Cross / Enduro, 125 O 250?
#1
Inviato 26 August 2013 - 11:32
Eh sì che mi posso mettere sotto una grande magnolia a leggere nell'aria pulita di collina, ma... dopo due ore ci vuole un pò di moto!
Ed ecco il quesito: molti di voi sanno già che moto ho e quali ho avuto, però non ho mai avuto una cross / enduro.
Voi dite che è meglio un 125cc o un 250cc? OVVIAMENTE DUE TEMPI perchè costa meno la manutenzione ed è più leggero.
Poi cosa dite, meglio un cross - senza luci, senza targa, a rischio confisca e multa salata - oppure un enduro al quale lasciare targa e fari per sicurezza? La domanda non è retorica perchè a conti fatti non ho mai sentito di uno solo che assicuri la moto con cui va in giro per le montagne. La moto la userei solo tra i monti, eccetto i brevi tratti che riportano alla dimora avita.
Voi che esperienza avete con questo genere di ruote tassellate da fuoristrada? Dite che è meglio assicurarli? Perchè comunque non si parla di strade asfltate, cittadine... voi come vi comportate con queste moto?
ps. il yamaha WR 250 ha lo stesso blocco dell' YZ 250 da cross? io vorrei prendere una yamaha con quel blocco per la facilità di ricambi in caso di rottura... ditemi voi, vi ascolto!
#3
Inviato 26 August 2013 - 12:05
Personalmente credo che cercherei roba tipo cr125 o kl125, a meno che non trovi un 250 a un buon prezzo
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
#4
Inviato 26 August 2013 - 12:19
#5
Inviato 26 August 2013 - 12:32
#6
Inviato 26 August 2013 - 12:41
hackme, il 26 August 2013 - 12:05, ha scritto:
qua OVVIAMENTE scherzavi ???...
Io andrei di 250 su subito ne ho visto parecchi in vendita in Sicilia a prezzi buoni, per il resto l'assicurazione non la fa nessuno per questo uso quindi se lo trovi prendi diretta mente un racing senza luci
#7
Inviato 26 August 2013 - 13:21
però anche se da cross, una mascherina con luci si può mettere? o l'impianto elettrico non lo permette? sinceramente un pò mi fa storcereil naso usare una moto da gara... voglio dire se ferma la forestale e vede una moto con luci e targa magari non rompe, se vede un cross... boh, che dite?
io pure punterei sul 250, il 125 potrebbe avere poca schiena sotto, ed io non voglio per forza correre.
nelson22, il 26 August 2013 - 12:05, ha scritto:
Personalmente credo che cercherei roba tipo cr125 o kl125, a meno che non trovi un 250 a un buon prezzo
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
ahahahahha l'ho vista la R1 da cross! XD
Cosenza1914, il 26 August 2013 - 12:41, ha scritto:
Io andrei di 250 su subito ne ho visto parecchi in vendita in Sicilia a prezzi buoni, per il resto l'assicurazione non la fa nessuno per questo uso quindi se lo trovi prendi diretta mente un racing senza luci
tipo questa? http://www.subito.it...sa-67357764.htm
#8
Inviato 26 August 2013 - 13:59
col cuore però sceglierei un bel cross, rigorosamente kawasaky o tm, finanza permettendo; col cervello invece direi un enduro, ha fari e targa e la manutenzione è molto meno serrata e onerosa rispetto ai cross
2015: Bentornata casa
#9
Inviato 26 August 2013 - 14:38
Fai conto che il mio ha la pancia della pro circuit che dovrebbe aggiungere qualcosa ai medio/bassi e se ci sono degli avvallamenti ancora in quinta prova ad alzarsi.
Comunque, se fai prevalentemente sentieri tipo quelli CAi o similari vai di enduro, meno beghe e giri più tranquillo, se giri per campi, quindi carraie private ecc, vai di cross, non paghi il bollo e hai una moto un filo più performante.
Sulle moto da cross che io sappia non c'è la possibilità di mettere fanali essendo praticamente moto da corsa hanno l'elettronica molto risicata, giusto il tasto per spegnerle.
Se vai su honda 250 da cross evita le annate che vanno dal 98 al 2001, li riconosci perchè hanno il radiatore in pezzo unico e in quegli anni honda ha sbagliato di brutto il telaio, sono delle assi di legno, i ktm 250 2t dei primi anni 2000
sono più simile all'enduro come motore anche se molto potenti.
#10
Inviato 26 August 2013 - 14:52
dopo sul fatto che vuoi il cross o enduro dipende da quello che ci vuoi fare.
le cross hanno generalmente un alternatore che fornisce poca potenza, quindi potresti avere difficoltà nell'istallare dei fari.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 26 August 2013 - 15:06
#12
Inviato 26 August 2013 - 15:16
I migliori Cross 250 2T servono per un altro utilizzo
#13
Inviato 26 August 2013 - 15:40
la soluzione migliore per me è prendere o un 250 2t, o ancor meglio un 300 2t, motore che ora spopola nell'enduro per bassi costi e facilità. solo che sono motori che corrono tanto.
oppure se si vuole un 4t una cilindrata che non sia di quelle usate in gara, quindi no 250, e no 450. quei 500 e vari che si vedono spesso ormai, va di meno di un 450 e costa decisamente meno.
io voto per il 300. si risparmia un casino e sono divertentissimi.
ovviamente considero solo gli enduro e non i cross.
#14
Inviato 26 August 2013 - 17:53
#15
Inviato 26 August 2013 - 18:45
#16
Inviato 26 August 2013 - 19:37
Parlando di 2T il 250 devi essere veramente bravo ad usarlo, è veloce, nervoso e ti stacca le braccia dal corpo quando "tira"quindi risulta essere molto piu faticoso del 125(ho usato YZ 250 ed è una moto spaventosa da quel punto di vista ed è perennemente su una ruota)
Non per niente il 250 2t è stato rimpiazzato nelle gare dal 4T che è molto piu gestibile.
il cross 2T ha una manutenzione ridìcola rispetto al 4T,cambi l'olio motore una volta l'anno e il pistone ti dura parecchio se non giri nel crossodromo.
Il mio KX125 è arrivato a fare anche 100h con il pistone da quando non lo uso piu in crossodromo.
#17
Inviato 26 August 2013 - 19:48
Raga91, il 26 August 2013 - 14:38, ha scritto:
Fai conto che il mio ha la pancia della pro circuit che dovrebbe aggiungere qualcosa ai medio/bassi e se ci sono degli avvallamenti ancora in quinta prova ad alzarsi.
Comunque, se fai prevalentemente sentieri tipo quelli CAi o similari vai di enduro, meno beghe e giri più tranquillo, se giri per campi, quindi carraie private ecc, vai di cross, non paghi il bollo e hai una moto un filo più performante.
Sulle moto da cross che io sappia non c'è la possibilità di mettere fanali essendo praticamente moto da corsa hanno l'elettronica molto risicata, giusto il tasto per spegnerle.
Se vai su honda 250 da cross evita le annate che vanno dal 98 al 2001, li riconosci perchè hanno il radiatore in pezzo unico e in quegli anni honda ha sbagliato di brutto il telaio, sono delle assi di legno, i ktm 250 2t dei primi anni 2000
sono più simile all'enduro come motore anche se molto potenti.
#18
Inviato 26 August 2013 - 20:22
Edit mi sbagliavo
Guardate qua
http://www.motodacro...honda/cr250.htm
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Messaggio modificato da Cosenza1914 il 26 August 2013 - 20:24
#19
Inviato 26 August 2013 - 20:38
Comunque il mio per essere l'ultimo anno che utilizzavano il telaio in acciaio mi tocca dire che la sua la dice ancora, non ci farai il tempone ma da un gusto che difficilmente mi ho ritrovato in altre moto....
#20
Inviato 26 August 2013 - 22:35
2015: Bentornata casa
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi