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Problema Forcelle

forcelle molle

114 risposte a questa discussione

#101 {mRk}

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Inviato 21 October 2013 - 07:23

Visualizza MessaggioClebeth, il 20 October 2013 - 22:29, ha scritto:

Ahahahah lui il meccanico lo fa per hobby. Ora ha intenzione di mettere un motore di un Monster 620 sotto il Pantah.

Ad ogni modo, l'ho provata, è molto meglio, la forcella non va a pacco ed è molto meno puntata in avanti in percorrenza. Ora bisogna lavorare sul pilota, ho una sorta di blocco mentale che mi impedisce di andare più allegrotto e quando ci provo mi passano per la testa tutte le possibili conseguenze :S
Potresti postare la foto della forcella e del mono, se hai montato le fascette. Io proverei a sistemare, per quel che è possibile, le sospensioni.

Così eviterai di girare per non so quanto tempo ancora con la moto caricata sull'avantreno e hai evitato di buttare un bel po' di soldi acquistando forcelle e kit forcelle del tutto inutili.
Dovrei scrivervi un po' di cose a posteriori, per quelli più svegli...

Messaggio modificato da {mRk} il 21 October 2013 - 07:28

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#102 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 07:53

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 October 2013 - 06:44, ha scritto:

lo temevo anche io ma dopo un paio di giri ti si chiude la vena e fai come me che la prima volta mi sono fatto 3 ghiaioni

finchè ti fai il ghiaione va anche bene :asd:
è quando becchi l'asfalto che non va più bene...
Comunque per la pista come ti hanno già detto.. gomme giuste e vai tranquillo.. pian piano oserai sempre di più ;)

#103 Clebeth

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Inviato 21 October 2013 - 11:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 October 2013 - 07:23, ha scritto:

Potresti postare la foto della forcella e del mono, se hai montato le fascette. Io proverei a sistemare, per quel che è possibile, le sospensioni.

Così eviterai di girare per non so quanto tempo ancora con la moto caricata sull'avantreno e hai evitato di buttare un bel po' di soldi acquistando forcelle e kit forcelle del tutto inutili.
Dovrei scrivervi un po' di cose a posteriori, per quelli più svegli...

Guarda, onestamente mi sono dimenticato di mettere le fascette. Anche perchè è successa una cosa alquanto bizzarra sabato mattina. Mentre andavo a casa di un mio amico per poi partire per la mia casa in montagna tra le curve della Sabina, mi sono perso la pancia della carena a 160, ringraziando Dio non è finito sotto la ruota ma è finita a lato; si era staccato tutto non si sa come, le viti erano ancora messe sugli attacchi quando ho ripreso la pancia. I danni non sono stati grossi, solo grattuggiata su un lato e la vernice che si è letteralmente staccata evitando di graffiare l'ABS sotto, nonostante in un paio di punti la plastica si è consumata parecchio.
Ieri di ritorno dalla montagna (nel frattempo la pancia l'avevo lasciata a casa di questo mio amico, immaginatevi 15km con la carena sul serbatoio) l'ho montata alla bell'e meglio con il filo di ferro giusto per arrivare a casa. Mentre ero in viaggio mi è venuto in mente di guardare un attimo in basso verso la carena, ed ho notato che a causa del vento balla come una lapdancer, e stavo pensando magari di mettere un rinforzo sulla parte anteriore, sotto al radiatore, per evitare che si muova così tanto. E' una buona idea?


Visualizza Messaggiocirio89, il 21 October 2013 - 07:53, ha scritto:

finchè ti fai il ghiaione va anche bene :asd:
è quando becchi l'asfalto che non va più bene...
Comunque per la pista come ti hanno già detto.. gomme giuste e vai tranquillo.. pian piano oserai sempre di più ;)

Spero di non beccare niente. Per quanto riguarda le gomme ho le Bridgestone BT-003RS, quindi direi che possono andare bene, no?
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
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#104 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 11:54

Visualizza MessaggioClebeth, il 21 October 2013 - 11:45, ha scritto:

Spero di non beccare niente. Per quanto riguarda le gomme ho le Bridgestone BT-003RS, quindi direi che possono andare bene, no?

Guarda.. per esperienza personale alle prime pistate va bene qualsiasi gomma purchè sia ancora fresca.. tanto le prime volte non le tirerai al limite...
Più avanti, man mano che migliorerai, dovrai poi vedere con quali ti trovi meglio...

#105 Clebeth

    Mitomane Esperto

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Inviato 21 October 2013 - 12:22

Tanto avrò sempre e solo Bridgestone montate sotto le chiappe. Ho la possibilità di averle gratis, quindi quando queste finiranno prenderò un altro treno di BT. Ma a parte questo, qualche consiglio particolare? Mi consigliate di andarci direttamente in moto o con un furgone-carrello?
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#106 cirio89

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Inviato 21 October 2013 - 12:28

Visualizza MessaggioClebeth, il 21 October 2013 - 12:22, ha scritto:

Tanto avrò sempre e solo Bridgestone montate sotto le chiappe. Ho la possibilità di averle gratis, quindi quando queste finiranno prenderò un altro treno di BT. Ma a parte questo, qualche consiglio particolare? Mi consigliate di andarci direttamente in moto o con un furgone-carrello?

furgone o carrello...
non si sa mai cosa può capire.. metti di fare una scivolatina innoqua anche lente e spacchi la leva del cambio o della frizione.. non torni a casa più..

Messaggio modificato da cirio89 il 21 October 2013 - 12:29


#107 Clebeth

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Inviato 21 October 2013 - 13:44

Bene, ciò significa niente pista, perchè non ho né uno né l'altro :S
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#108 a7n8x

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Inviato 21 October 2013 - 14:12

Visualizza MessaggioClebeth, il 20 October 2013 - 22:29, ha scritto:

Ahahahah lui il meccanico lo fa per hobby. Ora ha intenzione di mettere un motore di un Monster 620 sotto il Pantah.

Ad ogni modo, l'ho provata, è molto meglio, la forcella non va a pacco ed è molto meno puntata in avanti in percorrenza. Ora bisogna lavorare sul pilota, ho una sorta di blocco mentale che mi impedisce di andare più allegrotto e quando ci provo mi passano per la testa tutte le possibili conseguenze :S

Bene, ora devi fare anche la prova della staccata energica e prolungata e vedere/sentire come si comporta sulle curve con asfalto rovinato

Ma devi rimettere le fascette per facilitarti la verifica
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#109 Clebeth

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Inviato 21 October 2013 - 17:32

Questa è la fascetta sulla forcella, sul mono non sono riuscito a metterla, ci proverò con più calma domani. Praticamente ho guidato normalmente, facendo una frenata un po' più forte del normale, diciamo una staccatina.

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#110 Cosenza1914

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Inviato 21 October 2013 - 18:13

Anche a me scende cosi dopo un giretto, l'ho misurata da riposo e sono 73mm

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#111 a7n8x

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Inviato 21 October 2013 - 22:04

Visualizza MessaggioClebeth, il 21 October 2013 - 17:32, ha scritto:

Questa è la fascetta sulla forcella, sul mono non sono riuscito a metterla, ci proverò con più calma domani. Praticamente ho guidato normalmente, facendo una frenata un po' più forte del normale, diciamo una staccatina.

Era più significativo se facevi un giro normale e basta, se fai una staccata ridotta rende il tutto aleatorio (anche se a vedere sembra che sei arrivato vicino al finecorsa), in particolar modo per via della densità dell'olio che usi, quindi dovresti fare la verifica con un giro normale e misurare quanto manca al finecorsa, fare un giro in cui fai una staccata impegnativa (energica e prolungata) e misurare il finecorsa, inoltre devi fare anche la prova della curva con asperità (per verificare che l'olio non freni eccessivamente la forcella), dove la moto non deve scomporsi e garantire l'aderenza dello pneumatico; volendo se non vuoi andare subito a verificare il comportamento in curva puoi farlo su una strada dritta sempre con delle irregolarità/deformazioni andando a pelare il freno anteriore e vedere se la forcella tende a chiudersi (di più rispetto ad un analoga frenata su strada perfetta) oltre a notare se trasmette eccessivamente l'urto delle asperità.

Messaggio modificato da a7n8x il 21 October 2013 - 22:21

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#112 {mRk}

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Inviato 21 October 2013 - 22:24

Visualizza MessaggioClebeth, il 21 October 2013 - 17:32, ha scritto:

Questa è la fascetta sulla forcella, sul mono non sono riuscito a metterla, ci proverò con più calma domani. Praticamente ho guidato normalmente, facendo una frenata un po' più forte del normale, diciamo una staccatina.

...
Fai un po' di km e dopo ogni giro controlla quando si abbassano la forcella e il mono, fai anche delle foto. Come ti ho detto non c'è fretta, guida come fai di solito. Poi mi dirai le tue impressioni.
So già come lavora la forcella con l'olio che hai scelto, non sei il primo che lo usa. Sono più interessato alle tue impressioni, in special modo sul mono. Prova anche a girare sul pavé o altri fondi stradali simili.
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#113 Clebeth

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Inviato 21 October 2013 - 23:07

Sìsì, ho intenzione di fare tutte le verifiche possibili ed immaginabili per trovare il giusto compromesso che mi permetta perlomeno di sentirmi a mio agio con la moto.
Per quanto riguarda i fondi stradali sconnessi, pavé e via dicendo, ho un blocco mentale che mi fa irrigidire e rallentare a bestia, ho sempre paura che se usassi il freno davanti andrei giù come una pera cotta oltre al fatto che non mi ispira per niente fiducia.
Ora come ora ho bisogno di chilometri per capire un attimo come mi trovo rispetto a prima, come sento l'anteriore ed il posteriore, anche se una cosa l'ho notata: con il fatto che è meno puntata in avanti tendo a spostarmi io in avanti in curva.

Messaggio modificato da Clebeth il 21 October 2013 - 23:07

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#114 sashamaino

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Inviato 18 November 2013 - 15:55

evidentemente la molla è da cambiare, l'olio serve per il ritorno

#115 {mRk}

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Inviato 18 November 2013 - 16:26

Visualizza Messaggiosashamaino, il 18 November 2013 - 15:55, ha scritto:

evidentemente la molla è da cambiare, l'olio serve per il ritorno
Devi raggiungere 30 messaggi per vendere nel mercatino del CMC? Forse hai sbagliato strada...

Mi pare di avere dimostrato anche al più grande degli incompetenti spara cazzate che il problema non era la molla forcella, oltre ad avere illustrato un metodo di verifica che consente di individuare con buona precisione le cause del problema e successivamente la soluzione. Ora mi mancavi solo tu...

Vorrei passare alla fase di messa a punto delle sospensioni per quel che è possibile visti i limiti tecnici dei materiali utilizzati e l'impossibilità di visionare la moto di persona. Aspetto quindi il feedback di Clebeth per procedere. Terminato anche questo passaggio faro l'analisi dei vari passaggi e delle cazzate scritte da vari soggetti nella discussione. La rete ha dei pro e dei contro...

Messaggio modificato da {mRk} il 18 November 2013 - 19:30

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