Ammortizatore di sterzooo!!!
#21
Inviato 10 May 2005 - 19:27
Chi ha la mito EV provi a toglierlo e guardi come và, così dice le sue impressioni...io ora moneto quello del 998 Ducati performance regolabile in carbonio, perchè a mio parere avere lo sterzo frenato serve a molto, solo che la precisione di curva che ti dà è ineguagliabile, e poi prova un pò con il mito a tirare una smanettata quando sei giuù di ginocchio o una frenata un pò più brusca o a scalare...somma nella guida racing per strada a mio parere è indispensabile poi...
A proposito se qualcuno vuole il mio originale lo vendo visto che a me ora arriva quello regolabile..
#22
Inviato 10 May 2005 - 19:41
e allora che si fa?
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi
#23
Inviato 10 May 2005 - 21:59
E lo monti.
#24
Inviato 10 May 2005 - 22:38
certo non posso andare in giro senza tenere le mani sul manubrio come voi mitomani ma no mi cambia di molto la cosa
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#25
Inviato 10 May 2005 - 22:56
http://img84.exs.cx/img84/7699/thissssssssss.jpg
NEL DUBBIO NON MOLLARE... TIENI LUNGO!!!!
#26
Inviato 10 May 2005 - 23:35
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi
#27
Inviato 11 May 2005 - 12:31
#28
Inviato 11 May 2005 - 13:30
Ora vi racconto..
Stavo tornando a casa, l'entrata della mia stradina è a metà di un rettilineo in salita, ho la strada che scende verso il garage che và in discesa quindi crea un bel dosso..
Arrivo a manico dal rettilineo, svolto dentro deciso e apro ancora, ho fatto un salto e quando la moto è caduta (sulle ruote ) lo sterzo ha tentato di chiudersi bruscamente.. Raga se l'ammo non impediva che si chiudesse di colpo mi spalmavo sul muro :S
W l'ammo !
Per vedere i dettagli della mia moto, vai sul profilo!
Benza Power 4EVER!!!
#29
Inviato 11 May 2005 - 13:59
C'è gente che con le vere sbacchettate si è rotta i polsi, quando riuscirete a uscire di potenza di traverso da una curva e quando il posteriore riprenderà il grip senza essere allineato all'anteriore allora si che ci sarà bisogno di una mano. Prendere un buchetto...un piccolo dosso non sono nulla. L'ammortizzatore di sterzo per strada è praticamente inutile, anzi spesso controproducente.
Sinceramente mi son trovato meglio in città senza l'ammortizzatore di sterzo. Questo agisce solo in movimenti violenti dello sterzo....tutte le azioni che potete avere in città o per strada sono facilmente sopprimibili stringendo in cu*o, inforcando il serbatoio tra le gambe, spingendo sulle pedane e tenendo saldo il manubrio.
Altro che carezze...c'è gente che si è spaccata i polsi ed è stata disarcionata.. che reazioni può avere un 125 per strada?? Manco se riuscisse a uscire di traverso a ogni curva....
#30
Inviato 11 May 2005 - 20:52
E se volgiamo proprio andare a vedere l'ammortizzatore di sterzo non serve per quando si esce di curva accelerando, ma per le staccate violente, infatti è in quelle che la moto sbacchetta, in uscita di curva tende a sovrasterzare e l'ammortizzatore non credere che serva a qualcosa.
Altra cazzata è che sui 25 da GP serve per la loro potenza in uscita di curva, scusate ma avete mai visto un 2 tempi andare di traverso?
Io no, è una cosa rara sui 4, l'ammo stabilizza in generale la moto in piega, e serve sopratutto alle staccate.
#31
Inviato 11 May 2005 - 23:38
mira_mx, il May 11 2005, 08:52 PM, ha scritto:
E se volgiamo proprio andare a vedere l'ammortizzatore di sterzo non serve per quando si esce di curva accelerando, ma per le staccate violente, infatti è in quelle che la moto sbacchetta, in uscita di curva tende a sovrasterzare e l'ammortizzatore non credere che serva a qualcosa.
Altra cazzata è che sui 25 da GP serve per la loro potenza in uscita di curva, scusate ma avete mai visto un 2 tempi andare di traverso?
Io no, è una cosa rara sui 4, l'ammo stabilizza in generale la moto in piega, e serve sopratutto alle staccate.
Ma scusa...mi fai vedere una sbacchettata di una moto in frenata??? Ma le disarcionate che fanno in uscita di curva secondo te che sono??? L'ammortizzatore non ti smorza colpi volenti non carezze delle sterzo. Una volta che ti và di traverso la moto non ti salva l'ammortizzatore quello no...ma il fatto è che l'ammortizzatore mi salva il polso. In staccate violente entri di traverso in curva e te ne freghi...lo si fà tranquillamente pure con un 125 e i problemi non sono certo quelli di sbacchettate. In curva ci entri tranquillamente con o senza ammortizzatore di sterzo, in staccata più che un ammortizzatore di sterzo ti serve una frizione antisaltellamento...
Tu prova a uscire di curva di traverso, fai prendere grip alla ruota quando ancora non è allineata all'anteriore e poi dimmi quanti giorni di ospedale ti sei fatto.....
Quà ti serve si l'ammortizzatore...
Nei 2 tempi non serve...hai detto bene, infatti i due tempi non vanno mai di traverso, guidano pulito e non hanno grandi potenze e difatto gli ammortizzatori di sterzo sulle due classi minori non sono così soffisticati come sulle GP.
#32
Inviato 12 May 2005 - 19:18
L'ammortizzatore di sterzo non è uno strumento anti infortunio, bensì uno strumento di guida, si tratta certamente di sbacchettate violente, ma avvengono in staccata, quando una moto è di traverso e ti disarciona lo sterzo non sbacchetta minimamente, ti si incoltella semplicemente la ruota posteriore e vieni lanciato, ma stai tranquillo che l'ammmortizzatore di sterzo non c'entra un ca##o, guarda io faccio cross e le derapate sono all'ordine del minuto, non mi è mai e poi mai capitata una sbacchettata in derapata, solo in staccata e poi alle alte velocità quando l'anteriore rimane a un pelo da terra...in ogni caso stai tranquillo che non è come pensi...
#33
Inviato 12 May 2005 - 23:24
mira_mx, il May 12 2005, 07:18 PM, ha scritto:
L'ammortizzatore di sterzo non è uno strumento anti infortunio, bensì uno strumento di guida, si tratta certamente di sbacchettate violente, ma avvengono in staccata, quando una moto è di traverso e ti disarciona lo sterzo non sbacchetta minimamente, ti si incoltella semplicemente la ruota posteriore e vieni lanciato, ma stai tranquillo che l'ammmortizzatore di sterzo non c'entra un ca##o, guarda io faccio cross e le derapate sono all'ordine del minuto, non mi è mai e poi mai capitata una sbacchettata in derapata, solo in staccata e poi alle alte velocità quando l'anteriore rimane a un pelo da terra...in ogni caso stai tranquillo che non è come pensi...
Non sono daccordo e per esperienze dirette di amici che in pista sono andati con moto di grossa cilindrata hanno confermato ciò che dico io.
Anzi...alle basse velocità un ammortizzatore di sterzo troppo duro è controproducente perchè riduce manegevolezza alla moto. I fatti lo provano...sono stati studiati ammortizzatori di sterzo che diminuiscono la loro "viscosità" alle basse velocità mentre aumentano il la loro efficacia alle alte velocità.
Amettiamo di avere scarsa aderenza e instabilita' in uscita dalle curve con un avantreno molto ballerino che sbacchetta....una delle cose che si possono fare è proprio aumentare il freno dell'ammortizzatore di sterzo. In questo caso è utilissimo per stabilizzare la moto in uscita di curva per poter aprire più agevolmente il gas...lo apri te il gas a una moto che sbacchetta???
Una nota negativa la troviamo per esempio nelle 'S' o nei cambi di direzione repentini e se notiamo che la moto è molto dura da buttar giù può essere l'ammortizzatore di sterzo troppo frenato...
Ciò che dico io è l'esempio dell' HESD dell'Honda CBR 1000 RR.
Tratto da MotorBox:
"La vera chicca è comunque l’ammortizzatore di sterzo idraulico a gestione elettronica. Mai prima d’ora una simile soluzione era stata utilizzata su una moto di serie. Il sistema denominato HESD, sfrutta la gestione elettronica ed è autoadattivo (cioè si adegua ai ritmi del pilota e ai tipi di strada) per ovviare ai limiti degli ammortizzatori di sterzo tradizionali, che frenano le sbacchettate ma rendono lo sterzo duro a bassa velocità. Con l’HESD Honda dichiara di aver trovato la soluzione per avere una moto agile a bassa velocità e piantata alle alte. Vedremo di verificare quanto prima di quali meraviglie è capace questo rivoluzionario sistema."
In frenata l'unica cosa che devi fare per guadagnare tempo è solo quella di guidare pulito e tenere la ruota posteriore in asse con quella anteriore. C'è poco da sbacchettare...più aumenti la velocità più le forze fisiche che ti trasmette il manubrio sono violente. E' inutile avere un ammortizzatore di sterzo per una moto che fà i 140 Km/h. Quando si comincia a salire sui 200/240Km/h allora le senti veramente le sbacchettate.
Quà ti fà ottimi esempi di vari problemi che puoi avere in staccata, in curva e in uscita...viene menzionato più volte l'ammortizzatore di sterzo e sono sicuro che in staccata è del tutto secondario il fatto di regolare l'ammortizzatore di sterzo.
http://www.themotorcycles.it/main_pages/te...spensioni2.html
Sai quanti problemi risolveresti ai tecnici delle sospensioni se solo con la regolazione dello sterzio riuscissi a stabilizzare la moto???Capirai...quelli passano nottate dietro i setup di forcelle e monoammortizzatori...l'ammortizzatore di sterzo gli fà un baffo. Prima di tutto serve il miglior setup possibile per le sospensioni, poi l'ammortizzatore di sterzo alle alte velocità farà la sua parte.
#34
Inviato 12 May 2005 - 23:53
STIGGOOOOOOO Alcolisti Anonimi
W RICARDO VILLALOBOS & LOCODICE ......
QUANTA FALSITà CHE C'é DENTRO STO FORUM.....
#35
Inviato 13 May 2005 - 06:19
Cmq per quanto riguarda montarl su una fora tondi ho detto uan cazzata e me ne sono reso conto quando ho guardato meglio il notro telaio, che ha una vera e propria sporgenza per attaccarci il braccetto dell'ammo di sterzo, cosa che non credo le fari tondi abbiano...
#36
Inviato 13 May 2005 - 21:32
STIGGOOOOOOO Alcolisti Anonimi
W RICARDO VILLALOBOS & LOCODICE ......
QUANTA FALSITà CHE C'é DENTRO STO FORUM.....
#37
Inviato 13 May 2005 - 22:50
anche perchè poi quello della mito non è sto granchè,anzi....è solo di bellezza,niente di più....
in ogni caso, penso che sia meglio averlo che non averlo,che ogni tanto qualche "sbacchettata" (voi non sapete cosa sia un sbacchettata che ti ribalta dalla moto... io l'ho provato frenando con un enduro con gomme di almeno 10 anni fa....prima chiuso a sinistra, poi a destra e poi me ne stavo strisciando per bene per terra... anzi,rotolando...)e in questi casi ti salva un po il cu*o (a me era partito l'anteriore,ma l'effetto sbacchettata è quello...probabilmente con l'ammo sarei caduto lo stesso..)
e oltretutto secondo me si potrebbe benissimo costruire in casa un ammortizzatore di sterzo,anzi,mi sembra molto facile anche....
un tubo di alluminio da 20,un tubicino da 8,magari pieno,e un "pistone" di alluminio che sia abbastanza della misura interna del tubo...su questo ci fate uno o due fori,ci applicate degli spilli o dei limitatori di sezione (inventateveli...ci sono moltissimi modi) e avete il vostro ammortizzatore di sterzo regolabile....
e penso che sia anche meglio di quello della mito che vendono alla cifra sfacciata di 200€ (giusto?)
in ogni caso,avete mica degli spaccati di ammortizzatori di sterzo,che approfondisco l'argomento?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#38
Inviato 14 May 2005 - 09:40
AndreaNSR125, il May 13 2005, 11:50 PM, ha scritto:
anche perchè poi quello della mito non è sto granchè,anzi....è solo di bellezza,niente di più....
in ogni caso, penso che sia meglio averlo che non averlo,che ogni tanto qualche "sbacchettata" (voi non sapete cosa sia un sbacchettata che ti ribalta dalla moto... io l'ho provato frenando con un enduro con gomme di almeno 10 anni fa....prima chiuso a sinistra, poi a destra e poi me ne stavo strisciando per bene per terra... anzi,rotolando...)e in questi casi ti salva un po il cu*o (a me era partito l'anteriore,ma l'effetto sbacchettata è quello...probabilmente con l'ammo sarei caduto lo stesso..)
e oltretutto secondo me si potrebbe benissimo costruire in casa un ammortizzatore di sterzo,anzi,mi sembra molto facile anche....
un tubo di alluminio da 20,un tubicino da 8,magari pieno,e un "pistone" di alluminio che sia abbastanza della misura interna del tubo...su questo ci fate uno o due fori,ci applicate degli spilli o dei limitatori di sezione (inventateveli...ci sono moltissimi modi) e avete il vostro ammortizzatore di sterzo regolabile....
e penso che sia anche meglio di quello della mito che vendono alla cifra sfacciata di 200€ (giusto?)
in ogni caso,avete mica degli spaccati di ammortizzatori di sterzo,che approfondisco l'argomento?
nn male come idea ........ora chiedo in giro se trovo qualcosa.......
STIGGOOOOOOO Alcolisti Anonimi
W RICARDO VILLALOBOS & LOCODICE ......
QUANTA FALSITà CHE C'é DENTRO STO FORUM.....
#39
Inviato 17 May 2005 - 02:51
athlon87@hotmail.com
*Massimo 200 pixel in altezza*
http://194.20.17.19/img/d89/1157587_0.jpg
#40
Inviato 17 May 2005 - 13:33
AndreaNSR125, il May 13 2005, 11:50 PM, ha scritto:
anche perchè poi quello della mito non è sto granchè,anzi....è solo di bellezza,niente di più....
in ogni caso, penso che sia meglio averlo che non averlo,che ogni tanto qualche "sbacchettata" (voi non sapete cosa sia un sbacchettata che ti ribalta dalla moto... io l'ho provato frenando con un enduro con gomme di almeno 10 anni fa....prima chiuso a sinistra, poi a destra e poi me ne stavo strisciando per bene per terra... anzi,rotolando...)e in questi casi ti salva un po il cu*o (a me era partito l'anteriore,ma l'effetto sbacchettata è quello...probabilmente con l'ammo sarei caduto lo stesso..)
e oltretutto secondo me si potrebbe benissimo costruire in casa un ammortizzatore di sterzo,anzi,mi sembra molto facile anche....
un tubo di alluminio da 20,un tubicino da 8,magari pieno,e un "pistone" di alluminio che sia abbastanza della misura interna del tubo...su questo ci fate uno o due fori,ci applicate degli spilli o dei limitatori di sezione (inventateveli...ci sono moltissimi modi) e avete il vostro ammortizzatore di sterzo regolabile....
e penso che sia anche meglio di quello della mito che vendono alla cifra sfacciata di 200€ (giusto?)
in ogni caso,avete mica degli spaccati di ammortizzatori di sterzo,che approfondisco l'argomento?
nn trovo nulla a riguardo.........
STIGGOOOOOOO Alcolisti Anonimi
W RICARDO VILLALOBOS & LOCODICE ......
QUANTA FALSITà CHE C'é DENTRO STO FORUM.....
32 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 32 ospiti, 0 utenti anonimi