Quant'è bello vedere che nel 2013 ancora si legge superficialmente.
a7n8x, il 08 October 2013 - 09:07, ha scritto:
Rinaldi mette solo la regolazione del precarico ed eventualmente (nel tuo caso è obbligatorio) sostituisce la molla con una di k diverso.
Per la doppia molla o prendi le forcelle sp o fai come ti ho lincato, non credo che andrai di
mupo
Clebeth, il 08 October 2013 - 11:14, ha scritto:
Per rispondere ad a7n8x, 1000€ per un kit completo credo che non li avrò mai, se non nel momento in cui avrò un lavoro xD. Forse in futuro potrei metterla la doppia molla, ma ora come ora vorrei solamente riuscire ad usare la Mito in maniera decente. Questo problema ce l'ho da quando ho comprato le forcelle, ma non pensavo fosse così grave, sì, notavo che la mia fiducia era zero nei confronti della moto in piega, ma non pensavo fosse per la forcella.
Infatti come ho già scritto "non credo che andrai di
mupo", infatti è un opzione costosa che non fa per te.
la soluzione più economica (circa a costo 0) che potresti fare in casa è quella modifica (che ti ho già detto) della
seconda molla nel gambale ammortizzato (se hai le molle in casa o le puoi reperire quasi a gratis).
PS: questa soluzione è già stata adottata con successo e felicitazione da un utente (non io) del forum.
{mRk}, il 08 October 2013 - 23:55, ha scritto:
Vediamo un po' di approfondire le problematiche, sia della tua forcella che delle varie risposte, prime di andare a nanna...
Hai rilevato un problema alle sospensioni, in particolare la forcella affonda troppo in frenata. Questo è per me una certezza, le cause sono da verificare io non ho gli elementi per individuare la causa o le cause dei tuoi problemi.
Prima di tutto, hai acquistato una forcella usata che potrebbe essere stata manomessa. Non hai l'esperienza per valutarlo. Purtroppo la gente in rete scrive tantissime cazzate, non mi sorprende che si trovi qualcuno che in buona fede le esegua.
Secondo, potevi fornire qualche informazione in più. Quali informazioni? Intanto, quanto pesi?
Hai per caso sfilato le piastre forcella? Sfilando le piastre carichi molto di più l'avantreno in frenata.
Dovresti misurare il livello dell'olio rispetto al bordo superiore degli steli così da avere una verifica e la certezza sulla quantità dell'olio per singolo stelo. La quantità dell'olio può essere variata, se necessario.
Come hai misurato di quanto affonda la forcella originale quando sei in sella, con una fascetta?
Hai ipotizzato che la tua forcella scende troppo quando sali in sella. Secondo te dovrebbe scendere di 5-10mm quando sali in moto, sei sicuro di questo dato? Proviamo a fare il conto della serva. Una forcella kit con singola molla avrà un carico di circa 1,5 kg/mm circa. La molla originale ha un carico più basso, quanto più basso? Puoi farti un paio di calcoli per valutare di quanto potrebbe scendere la forcella originale con un pilota del tuo peso in sella. Oppure puoi chiedere a qualcuno che ha il tuo stesso peso e la Mito con la stessa tipologia di forcella se può eseguire la verifica sulla sua moto. Sono verifiche non molto precise però raccogli qualche dato in più.
Di norma il precarico molla delle forcelle originali è basso. Hai misurato di quanto è precaricata la molla originale?
Conosci il valore della costante k della molla originale? Se hai dei dubbi sulla efficienza della tua molla originale prima di buttare soldi al vento dovresti recuperare le informazioni sulle caratteristiche della molla originale e fare controllare la tua molla ad un mollificio oppure ad un tecnico delle sospensioni oppure eseguire le verifiche in proprio. Prima si verifica e se necessario si interviene.
La tua forcella è sufficientemente frenata in compressione? Difficilmente hai l'esperienza per valutarlo quindi non riconoscerai un problema d'idraulica in compressione.
Allo stesso modo non avrai l'esperienza necessaria per valutare se il tuo mono è sufficientemente frenato nel ritorno. Se il ritorno non è sufficientemente frenato potresti percepirlo come un problema di forcella.
Non è tutto, era tanto per fare capire che ci sono tantissime, troppe variabili. Per questo il primo consiglio è di rivolgersi a gente di comprovata esperienza per pagare il giusto (una volta!) e avere la garanzia sulla bontà del lavoro eseguito.
Infine, in merito ad alcuni consigli che hai ricevuto, tipo la manomissione della forcella originale o l'acquisto di costosi kit forcella. La gente ha il brutto vizio di consigliare interventi senza avere maturato prima esperienze personali in materia.
Ti faccio un semplice esempio. Per migliorare l'efficienza della tua forcella ti hanno consigliato l'acquisto di un kit forcella Mupo. Chi te l'ha consigliato ha testato il kit forcella Mupo? Certamente no.
Fermo restando la logica dell'acquisto di un kit forcella così costo... dai retta al consiglio e acquisti il kit forcella e poi ti ritrovi con problematiche maggiori di prima. Quali e quante? Tante che rimpiangeresti la tua forcella originale, quali non te lo dico. Come risolvi? Chiedi a chi ti ha consigliato l'acquisto del kit se può postarti un altro link con le soluzioni?
Devi sperare di trovare qualcuno che ha già acquistato lo stesso kit forcella e ha le competenze per sistemarla. Devi sperare che ha già eseguito il lavoro di messa a punto e sia disposto a fornirti i dati per la modifica e messa a punto della forcella. Auguri...
Come si fa a dare consigli di questo tipo senza avere competenza in materia?
Come al solito ti riduci a questo, cerchi di portare un discorso in confusione con dubbi e problemi inesistenti (per chi non è informato) cercando di apparire come il migliore, il problema è che i disinformati dopo non sanno più che fare e alla fine spendono di più.
Inoltre smettila di prendere tutti per deficienti!
Ti rispondo ad alcuni dubbi che hai sollevato e su rispettive cose che evidentemente non conosci.
Vedere affondamento con fascetta
leggere foto paragone con anello
Per quanto riguarda tutto il papiro che hai scritto sull'assetto; lo sai che in una staccata prolungata il posteriore si solleva da terra e la forcella (molla e pressione aria intrappolata) sorregge tutta la moto e in queste situazioni il finecorsa non viene comunque sia raggiunto e l'ammortizzazione non contribuisce se non in modo marginale? inoltre a lui con una guida normale vanno a finecorsa senza passeggero, quando non ci dovrebbero andare neanche quando si è in 2, tutte quelle domande sarebbero state opportune in casi differenti.
Smettila di fare domande di cui sei certo che la gente non può darti una risposta (ma perché tu si? se conosci quei valori scrivili), che senso ha chiedere del precarico molla e della sua costante quando sai benissimo che la molla è sigillata e non è facilmente raggiungibile, l'unica cosa che sarebbe stata da chiedere (e che hai chiesto, ma in modo snobbato) era il confrontare il comportamento della forcella rispetto ad una moto uguale.
L'unica cosa completamente sensata che hai detto è quello di far controllare le forcelle o di controllarle nuovamente da soli.
Infine ti sei inserito nella discussione dicendo che il tuo metodo/soluzioni sono migliori ed insultando immotivatamente, arrivi a non concludere niente di nuovo e poi termini dicendo che deve portarle da ditte del settore? Allora la prossima volta devi dire semplicemente e direttamente che data la situazione conviene portarle dai specialisti delle sospensioni spiegando che si ottiene di più spendendo di meno e con più soddisfazione in quanto non ci si deve più mettere mano, peccato che l'intenzioni e le possibilità finanziarie non lo permettono.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".