Danilo si è divertito un mondo! Al termine era stanco ma soddisfatto.
Martin potrebbe andare veramente forte. E' giovanissimo e ha il fisico da pilota, peserà 50kg. Lavorando un po' e correggendo gli errori nella guida potrebbe migliorare tantissimo. Mi avevano già avvisato che è velocissimo ma che commette ancora tanti errori. Purtroppo non ha chi possa seguirlo e guidarlo in pista. Venerdì l'ho fatto accodare a Danilo e Luca durante il secondo turno di prove libere.
Danilo mi ha riferito che dovrebbe migliorare negli inserimenti in curva. Credo che migliorando anche la moto potrebbe fare tempi da primato. Subito dopo aver fatto segnare il suo giro veloce è volato, ha patito fratture multiple al braccio sinistro. Sabato sera suo padre è venuto a chiedermi se Danilo in futuro potesse dedicargli un po' del suo tempo per allenarlo. Danilo lo farà volentieri. Se Luca avesse deciso di non partecipare con la 125 SP avevo dato già la disponibilità a Martin della seconda Mito.
Sapevano cosa aveva fatto Danilo per Luca. Lunedì era andato a Rijeka per allenarlo nella guida della 125 SP. L'ha preso in simpatia in quanto è uno sportivo vero e un pilota di talento. Durante la mattinata ha girato con lui insegnandoli tutto quello che c'era da sapere. Poi il pomeriggio gli ha ceduto la propria moto per consentirgli di valutare in tempo reale tramite il sistema d'acquisizione dati i progressi nella guida. La settimana della gara ha lavorato durante il giorno nel locale che gestisce e la sera in officina per preparare nei migliore dei modi la moto per Luca. Infatti le moto erano pressoché equivalenti.
Quando si scambiavano le moto era evidente che la moto guidata da Luca aveva più accelerazione. Gli ho fatti pesare con la tuta

, Luca pesa 7kg in meno. 7kg equivalgono a circa 1CV, la differenza era evidente. Fare girare contemporaneamente due moto con in sella due bravi piloti mi ha aiutato a raccogliere parecchi dati...
Durante le prove del venerdì Danilo e Luca hanno girato insieme, chi era a seguire le prove si è divertito. La mattina abbiamo girato per la prima volta quest'anno con più di 22 gradi. Il motore di Danilo girava con temperature elevate, sui 60 gradi (10 più del solito). Il pomeriggio i gradi erano più di 31. Confrontando i dati delle due moto sono giunto alla conclusione che le temperature elevate erano dovute ad un problema di fusioni della testa montata sulla moto di Danilo. Così abbiamo montato una testa con differente fusione che però era specifica per circuiti con rettilinei corti, perdevamo sui 300-400 giri in alto.
E' uno dei rischi a cui siamo andati incontro schierando due moto in gara. Sistemeremo il tutto prima della gara del 18 agosto dove schiereremo di nuovo la seconda moto con in sella Luca. Inoltre, sempre venerdì, Danilo ha cominciato a lamentare mancanza del grip al posteriore. Dopo solo 90 giri la gomma posteriore assomigliava ad un budino molle...Di solito percorriamo sui 200 giri. Pensavo che poteva trattarsi di un problema di costruzione della gomma che si è manifestato con temperature dell'asfalto elevate. Invece sabato mattina dopo le qualifiche fatte con gomme nuove abbiamo capito che ci aveva abbandonato il mono complice il caldo e 4 stagioni in pista senza revisioni.
Nonostante la testa e il mono Danilo comunque ha girato in qualifica con un buon tempo. Abbiamo lasciato per strada un secondo circa... Al muretto ci siamo divertiti nel vedere due piloti in sella alle Mito con prestazioni simili girare attaccati intenti a fare sorpassi e controsorpassi. Per non parlare dei due piloti! Anche Luca era soddisfattissimo dell'esperienza.
Per risolvere il problema del mono sabato sera sono tornato a Trieste a prendere un nuovo mono, sono ritornato in pista già la sera stessa. La domenica durante il warm-up del mattino abbiamo sistemato al meglio il mono per la gara. Partita la gara sembrava tutto ok, almeno per i primi giri. Poi dopo il terzo giro il motore di Danilo ha cominciato a calare progressivamente. Ha avuto solo il tempo di fare segnare il giro veloce. Ho pensato all'incollaggio della fascia, evento di per se già raro visto che scarichiamo i pistoni. Poi lunedì abbiamo verificato che ha ceduto un lamella... In quattro anni non mi era mai capitato perché intervengo per tempo sostituendo le lamelle, inoltre le lamelle in uso erano "fresche". Capita anche questo

Invece Luca era così concentrato nella guida che non si è accorto del calo del motore di Danilo. Ha pensato che quel cagnaccio di Danilo si era messo dietro per infilarlo all'ultima curva

Così all'ultima curva per evitare che Danilo lo sorpassasse è quasi andato a gambe all'aria
I piloti e noi tutti ci siamo divertiti un mondo durante tutto il fine settimana, non ci siamo fatto mancare niente

In pista ho avuto anche il piacere di conoscere Max34 e un suo amico che sono passato a trovarci. Nell'insieme è stato un fine settimana più che positivo.
Luca poi ha corso anche con la 600 STK. Partiva con il terzo tempo. Non era partito benissimo però è riuscito a recuperare dalla sesta posizione fino alla seconda a ridosso del primo. Non ci fossero state nel mezzo le 600 SSP da passare avrebbe vinto la gara. Ha fine gara era visibilmente commosso. I commissari lo hanno fermato durante il giro d'onere per farsi scattare le foto con lui con la tabella con il suo numero (666) e un suo poster. Ha dato un po' di spettacolo con qualche impennata e un burnout in pit lane.
Ora però abbiamo un po' di lavoro da fare sulle moto perché sono venuti dei problemi dei problemi con i telai delle moto... Spero di poter risolvere senza dover acquistare due nuovi telai