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Dubbi Freccia C12


46 risposte a questa discussione

#1 iccio94

    Mitomane

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Inviato 01 September 2013 - 14:50

Ciao a tutti questo è il mio primo topic in questo forum e ringrazio vivamente tutti coloro che mi potranno dare una mano.
Recentemente ho acquistato una Freccia C12 con 16000 km ma con motore rifatto 2000km perchè il vecchio proprietario aveva dimenticato di mettere l'olio nel miscelatore...
Ora io ho vari dubbi sul regolare funzionamento di questo motore: in pratica non mi soddisfa la spinta che da fino al regime di coppia, sembra quasi che la valvola rimanga sempre aperta anche se il ceck lo fa correttamente.
Tempo fa ho posseduto anche una NSR 125 ma il motore era molto più coppioso anche prima del regime di coppia mentre quello della C12 sembra morto.
Ora da quel che ricordo la valvola RC della NSR rimaneva aperta fino a 3000 giri per ridurre le incrostazioni sullo scarico, poi si chiudeva per poi aprirsi circa a 7500 giri.
Non conoscendo alla perfezione invece il funzionamento della valvola CTS volevo porvi un paio di domande:
-La valvola rimane sempre chiusa fino ai 7500 giri oppure varia l'apertura ai giri bassi come la RC?
-Per regolare la valvola tramite i registri, devo allineare il segno della puleggia con quello della sede della puleggia? Perchè la stessa cosa dovevo farlo con la RC.
-E infine è proprio il motore della Freccia che ha un erogazione particolarmente appuntita solo in alto?
Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi.

#2 X-hide

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Inviato 01 September 2013 - 17:07

Ciao,

ti confermo che la valvola rimane sempre chiusa fino al regime di apertura in zona 7-8k giri.

Hai verificato che la valvola si muova realmente? Oltre al check...

Per la regolazione della corsa valvola ora non ricordo ma troverai tutto sul manuale d'officina.

#3 iccio94

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Inviato 01 September 2013 - 23:59

Perchè dato che questo motore per me è una cosa nuova, devo ancora capire qualcosa.
In particolare della valvola CTS... Quindi girando la chiave la valvola passa da subito da chiusa ad aperta o viceversa?
Poi avviando il motore dovrebbe cambiare posizione?
Perchè se accelero in folle la puleggia rimane nella stessa posizione...

#4 hackme

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 September 2013 - 08:58

la valvola da chiusa si dovrebbe aprire e poi richiudere...

se anche in folle e accelleri e la valvola è pulita e funzionante ti si apre a 7k giri!:)

#5 BR1

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Inviato 02 September 2013 - 10:32

la cts fa un "aprichiudi" quando accendi il quadro, poi si riapre oltre il regime di circa 7500 giri (sottolineo circa).
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 iccio94

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Inviato 02 September 2013 - 12:11

Ok grazie mille delle dritte, forse è proprio il motore in sè che ha un comportamento totalmente diverso rispetto a quello della NSR, ed essendomi abituato alla buona coppia che aveva ai giri medi, all'apparenza mi sembra morto quello della cagiva.
Può essere che in parte centri il fatto che monta una Arrow con un bel po' di botte?
Poi un'altra cosa: è normale che in prossimità dell'apertura della valvola il motore abbia un attimo di esitazione prima di scatenarsi?

#7 BR1

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Inviato 02 September 2013 - 12:27

può essere eccome.. ad ogni modo il motore della freccia dovrebbe rendere quasi come quello mito. Con alcuni accorgimenti diventa identico (scarico, gruppo termico). In primis curerei la carburazione dopo di che verificherei il chilometraggio e la qualità dell'assemblaggio della termica.
A proposito, che gruppo termico monta? trovi scritto il codice sul lato dx del vano lamelle. il codice della testa qual'è? lo trovi anteriormente al foro candela. così ci facciamo un'idea meno vaga dello stato delle cose ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#8 a7n8x

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Inviato 02 September 2013 - 22:25

Controlla che il registro finecorsa di chiusura sia ben impostato, lo trovi sul coperchio della cts, è un grano e un dado, la distanza tra pistone e valvola deve essere di circa 0,6 mm, inoltre mi se non ricordo male la valvola della c12 chiude meno rispetto a quelle attuali, quindi se vuoi migliorare il tiro ai bassi puoi anche montare una valvola cts Mito.

Inoltre come ti è stato detto controlla la carburazione, già di serie sono particolarmente grasse, se poi qualcuno ci ha messo mano possono anche peggiorare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 iccio94

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Inviato 03 September 2013 - 02:26

Beh per i codici su cilindro e testa controllero' al più presto.
Per la carburazione invece ho controllato i getti e lo spillo elencati nel manuale di officina e corrispondo a quelli montati. Comunque la candela è di un bel nocciola scuro e comunque non presenta alcun sintomo di carburazione errata.
Ma per caso anche sulla Mito l'erogazione della potenza è abbastanza pigra fino all'apertura della valvola?

#10 a7n8x

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Inviato 03 September 2013 - 15:04

Visualizza Messaggioiccio94, il 03 September 2013 - 02:26, ha scritto:

Beh per i codici su cilindro e testa controllero' al più presto.
Per la carburazione invece ho controllato i getti e lo spillo elencati nel manuale di officina e corrispondo a quelli montati. Comunque la candela è di un bel nocciola scuro e comunque non presenta alcun sintomo di carburazione errata.
Ma per caso anche sulla Mito l'erogazione della potenza è abbastanza pigra fino all'apertura della valvola?

Se si tiene la carburazione come da manuale si, se invece la smagrisci migliora parecchio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 Raiden

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Inviato 03 September 2013 - 15:44

Visualizza Messaggioiccio94, il 01 September 2013 - 14:50, ha scritto:

Ciao a tutti questo è il mio primo topic in questo forum e ringrazio vivamente tutti coloro che mi potranno dare una mano.
Recentemente ho acquistato una Freccia C12 con 16000 km ma con motore rifatto 2000km perchè il vecchio proprietario aveva dimenticato di mettere l'olio nel miscelatore...
Ora io ho vari dubbi sul regolare funzionamento di questo motore: in pratica non mi soddisfa la spinta che da fino al regime di coppia, sembra quasi che la valvola rimanga sempre aperta anche se il ceck lo fa correttamente.
Tempo fa ho posseduto anche una NSR 125 ma il motore era molto più coppioso anche prima del regime di coppia mentre quello della C12 sembra morto.
Ora da quel che ricordo la valvola RC della NSR rimaneva aperta fino a 3000 giri per ridurre le incrostazioni sullo scarico, poi si chiudeva per poi aprirsi circa a 7500 giri.
Non conoscendo alla perfezione invece il funzionamento della valvola CTS volevo porvi un paio di domande:
-La valvola rimane sempre chiusa fino ai 7500 giri oppure varia l'apertura ai giri bassi come la RC?
-Per regolare la valvola tramite i registri, devo allineare il segno della puleggia con quello della sede della puleggia? Perchè la stessa cosa dovevo farlo con la RC.
-E infine è proprio il motore della Freccia che ha un erogazione particolarmente appuntita solo in alto?
Grazie a tutti dell'aiuto che potrete darmi.

è normale. l'nsr ha un'erogazione completamente diversa.

#12 iccio94

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Inviato 03 September 2013 - 19:24

Visualizza Messaggioa7n8x, il 03 September 2013 - 15:04, ha scritto:

Se si tiene la carburazione come da manuale si, se invece la smagrisci migliora parecchio.
Ma dopo una lunga tirata la candela è nocciola tendende allo scuro, non mi fiderei molto a smagrire ulteriormente...
Forse è il fatto che mi ero abituato all'NSR che mi sta facendo porre tutti questi dubbi.
Tuttavia sono molto soddisfatto dell'ottimo allungo che ha il motore, infatti con l'NSR appena ci si avvicinava agli 11000 euro la potenza veniva a mancare, mentre la C12 anche in prossimità della zona rossa continua a spingere!
Quasi quasi provo a cercare una Arrow nuova (come fondo di magazzino) per sostituirla alla super ammaccata che ho su...

#13 iccio94

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Inviato 05 September 2013 - 09:51

Però se ci penso bene qualche difetto di carburazione ce l'ha... In pratica a manetta è perfetta perchè la candela dopo una bella tirata è nocciola, mentre a metà gas la moto spesso tartaglia e penso che la pigrizia nel salire di giri sia dovuto appunto dallo spillo.
Il fatto è che il fermo è già nella posizione di massimo smagrimento. Quindi per caso qualcuno sa se c'è un spillo che smagrisca ulteriormente dell'originale X31?

#14 iccio94

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Inviato 06 September 2013 - 10:41

Comunque sono sempre in dubbio per regolare la CTS...
In pratica leggo sempre che la ghigliottina deve distare 0.7mm dal pistone, ma sulla puleggia della mia CTS ci sono 2 frecce e uno sulla sede.
Penso quindi che la cosa più corretta sia quello di registrarla in modo che la freccia in posizione della valvola chiusa corrisponda con il segno della sede mediante il registro.
Cosa ne pensate?

#15 iccio94

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Inviato 06 September 2013 - 12:35

E per chi mi aveva chiesto il codice del cilindro, è lo 60433

#16 Raiden

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Inviato 06 September 2013 - 15:18

ah.. il serie 6....nulla di che....

#17 Bisbiglio74

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Inviato 07 September 2013 - 08:45

Dovrebbe essere quello delle prime MITO , per quel che riguarda la CTS settala in modo che a riposo la freccia sulla puleggia corrisponda a quella della posizione di chiuso sul cilindro .
Ho lo stesso problema di carburazione con la mia MITO 1 , fino a 6000 giri non è un gran che , temo sia proprio la carburazione .
Io monto un phbh 28 rd , ha 3 getti ,non 2 , anche quello di "potenza" .
Non mi convince come carburatore , ora sto montando un VHSB 34 LD di derivazione Aprilia RS , sempre anni '90 .
Vediamo cosa succede .

#18 X-hide

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Inviato 07 September 2013 - 16:35

L'rd è un ottimo carburatore =)

#19 BR1

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Inviato 07 September 2013 - 16:59

Visualizza Messaggioiccio94, il 06 September 2013 - 12:35, ha scritto:

E per chi mi aveva chiesto il codice del cilindro, è lo 60433

stradalmente è un buon cilindro, anche se c'è di meglio. Personalmente cercherei un cilindro Mito ( A0401 o 73037) da accoppiare con una buona testa e successivamente installerei lo scarico artigianale di mat. Se fai un buon lavro la moto dovrebbe svegliarsi un po.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#20 iccio94

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Inviato 07 September 2013 - 18:52

Come primo intervento proverei a sostituire lo spillo con uno che smagrisca di più dell'X31 perchè ho già il fermo dello spillo in posizione di massimo smagrimento ma nonostante ciò il motore ai medi regimi tartaglia un pochino e il fumo allo scarico non è poco...





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