415 E Rapportature
#1
Inviato 16 September 2013 - 21:33
non avendo praticamente mai messo mano su una mito, non ho la minima idea di dove poter comprare una 415 completa, e soprattutto non ho idea di che rapportature usare a castelletto per il CMC...
qualcuno mi può dare un consiglio?
non voglio la 415 solo per fare il fighetto frocio, solo perchè c'è da buttar via tutta la roba vecchia, quindi usandola solo in pista coglievo l'occasione!
grazie a tutti in anticipo!
#2
Inviato 16 September 2013 - 21:48
Il problema piu grosso è che con il passo 415 anche con la rapportatura piu corta a castelletto sei lungo.
Io monto rapporti 16 (PIGNONE afam) e 51 (Corona PBR).
è la rapportatura piu corta in commercio (nel senso che non sono stato in grado di trovarne piu grosse neanche chiamando chi le produce) ma a castelletto dovresti almeno montare una corona da 52 (o forse 53) e non ne trovi ... l'unica è ordinare una corona in ergal passo 415 Z52 grezza e lavorarla per montarla sulla mito.
P.S se ordini la catena da PBR quella che ti forniscono è troppo corta tanto è vero che io ce l'ho in garage nuova di zecca e non utilizzata....
#3
Inviato 17 September 2013 - 08:30
http://www.carpimoto...-150-maglie.htm
pignone Z16 afam
http://www.carpimoto...va-Mito-125.htm
per la corona la produzione normale si ferma a 51 come detto su
ma chiedi alla PBR di Castel S.Pietro (BO)
(è il paese prima di Imola verso bologna) digli che sei della zona e passi di persona a ritirarla però
e te la fanno
Messaggio modificato da dallarace il 17 September 2013 - 08:33
#4
Inviato 17 September 2013 - 08:52
Quando siamo andati a girare ad Adria ci se è presentata una situazione simile. Abbiamo scelto di utilizzare solo 6 marce invece di sette, i tempi erano nettamente migliori.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 17 September 2013 - 10:56
dallarace, il 17 September 2013 - 08:30, ha scritto:
http://www.carpimoto...-150-maglie.htm
pignone Z16 afam
http://www.carpimoto...va-Mito-125.htm
per la corona la produzione normale si ferma a 51 come detto su
ma chiedi alla PBR di Castel S.Pietro (BO)
(è il paese prima di Imola verso bologna) digli che sei della zona e passi di persona a ritirarla però
e te la fanno
Io ho chiamato dicendo che sarei passato a prenderla ma la risposta è stata che per una corona sola non avrebbero impostato le macchine per farla.
{mRk}, il 17 September 2013 - 08:52, ha scritto:
Quando siamo andati a girare ad Adria ci se è presentata una situazione simile. Abbiamo scelto di utilizzare solo 6 marce invece di sette, i tempi erano nettamente migliori.
Il problema è proprio quello, a castelletto con la corona da 51 ho riscontrato qualche problema nelle curve, cosa che non avevo con il passo 520 in cui avevo una rapportatura ottimale.
Potrei allungare i rapporti per cercare un compromesso ma dopo mi troverei in difficolta nelle curve lente visto che devo sopperire ad una evidente scarsa potenza motore rispetto ai primi in classifica(che essendo nettamente piu veloci di me prendo come riferimento).
C'è anche da dire che avevo il mono che non mi dava fiducia in percorrenza/uscita di curva, ora aspetto che il tecnico sospensioni mi rende il mono e magari risolvo.(P.S. grazie per il consiglio MRK)
Naturalmente Parlo per come guido io perchè poi ai livelli del CMC apparte i primi in classifica, che sono un gradino in piu degli altri ,ognuno ha un po il proprio modo di fare le curve (diciamo che ci sono talmente tanti difetti nella guida che non si riesce ad avere uno "standard" nell'affrontare le curve)....
#6
Inviato 17 September 2013 - 12:51
c'è quindi tipo 15/50 ha un rapporto di 3.33, 16/53 di 5.31... potrebbe essere un buon compromesso, no?
#7
Inviato 17 September 2013 - 12:54
Io per la 520 sull'rs ne ho presa una grezza e l'ho forata,mi sa che dovrai fare lo stesso;)
#8
Inviato 17 September 2013 - 13:29
Messaggio modificato da Conso il 17 September 2013 - 13:30
#9
Inviato 17 September 2013 - 13:57
Bhe sembra una buona idea
#10
Inviato 17 September 2013 - 14:05
#11
Inviato 17 September 2013 - 16:04
robyerre6, il 17 September 2013 - 14:05, ha scritto:
e quante TI hanno detto che ne vorrebbero da fare per farle?
parliamo di 35€ a corona credo si smercino in fretta
Messaggio modificato da dallarace il 17 September 2013 - 16:05
#12
Inviato 17 September 2013 - 19:32
robyerre6, il 17 September 2013 - 10:56, ha scritto:
Potrei allungare i rapporti per cercare un compromesso ma dopo mi troverei in difficolta nelle curve lente visto che devo sopperire ad una evidente scarsa potenza motore rispetto ai primi in classifica(che essendo nettamente piu veloci di me prendo come riferimento).
C'è anche da dire che avevo il mono che non mi dava fiducia in percorrenza/uscita di curva, ora aspetto che il tecnico sospensioni mi rende il mono e magari risolvo.(P.S. grazie per il consiglio MRK)
Naturalmente Parlo per come guido io perchè poi ai livelli del CMC apparte i primi in classifica, che sono un gradino in piu degli altri ,ognuno ha un po il proprio modo di fare le curve (diciamo che ci sono talmente tanti difetti nella guida che non si riesce ad avere uno "standard" nell'affrontare le curve)....
Poi se il motore ha tanti CV, il cambio spaziato correttamente, le sospensioni tarate correttamente e guide bene la moto allora hai il massimo
Informati anche in merito alle pressioni ottimali per le gomme che usi oltre alle regolazioni delle sospensioni.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 17 September 2013 - 19:57
Però ora che mi hai messo la pulce nell orecchio mi piacerebbe aprire una bella discussione su come settare la pressione delle gomme in maniera corretta solo che mi Sa Che ci infiliamo in un ginepraio assurdo.
Tu MRk come ti regoli per capire se un tuo pilota ha la giusta pressione?
#14
Inviato 17 September 2013 - 21:34
Usiamo sempre le termocoperte perché i piloti entrano in pista a pieno gas già dalla prima curva altrimenti rischieremo di rovinare le gomme. A fine sessione copriamo le gomme con le termocoperte (senza collegarle) per far si che le gomme si raffreddino lentamente.
Forse proveremo la Pirelli 120 all'anteriore, in teoria dovrebbe garantire maggiore appoggio in curva e maggiore rapidità nei cambi di direzione.
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#15
Inviato 18 September 2013 - 10:09
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 18 September 2013 - 10:33
Secondo me sono ridotte da far schifo a causa del mono (era un mono di serie non regolabile) pero un parere fa comodo...
#17
Inviato 18 September 2013 - 11:12
Possono essere anche tante concause e non una unica causa ovvero sospensioni che lavorano male, carichi sbagliati, temperature delle gomme troppo basse e/o pressioni inadeguate.
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#18
Inviato 18 September 2013 - 13:10
non sono un manico per cui magari mai me ne accorgerò, però in ogni caso anche il discorso del tiro catena modifica le impostazioni di assetto e va a modificare le opzioni di lavoro del mono
#19
Inviato 18 September 2013 - 13:31
#20
Inviato 18 September 2013 - 16:21
Ti assicuro che con una corona grezza è molto poi semplice il lavoro
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