#41
Inviato 14 October 2013 - 18:47
#42
Inviato 14 October 2013 - 18:54
{mRk}, il 14 October 2013 - 14:44, ha scritto:
Il secondo dato invece serve ancora come riferimento di una moto "sana" per evitare ulteriori dispiaceri. Infatti gli ho chiesto di non avere fretta e eseguire tutte le verifiche.
Gli avevo anche anticipato da subito che lui avendo scarsa dimestichezza con le sospensioni poteva interpretare un problema al posteriore come un problema di forcella. Cosa che fanno in tanti, come ampiamente documentato in questa discussione...
Una persona saggia scrisse: se si comincia con le certezze si finirà con i dubbi, ma se si comincia con i dubbi e si ha pazienza si otterranno le certezze.
Tu come tanti altri hai troppe certezze e hai sentenziato senza approfondire minimamente che il problema era originato dalla molla forcella, cosa che una persona competente e con un minimo d'esperienza non avrebbe mai scritto. Una persona saggia si sarebbe chiesta dopo i miei primi post dove volevo arrivare.
Come anticipato rimando l'analisi delle varie pu***nate che hai scritto e stai scrivendo a lavoro ultimato. Se non intervenivo avrebbe buttato dei soldi nel cesso ritrovandosi al punto di partenza. Quindi mettiti in disparte, restartene in silenzio e impara come si lavora per rilevare individuare l'origine dei problemi, come si risolvono e come si mettono a punto le sospensioni.
Dimmi a cosa ti serve sapere quella distanza che hai chiesto dal perno ruota forcellone alla vite pedana, di sicuro non per il leveraggio o il rapporto forcella ammortizzatore, perché di focelloni per mito c'è ne solo un tipo e quella distanza anche se viene modificata da un leveraggio mal montato difficilmente si potrà leggere una differenza apprezzabile e non alterata da altri fattori, la cosa migliore è vedere direttamente il leveraggio (cosa che avevo già chiesto) ed eventualmente misurarlo e dopo dici che i metodi come ad esempio per rilevare la rigidezza della molla sono di m**da (per di più dopo che avevo scritto che era un metodo a grandi linee e quindi non preciso), smettila di alterare la realtà a tuo piacimento.
Di solito ti attacchi agli aforismi (più o meno alterati) quando non sai più come rispondere, per esempio mancano tante cose, tu avevi detto che era semplice misurare il k alla molla originale, ti ho chiesto il valore e pure non lo leggo (lo dovresti avere segnato da qualche parte dato che hai riferito che le forcelle sp hanno in totale un k minore o ti riferivi alla singola molla), ho chiesto tante cose che hai dichiarato o dai l'impressione di sapere eppure non leggo niente.
Smettila di insinuare a differenze che non esistono, il forcellone e ammortizzatore e leveraggio delle Mito/Raptor/Planet sono identici, quindi si possono confrontare tutti tra di loro, anche con la foto che hai messo (seppur con mono non originale) smettila di creare paranoie e problemi inesistenti.
Una cosa ma non avevi una foto migliore del leveraggio? Son d'accordo che si capisce ugualmente ma un conto è vederlo e uno è intravederlo
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#43
Inviato 14 October 2013 - 21:33
in questo caso mi trovo d'accordo con lui le sospensioni non sono MAI una cosa semlice da settare in particolare quando fanno cagare come quelle della mito (e fidatevi che di serie fanno proprio cacare) la cosa migliore è analizzare il più possibile le attuali geometrie vedendo qual'è il comportamento complessivo della moto e da li cercare di fare il processo a ritroso per capire cosa non va ...così a naso può essre un problema di molla come ipotizzato ma prima di tutto servirebbe vedere quanto l'affondamento è marcato quindi dovresti munirti di una fascetta metterla intorno allo stelo della forcella e procedere così....
passo uno con una carrucola alzare l'anteriore da terra e prendere la lungezza dello stelo "scarico da tutto il peso" ruota anteriore alzata
portare la fascetta al punto più basso dallo stelo
ora riportare giù l'anteriore e misurare la nuova distanza fascetta fine della corsa utile facendo il conto la differenza in percentuale è lo static sag
ora salire sulla moto caricare l'anteriore (caricare non pompare) devi solo applicare il tuo peso e verificare di quanto è risalita la fascetta una volta risceso dalla moto così hai il sag rider
a questo punto si potrà valutare se l'effetto smorzante della molla è troppo poco rispetto al tuo peso o il problema è da ricercarsi altrove...
spero di non aver detto una cazzata se no mrk mi farà un sermone dei suoi sul parlare a vanvera
#44
Inviato 14 October 2013 - 23:12
Scl94, il 14 October 2013 - 18:47, ha scritto:
La seconda quota mi serve per farmi un'idea sulle condizioni del suo telaietto posteriore. Vorrei verificare anche questo.
Sembra poca cosa come verifica però quando si hanno le moto a portata di mano è una verifica rapida da fare e può anche essere una semplice e rapida alternativa a quella dell'interasse del mono quando questo non sia facilmente e velocemente verificabile. Tanto per avere una prima e rapida verifica. Ormai la maggior parte dei mono ha l'interasse regolabile e troppa gente ci mette mano. Forse un giorno vi potrà risultare utile.
Vista la disponibilità potresti contare il numero di spire della molla del tuo mono e misurare il diametro della spira? Io conteggio anche la parte piatta della molla che va in battuta sui due piatelli così da avere un riferimento univoco. E' una verifica rapida per capire se il mono utilizza la molla originale.
Se qualche altro utente può eseguire parallelamente le verifiche sulla molla del mono tanto meglio. Verificate anche la lunghezza della molla in posizione di riposo. Prima di modificare il precarico della molla è meglio misurare e annottare la lunghezza della molla. Se la modifica non migliora il funzionamento del mono potete sempre tornare indietro alla taratura
Aspetto di Clebeth controlli e intervenga sul leveraggio. Una volta messo a posto gli farò ricontrollare il funzionamento delle sospensioni prima di iniziare con la messa a punto. Argomento più interessante anche se con qualche limitazione.
Messaggio modificato da {mRk} il 14 October 2013 - 23:14
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#45
Inviato 14 October 2013 - 23:19
{mRk}, il 14 October 2013 - 13:46, ha scritto:
Se hai una amico con la Mito puoi dare anche una occhiata al suo leveraggio per farti una idea delle differenze oppure se è stato montato male.
Intanto prova ad iutarti con questo:
Però la cosa migliore se fai personalmente il confronto diretto del tuo leveraggio con con quello di una Mito della tua zona.
Poi vorrei verificare che tipo di mono monti (se è originale o meno), che molla utilizzi, quanto è precaricata la molla e come lavora il mono entro i limiti di quello che potrai verificare da solo.
Ho provato a cercare un mono originale però non ne trovo più, non so dove sono finiti. Purtroppo quando si acquistano materiali dei quali non si ha la certezza dell'originalità capita di ritrovarsi degli "ibridi", quindi meglio verificare. Per esempio io per i miei piloti uso molle con carico maggiorato rispetto alle specifiche kit. Nel tuo caso vorrei soltanto la certezza che il mono lavori in un certo range.
Finite le verifiche del mono ti farò eseguire un paio di verifiche e prove sulla forcella. In base ai dati che mi fornirai ti dirò in che direzione lavorare.
E' un procedimento simili a quello che utilizziamo per verificare e mettere a punto le sospensioni delle moto, semplificato e adeguato alle necessità dell'uso stradale. Per questo motivo ti avevo già chiesto anche il tuo peso e altri dati. Le indicazioni che forniscono di serie sono una mediazioni tra le differenti esigente di differenti utilizzatori. Il setup delle sospensioni di un pilota che pesa 60 kg sarà differente rispetto a quello di un pilota che pesa 95 kg, io non ti rimanderò al manuale d'officina. Cerchiamo sempre di ottenere il massimo con il minimo, ovvero di ottenere il massimo da quello che abbiamo a disposizione.
Se ti rivolgi ad un buon tecnico questo eseguirà un lavoro simile. Però visto i vari post che ho letto preferisco accollarmi io questo onere, se non hai fretta. La cosa potrà poi risultare utile anche ad altri utenti che si ritroveranno in una situazione simile alla tua o vorranno semplicemente migliorare il setup delle proprie sospensioni.
Mi pare fosse un Marzocchi, perchè il Sachs se non erro è della Ev. Comunque ho tutto il tempo del mondo, fretta di guidare un qualcosa che non riesco a fare non mi piace per niente.
Per quanto riguarda le risposte agli altri utenti:
vorrei seguire i consigli di mrk, tanto ciò non mi costa niente, se il sintomo persiste il problema o è mio o va cercato altrove. Meno soldi spendo meglio è in questo momento.
Invece per quanto riguarda la risposta all'utente in inglese, non so come aiutarlo, pensateci voi please!
{mRk}, il 14 October 2013 - 23:12, ha scritto:
La seconda quota mi serve per farmi un'idea sulle condizioni del suo telaietto posteriore. Vorrei verificare anche questo.
Sembra poca cosa come verifica però quando si hanno le moto a portata di mano è una verifica rapida da fare e può anche essere una semplice e rapida alternativa a quella dell'interasse del mono quando questo non sia facilmente e velocemente verificabile. Tanto per avere una prima e rapida verifica. Ormai la maggior parte dei mono ha l'interasse regolabile e troppa gente ci mette mano. Forse un giorno vi potrà risultare utile.
Vista la disponibilità potresti contare il numero di spire della molla del tuo mono e misurare il diametro della spira? Io conteggio anche la parte piatta della molla che va in battuta sui due piatelli così da avere un riferimento univoco. E' una verifica rapida per capire se il mono utilizza la molla originale.
Se qualche altro utente può eseguire parallelamente le verifiche sulla molla del mono tanto meglio. Verificate anche la lunghezza della molla in posizione di riposo. Prima di modificare il precarico della molla è meglio misurare e annottare la lunghezza della molla. Se la modifica non migliora il funzionamento del mono potete sempre tornare indietro alla taratura
Aspetto di Clebeth controlli e intervenga sul leveraggio. Una volta messo a posto gli farò ricontrollare il funzionamento delle sospensioni prima di iniziare con la messa a punto. Argomento più interessante anche se con qualche limitazione.
Quindi devo fare una foto al leveraggio e postarla qui?
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
#46
Inviato 14 October 2013 - 23:26
fra-x, il 14 October 2013 - 21:33, ha scritto:
in questo caso mi trovo d'accordo con lui le sospensioni non sono MAI una cosa semlice da settare in particolare quando fanno cagare come quelle della mito (e fidatevi che di serie fanno proprio cacare) la cosa migliore è analizzare il più possibile le attuali geometrie vedendo qual'è il comportamento complessivo della moto e da li cercare di fare il processo a ritroso per capire cosa non va ...così a naso può essre un problema di molla come ipotizzato ma prima di tutto servirebbe vedere quanto l'affondamento è marcato quindi dovresti munirti di una fascetta metterla intorno allo stelo della forcella e procedere così....
passo uno con una carrucola alzare l'anteriore da terra e prendere la lungezza dello stelo "scarico da tutto il peso" ruota anteriore alzata
portare la fascetta al punto più basso dallo stelo
ora riportare giù l'anteriore e misurare la nuova distanza fascetta fine della corsa utile facendo il conto la differenza in percentuale è lo static sag
ora salire sulla moto caricare l'anteriore (caricare non pompare) devi solo applicare il tuo peso e verificare di quanto è risalita la fascetta una volta risceso dalla moto così hai il sag rider
a questo punto si potrà valutare se l'effetto smorzante della molla è troppo poco rispetto al tuo peso o il problema è da ricercarsi altrove...
spero di non aver detto una cazzata se no mrk mi farà un sermone dei suoi sul parlare a vanvera
Troverai qualcuno che te lo presta, io presto i cavalletti a destra e a manca.
Messaggio modificato da {mRk} il 14 October 2013 - 23:41
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#47
Inviato 14 October 2013 - 23:40
Clebeth, il 14 October 2013 - 23:19, ha scritto:
Per quanto riguarda le risposte agli altri utenti:
vorrei seguire i consigli di mrk, tanto ciò non mi costa niente, se il sintomo persiste il problema o è mio o va cercato altrove. Meno soldi spendo meglio è in questo momento.
Invece per quanto riguarda la risposta all'utente in inglese, non so come aiutarlo, pensateci voi please!
Quindi devo fare una foto al leveraggio e postarla qui?
little mito ha scritto che lui pesa 70 kg e con il setup originale delle sospensioni si trovava bene. Poi ha sostituito l'olio come hai fatto tu però ha inserito più olio rispetto al riferimento originale. Il risultato finale era una forcella più "dura". A grandi linee.
Volevo arrivare sul discorso dell'olio forcella e della quantità d'olio dopo che abbiamo la certezza che la ciclistica è a posto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#48
Inviato 15 October 2013 - 00:01
{mRk}, il 14 October 2013 - 23:40, ha scritto:
little mito ha scritto che lui pesa 70 kg e con il setup originale delle sospensioni si trovava bene. Poi ha sostituito l'olio come hai fatto tu però ha inserito più olio rispetto al riferimento originale. Il risultato finale era una forcella più "dura". A grandi linee.
Volevo arrivare sul discorso dell'olio forcella e della quantità d'olio dopo che abbiamo la certezza che la ciclistica è a posto.
Ah ok, capito. Quelle cose poi si vedranno una volta individuato il problema, meglio procedere per gradi. Purtroppo di Mito nelle vicinanze non ci sono, quindi penso che domani andrò in garage e farò più foto possibili.
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
#49
Inviato 15 October 2013 - 00:31
Svelato l'arcano del leveraggio, pare montato correttamente.
Ovviamente la foto più sopra è un pochino più datata, vedasi le forcelle non di una Mito.
Messaggio modificato da Clebeth il 15 October 2013 - 00:34
Tiè becca: http://www.eso.org/p...1242a/zoomable/
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare (STRRRRE)
#50
#51
Inviato 15 October 2013 - 08:22
Clebeth, il 15 October 2013 - 00:31, ha scritto:
Svelato l'arcano del leveraggio, pare montato correttamente.
Ovviamente la foto più sopra è un pochino più datata, vedasi le forcelle non di una Mito.
No! In realtà é montato al contrario, si vede benissimo.
Provvedi a riposizionarlo, mi raccomando posizionalo bene, casomai chiedi come montare.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#52
Inviato 15 October 2013 - 09:22
Clebeth, il 15 October 2013 - 00:31, ha scritto:
Ovviamente la foto più sopra è un pochino più datata, vedasi le forcelle non di una Mito.
Se riosservi la foto della mia moto vedrai che è montato come in foto a destra, invece la tua lo monta come in foto a sinistra.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#53
Inviato 15 October 2013 - 09:46
fra-x, il 15 October 2013 - 07:52, ha scritto:
Si può acquistare la coppia (anteriore + posteriore) spendendo meno di 100€ acquistando su ebay in negozi tipo questo:
http://www.ebay.it/i...=item27b2c419b3
http://www.ebay.it/i...=item27b2c41c9d
Tanto per fare un esempi. La spedizione dovrebbe essere gratuita.
Questo tipo di cavalletti sono utilissimi per lavorare sulle sospensioni e ruote. Già che ci sono vi illustro un'altra procedura. Quando sostituite la ruota anteriore prima di serrare il dado del perno ruota appoggia la ruota per terra e spingete per bene un paio di volte sulla piastra superiore della forcella per farla lavorare.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#54
Inviato 15 October 2013 - 09:54
{mRk}, il 15 October 2013 - 09:46, ha scritto:
Si può acquistare la coppia (anteriore + posteriore) spendendo meno di 100€ acquistando su ebay in negozi tipo questo:
http://www.ebay.it/i...=item27b2c419b3
http://www.ebay.it/i...=item27b2c41c9d
Tanto per fare un esempi. La spedizione dovrebbe essere gratuita.
Questo tipo di cavalletti sono utilissimi per lavorare sulle sospensioni e ruote. Già che ci sono vi illustro un'altra procedura. Quando sostituite la ruota anteriore prima di serrare il dado del perno ruota appoggia la ruota per terra e spingete per bene un paio di volte sulla piastra superiore della forcella per farla lavorare.
comunque perchè caricare il perno senza serraggio ?
riguardo alla moto di cebeth con il leveraggio montato così il mono lavora al contrario ?
#55
Inviato 15 October 2013 - 09:57
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#56
Inviato 15 October 2013 - 10:00
Adri_Planet_93, il 15 October 2013 - 09:57, ha scritto:
#57
Inviato 15 October 2013 - 11:53
Sistemando quest'errore si ritorna ad avere il mono che lavora come dovrebbe e il problema che si ha nell'affondamento eccessivo della forcella non si avrà più per piccole sollecitazioni, ma per sollecitazioni medio-intenze.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#58
Inviato 15 October 2013 - 18:39
fra-x, il 15 October 2013 - 09:54, ha scritto:
quando ancora avevo la moto adesso l'ho venduta avevo preso tutto da carpimoto ed era un po più caro ...
comunque perchè caricare il perno senza serraggio ?
riguardo alla moto di cebeth con il leveraggio montato così il mono lavora al contrario ?
#60
Inviato 15 October 2013 - 20:27
fabio_491, il 15 October 2013 - 18:39, ha scritto:
Già che ero in tema di forcelle e cavalletto alzamoto ho segnalato la procedura, tanti non la conoscono.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
22 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 22 ospiti, 0 utenti anonimi