Parto subito scusandomi se questa discussione l'ho aperta nella sezione sbagliata, ma spero di aver fatto tutto giusto.
Ieri ho cambiato le gomme della Mito con delle Metzler Sportech M5, e devo dire che anche dopo pochi chilometri ne sono molto soddisfatto, ma dal gommista mi sono accorto di una cosa e volevo sapere se è normale o se dovrei preoccuparmi... Dopo aver smontato la ruota anteriore, nel tentativo di rimontarla, il perno faticava a tornare in posizione, dato che uno stelo della forcella era in una posizione, mentre l'altro era notevolmente disallineato. È un problema? Dite che può essere successo solo perché la moto era sui cavalletti (anteriore e posteriore) e magari era leggermente storta? dovrei preoccuparmi?
Alla fine comunque, siamo riusciti a rimettere tutto a posto e la moto non mi sembra che presenti alcun problema...
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7 risposte a questa discussione
#1
Inviato 26 June 2013 - 13:31
#2
Inviato 26 June 2013 - 13:59
gli steli sono internamente diversi, per questo motivo ne hai trovato uno più corto e uno più lungo una volta smontata la ruota.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..
#3
Inviato 26 June 2013 - 18:28
Se le tacche delle canne sulla piastra superiore sono allineate fra di loro non vi è problema. Per il resto ha spiegato tutto Br1 =)
#4
Inviato 27 June 2013 - 00:02
Scusate ragazzi, ma non è normale che le forcelle siano allineate verso fine corsa quando la ruota viene tolta?
#5
Inviato 27 June 2013 - 01:51
è normale perchè il tuo modello di mito ha uno stelo che lavora per l'estensione e l'altro per la compressione,
quindi, una volta scollegati dal perno ruota, noti la differenza di lavoro e taratura tra quella funzione e l'altra
quindi, una volta scollegati dal perno ruota, noti la differenza di lavoro e taratura tra quella funzione e l'altra
Messaggio modificato da dallarace il 27 June 2013 - 01:56
#6
Inviato 27 June 2013 - 06:00
Quindi se nella mia rimangono allineate c'è qualcosa che non va, giusto?
#7
Inviato 27 June 2013 - 06:05
Stanno allineate finche non le comprimi, se le comprimi una torna subito in fine corsa inferiore (se non ricordo male la destra) l'altra no, questo perché una lavora con la molla e l'altra è idraulica e "regola" lo smorzamento in compressione e in estensione! Oppure hai già montate le doppia molla!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#8
Inviato 27 June 2013 - 08:38
No no io ho quelle originali! Se stanno normali finchè non le comprimi allora ok, anche le mie fanno così.
Mi ero preoccupato perchè tempo fa ho cambiato i paraoli alle forcelle e ora leggendo questa discussione pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato. In particolare, al momento di richiudere il "tappo" delle forcelle mi ero chiesto in che posizione dovessero essere le forcelle, poi ho pensato: "beh dovranno essere completamente estese". Però appunto, chiudendo il tappo con le forcelle entrambe completamente estese queste rimangono allineate se non le tocco.
Mi ero preoccupato perchè tempo fa ho cambiato i paraoli alle forcelle e ora leggendo questa discussione pensavo di aver fatto qualcosa di sbagliato. In particolare, al momento di richiudere il "tappo" delle forcelle mi ero chiesto in che posizione dovessero essere le forcelle, poi ho pensato: "beh dovranno essere completamente estese". Però appunto, chiudendo il tappo con le forcelle entrambe completamente estese queste rimangono allineate se non le tocco.
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