Dubbi Freccia C12
#1
Inviato 01 September 2013 - 14:50
Recentemente ho acquistato una Freccia C12 con 16000 km ma con motore rifatto 2000km perchè il vecchio proprietario aveva dimenticato di mettere l'olio nel miscelatore...
Ora io ho vari dubbi sul regolare funzionamento di questo motore: in pratica non mi soddisfa la spinta che da fino al regime di coppia, sembra quasi che la valvola rimanga sempre aperta anche se il ceck lo fa correttamente.
Tempo fa ho posseduto anche una NSR 125 ma il motore era molto più coppioso anche prima del regime di coppia mentre quello della C12 sembra morto.
Ora da quel che ricordo la valvola RC della NSR rimaneva aperta fino a 3000 giri per ridurre le incrostazioni sullo scarico, poi si chiudeva per poi aprirsi circa a 7500 giri.
Non conoscendo alla perfezione invece il funzionamento della valvola CTS volevo porvi un paio di domande:
-La valvola rimane sempre chiusa fino ai 7500 giri oppure varia l'apertura ai giri bassi come la RC?
-Per regolare la valvola tramite i registri, devo allineare il segno della puleggia con quello della sede della puleggia? Perchè la stessa cosa dovevo farlo con la RC.
-E infine è proprio il motore della Freccia che ha un erogazione particolarmente appuntita solo in alto?
Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi.
#2
Inviato 01 September 2013 - 17:07
ti confermo che la valvola rimane sempre chiusa fino al regime di apertura in zona 7-8k giri.
Hai verificato che la valvola si muova realmente? Oltre al check...
Per la regolazione della corsa valvola ora non ricordo ma troverai tutto sul manuale d'officina.
#3
Inviato 01 September 2013 - 23:59
In particolare della valvola CTS... Quindi girando la chiave la valvola passa da subito da chiusa ad aperta o viceversa?
Poi avviando il motore dovrebbe cambiare posizione?
Perchè se accelero in folle la puleggia rimane nella stessa posizione...
#4
Inviato 02 September 2013 - 08:58
se anche in folle e accelleri e la valvola è pulita e funzionante ti si apre a 7k giri!
#5
Inviato 02 September 2013 - 10:32
#6
Inviato 02 September 2013 - 12:11
Può essere che in parte centri il fatto che monta una Arrow con un bel po' di botte?
Poi un'altra cosa: è normale che in prossimità dell'apertura della valvola il motore abbia un attimo di esitazione prima di scatenarsi?
#7
Inviato 02 September 2013 - 12:27
A proposito, che gruppo termico monta? trovi scritto il codice sul lato dx del vano lamelle. il codice della testa qual'è? lo trovi anteriormente al foro candela. così ci facciamo un'idea meno vaga dello stato delle cose
#8
Inviato 02 September 2013 - 22:25
Inoltre come ti è stato detto controlla la carburazione, già di serie sono particolarmente grasse, se poi qualcuno ci ha messo mano possono anche peggiorare.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 03 September 2013 - 02:26
Per la carburazione invece ho controllato i getti e lo spillo elencati nel manuale di officina e corrispondo a quelli montati. Comunque la candela è di un bel nocciola scuro e comunque non presenta alcun sintomo di carburazione errata.
Ma per caso anche sulla Mito l'erogazione della potenza è abbastanza pigra fino all'apertura della valvola?
#10
Inviato 03 September 2013 - 15:04
iccio94, il 03 September 2013 - 02:26, ha scritto:
Per la carburazione invece ho controllato i getti e lo spillo elencati nel manuale di officina e corrispondo a quelli montati. Comunque la candela è di un bel nocciola scuro e comunque non presenta alcun sintomo di carburazione errata.
Ma per caso anche sulla Mito l'erogazione della potenza è abbastanza pigra fino all'apertura della valvola?
Se si tiene la carburazione come da manuale si, se invece la smagrisci migliora parecchio.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 03 September 2013 - 15:44
iccio94, il 01 September 2013 - 14:50, ha scritto:
Recentemente ho acquistato una Freccia C12 con 16000 km ma con motore rifatto 2000km perchè il vecchio proprietario aveva dimenticato di mettere l'olio nel miscelatore...
Ora io ho vari dubbi sul regolare funzionamento di questo motore: in pratica non mi soddisfa la spinta che da fino al regime di coppia, sembra quasi che la valvola rimanga sempre aperta anche se il ceck lo fa correttamente.
Tempo fa ho posseduto anche una NSR 125 ma il motore era molto più coppioso anche prima del regime di coppia mentre quello della C12 sembra morto.
Ora da quel che ricordo la valvola RC della NSR rimaneva aperta fino a 3000 giri per ridurre le incrostazioni sullo scarico, poi si chiudeva per poi aprirsi circa a 7500 giri.
Non conoscendo alla perfezione invece il funzionamento della valvola CTS volevo porvi un paio di domande:
-La valvola rimane sempre chiusa fino ai 7500 giri oppure varia l'apertura ai giri bassi come la RC?
-Per regolare la valvola tramite i registri, devo allineare il segno della puleggia con quello della sede della puleggia? Perchè la stessa cosa dovevo farlo con la RC.
-E infine è proprio il motore della Freccia che ha un erogazione particolarmente appuntita solo in alto?
Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi.
è normale. l'nsr ha un'erogazione completamente diversa.
#12
Inviato 03 September 2013 - 19:24
a7n8x, il 03 September 2013 - 15:04, ha scritto:
Forse è il fatto che mi ero abituato all'NSR che mi sta facendo porre tutti questi dubbi.
Tuttavia sono molto soddisfatto dell'ottimo allungo che ha il motore, infatti con l'NSR appena ci si avvicinava agli 11000 euro la potenza veniva a mancare, mentre la C12 anche in prossimità della zona rossa continua a spingere!
Quasi quasi provo a cercare una Arrow nuova (come fondo di magazzino) per sostituirla alla super ammaccata che ho su...
#13
Inviato 05 September 2013 - 09:51
Il fatto è che il fermo è già nella posizione di massimo smagrimento. Quindi per caso qualcuno sa se c'è un spillo che smagrisca ulteriormente dell'originale X31?
#14
Inviato 06 September 2013 - 10:41
In pratica leggo sempre che la ghigliottina deve distare 0.7mm dal pistone, ma sulla puleggia della mia CTS ci sono 2 frecce e uno sulla sede.
Penso quindi che la cosa più corretta sia quello di registrarla in modo che la freccia in posizione della valvola chiusa corrisponda con il segno della sede mediante il registro.
Cosa ne pensate?
#15
Inviato 06 September 2013 - 12:35
#16
Inviato 06 September 2013 - 15:18
#17
Inviato 07 September 2013 - 08:45
Ho lo stesso problema di carburazione con la mia MITO 1 , fino a 6000 giri non è un gran che , temo sia proprio la carburazione .
Io monto un phbh 28 rd , ha 3 getti ,non 2 , anche quello di "potenza" .
Non mi convince come carburatore , ora sto montando un VHSB 34 LD di derivazione Aprilia RS , sempre anni '90 .
Vediamo cosa succede .
#18
Inviato 07 September 2013 - 16:35
#19
Inviato 07 September 2013 - 16:59
iccio94, il 06 September 2013 - 12:35, ha scritto:
stradalmente è un buon cilindro, anche se c'è di meglio. Personalmente cercherei un cilindro Mito ( A0401 o 73037) da accoppiare con una buona testa e successivamente installerei lo scarico artigianale di mat. Se fai un buon lavro la moto dovrebbe svegliarsi un po.
#20
Inviato 07 September 2013 - 18:52
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