Per me i parametri fondamentali sono tre:
- materiali;
- messa a punto;
- guida.
Tra questi tre parametri i materiali sono quelli con minor peso. I materiali si aggiornano come migliora il pilota, per così dire si fanno degli upgrade a piccoli passi.
Lavorando in pista con gente d'esperienza si può migliorare tantissimo nella capacità di messa a punto della moto (motore, ciclistica e più in generale della moto) e nella guida. Questo è fondamentale. Purtroppo chi avrebbe la possibilità di andare in pista con gente esperta per vari motivi non lo fa, chi invece vorrebbe non ne ha la possibilità. Come si dice: chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti ...
Con Danilo abbiamo deciso di dare una mano a giovani piloti che si impegnano e hanno il potenziale per fare bene con i materiali, la messa a punto delle moto e la tecnica della guida. In tutti e i campi siamo al top. Non è un caso se a Most parteciperanno tantissime Mito
Chi chiede ha libero accesso ai nostri dati e informazioni sui materiali. e' stato uno dei insegnamenti di un carissimo amico, Joe Romano. Joe ha aiutato e aiuta sempre chi secondo lui merita aiuto con informazioni, materiali e riferimenti. Quando gli hanno chiesto perché lo fa ha risposto che spera sempre che qualcuno possa fare meglio di quanto lui è in grado di fare.
Nei caso dei giovanissimi i problema possono essere i genitori dei ragazzi, spesso sono un elemento di disturbo quando interferiscono con il lavoro. Spesso capiscono poco o niente però vogliono sempre metterci il naso. Mi ricordano un paio di utenti di questo forum
Danilo non è solo il mio pilota, è anche il mio meccanico. Quest'anno gli ho dato la possibilità di scegliere a chi affidare la seconda moto. Inizialmente era stata allestita per Marco, il mio ex pilota delle stagioni 2010 e 2011. Poi Marco ha scelto di correre con l'Aprilia. Così la seconda moto è rimasta libera. Danilo ha deciso di affidarla a Luca Tommasini perché era sua opinione che meritava di guidarla. L'ha allenato e alla prima occasione Luca ha dimostrato che la scelta di Danilo non era sbagliata. Luca paga solo la benzina e le gomme, tutto il resto lo mettiamo io e Danilo (lavoro, materiali e assistenza).
Se la moto sarebbe rimasta libera l'avremmo affidato a ragazzi come Martin, il ragazzino che è venuto a Grobnik con l'Aprilia. Veramente bravo e aggressivo, però sbaglia tantissimo. Con un paio di giornate di allenamento e una moto come le nostre girerebbe su tempi record. Per questo abbiamo deciso, se si combina, che dopo la gara di Most andremo in pista un lunedì con lui per una giornata di allenamento.
Questo è il nostro approccio alle gare. Ci mettiamo tanta passione e ci divertiamo, anche quando le cose non vanno al meglio.