Mito Sp525 Di Maverick!
#21
Inviato 07 September 2013 - 15:28
#22
Inviato 07 September 2013 - 17:33
Cosenza1914, il 07 September 2013 - 15:28, ha scritto:
#23
Inviato 07 September 2013 - 18:00
Su un motore originale come quello della sp525 con un cilindro recente quindi realizzato con anime usurate risulta avere una fasatura di scarico molto bassa che corrisponde a 190° circa con il cilindro montato più alto possibile (pistone al PMI che coincide col piano inferiore delle luci di lavaggio) mentre le fasature dei travasi sono basse ma non troppo (126-128°), per queste caratteristiche il motore gira basso e sviluppa tanta coppia perdendo però in potenza e allungo, con un motore in questa situazione è inutile abbassare l'anticipo più di tanto dopo l'entrata in coppia per farlo allungare e darli più potenza, il risultato sarà solo vedere 650° e più sui gas di scarico senza sostanziali differenze di prestazioni, anzi i risultati migliori si ottengono mantenendo abbastanza alto l'anticipo dopo l'entrata in coppia e avvicinandosi di più alla curva d'anticipo originale.
Anche la testa originale ha le sue colpe, con 1,6mm di squish una buona curva d'anticipo può fare ben poco, i risultati migliori si ottengono cercando di ottimizzare la curva d'anticipo per il tipo di motore che si ha e chi lo ha fatto sui motori originali avrà notato che le curve più prestazionali sono ben lontane da quelle che si usano sui motori preparati.
Per apprezzare i benefici dell'eventuale "centralina buona" è necessario utilizzarla su un motore con una buona testa e fasature attorno a 194° di scarico (non di più).
Quello che ho scritto è frutto di tante prove fatte con la mia moto, non me lo sono sognato o letto da qualche parte.
Messaggio modificato da Dava46 il 07 September 2013 - 18:08
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#24
Inviato 07 September 2013 - 20:23
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
#25
Inviato 07 September 2013 - 23:02
Clebeth, il 07 September 2013 - 20:23, ha scritto:
scherzo eh^^
Messaggio modificato da mika89 il 07 September 2013 - 23:13
#26
Inviato 08 September 2013 - 00:47
Clebeth, il 07 September 2013 - 20:23, ha scritto:
osservare il diverso anticipo d'accensione facendo girare il motore e guardando la scintilla è chiaramente impossibile e ad ogni modo a quei regimi non porta differenze
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#27
Inviato 08 September 2013 - 15:37
Dava46, il 08 September 2013 - 00:47, ha scritto:
osservare il diverso anticipo d'accensione facendo girare il motore e guardando la scintilla è chiaramente impossibile e ad ogni modo a quei regimi non porta differenze
è ovvio che non mi metto a misurare l'anticipo guardando la scintilla ad occhio nudo!
provare per credere!
tutti sappiamo quanto sia importante mettere una zeeltronic proprio per la potenza della scintilla, oltre che per tutti gli altri settaggi.
Messaggio modificato da Clebeth il 08 September 2013 - 15:38
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
#28
Inviato 03 October 2013 - 13:00
Messaggio modificato da champ_cpl il 03 October 2013 - 13:00
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi