←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Quickshifter

 foto Cosenza1914 14 Jun 2013

 mito160cc, il 14 June 2013 - 20:12, ha scritto:

Full gas e niente frizione per salire, uso normale per scalare. Senza il cambio elettronico si riesce già normalmente a salire di marcia senza usare la frizione solo mollando un attimo il gas oppure tenendo il gas aperto e pelando la frizione ;)
Eh pero ho una paura nera a schiacciare senza frizione, ho paura di grattare e spaccare :D già il mio cambio lo sento duro non posso rischiare grazie a tutti per la spiegazione
Rispondi

 foto puniscer96 14 Jun 2013

 Cosenza1914, il 14 June 2013 - 21:00, ha scritto:

Eh pero ho una paura nera a schiacciare senza frizione, ho paura di grattare e spaccare :D già il mio cambio lo sento duro non posso rischiare grazie a tutti per la spiegazione
d'altronde quando impennerai con una moto che fa, su una ruota non la schiacci :D
Rispondi

 foto sognandolamito 15 Jun 2013

Tanto per chiacchierare, ci sono anche modi per scalare senza frizione al volo (stile quickshift), ma con il semplice carburatore non mi viene in mente come si possa fare una cosa del genere velocemente. :\

Saluti
Niko
Rispondi

 foto fra-x 15 Jun 2013

 sognandolamito, il 15 June 2013 - 22:09, ha scritto:

Tanto per chiacchierare, ci sono anche modi per scalare senza frizione al volo (stile quickshift), ma con il semplice carburatore non mi viene in mente come si possa fare una cosa del genere velocemente. :\

Saluti
Niko
Beh sempre per parlare se intendi interrompere il flusso di carburante basta una piccola valvola a sfera elettroatuata nel carburatore

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Rispondi

 foto sognandolamito 15 Jun 2013

 fra-x, il 15 June 2013 - 22:24, ha scritto:

Beh sempre per parlare se intendi interrompere il flusso di carburante basta una piccola valvola a sfera elettroatuata nel carburatore

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

No Francè, in realtà quello che vuoi in scalata è il contrario, cioè che raggiunto il setpoint sulla cella di carico sull'asta del cambio in scalata il motore salga di giri per una piccola frazione di tempo (sempre msec). Questo per annullare sempre le coppie e controcoppie in gioco nel cambio, lo stesso motivo per cui si spegne il motore in salita di marcia. Con l'iniezione è tutto così facile. :P

Saluti
Niko
Rispondi

 foto AndreaNSR125 15 Jun 2013

ma soprattutto che senso ha scalare velocemente in frenata? I freni frenano già troppo di loro ;)
Rispondi

 foto sognandolamito 16 Jun 2013

 AndreaNSR125, il 15 June 2013 - 23:09, ha scritto:

ma soprattutto che senso ha scalare velocemente in frenata? I freni frenano già troppo di loro ;)

Era per chiacchierare... Fare si può fare, in molte categorie si usa, d'accordo che sulla Mito sia pressapoco inutile. :)
E poi, vuoi mettere al bar? Arrivi e scali con la mano sinistra che saluta.

Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 16 June 2013 - 15:07
Rispondi

 foto GIOSP525 16 Jun 2013

A scanso d'equivoci vorrei ricordare che non sto montando il quickshifter per uso barista.
Rispondi