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Migliorare Forcelle Originali Rs 125


22 risposte a questa discussione

#1 Nicc

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Inviato 25 August 2013 - 19:17

Ciao a tutti :) tra poco dovrò cambiare olio alle forcelle(originali) della mia rs 125 volevo sapere se qualcuno conosce qualche modo oltre cambiare la densità dell'olio per migliorarne il funzionamento
“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare; perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro.” - Gilles Villeneuve

#2 Anx

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Inviato 25 August 2013 - 19:23

Guarda ho lo stesso problema anche io. Se prendi dei fossi ad alta velocità si gira tutto lo sterzo e se inizi ad andare forte la forcella si comprime troppo rischiando di farti cadere. Il mio meccanico mi ha detto che per migliorare tutto ciò c'è bisogno di un cambio d'olio con uno più denso, ma più di questo non si può fare perchè la forcella dell'Rs non ha regolazioni. Io penso che nè comprerò una Marzocchi a breve, perchè davvero con la forcella originale se la sfrutti a pieno prendi parecchi rischi...

#3 Dava46

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Inviato 25 August 2013 - 19:27

Non sono molto informato sulle forcelle RS, ma se non ricordo male si riesce a farle funzionare bene utilizzando solamente l'olio della viscosità corretta e nelle giuste quantità seguendo i riferimenti di Pellizzon, io non li conosco questi riferimenti ma se hai pazienza qualcuno sul forum dovrebbe saperli.

Chiaramente si tratta di una messa a punto della forcella adatta all'utilizzo in pista.
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#4 mika89

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Inviato 25 August 2013 - 19:58

c'è dalcanale luca,nrt team,se non erro vende il kit doppiamolla ad un prezzo umano,xk se no bisogna spendere almeno 1000e,ma se la usate in strada sono soldi sprecati pure per un doppia molla,discorso diverso per uso pista,per strada mettete un buon olio ohlins 15w o anche 20w e sfilate le forcelle di 0.5 1 cm,dovrebbe migliorare sensibilmente,mentre per strada il classico sachs boge lo consiglio,la differenza si sente notevolmente
per la forcella ant invece non ne vale la pena sprecare soldi,è già buona cosi per utilizzo stradale
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#5 Nicc

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Inviato 26 August 2013 - 08:25

Io ho parlato con il mio meccanico e ha detto che riuscirebbe a migliorarla mettendo un 7.5 w e aumentando la quantitá... ma da nrt quanto costa farla modificare?
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#6 mika89

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Inviato 26 August 2013 - 12:21

non saprei prova a mandarci una email,chiedere non costa nulla ;)
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#7 L'Indeciso

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Inviato 26 August 2013 - 13:25

Ci sono tanti kit: Marzocchi, Mupo, Matris (fonti certe dicono sia ottimo), Ohlins (anche questo è ottimo), Maxton, Rinaldi (uno dei migliori)... Penso sia anche possibile riuscire a trovare uno di questi kit ad un prezzo-regalo, magari da qualche team che ha cambiato categoria o che ha smesso di correre (visto il momento, non dei migliori), ma il problema di fondo rimane il setup. Non te ne fai niente di una forcella che è fantastica, ma lavora male. Meglio aspettare i riferimenti di Pellizzon o di mrk, visti i risultati e l'esperienza sul campo
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
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Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#8 Anx

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Inviato 26 August 2013 - 13:37

 L'Indeciso, il 26 August 2013 - 13:25, ha scritto:

Ci sono tanti kit: Marzocchi, Mupo, Matris (fonti certe dicono sia ottimo), Ohlins (anche questo è ottimo), Maxton, Rinaldi (uno dei migliori)... Penso sia anche possibile riuscire a trovare uno di questi kit ad un prezzo-regalo, magari da qualche team che ha cambiato categoria o che ha smesso di correre (visto il momento, non dei migliori), ma il problema di fondo rimane il setup. Non te ne fai niente di una forcella che è fantastica, ma lavora male.

Il fatto che io penso lui intendesse senza spendere soldi eccessivi. Un kit forcella costa e anche parecchio...mi sembra il Mupo per l'Rs post 2006 costa intorno ai 1000 euro! E penso per un uso stradale sia inutile per non dire che mi sembra inutile anche per un uso pista se non ad altissimi livelli.

#9 Andrers

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Inviato 26 August 2013 - 19:17

http://www.rinaldiso...frameCagiva.asp

Il Kit di rinaldi è uno tra i più economici ed è un buon compromesso qualità/prezzo per le forcelle.
Se hai soldi da spendere ti sconsiglio le Marzocchi(che tendono ad avere bisogno di ulteriori settaggi e accorgimenti)
mentre le cartucce della Matris che sono ottime.
Non so se Mupo produca qualcosa,io ho il mono posteriore e mi ci trovo meravigliosamente.

Altrimenti prova con del sae 7,5,mettine 425cc in luogo dei 430cc originali e vedi come ti trovi.

Messaggio modificato da Andrers il 26 August 2013 - 21:37


#10 a7n8x

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Inviato 26 August 2013 - 21:34

prima si dovrebbe mettere una fascetta sullo stelo, questo permette di vedere se le forcelle lavorano o meno
infatti si possono avere problemi simili sia con olio troppo denso che con olio eccessivamente fluido, generalmente conviene utilizzare quasi sempre un olio più fluido e a una quantità leggermente minore ed eventualmente come nel caso di queste forcelle come nel caso Mito si può inserire una molla extra dato che le forcelle rs-mito sono le stesse puoi leggere qui per avere una maggiore idea di come funziona a su come agire, certo i riferimenti non sono il massimo in quanto riferiti per mito, ma ti puoi fare un idea.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 {mRk}

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Inviato 26 August 2013 - 22:57

Citazione

Ci sono tanti kit: Marzocchi, Mupo, Matris (fonti certe dicono sia ottimo), Ohlins (anche questo è ottimo), Maxton, Rinaldi (uno dei migliori)... Penso sia anche possibile riuscire a trovare uno di questi kit ad un prezzo-regalo, magari da qualche team che ha cambiato categoria o che ha smesso di correre (visto il momento, non dei migliori), ma il problema di fondo rimane il setup. Non te ne fai niente di una forcella che è fantastica, ma lavora male. Meglio aspettare i riferimenti di Pellizzon o di mrk, visti i risultati e l'esperienza sul campo
Confermo il tutto. Ci sono numerosi kit per le Aprilia 125 quindi non è impossibile trovarli usati. Il problema è poi l messa a punto, ci vuole una buona esperienza nel settore, capacità che pochi possiedono. Quindi per metterli a punto serve l'aiuto di gente esperta, per sfruttarli bisogna dare gas a due mani. Su un circuito impegnativo come Grobnik la differenza sul giro veloce di un bravo pilota nell'uso di una forcella originale messa ben a punto e una forcella kittata messa a punto è di un solo secondo al giro. Rilevo però che i ragazzi che vengono in pista con le Aprilia RS 125 kittate si prendono ben più di 10 secondi al giro, quindi sono soldi mal spesi. Meglio investirli in allenamenti in pista.

Stefano che ha vinto i titoli Alpe Adria 2011 e 2012 usava una forcella kittata Mupo e un mono Mupo. Però ha girato fortissimo anche con la forcella originale ritarata secondo le indicazioni di Caio Pellizzon e un mono Bitubo. Materiali standard e a basso costo. Stefano ha dovuto aprire un paio di volte la forcella Mupo per farla lavorare discretamente bene. Il mono invece doveva essere regolato in base alle temperature, quando si scaldava bisognava frenarlo di più...So che anche Pellizzon per fare lavorare bene il kit forcella Mupo ha dovuto riaprirla più volte. So che poi ha girato i riferimenti per la ritaratura alla Mupo, non so se ne hanno tenuto conto. Io stesso ho tra le varie una forcella Mito kittata Mupo, l'ho aperta un paio di volte per modificarla e ritararla. E' un lavoro impegnativo...

I kit forcella Matris funzionano benissimo senza interventi di modifica o ritaratura, così come funzionano bene i vecchi mono kit SP della Sachs.
Il top per l'Aprilia 125 è sicuramente il kit forella Ohlins abbinato al mono Ohlins (il penultimo modello, non il TTX 36) messo a punto da Caio Pellizzon per la propria Aprilia RS 125, quella che lui personalmente utilizzava in pista. Ha fornito i dati per la ritaratura del kit e la messa a punto alla Ohlins che ne ha tenuto conto. Ora quella moto c'è l'ha un amico, è rapidissima nei cambi di direzione e stabile sul veloce. Ogni pilota che la prova ne resta entusiasta.
Non ho esperienza diretta con altri kit forcella per l'Aprilia.

Citazione

Non sono molto informato sulle forcelle RS, ma se non ricordo male si riesce a farle funzionare bene utilizzando solamente l'olio della viscosità corretta e nelle giuste quantità seguendo i riferimenti di Pellizzon, io non li conosco questi riferimenti ma se hai pazienza qualcuno sul forum dovrebbe saperli.

Chiaramente si tratta di una messa a punto della forcella adatta all'utilizzo in pista.
Ho annotati i riferimenti di Pellizzon a cui fai riferimento ;) devo recuperarli.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 Nicc

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Inviato 27 August 2013 - 09:25

Io devo cominciare ad andare in pista quindi nn pensavo di spendere giá molti soldi...penso che proverò a chiedere a nrt perchè da quel che ho capito è molto più economico. In ogni caso credo che per le prime volte sostituirò solo l'olio poi farò la modifica alla forcella
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#13 Andrers

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Inviato 27 August 2013 - 10:46

 {mRk}, il 26 August 2013 - 22:57, ha scritto:



Stefano che ha vinto i titoli Alpe Adria 2011 e 2012 usava una forcella kittata Mupo e un mono Mupo. Però ha girato fortissimo anche con la forcella originale ritarata secondo le indicazioni di Caio Pellizzon e un mono Bitubo. Materiali standard e a basso costo. Stefano ha dovuto aprire un paio di volte la forcella Mupo per farla lavorare discretamente bene. Il mono invece doveva essere regolato in base alle temperature, quando si scaldava bisognava frenarlo di più...So che anche Pellizzon per fare lavorare bene il kit forcella Mupo ha dovuto riaprirla più volte. So che poi ha girato i riferimenti per la ritaratura alla Mupo, non so se ne hanno tenuto conto. Io stesso ho tra le varie una forcella Mito kittata Mupo, l'ho aperta un paio di volte per modificarla e ritararla. E' un lavoro impegnativo...

I kit forcella Matris funzionano benissimo senza interventi di modifica o ritaratura, così come funzionano bene i vecchi mono kit SP della Sachs.
Il top per l'Aprilia 125 è sicuramente il kit forella Ohlins abbinato al mono Ohlins (il penultimo modello, non il TTX 36) messo a punto da Caio Pellizzon per la propria Aprilia RS 125, quella che lui personalmente utilizzava in pista. Ha fornito i dati per la ritaratura del kit e la messa a punto alla Ohlins che ne ha tenuto conto. Ora quella moto c'è l'ha un amico, è rapidissima nei cambi di direzione e stabile sul veloce. Ogni pilota che la prova ne resta entusiasta.
Non ho esperienza diretta con altri kit forcella per l'Aprilia.


Ho annotati i riferimenti di Pellizzon a cui fai riferimento ;) devo recuperarli.

Non sapevo che Pellizzon avesse girato i dati alla Ohlins,ero rimasto ai primi modelli che rispetto a Matris erano decisamente inferiori e poco efficaci.
Il mono Matris è ugualmente efficace alle cartucce,li utilizzava Magistrati gli ultimi anni in cui ha corso e si trovava splendidamente.

Io dovrei capire la provenienza del mio kit forcelle di riserva. Appena ho un po'di tempo indago.

I dati che ho riportato erano la base di partenza per aver un buon assetto in pista con la forcella originale,sono curioso di confrontare i parametri che ho io coi riferimenti di Pellizzon a cui accenni ;)

#14 Nicc

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Inviato 27 August 2013 - 11:20

Come mai hai diminuito la quantitá di olio invece che aumebtarla?
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#15 {mRk}

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Inviato 27 August 2013 - 15:03

 Andrers, il 27 August 2013 - 10:46, ha scritto:

Non sapevo che Pellizzon avesse girato i dati alla Ohlins,ero rimasto ai primi modelli che rispetto a Matris erano decisamente inferiori e poco efficaci.
Il mono Matris è ugualmente efficace alle cartucce,li utilizzava Magistrati gli ultimi anni in cui ha corso e si trovava splendidamente.

Io dovrei capire la provenienza del mio kit forcelle di riserva. Appena ho un po'di tempo indago.

I dati che ho riportato erano la base di partenza per aver un buon assetto in pista con la forcella originale,sono curioso di confrontare i parametri che ho io coi riferimenti di Pellizzon a cui accenni ;)
Ha fornito i riferimenti già da un po' di tempo. La sua moto si guida che è un piacere con una facilità disarmante. Tanto che un mio ex pilota, dopo l'anno sabbatico del 2012, ha deciso di passare all'Aprilia con la ciclistica curata da Pellizzon. Non è l'unico che ha preferito l'Aprilia dopo avere provato la sua moto... Dopo il lavoro di messa a punto di Pellizzon del kit Ohlins la ciclistica Aprilia è di una altro livello. Gli abbiamo chiesto l'aiuto anche per la Mito perché è l'unica area dove possiamo ancora migliorare. La Mito è decisamente più impegnativa da guidare e portare al limite, come mi aveva detto già a suo tempo lo stesso Pellizzon, però ha più motore (almeno per quel riguardava i mezzi ufficiale e attualmente le mie moto). I pochi piloti Aprilia a cui è stato concesso di salire sulle mie Mito sono rimasti tutti esterrefatti dalla prontezza di risposta e potenza del motore, anche nell'ultimo step evolutivo del motore 2013 dove abbiamo rinunciato a qualcosa ai medi per cercare maggiore potenza massima. Questo perché mi sono ritrovato con due piloti che danno gas a due mani, diventa tutto più facile... Qualcuno, nonostante l'avantreno più nervoso della Mito e il maggior impegno fisico richiesto nella guida ha perfino girato più forte con la Mito che con la propria Aprilia dopo pochissimi giri... Una bella soddisfazione.
Un altro personaggio dell'ex reparto corse Aprilia mi ha detto che la fortuna dell'Aprilia è stata avere un collaudatore come lui. Le ciclistiche Aprilia erano sempre di assoluto riferimento. L'ultimo suo lavoro è stata l'Aprilia SBK con cui Biaggi ha vinto il mondiale.

Tornando alla forcella della RS125, questi sono i riferimenti che mi ha fornito per la messa a punto di una RS 125 penultima serie che stavo contribuendo a mettere a punto. L'ho sentito telefonicamente, quindi mi ha forniti i riferimenti a memoria senza controllare le annotazioni. Mi ha detto che tra tante moto potrebbe fare un po' di casino, ma in linea di principio dovrebbero essere corretti.
Per lo stelo senza molla con l'idraulica consiglia di usare l'olio sae 12,5 (10 e 15 miscelati), quantitativo 4-5cm (conviene fare un paio di prove) dal bordo superiore con forcella a pacco.
Per l'altro stelo, quello con la molla, con riferimento dal bordo superiore con forcella a pacco dai 6 ai 8 cm d'olio. Ha detto che conviene partire con 7 cm dal bordo
Con riferimento alle gomme Pirelli, utilizzando la gomma 120/70 consiglia di sfilare le forcelle dai 20 ai 25 mm. Utilizzando la 110 all'anteriore consiglia di sfilare dai 15 ai 20mm. In generale consiglia l'uso della 120 all'anteriore.


Vi consiglio di provare questi riferimenti per la forcella originale e di non spendere per costosi kit finché non avete portato la vostra moto al limite.
Secondo, i kit forcella. Sono tanti a realizzarli per le Aprilia però è preferibile andare sul sicuro. Tanti possono realizzare un kit forcella, pochi sono capaci di realizzare un kit forcella che funziona ;) I kit Matris sono andati bene sempre, se ne trovate uno usato a buon prezzo acquistatelo.

Messaggio modificato da {mRk} il 27 August 2013 - 17:21

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#16 a7n8x

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Inviato 27 August 2013 - 17:06

 Nicc, il 27 August 2013 - 11:20, ha scritto:

Come mai hai diminuito la quantitá di olio invece che aumebtarla?

Perché cambia sia la progressione del pompante, sia per il fatto che con tanto olio le pressioni dentro la forcella aumentano parecchio e i paraoli si rovinano più velocemente e fanno meno tenuta.

aumentare l'azione frenante dell'ammortizzatore serve per evitare di affondare in frenata, ma può compromettere il guidato sullo sconnesso (anche lieve) e rende la moto più nervosa.

qui anche se si tratta di altre tipologie di moto, puoi leggere in linea di massima come agire per avere un determinato comportamento della forcella al variare dei parametri, in quanto indipendentemente dal mezzo il principio di funzionamento rimane lo stesso, ma cambiano le esigenze e quindi le soluzioni da adottare.

sapendo da quale configurazione parti (in realtà dovresti avere l'olio nuovo per fare un confronto) e la configurazione che ti è stata data, una volta provate entrambe e sapendo come funziona, puoi modificare l'impostazione secondo le tue reali esigenze.
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#17 mika89

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Inviato 27 August 2013 - 17:53

sbagliato

Messaggio modificato da mika89 il 27 August 2013 - 19:30

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#18 Nicc

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Inviato 27 August 2013 - 19:19

Grazie mille a tutti ;) proverò ad utilizzare i riferimenti di pellinzon e vediamo come va :) Una cosa, ma per lo stelo con la molla che olio devo usare? sempre il 12.5?

Messaggio modificato da Nicc il 27 August 2013 - 19:21

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#19 mika89

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Inviato 27 August 2013 - 19:30

 {mRk}, il 27 August 2013 - 15:03, ha scritto:

Ha fornito i riferimenti già da un po' di tempo. La sua moto si guida che è un piacere con una facilità disarmante. Tanto che un mio ex pilota, dopo l'anno sabbatico del 2012, ha deciso di passare all'Aprilia con la ciclistica curata da Pellizzon. Non è l'unico che ha preferito l'Aprilia dopo avere provato la sua moto... Dopo il lavoro di messa a punto di Pellizzon del kit Ohlins la ciclistica Aprilia è di una altro livello. Gli abbiamo chiesto l'aiuto anche per la Mito perché è l'unica area dove possiamo ancora migliorare. La Mito è decisamente più impegnativa da guidare e portare al limite, come mi aveva detto già a suo tempo lo stesso Pellizzon, però ha più motore (almeno per quel riguardava i mezzi ufficiale e attualmente le mie moto). I pochi piloti Aprilia a cui è stato concesso di salire sulle mie Mito sono rimasti tutti esterrefatti dalla prontezza di risposta e potenza del motore, anche nell'ultimo step evolutivo del motore 2013 dove abbiamo rinunciato a qualcosa ai medi per cercare maggiore potenza massima. Questo perché mi sono ritrovato con due piloti che danno gas a due mani, diventa tutto più facile... Qualcuno, nonostante l'avantreno più nervoso della Mito e il maggior impegno fisico richiesto nella guida ha perfino girato più forte con la Mito che con la propria Aprilia dopo pochissimi giri... Una bella soddisfazione.
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Tornando alla forcella della RS125, questi sono i riferimenti che mi ha fornito per la messa a punto di una RS 125 penultima serie che stavo contribuendo a mettere a punto. L'ho sentito telefonicamente, quindi mi ha forniti i riferimenti a memoria senza controllare le annotazioni. Mi ha detto che tra tante moto potrebbe fare un po' di casino, ma in linea di principio dovrebbero essere corretti.
Per lo stelo senza molla con l'idraulica consiglia di usare l'olio sae 12,5 (10 e 15 miscelati), quantitativo 4-5cm (conviene fare un paio di prove) dal bordo superiore con forcella a pacco.
Per l'altro stelo, quello con la molla, con riferimento dal bordo superiore con forcella a pacco dai 6 ai 8 cm d'olio. Ha detto che conviene partire con 7 cm dal bordo
Con riferimento alle gomme Pirelli, utilizzando la gomma 120/70 consiglia di sfilare le forcelle dai 20 ai 25 mm. Utilizzando la 110 all'anteriore consiglia di sfilare dai 15 ai 20mm. In generale consiglia l'uso della 120 all'anteriore.


Vi consiglio di provare questi riferimenti per la forcella originale e di non spendere per costosi kit finché non avete portato la vostra moto al limite.
Secondo, i kit forcella. Sono tanti a realizzarli per le Aprilia però è preferibile andare sul sicuro. Tanti possono realizzare un kit forcella, pochi sono capaci di realizzare un kit forcella che funziona ;) I kit Matris sono andati bene sempre, se ne trovate uno usato a buon prezzo acquistatelo.
questa è una spiegazione e una base di partenza ottima
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#20 a7n8x

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Inviato 28 August 2013 - 18:04

leggi anche l'altra discussione, è si per Mito, ma i concetti di base sono gli stessi, di cui uno non trattato qui è il tuo peso.

 mika89, il 27 August 2013 - 17:53, ha scritto:

sbagliato

Ti sei sbagliato o ti riferivi a qualcuno in riferimento a cosa e perché.

 Nicc, il 27 August 2013 - 19:19, ha scritto:

Grazie mille a tutti ;) proverò ad utilizzare i riferimenti di pellinzon e vediamo come va :) Una cosa, ma per lo stelo con la molla che olio devo usare? sempre il 12.5?

Il gambale con la molla non ha una funzione ammortizzante, anche se con le sue componenti interne può avere un azione minima, quindi la fluidità incide poco.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





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