzarsi.
Una volta ho prestato le lamelle (nuove) di Joe per il Rotax122 e me le hanno tornate restituite rotte. Per quella che è la mia esperienza fanno più di due stagioni in pista senza rotture... Hanno detto che era colpa mia perché non avevo spiegato loro come montarle...

Messaggio modificato da {mRk} il 04 June 2013 - 14:53

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#33 Cosenza1914

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Inviato 04 June 2013 - 18:39

Hai ragione, io logicamente le avevo messe tutte le viti non so come ha fatto a rovinarsi il filetto forse avvitando e svidando si è rovinato, ma quando le avevo montate sono sicuro che tenesse forse sollecitazioni l'hanno fatto cedere, per fortuna non poteva entrare nel blocco ma non stringeva niente tenuta...
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#34 slick94

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Inviato 04 June 2013 - 21:49

Visualizza Messaggiofabio_491, il 04 June 2013 - 12:01, ha scritto:



non puoi usare dei semplici fogli di carbonio per le lamelle. le lamelle hanno una piega.
comunque ti do uno spunto per realizzare delle ottime lamelle (dei fare però un po di prove )
Immagine inserita
Io però non avendo più i traversini sono costretto a farle monopetalo! La lamella superiore in vetronite l'hai messa per rendere le lamelle più dure agli alti regimi?

#35 slick94

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Inviato 04 June 2013 - 21:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 June 2013 - 14:53, ha scritto:


Senza la vite non hanno un lato fisso, tendono a spezzarsi.
Una volta ho prestato le lamelle (nuove) di Joe per il Rotax122 e me le hanno tornate restituite rotte. Per quella che è la mia esperienza fanno più di due stagioni in pista senza rotture... Hanno detto che era colpa mia perché non avevo spiegato loro come montarle...
Anche io sono con una vite con il filetto spanato... potrebbe essere la causa della rottura? Io penso di no, perché se fosse colpa delle vite, si sarebbe spezzata come a quest'altro ragazzo, cioé in prossimitá della vite!

#36 Cosenza1914

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Inviato 04 June 2013 - 21:59

A me non si è spezzata sulla vite, in più dove si rompe a te da me si è lesionata ma ancora un pezzo è attaccato
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#37 fabio_491

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Inviato 05 June 2013 - 00:45

Visualizza Messaggioslick94, il 04 June 2013 - 21:49, ha scritto:


Io però non avendo più i traversini ono costretto a farle monopetalo! La lamella superiore in vetronite l'hai messa per rendere le lamelle più dure agli alti regimi?
Quelle non sono le mie. Le mie erano un po diverse.
Come dice mrk ogni materiale ha caratteristiche diverse e poi soprattutto ogni motore ha esigenze diverse quindi non sto a mettere foto o dare informazioni sulle mie
comunque si le lamelle sopra servono per non far andare in risonanza le lamelle agli alti regimi
Io per quelle sopra ho usato il carbonio.



#38 {mRk}

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Inviato 05 June 2013 - 07:22

Senza le piastrine ben fissate le lamelle si rovinano. Per questo volevo capire come erano montate le lamelle. Inutile chiedere il perché delle rotture se prima non spiegate come erano montate.

Se si è rovinato il filetto basta rifilettare il foro per usare una vite più grande.
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#39 Fozzie

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Inviato 05 June 2013 - 11:06

E non bisogna tirarle da dannati, è un povero filetto del 3, DI ALLUMINIO.

Frenafiletti! (forte o medio vanno bene entrambi, preferisco il medio personalmente, evita di sgallare la testa della vite) e quando la testa della vite appoggia appena appena ancora un leggero colpetto di un quarto di giro SCARSO.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#40 nelson22

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Inviato 05 June 2013 - 12:10

Ieri in un pacco lamellare 3 viti erano strette talmente forte che ho spanato la testa, alla fine ho dovuto fare un taglietto e svitarle con un cacciavite italiano, vorrei sapere chi è l'animale che le ha strette così tanto

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