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Cross / Enduro, 125 O 250?


61 risposte a questa discussione

#1 bubagan

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Inviato 26 August 2013 - 11:32

Ragazzi, avere una casa in campagna e non avere la moto con cui girare i monti intorno è davvero sprecata, concordate con me? :P

Eh sì che mi posso mettere sotto una grande magnolia a leggere nell'aria pulita di collina, ma... dopo due ore ci vuole un pò di moto!

Ed ecco il quesito: molti di voi sanno già che moto ho e quali ho avuto, però non ho mai avuto una cross / enduro.

Voi dite che è meglio un 125cc o un 250cc? OVVIAMENTE DUE TEMPI perchè costa meno la manutenzione ed è più leggero.

Poi cosa dite, meglio un cross - senza luci, senza targa, a rischio confisca e multa salata - oppure un enduro al quale lasciare targa e fari per sicurezza? La domanda non è retorica perchè a conti fatti non ho mai sentito di uno solo che assicuri la moto con cui va in giro per le montagne. La moto la userei solo tra i monti, eccetto i brevi tratti che riportano alla dimora avita.

Voi che esperienza avete con questo genere di ruote tassellate da fuoristrada? Dite che è meglio assicurarli? Perchè comunque non si parla di strade asfltate, cittadine... voi come vi comportate con queste moto?

ps. il yamaha WR 250 ha lo stesso blocco dell' YZ 250 da cross? io vorrei prendere una yamaha con quel blocco per la facilità di ricambi in caso di rottura... ditemi voi, vi ascolto! :)

#2 hackme

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Inviato 26 August 2013 - 12:05

Visualizza Messaggiobubagan, il 26 August 2013 - 11:32, ha scritto:

OVVIAMENTE DUE TEMPI perchè costa meno la manutenzione ed è più leggero.


qua OVVIAMENTE scherzavi ???...

comunque yz 250 non è male... ma stai su qualcosa di piu "tranquillo" yz 125... fa un 30/40 cavalli e ti godi!..

#3 nelson22

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Inviato 26 August 2013 - 12:05

Peccato, invece di vendere l'R1 te la potevi fare da cross, c'è anche il video su YouTube :lol:

Personalmente credo che cercherei roba tipo cr125 o kl125, a meno che non trovi un 250 a un buon prezzo

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#4 hackme

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 August 2013 - 12:19

oppure come dice nelson22 un bel cr125 (che figata, è stra bello)...

#5 mika89

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Inviato 26 August 2013 - 12:32

già il cr 125 è un bel mostriciattolo,per sentito dire,il 250 va di piu e con meno giri,il 125 devi tenerlo su di giri e devi essere bravo,chiedi a cris lipari lui ha il cr 125,io fossi in te opterei per un 250 visto che fai la spesa almeno una volta sola,mentre per l'assicurazione,bè in sicilia lo sai com'è,non la fanno per le auto che ci escono il sabato sera e la devi fare tu che la usi dove ci sono solo caprette e grilli?^^
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#6 Cosenza1914

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Inviato 26 August 2013 - 12:41

Visualizza Messaggiohackme, il 26 August 2013 - 12:05, ha scritto:


qua OVVIAMENTE scherzavi ???...

Non penso proprio alla fine un 2t non costa niente in manutenzione se saputo trattare, l'unica spesa è l'olio a perdere...

Io andrei di 250 su subito ne ho visto parecchi in vendita in Sicilia a prezzi buoni, per il resto l'assicurazione non la fa nessuno per questo uso quindi se lo trovi prendi diretta mente un racing senza luci
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#7 bubagan

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Inviato 26 August 2013 - 13:21

sul due tempi non scherzavo, userei olio buono, quello che uso per la mito 350; è più leggero, cosa che in montagna in salita può rivelarsi decisiva. (vai a rialzare, stanco, un 450 4t)

però anche se da cross, una mascherina con luci si può mettere? o l'impianto elettrico non lo permette? sinceramente un pò mi fa storcereil naso usare una moto da gara... voglio dire se ferma la forestale e vede una moto con luci e targa magari non rompe, se vede un cross... boh, che dite?

io pure punterei sul 250, il 125 potrebbe avere poca schiena sotto, ed io non voglio per forza correre.

Visualizza Messaggionelson22, il 26 August 2013 - 12:05, ha scritto:

Peccato, invece di vendere l'R1 te la potevi fare da cross, c'è anche il video su YouTube :lol:

Personalmente credo che cercherei roba tipo cr125 o kl125, a meno che non trovi un 250 a un buon prezzo

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ahahahahha l'ho vista la R1 da cross! XD

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 26 August 2013 - 12:41, ha scritto:

Non penso proprio alla fine un 2t non costa niente in manutenzione se saputo trattare, l'unica spesa è l'olio a perdere...

Io andrei di 250 su subito ne ho visto parecchi in vendita in Sicilia a prezzi buoni, per il resto l'assicurazione non la fa nessuno per questo uso quindi se lo trovi prendi diretta mente un racing senza luci

tipo questa? http://www.subito.it...sa-67357764.htm

#8 bellar89

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Inviato 26 August 2013 - 13:59

i 2 tempi cross sono tiratissimi, hanno parecchia manutenzione anche se in 2a si alzavano da soli :D

col cuore però sceglierei un bel cross, rigorosamente kawasaky o tm, finanza permettendo; col cervello invece direi un enduro, ha fari e targa e la manutenzione è molto meno serrata e onerosa rispetto ai cross
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#9 Raga91

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Inviato 26 August 2013 - 14:38

Io ho un cr250 2t del 96 ed è una gran moto. Coi rapporti originali ci giravo tranquillamente nei campi e mi divertivo parecchio, di motore è un trattore ma vuole rigorosamente il pistone nuovo entro i 120 litri di miscela ingerita.
Fai conto che il mio ha la pancia della pro circuit che dovrebbe aggiungere qualcosa ai medio/bassi e se ci sono degli avvallamenti ancora in quinta prova ad alzarsi.
Comunque, se fai prevalentemente sentieri tipo quelli CAi o similari vai di enduro, meno beghe e giri più tranquillo, se giri per campi, quindi carraie private ecc, vai di cross, non paghi il bollo e hai una moto un filo più performante.
Sulle moto da cross che io sappia non c'è la possibilità di mettere fanali essendo praticamente moto da corsa hanno l'elettronica molto risicata, giusto il tasto per spegnerle.
Se vai su honda 250 da cross evita le annate che vanno dal 98 al 2001, li riconosci perchè hanno il radiatore in pezzo unico e in quegli anni honda ha sbagliato di brutto il telaio, sono delle assi di legno, i ktm 250 2t dei primi anni 2000
sono più simile all'enduro come motore anche se molto potenti.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#10 a7n8x

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Inviato 26 August 2013 - 14:52

Ti consiglierei o 250 (cross o enduro) o 300 (solo enduro), non ci sono grandissime differenze, ma alla fine il 300 risulta più usabile e meno nervoso.

dopo sul fatto che vuoi il cross o enduro dipende da quello che ci vuoi fare.

le cross hanno generalmente un alternatore che fornisce poca potenza, quindi potresti avere difficoltà nell'istallare dei fari.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 bubagan

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Inviato 26 August 2013 - 15:06

mmh, forse un 250 enduro sarebbe pure meglio del cross, se è più affidabile e c'è da toccare meno il motore lo preferirei anche a scapito di qualche cavallo, non devo farci gare. di 300cc cosa c'è? cosa posso cercare? KTM husqvarna beta tm cosa?

#12 RiNuCCio

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Inviato 26 August 2013 - 15:16

Enduro, 250, rigorosamente 4T visto che devi fare i giri attorno casa.
I migliori Cross 250 2T servono per un altro utilizzo
Ogni traguardo è una nuova partenza

#13 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 August 2013 - 15:40

i 250 4t hanno manutenzioni assurde, intervalli brevi, operazioni più complesse e pezzi carissimi. il 125 in confronto è correre gratis. fanno 250 4t enduro più spompi e con meno manutenzione, come il cre 250f x, ma costa comunque di più rispetto al 125, rispetto al 250 non se ne parla. inoltre il cre x non è un granchè prestazionalmente.

la soluzione migliore per me è prendere o un 250 2t, o ancor meglio un 300 2t, motore che ora spopola nell'enduro per bassi costi e facilità. solo che sono motori che corrono tanto.

oppure se si vuole un 4t una cilindrata che non sia di quelle usate in gara, quindi no 250, e no 450. quei 500 e vari che si vedono spesso ormai, va di meno di un 450 e costa decisamente meno.

io voto per il 300. si risparmia un casino e sono divertentissimi.
ovviamente considero solo gli enduro e non i cross.

#14 berny1996

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Inviato 26 August 2013 - 17:53

Io ti consiglio prima di tutto di prenderlo targata perché di questo periodo la forestale ha iniziato a girare per i boschi e a far girare di molto le scatole. Di moto se non hai molta esperienza nel fuori strada prenditi un 125 perché il 250 2t è troppo ignorante e per imparare non è molto ideale

#15 Raga91

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Inviato 26 August 2013 - 18:45

E' ignorante se parti subito a dargli del gran gas. Se parti gradualmente con le aperture non è niente che non si possa controllare. Dipende tutto dalla testa che ti ritrovi...
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#16 robyerre6

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Inviato 26 August 2013 - 19:37

io giro con il cross:
Parlando di 2T il 250 devi essere veramente bravo ad usarlo, è veloce, nervoso e ti stacca le braccia dal corpo quando "tira"quindi risulta essere molto piu faticoso del 125(ho usato YZ 250 ed è una moto spaventosa da quel punto di vista ed è perennemente su una ruota)
Non per niente il 250 2t è stato rimpiazzato nelle gare dal 4T che è molto piu gestibile.
il cross 2T ha una manutenzione ridìcola rispetto al 4T,cambi l'olio motore una volta l'anno e il pistone ti dura parecchio se non giri nel crossodromo.
Il mio KX125 è arrivato a fare anche 100h con il pistone da quando non lo uso piu in crossodromo.

#17 puniscer96

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Inviato 26 August 2013 - 19:48

Visualizza MessaggioRaga91, il 26 August 2013 - 14:38, ha scritto:

Io ho un cr250 2t del 96 ed è una gran moto. Coi rapporti originali ci giravo tranquillamente nei campi e mi divertivo parecchio, di motore è un trattore ma vuole rigorosamente il pistone nuovo entro i 120 litri di miscela ingerita.
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sono più simile all'enduro come motore anche se molto potenti.
scusa potresti postare una foto del telai di un cr 250 del 98-99-00? perchè io spesso uso un cr 250 del 99 ma il telaio non mi sembra male..
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#18 Cosenza1914

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Inviato 26 August 2013 - 20:22

Io sapevo che dal 98 in poi avevano migliorato il telaio prima era un cancello (differenze che un amatore nemmeno sente)
Edit mi sbagliavo
Guardate qua
http://www.motodacro...honda/cr250.htm

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Messaggio modificato da Cosenza1914 il 26 August 2013 - 20:24

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#19 Raga91

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Inviato 26 August 2013 - 20:38

Sinceramente io non ho avuto la fortuna di provarlo, mi limito a riportare le impressioni di chi conosco e l'ha provato e tutti più o meno mi hanno detto le stesse cose. Ovvio che magari per l'amatore non cambia molto, ma potendo scegliere perchè non prendere il meglio?

Comunque il mio per essere l'ultimo anno che utilizzavano il telaio in acciaio mi tocca dire che la sua la dice ancora, non ci farai il tempone ma da un gusto che difficilmente mi ho ritrovato in altre moto....
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#20 bellar89

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Inviato 26 August 2013 - 22:35

la beta ha tirato fuori i nuovi 300 e 350 2 tempi da enduro, i giornali ne parlano benissimo
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