Migliorare Forcelle Originali Rs 125
#1
Inviato 25 August 2013 - 19:17
#2
Inviato 25 August 2013 - 19:23
#3
Inviato 25 August 2013 - 19:27
Chiaramente si tratta di una messa a punto della forcella adatta all'utilizzo in pista.
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#4
Inviato 25 August 2013 - 19:58
per la forcella ant invece non ne vale la pena sprecare soldi,è già buona cosi per utilizzo stradale
#5
Inviato 26 August 2013 - 08:25
#6
Inviato 26 August 2013 - 12:21
#7
Inviato 26 August 2013 - 13:25
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
#8
Inviato 26 August 2013 - 13:37
L'Indeciso, il 26 August 2013 - 13:25, ha scritto:
Il fatto che io penso lui intendesse senza spendere soldi eccessivi. Un kit forcella costa e anche parecchio...mi sembra il Mupo per l'Rs post 2006 costa intorno ai 1000 euro! E penso per un uso stradale sia inutile per non dire che mi sembra inutile anche per un uso pista se non ad altissimi livelli.
#9
Inviato 26 August 2013 - 19:17
Il Kit di rinaldi è uno tra i più economici ed è un buon compromesso qualità/prezzo per le forcelle.
Se hai soldi da spendere ti sconsiglio le Marzocchi(che tendono ad avere bisogno di ulteriori settaggi e accorgimenti)
mentre le cartucce della Matris che sono ottime.
Non so se Mupo produca qualcosa,io ho il mono posteriore e mi ci trovo meravigliosamente.
Altrimenti prova con del sae 7,5,mettine 425cc in luogo dei 430cc originali e vedi come ti trovi.
Messaggio modificato da Andrers il 26 August 2013 - 21:37
#10
Inviato 26 August 2013 - 21:34
infatti si possono avere problemi simili sia con olio troppo denso che con olio eccessivamente fluido, generalmente conviene utilizzare quasi sempre un olio più fluido e a una quantità leggermente minore ed eventualmente come nel caso di queste forcelle come nel caso Mito si può inserire una molla extra dato che le forcelle rs-mito sono le stesse puoi leggere qui per avere una maggiore idea di come funziona a su come agire, certo i riferimenti non sono il massimo in quanto riferiti per mito, ma ti puoi fare un idea.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 26 August 2013 - 22:57
Citazione
Stefano che ha vinto i titoli Alpe Adria 2011 e 2012 usava una forcella kittata Mupo e un mono Mupo. Però ha girato fortissimo anche con la forcella originale ritarata secondo le indicazioni di Caio Pellizzon e un mono Bitubo. Materiali standard e a basso costo. Stefano ha dovuto aprire un paio di volte la forcella Mupo per farla lavorare discretamente bene. Il mono invece doveva essere regolato in base alle temperature, quando si scaldava bisognava frenarlo di più...So che anche Pellizzon per fare lavorare bene il kit forcella Mupo ha dovuto riaprirla più volte. So che poi ha girato i riferimenti per la ritaratura alla Mupo, non so se ne hanno tenuto conto. Io stesso ho tra le varie una forcella Mito kittata Mupo, l'ho aperta un paio di volte per modificarla e ritararla. E' un lavoro impegnativo...
I kit forcella Matris funzionano benissimo senza interventi di modifica o ritaratura, così come funzionano bene i vecchi mono kit SP della Sachs.
Il top per l'Aprilia 125 è sicuramente il kit forella Ohlins abbinato al mono Ohlins (il penultimo modello, non il TTX 36) messo a punto da Caio Pellizzon per la propria Aprilia RS 125, quella che lui personalmente utilizzava in pista. Ha fornito i dati per la ritaratura del kit e la messa a punto alla Ohlins che ne ha tenuto conto. Ora quella moto c'è l'ha un amico, è rapidissima nei cambi di direzione e stabile sul veloce. Ogni pilota che la prova ne resta entusiasta.
Non ho esperienza diretta con altri kit forcella per l'Aprilia.
Citazione
Chiaramente si tratta di una messa a punto della forcella adatta all'utilizzo in pista.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 27 August 2013 - 09:25
#13
Inviato 27 August 2013 - 10:46
{mRk}, il 26 August 2013 - 22:57, ha scritto:
Stefano che ha vinto i titoli Alpe Adria 2011 e 2012 usava una forcella kittata Mupo e un mono Mupo. Però ha girato fortissimo anche con la forcella originale ritarata secondo le indicazioni di Caio Pellizzon e un mono Bitubo. Materiali standard e a basso costo. Stefano ha dovuto aprire un paio di volte la forcella Mupo per farla lavorare discretamente bene. Il mono invece doveva essere regolato in base alle temperature, quando si scaldava bisognava frenarlo di più...So che anche Pellizzon per fare lavorare bene il kit forcella Mupo ha dovuto riaprirla più volte. So che poi ha girato i riferimenti per la ritaratura alla Mupo, non so se ne hanno tenuto conto. Io stesso ho tra le varie una forcella Mito kittata Mupo, l'ho aperta un paio di volte per modificarla e ritararla. E' un lavoro impegnativo...
I kit forcella Matris funzionano benissimo senza interventi di modifica o ritaratura, così come funzionano bene i vecchi mono kit SP della Sachs.
Il top per l'Aprilia 125 è sicuramente il kit forella Ohlins abbinato al mono Ohlins (il penultimo modello, non il TTX 36) messo a punto da Caio Pellizzon per la propria Aprilia RS 125, quella che lui personalmente utilizzava in pista. Ha fornito i dati per la ritaratura del kit e la messa a punto alla Ohlins che ne ha tenuto conto. Ora quella moto c'è l'ha un amico, è rapidissima nei cambi di direzione e stabile sul veloce. Ogni pilota che la prova ne resta entusiasta.
Non ho esperienza diretta con altri kit forcella per l'Aprilia.
Ho annotati i riferimenti di Pellizzon a cui fai riferimento devo recuperarli.
Non sapevo che Pellizzon avesse girato i dati alla Ohlins,ero rimasto ai primi modelli che rispetto a Matris erano decisamente inferiori e poco efficaci.
Il mono Matris è ugualmente efficace alle cartucce,li utilizzava Magistrati gli ultimi anni in cui ha corso e si trovava splendidamente.
Io dovrei capire la provenienza del mio kit forcelle di riserva. Appena ho un po'di tempo indago.
I dati che ho riportato erano la base di partenza per aver un buon assetto in pista con la forcella originale,sono curioso di confrontare i parametri che ho io coi riferimenti di Pellizzon a cui accenni
#14
Inviato 27 August 2013 - 11:20
#15
Inviato 27 August 2013 - 15:03
Andrers, il 27 August 2013 - 10:46, ha scritto:
Il mono Matris è ugualmente efficace alle cartucce,li utilizzava Magistrati gli ultimi anni in cui ha corso e si trovava splendidamente.
Io dovrei capire la provenienza del mio kit forcelle di riserva. Appena ho un po'di tempo indago.
I dati che ho riportato erano la base di partenza per aver un buon assetto in pista con la forcella originale,sono curioso di confrontare i parametri che ho io coi riferimenti di Pellizzon a cui accenni
Un altro personaggio dell'ex reparto corse Aprilia mi ha detto che la fortuna dell'Aprilia è stata avere un collaudatore come lui. Le ciclistiche Aprilia erano sempre di assoluto riferimento. L'ultimo suo lavoro è stata l'Aprilia SBK con cui Biaggi ha vinto il mondiale.
Tornando alla forcella della RS125, questi sono i riferimenti che mi ha fornito per la messa a punto di una RS 125 penultima serie che stavo contribuendo a mettere a punto. L'ho sentito telefonicamente, quindi mi ha forniti i riferimenti a memoria senza controllare le annotazioni. Mi ha detto che tra tante moto potrebbe fare un po' di casino, ma in linea di principio dovrebbero essere corretti.
Per lo stelo senza molla con l'idraulica consiglia di usare l'olio sae 12,5 (10 e 15 miscelati), quantitativo 4-5cm (conviene fare un paio di prove) dal bordo superiore con forcella a pacco.
Per l'altro stelo, quello con la molla, con riferimento dal bordo superiore con forcella a pacco dai 6 ai 8 cm d'olio. Ha detto che conviene partire con 7 cm dal bordo
Con riferimento alle gomme Pirelli, utilizzando la gomma 120/70 consiglia di sfilare le forcelle dai 20 ai 25 mm. Utilizzando la 110 all'anteriore consiglia di sfilare dai 15 ai 20mm. In generale consiglia l'uso della 120 all'anteriore.
Vi consiglio di provare questi riferimenti per la forcella originale e di non spendere per costosi kit finché non avete portato la vostra moto al limite.
Secondo, i kit forcella. Sono tanti a realizzarli per le Aprilia però è preferibile andare sul sicuro. Tanti possono realizzare un kit forcella, pochi sono capaci di realizzare un kit forcella che funziona I kit Matris sono andati bene sempre, se ne trovate uno usato a buon prezzo acquistatelo.
Messaggio modificato da {mRk} il 27 August 2013 - 17:21
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 27 August 2013 - 17:06
Nicc, il 27 August 2013 - 11:20, ha scritto:
Perché cambia sia la progressione del pompante, sia per il fatto che con tanto olio le pressioni dentro la forcella aumentano parecchio e i paraoli si rovinano più velocemente e fanno meno tenuta.
aumentare l'azione frenante dell'ammortizzatore serve per evitare di affondare in frenata, ma può compromettere il guidato sullo sconnesso (anche lieve) e rende la moto più nervosa.
qui anche se si tratta di altre tipologie di moto, puoi leggere in linea di massima come agire per avere un determinato comportamento della forcella al variare dei parametri, in quanto indipendentemente dal mezzo il principio di funzionamento rimane lo stesso, ma cambiano le esigenze e quindi le soluzioni da adottare.
sapendo da quale configurazione parti (in realtà dovresti avere l'olio nuovo per fare un confronto) e la configurazione che ti è stata data, una volta provate entrambe e sapendo come funziona, puoi modificare l'impostazione secondo le tue reali esigenze.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#17
Inviato 27 August 2013 - 17:53
Messaggio modificato da mika89 il 27 August 2013 - 19:30
#18
Inviato 27 August 2013 - 19:19
Messaggio modificato da Nicc il 27 August 2013 - 19:21
#19
Inviato 27 August 2013 - 19:30
{mRk}, il 27 August 2013 - 15:03, ha scritto:
Un altro personaggio dell'ex reparto corse Aprilia mi ha detto che la fortuna dell'Aprilia è stata avere un collaudatore come lui. Le ciclistiche Aprilia erano sempre di assoluto riferimento. L'ultimo suo lavoro è stata l'Aprilia SBK con cui Biaggi ha vinto il mondiale.
Tornando alla forcella della RS125, questi sono i riferimenti che mi ha fornito per la messa a punto di una RS 125 penultima serie che stavo contribuendo a mettere a punto. L'ho sentito telefonicamente, quindi mi ha forniti i riferimenti a memoria senza controllare le annotazioni. Mi ha detto che tra tante moto potrebbe fare un po' di casino, ma in linea di principio dovrebbero essere corretti.
Per lo stelo senza molla con l'idraulica consiglia di usare l'olio sae 12,5 (10 e 15 miscelati), quantitativo 4-5cm (conviene fare un paio di prove) dal bordo superiore con forcella a pacco.
Per l'altro stelo, quello con la molla, con riferimento dal bordo superiore con forcella a pacco dai 6 ai 8 cm d'olio. Ha detto che conviene partire con 7 cm dal bordo
Con riferimento alle gomme Pirelli, utilizzando la gomma 120/70 consiglia di sfilare le forcelle dai 20 ai 25 mm. Utilizzando la 110 all'anteriore consiglia di sfilare dai 15 ai 20mm. In generale consiglia l'uso della 120 all'anteriore.
Vi consiglio di provare questi riferimenti per la forcella originale e di non spendere per costosi kit finché non avete portato la vostra moto al limite.
Secondo, i kit forcella. Sono tanti a realizzarli per le Aprilia però è preferibile andare sul sicuro. Tanti possono realizzare un kit forcella, pochi sono capaci di realizzare un kit forcella che funziona I kit Matris sono andati bene sempre, se ne trovate uno usato a buon prezzo acquistatelo.
#20
Inviato 28 August 2013 - 18:04
mika89, il 27 August 2013 - 17:53, ha scritto:
Ti sei sbagliato o ti riferivi a qualcuno in riferimento a cosa e perché.
Nicc, il 27 August 2013 - 19:19, ha scritto:
Il gambale con la molla non ha una funzione ammortizzante, anche se con le sue componenti interne può avere un azione minima, quindi la fluidità incide poco.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
6 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi