Vai al contenuto


415 E Rapportature


24 risposte a questa discussione

#1 Conso

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 September 2013 - 21:33

eccoci a una delle mie spine nel fianco.

non avendo praticamente mai messo mano su una mito, non ho la minima idea di dove poter comprare una 415 completa, e soprattutto non ho idea di che rapportature usare a castelletto per il CMC...

qualcuno mi può dare un consiglio?

non voglio la 415 solo per fare il fighetto frocio, solo perchè c'è da buttar via tutta la roba vecchia, quindi usandola solo in pista coglievo l'occasione!

grazie a tutti in anticipo!

#2 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 September 2013 - 21:48

ciao, ho fatto anche io la modifica proprio per il CMC.
Il problema piu grosso è che con il passo 415 anche con la rapportatura piu corta a castelletto sei lungo.
Io monto rapporti 16 (PIGNONE afam) e 51 (Corona PBR).
è la rapportatura piu corta in commercio (nel senso che non sono stato in grado di trovarne piu grosse neanche chiamando chi le produce) ma a castelletto dovresti almeno montare una corona da 52 (o forse 53) e non ne trovi ... l'unica è ordinare una corona in ergal passo 415 Z52 grezza e lavorarla per montarla sulla mito.

P.S se ordini la catena da PBR quella che ti forniscono è troppo corta tanto è vero che io ce l'ho in garage nuova di zecca e non utilizzata....

#3 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 September 2013 - 08:30

questa è la catena, con il numero giusto di maglie, 150 maglie
http://www.carpimoto...-150-maglie.htm
pignone Z16 afam
http://www.carpimoto...va-Mito-125.htm


per la corona la produzione normale si ferma a 51 come detto su
ma chiedi alla PBR di Castel S.Pietro (BO)
(è il paese prima di Imola verso bologna) digli che sei della zona e passi di persona a ritirarla però
e te la fanno

Messaggio modificato da dallarace il 17 September 2013 - 08:33


#4 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 September 2013 - 08:52

Nei circuiti corti non sempre è necessario usate tutti i rapporti, l'importante è avere il giusto rapporto in percorrenza di curva per uscire bene dalle curve. Spesso con qualche cambiata in meno si possono fare tempi migliori.
Quando siamo andati a girare ad Adria ci se è presentata una situazione simile. Abbiamo scelto di utilizzare solo 6 marce invece di sette, i tempi erano nettamente migliori.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 September 2013 - 10:56

Visualizza Messaggiodallarace, il 17 September 2013 - 08:30, ha scritto:

questa è la catena, con il numero giusto di maglie, 150 maglie
http://www.carpimoto...-150-maglie.htm
pignone Z16 afam
http://www.carpimoto...va-Mito-125.htm


per la corona la produzione normale si ferma a 51 come detto su
ma chiedi alla PBR di Castel S.Pietro (BO)
(è il paese prima di Imola verso bologna) digli che sei della zona e passi di persona a ritirarla però
e te la fanno

Io ho chiamato dicendo che sarei passato a prenderla ma la risposta è stata che per una corona sola non avrebbero impostato le macchine per farla.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 September 2013 - 08:52, ha scritto:

Nei circuiti corti non sempre è necessario usate tutti i rapporti, l'importante è avere il giusto rapporto in percorrenza di curva per uscire bene dalle curve. Spesso con qualche cambiata in meno si possono fare tempi migliori.
Quando siamo andati a girare ad Adria ci se è presentata una situazione simile. Abbiamo scelto di utilizzare solo 6 marce invece di sette, i tempi erano nettamente migliori.

Il problema è proprio quello, a castelletto con la corona da 51 ho riscontrato qualche problema nelle curve, cosa che non avevo con il passo 520 in cui avevo una rapportatura ottimale.
Potrei allungare i rapporti per cercare un compromesso ma dopo mi troverei in difficolta nelle curve lente visto che devo sopperire ad una evidente scarsa potenza motore rispetto ai primi in classifica(che essendo nettamente piu veloci di me prendo come riferimento).
C'è anche da dire che avevo il mono che non mi dava fiducia in percorrenza/uscita di curva, ora aspetto che il tecnico sospensioni mi rende il mono e magari risolvo.(P.S. grazie per il consiglio MRK)
Naturalmente Parlo per come guido io perchè poi ai livelli del CMC apparte i primi in classifica, che sono un gradino in piu degli altri ,ognuno ha un po il proprio modo di fare le curve (diciamo che ci sono talmente tanti difetti nella guida che non si riesce ad avere uno "standard" nell'affrontare le curve)....

#6 Conso

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 September 2013 - 12:51

sembrerà una cosa idiota, ma l'idea di togliere un dente al pignone e idem alla corona? così più o meno da parificare il rapporto e avere una catena nettamente più corta?

c'è quindi tipo 15/50 ha un rapporto di 3.33, 16/53 di 5.31... potrebbe essere un buon compromesso, no?

#7 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 September 2013 - 12:54

Ahaha ma se non la fanno per mito oltre 51 denti come fai?
Io per la 520 sull'rs ne ho presa una grezza e l'ho forata,mi sa che dovrai fare lo stesso;)

#8 Conso

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 September 2013 - 13:29

appunto, io ho detto siccome loro dicono di mettere 16/51 e passa, proponevo un 15/50 che ha circa lo stesso rapporto di una 16/53!

Messaggio modificato da Conso il 17 September 2013 - 13:30


#9 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 September 2013 - 13:57

Ahhh ho letto male allora!
Bhe sembra una buona idea

#10 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 September 2013 - 14:05

Semplicemente perché passò 415 per mito il pignone più piccolo è il 16....

#11 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 September 2013 - 16:04

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 17 September 2013 - 14:05, ha scritto:

Semplicemente perché passò 415 per mito il pignone più piccolo è il 16....
ESATTO :asd:

e quante TI hanno detto che ne vorrebbero da fare per farle?
parliamo di 35€ a corona credo si smercino in fretta

Messaggio modificato da dallarace il 17 September 2013 - 16:05


#12 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 September 2013 - 19:32

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 17 September 2013 - 10:56, ha scritto:

Il problema è proprio quello, a castelletto con la corona da 51 ho riscontrato qualche problema nelle curve, cosa che non avevo con il passo 520 in cui avevo una rapportatura ottimale.
Potrei allungare i rapporti per cercare un compromesso ma dopo mi troverei in difficolta nelle curve lente visto che devo sopperire ad una evidente scarsa potenza motore rispetto ai primi in classifica(che essendo nettamente piu veloci di me prendo come riferimento).
C'è anche da dire che avevo il mono che non mi dava fiducia in percorrenza/uscita di curva, ora aspetto che il tecnico sospensioni mi rende il mono e magari risolvo.(P.S. grazie per il consiglio MRK)
Naturalmente Parlo per come guido io perchè poi ai livelli del CMC apparte i primi in classifica, che sono un gradino in piu degli altri ,ognuno ha un po il proprio modo di fare le curve (diciamo che ci sono talmente tanti difetti nella guida che non si riesce ad avere uno "standard" nell'affrontare le curve)....
Aiuta di più avere il motore al regime giusto in uscita dalle curve che un motore con un paio di CV più, almeno nei circuiti come Castelletto. Bisogna guidarle le moto tra le curve.
Poi se il motore ha tanti CV, il cambio spaziato correttamente, le sospensioni tarate correttamente e guide bene la moto allora hai il massimo :)

Informati anche in merito alle pressioni ottimali per le gomme che usi oltre alle regolazioni delle sospensioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 September 2013 - 19:57

Accetto tutti i tuoi consigli, per la pressione delle gomme bene o male uso le pressioni dei piu veloci...
Però ora che mi hai messo la pulce nell orecchio mi piacerebbe aprire una bella discussione su come settare la pressione delle gomme in maniera corretta solo che mi Sa Che ci infiliamo in un ginepraio assurdo.
Tu MRk come ti regoli per capire se un tuo pilota ha la giusta pressione?

#14 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 September 2013 - 21:34

Premesso che io usiamo le Dunlop D209 GP 110 all'anteriore e 150 al posteriore e che le mie moto hanno di norma le sospensioni ben tarate (fondamentale per fare lavorare bene le gomme) facciamo le pressioni a freddo partendo dal riferimento di base. Quando la temperatura dell'asfalto è bassa o siamo in presenza di un asfalto particolare che porta la gomma a strappare aumentiamo le pressioni di 0,05 bar o 0,1 bar, a secondo delle necessità.
Usiamo sempre le termocoperte perché i piloti entrano in pista a pieno gas già dalla prima curva altrimenti rischieremo di rovinare le gomme. A fine sessione copriamo le gomme con le termocoperte (senza collegarle) per far si che le gomme si raffreddino lentamente.

Forse proveremo la Pirelli 120 all'anteriore, in teoria dovrebbe garantire maggiore appoggio in curva e maggiore rapidità nei cambi di direzione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 September 2013 - 10:09

Dimenticavo, le nostre pressioni di riferimento (o di base, come volete definirle...) per le Dunlop sono 1,4 bar all'anteriore e 1,5 bar al posteriore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#16 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 September 2013 - 10:33

se ti faccio una foto alle gomme tu riesci a capire se hanno lavorato con pressioni troppo elevate o basse?
Secondo me sono ridotte da far schifo a causa del mono (era un mono di serie non regolabile) pero un parere fa comodo...

#17 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 September 2013 - 11:12

No, tirerei a indovinare, ci sono troppe variabili.
Possono essere anche tante concause e non una unica causa ovvero sospensioni che lavorano male, carichi sbagliati, temperature delle gomme troppo basse e/o pressioni inadeguate.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 Conso

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 13
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 September 2013 - 13:10

ritornando in topick, non sarebbe più facile farsi fare un pignone, piuttosto che la corona? quello che dico io è che magari con la stessa spesa si potrebbe portare a casa una rapportatura decente, evitando una corona da cross che allunga a dismisura la catena per niente...

non sono un manico per cui magari mai me ne accorgerò, però in ogni caso anche il discorso del tiro catena modifica le impostazioni di assetto e va a modificare le opzioni di lavoro del mono

#19 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 September 2013 - 13:31

Il pignone ha il mille righe,la corona è liscia..

#20 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 September 2013 - 16:21

È come fai a farti un pignone?????
Ti assicuro che con una corona grezza è molto poi semplice il lavoro





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi