Vai al contenuto


Segnale E Diodo


2 risposte a questa discussione

#1 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 June 2013 - 20:48

Vorrei comandare un'elettrovalvola con due uscite di una centralina (in modo da sfruttare 2 programmi, 1 per uscita), il manuale non dice nulla riguardo a tale possibilità di collegare 2 uscite a una medesima elettrovalvola (dice solo che un uscita può comandare un'elettrovalvola e non di più).
Stavo pensando quindi, per fare il tutto in sicurezza, se potrei usare dei diodi per evitare il ritorno del segnale alla centralina (es. quando aziono l'uscita 1, il degnale verrebbe trasmesso oltre che alla valvola anche all'uscita 2). Non mi ricordo se a tal caso sia indicato il diodo zenner che dovrebbe consentire il passaggio del segnale/tensione in un unica direzione.

Le uscite presumo mandino un segnale a bassa tensione (non so se 9,12 o 24v), non so se un input singolo o continuo per tutta la durata dell'azionamento.

Messaggio modificato da X-hide il 25 June 2013 - 21:15


#2 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 June 2013 - 06:03

Nein, zener no! Diodo comune, per sapere che tipo (codice) di diodo però ora come ora non so aiutarti, comunque mi sa che oltre alla tensione per calcolartelo serva anche la corrente che ci scorrerà dentro!

Ps: lo zener è un tipo di diodo costruito per far si che oltre una certa tensione inversa permetta il passaggio della tensione anche in quel verso!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#3 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 June 2013 - 10:23

Non è bellissimo da punto di vista elettrico quello che vuoi fare. Non puoi semplicemente unire le funzionalità dei due programmi su un'unica porta? La centralina ha un controllo in corrente del carico? Se ce l'ha non puoi applicare il tuo metodo. Nel caso due diodi vanno benissimo. Se non sai che diodi scegliere devi darmi la potenza assorbita dall'elettrovalvola e te lo trovo io.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi