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Preparazione Verniciatura Carene


28 risposte a questa discussione

#1 Cosenza1914

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Inviato 09 July 2013 - 09:32

Ciao a tutti finalmente ho deciso di riparare le carene e di portarle al rosso originale :). Chiedendo ai vari carrozzieri mi hanno sparato cifre assurde per ripararle e verniciarle quindi ho deciso di fare il grosso io, ho riparato le parti lesionate con la vetroresina e le ho anche stuccate. Vorrei sapere da chi se ne intende ora che mi tocca scartavetrarle le devo portare completamente al bianco della plastica? Io sto passando una grana 180 come prima mano, e ho notato che prima c'è uno strato di lucido e poi il colore. Ah un'altra domanda, sono andato in due colorifici per chiedere del colore(la farò spruzzare da un carrozziere) entrambi a catalogo hanno due rossi cagiva sapete la differenza? Per il lucido come mi devo comportare? Scusate le domande ad cazzum ma nom ci capisco niente :P
my mito

#2 Gill

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Inviato 09 July 2013 - 09:43

Ciao! Io carteggerei con una tela più fine 300/400 e successivamente finirei con una 600 ad acqua , poi ci vuole un antisiliconico per togliere qualunque traccia di sostanze che impediscono alla vernice di attaccare , un primer o aggrappante e la vernice finale.
Non è semplice se fatto per la prima volta ,ma non impossibile! ci vogliono gli atrezzi giusti a la voglia di provare :) .
Le vernici , quelle buone sono un po care , per questo i carrozzieri chiedono....prova anche a fare un giro da diversi carrozzieri
Ultimo consiglio... inizia da una parte piccola, poi vedrai che arriveranno anche altri consigli!
Ciao Gill

#3 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 09 July 2013 - 09:45

Il colore vecchio non lo devi togliere, però devi comunque carteggiare bene il tutto per far aggrappare meglio la nuova vernice. Particolare attenzione devi fare alle parti riparate affinché risultino perfettamente lisce. Ovviamente devi concludere arrivando a una carta con grana fine.

Per il colore hai guardato gli appositi topic con le tabelle colori cagiva?

#4 GABO

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 July 2013 - 09:55

finisci di carteggiare con la 180 poi passa alla 300---->400--->600 ad acqua...poi se non vuoi usare l'antisiliconico, fai come me, usa un panno pulito imbevuto di benzina e pulisci tutto e poi passa il compressore per asciugare ed eliminare gli ultimi granelli di polvere!... passa il fondo (primer) e facci 2 passate. fai asciugare tutto bene epoi inizia a verniciare in maniera omogenea senza voler "colorare" la carena alla prima mano...devi realizzare piu mano e non mettere trocco colore per mano altrimenti sbava.. è facile, basta solo un po di dimestichezza. fammi sapere come va a finire
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#5 caste

    Mitomane

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Inviato 09 July 2013 - 10:17

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 09 July 2013 - 09:32, ha scritto:

Ciao a tutti finalmente ho deciso di riparare le carene e di portarle al rosso originale :). Chiedendo ai vari carrozzieri mi hanno sparato cifre assurde per ripararle e verniciarle quindi ho deciso di fare il grosso io, ho riparato le parti lesionate con la vetroresina e le ho anche stuccate. Vorrei sapere da chi se ne intende ora che mi tocca scartavetrarle le devo portare completamente al bianco della plastica? Io sto passando una grana 180 come prima mano, e ho notato che prima c'è uno strato di lucido e poi il colore. Ah un'altra domanda, sono andato in due colorifici per chiedere del colore(la farò spruzzare da un carrozziere) entrambi a catalogo hanno due rossi cagiva sapete la differenza? Per il lucido come mi devo comportare? Scusate le domande ad cazzum ma nom ci capisco niente :P

Ho riverniciato la mia di rosso poco tempo fa e ti posso chiarire il perchè dei 2 rosso Cagiva in catalogo, sono 2 tonalità di colore identiche,puoi prendere l'acrilico o quello ad acqua ma si differenziano per l'utilizzo:

L'acrilico è "industriale" è la vernice con cui verniciano camion,trattori ecc che hanno bisogno di una vernice resistente e che non costi un'esagerazione!

Quella ad acqua invece è la vernice delle carene originali che viene usata quando producono la moto, è molto più costosa e difficile da spruzzare, inoltre se non hai il forno da carrozziere non sognarti neanche minimamente di prenderla perchè non si asciugherà mai bene.

Io personalmente ho preso quella acrilica e ho verniciato nella cabina pressurizzata e le carene sono venute perfette sia come tonalità di colore che come lucentezza, con una buona pistola e una buona "mano" puoi fare a meno di dare il trasparente sopra.
Le carene le ho grattate con una grana 500 in modo da opacizzare la vernice precedente poi ho dato l'antisilicone, una spruzzata di fondo epossidico, altra "grattatina" al fondo (quando asciutto) e poi sopra con la vernice.

#6 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 09 July 2013 - 10:45

Grazie a tutti per le risposte, di verniciare non ci penso neanche perché non ho gli attrezzi giusti e il luogo adatto, quindi dovrà spruzzarla un carrozziere. Io voglio portare solo il pezzo pronto da spruzzare. Sono partito dalla 180 perché con una grana piu fine ci vuole una vita a levigare le rigatine, poi passo come avete detto voi le successive. Per esempio sto lavorando sul codone, alcune parti dove ho messo lo stucco sono state grattate di piu e quindi adesso vedo il bianco della plastica, ora mi chiedo devo portare tutto il pezzo al bianco della plastica?
Per la vernice mi hanno chiesto 25 euro per 1/4
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#7 GABO

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 July 2013 - 11:05

l'importante non è portare al bianco la carena bensi l'obbiettivo è quello di avere una carena con una superficie omogenea e raschiata per offrire un "grip" alla vernice... i raschi vengono colmati con il fondo che è riempitivo e aggrappante... io ho riverniciato tutto nel mio box con bombolette non molto costose ma scelte bene e una mascherina per i vapori tossici delle bombolette.... un po di giornale ovunque e VIA!
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#8 puniscer96

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Inviato 09 July 2013 - 12:30

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 09 July 2013 - 09:32, ha scritto:

Ciao a tutti finalmente ho deciso di riparare le carene e di portarle al rosso originale :). Chiedendo ai vari carrozzieri mi hanno sparato cifre assurde per ripararle e verniciarle quindi ho deciso di fare il grosso io, ho riparato le parti lesionate con la vetroresina e le ho anche stuccate. Vorrei sapere da chi se ne intende ora che mi tocca scartavetrarle le devo portare completamente al bianco della plastica? Io sto passando una grana 180 come prima mano, e ho notato che prima c'è uno strato di lucido e poi il colore. Ah un'altra domanda, sono andato in due colorifici per chiedere del colore(la farò spruzzare da un carrozziere) entrambi a catalogo hanno due rossi cagiva sapete la differenza? Per il lucido come mi devo comportare? Scusate le domande ad cazzum ma nom ci capisco niente :P
ti posso chiedere quanto ti hanno chiesto i carrozzieri per il tutto? o magari solo per una singola carena?
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#9 Cosenza1914

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Inviato 09 July 2013 - 12:54

Mi hanno chiesto 130 euro per la carena laterale completa, solo una. Il colore glielo dovevo portare io in più il pezzo glielo dovevo pulire
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#10 puniscer96

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Inviato 09 July 2013 - 13:44

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 09 July 2013 - 12:54, ha scritto:

Mi hanno chiesto 130 euro per la carena laterale completa, solo una. Il colore glielo dovevo portare io in più il pezzo glielo dovevo pulire
WTF? a me hanno chiesto 150 completa però facevano tutto loro.. che ladri ahaha..
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#11 Cosenza1914

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Inviato 09 July 2013 - 14:04

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 09 July 2013 - 13:44, ha scritto:

WTF? a me hanno chiesto 150 completa però facevano tutto loro.. che ladri ahaha..
Se a quel prezzo cambierei colore ogni sei mesi, non c'è voglia di lavorare
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#12 Felix90190

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Inviato 09 July 2013 - 14:19

Io ho il compressore in garage!! se vuoi provare a spruzzare!!
x guidare una moto nn c vuole il motore sotto..ma c vuole testa sulle spalle raga!!

#13 Cosenza1914

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Inviato 09 July 2013 - 14:21

Visualizza MessaggioFelix90190, il 09 July 2013 - 14:19, ha scritto:

Io ho il compressore in garage!! se vuoi provare a spruzzare!!
Felix ho paura di gare una cagata, si spera che il carrozziere sia piu pratico
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#14 puniscer96

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Inviato 09 July 2013 - 14:27

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 09 July 2013 - 14:04, ha scritto:

Se a quel prezzo cambierei colore ogni sei mesi, non c'è voglia di lavorare
aspetta forse mi sono espresso male o hai capito male, solo una carena, ti fanno tutto loro 150 euro..
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#15 Cosenza1914

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Inviato 09 July 2013 - 14:40

Ahhh mi pareva strano stavo gia pensando di mandartele :asd:
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#16 puniscer96

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Visualizza MessaggioCosenza1914, il 09 July 2013 - 14:40, ha scritto:

Ahhh mi pareva strano stavo gia pensando di mandartele :asd:
:lol: bhè cmq pensavo fosse caro come prezzo ma invece no... vorra dire che mi faro un bel regalino di natale ;) per gli adesivi prendi quelli originali cagiva?
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#17 Dava46

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Inviato 09 July 2013 - 18:36

Io quando ho dovuto far stuccare e riverniciare ho speso 100 una volta e 80 l'altra, con parti da stuccare, le crepe però le ho sistemate io con la vtr, uno potrebbe benissimo fare il lavoro a casa ma c'è da essere un po bravini con vernice e stucco sopratutto, a me fare delle maialate con stucco o vernice viene molto bene...
Invece per carene nuove già verniciate col gelcoat da carteggiare leggermente mi costa sui 60€ sempre dallo stesso carrozziere,
Ti consiglio di sentire i preventivi di vari carrozzieri, io ho chiesto a svariati e i prezzi andavano da 80 a 250 per stuccare e verniciare una carena smontata.
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- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

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#18 Cosenza1914

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Inviato 16 July 2013 - 13:24

Raga ma la vernice della mito va messa su una base bianca o quello del colorificio mi ha detto una cavolata? Mi ha detto che vanno coperte le parte stuccate non so con cosa poi va fatta la base bianca opaca, poi si mette il rosso e infine il lucido, giusto?
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#19 Step69

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Inviato 16 July 2013 - 13:27

Dipende dal colore,per il rosso cagiva il colorificio mi consigliò una base nera.
Se ci fai caso guardando una mito rossa noti la sfumatura scura!

Inviato telepaticamente dal mio cervellone

#20 Cosenza1914

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Inviato 16 July 2013 - 13:56

Io la devo fare rossa com'era originale, scartavetrando le carene lo strato bianco non mi pare di averlo trovato, in alcuni punti sono arrivato al bianco ma penso si tratti del colore della plastica
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