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Fantasticando: Macchina Da Pista


74 risposte a questa discussione

#1 castigamatti

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Inviato 15 October 2013 - 21:25

Se, se, se... Se potessi fantasticare.

Se avessi un buon lavoro, se non avessi mutui e cazzate simili, mi piacerebbe con un piccolo budget (10'000€ circa) farmi una macchina da pista. Premetto che non sono affatto granché come pilota...

Penso che mi prenderei una Mercedes-Benz CLK 200 Kompressor EVO (W208), valore circa 3'000€ (http://veicoli.autos...%2CU&fromhome=1)
Non č macchina sportiva: 1340kg per 4,56m di lunghezza.
Il punto di forza č il motore: 4 cilindri in linea longitudinale, 1'998cmģ benzina (98 ottani) sovralimentato mediante compressore volumetrico (0,4 bar), 192cv (141kW). Ma di un'affidabilitā totale: secondo gente che ci girava in pista (C 200K), l'unico modo per romperlo č girare in zona rossa a freddo.

Gli interventi da fare sarebbero:
  • Alleggerire eliminando: ruota di scorta, sedili anteriori, divano posteriore, tunnel centrale, moquette, alzacristalli, air-bag, impianto audio, compressore climatizzatore, impianto lavacristalli, batteria 110Ah, ...
  • Assetto sportivo (assolutamente necessario): molle, ammortizzatori, barre duomo.
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  • Apertura aspirazione, apertura scarico e sostituzione puleggia compressore (con 0,9 bar arriva a 240cv senza ridurre l'affidabilitā (http://www.mercedesb...hp?f=12&t=13854))
  • Sicurezza: roll-bar, cinture a 5 attacchi e stacco batteria
Diciamo che ad occhio e croce dovrebbe arrivare a 250/260cv per circa 1'100kg di peso, con una spesa abbastanza contenuta. Ovviamente non sono dati straordinari, ma si ha una comunque un giocattolo diverte, stabile, gestibile ed affidabile.

Che ne pensate? E voi invece cosa comprereste con un budget di 10'000€ circa?

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#2 Emazn

    Mitomane

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Inviato 15 October 2013 - 21:34

106 rallye asd

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#3 fabio_491

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Inviato 15 October 2013 - 21:37

il problema non è la macchina inziale il problema sarà mantenerla. un treno di gomme nuove sono circa 1000 euro per farti un esempio.
per la macchina dipende dalla pista e da come vuoi guidare.
io vedo tantissime macchine girare in pista. se vuoi andare veramente forte in una pista mediamente piccola ma scorrevole vai di lotu (forse sopra il tuo buget)
se vuoi semplicemente divertirti senza spendere valanghe di soldi e facendo il cane vai di 106 rally,clio ecc ecc
se vuoi driftare una bella posteriore tipio silvia, rx8 ecc

#4 Adri_Planet_93

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Inviato 15 October 2013 - 21:42

L'avevi trovata a quella cifra, smatricolata appena importata!!! Rx7 twin turbo!!!! :asd:
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#5 castigamatti

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Inviato 15 October 2013 - 21:47

Visualizza Messaggiofabio_491, il 15 October 2013 - 21:37, ha scritto:

il problema non è la macchina inziale il problema sarà mantenerla. un treno di gomme nuove sono circa 1000 euro per farti un esempio.
per la macchina dipende dalla pista e da come vuoi guidare.
io vedo tantissime macchine girare in pista. se vuoi andare veramente forte in una pista mediamente piccola ma scorrevole vai di lotu (forse sopra il tuo buget)
se vuoi semplicemente divertirti senza spendere valanghe di soldi e facendo il cane vai di 106 rally,clio ecc ecc
se vuoi driftare una bella posteriore tipio silvia, rx8 ecc
Eh, sarò vecchio dentro ma mi affascinano troppo le Gran Turismo!
Per il discorso del mantenimento hai assolutamente ragione, proprio per questo una macchina del genere deve essere affidabile. Per quanto riguarda i pneumatici, la CLK ha misure "umane": cerchi da 16", 205 anteriori, 235 posteriori. Siamo sui 800 €/treno, in ogni caso non oltre i 1'000.
La Lotus Exige è una gran bella macchina, ma appunto fuori budget come hobby della domenica...

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#6 fabio_491

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Inviato 15 October 2013 - 21:55

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 15 October 2013 - 21:47, ha scritto:

Eh, sarò vecchio dentro ma mi affascinano troppo le Gran Turismo!
Per il discorso del mantenimento hai assolutamente ragione, proprio per questo una macchina del genere deve essere affidabile. Per quanto riguarda i pneumatici, la CLK ha misure "umane": cerchi da 16", 205 anteriori, 235 posteriori. Siamo sui 800 €/treno, in ogni caso non oltre i 1'000.
La Lotus Exige è una gran bella macchina, ma appunto fuori budget come hobby della domenica...
se la userai spesso in pista scordati di mettere le gomme che si usano in strada (le distruggeresti ogni uscita) . devi mettere delle stampo o delle slick.quindi informati quali sono le misure piu usate in modo che volendo potresti trovarle anche usate .

una cosa che devi assolutamente mettere importantissima è il paracoppa (non mi viene il termine specifico ma ci siamo capiti)

comunque per rendere una macchina affidabile in pista non basta avere il motore affidabile. le macchine da rally sembrano auto normali (intendo le classiche 106 ,clio ecc che si vedono nei raly) in realtà vengono smontate tutte e rinforzate con dei fazzoletti di lamiera per non farle torcere. e poi tutto il resto ovviamente sospensioni roolbar ecc ecc

#7 Raga91

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Inviato 15 October 2013 - 21:58

Honda integra type r o toyota celica 192cv per spendere proprio poco.
Poi clio rs, bmw 320 (che da una buona clio comunque le prende...), honda civic.
Per gli amarcord un bell'alfettone gta 1600 degli anni 60.
Il mercedes lascialo dove lo trovi.
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#8 lollixx

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Inviato 15 October 2013 - 22:03

dovessi farmi una macchina da sola pista andrei su una miata con motore 13b della rx7, magari elaborato e fatto aspirato per guadagnarci come peso, numero di giri, prontezza dell'acceleratore e sound senza perdere in termini di potenza massima
poi ovviamente alleggerire tutto il possibile e fare un lavoro completo a telaio, sospensioni e freni
visto i cerchi piccoli di diametro le ruote non dovrebbero costare troppo
con questo il necessario sia per divertirsi che per andare forte c'è tutto

#9 castigamatti

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Inviato 15 October 2013 - 22:07

Visualizza Messaggiofabio_491, il 15 October 2013 - 21:55, ha scritto:

se la userai spesso in pista scordati di mettere le gomme che si usano in strada (le distruggeresti ogni uscita) . devi mettere delle stampo o delle slick.quindi informati quali sono le misure piu usate in modo che volendo potresti trovarle anche usate .

una cosa che devi assolutamente mettere importantissima è il paracoppa (non mi viene il termine specifico ma ci siamo capiti)

comunque per rendere una macchina affidabile in pista non basta avere il motore affidabile. le macchine da rally sembrano auto normali (intendo le classiche 106 ,clio ecc che si vedono nei raly) in realtà vengono smontate tutte e rinforzate con dei fazzoletti di lamiera per non farle torcere. e poi tutto il resto ovviamente sospensioni roolbar ecc ecc
Secondo te serve irrigidire il telaio anche per girare in pista saltuariamente?
Insomma, non è una rally e neanche una prova dell'Europeo Turismo, il telaio non è così stressato!

PS= la mia è una domanda, sono ignorante in campo :ok21te:

Visualizza Messaggiolollixx, il 15 October 2013 - 22:03, ha scritto:

dovessi farmi una macchina da sola pista andrei su una miata con motore 13b della rx7, magari elaborato e fatto aspirato per guadagnarci come peso, numero di giri, prontezza dell'acceleratore e sound senza perdere in termini di potenza massima
poi ovviamente alleggerire tutto il possibile e fare un lavoro completo a telaio, sospensioni e freni
visto i cerchi piccoli di diametro le ruote non dovrebbero costare troppo
con questo il necessario sia per divertirsi che per andare forte c'è tutto
Riesci a stare nei 10k€ compreso l'acquisto, elaborazione e roll-bar?

Visualizza MessaggioRaga91, il 15 October 2013 - 21:58, ha scritto:

Honda integra type r o toyota celica 192cv per spendere proprio poco.
Poi clio rs, bmw 320 (che da una buona clio comunque le prende...), honda civic.
Per gli amarcord un bell'alfettone gta 1600 degli anni 60.
Il mercedes lascialo dove lo trovi.
Come mai così netto il tuo giudizio sulla CLK?

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#10 fabio_491

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Inviato 15 October 2013 - 22:16

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 15 October 2013 - 22:07, ha scritto:

Secondo te serve irrigidire il telaio anche per girare in pista saltuariamente?
Insomma, non è una rally e neanche una prova dell'Europeo Turismo, il telaio non è così stressato!

PS= la mia è una domanda, sono ignorante in campo :ok21te:



e dipende come intendi guidare e dove intendi guidare. tipo da me qua c'è lombardore e se vuoi andare forte in macchina i cordoli li devi saltare e tagliare e la macchina si distrugge .
ti do un consiglio trova una macchina gia pronta e preparata che magari correva in modo di avere un ottima base di partenza.
ma l idea di una macchina piccol trazione anteriore tipo 106 ecc non ti piace? fidati sono molto divertenti e si trova di tutto usato .

ps io eviterei pasticci come ti hanno consigliato sopra (telaio di una macchina motore del altra ecc ). oltre a spende di piu in tempo e soldi avrezti una macchina "sbagliata".

#11 Adri_Planet_93

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Visualizza Messaggiolollixx, il 15 October 2013 - 22:03, ha scritto:

dovessi farmi una macchina da sola pista andrei su una miata con motore 13b della rx7, magari elaborato e fatto aspirato per guadagnarci come peso, numero di giri, prontezza dell'acceleratore e sound senza perdere in termini di potenza massima
poi ovviamente alleggerire tutto il possibile e fare un lavoro completo a telaio, sospensioni e freni
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con questo il necessario sia per divertirsi che per andare forte c'č tutto

Andrei diretto di rx-7, il risultato sarebbe praticamente uguale ma con il motore montato di serie e quindi i pesi bilanciati come solo mamma mazda sa fare!!!
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#12 lollixx

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Inviato 15 October 2013 - 22:21

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 15 October 2013 - 22:07, ha scritto:

Riesci a stare nei 10k€ compreso l'acquisto, elaborazione e roll-bar?
con un budget di 10k secondo me ci si sta senza problemi
auto 2500 euro messa bene, motore e cambio meno di 2000 euro usati e li revisioni coi soldi che prendi dal motore della miata, assetto e freni metti anche 3k euro, ne avanzano più di 2k per i "dettagli"

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 15 October 2013 - 22:17, ha scritto:

Andrei diretto di rx-7, il risultato sarebbe praticamente uguale ma con il motore montato di serie e quindi i pesi bilanciati come solo mamma mazda sa fare!!!
la miata è più piccola e leggera della RX7 ed esiste anche con la guida dalla "nostra parte". poi è cabrio :P
in più ci sarebbe la soddisfazione di essersela fatta da soli

#13 Adri_Planet_93

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Inviato 15 October 2013 - 22:26

La tua idea č sbagliata per un po' di motivi!
In primis bilanciamento pesi, secondo il motore non lo revisioni cosė facilmente ,terzo trovi anche la 7 con la nostra guida ma in pista non cambia nulla, e la trovi anhe cabrio, e non pesa cosė tanto!!!
A questo punto prendi direttamente il renesis almeno ti eviti lo sbattimento cambio visto che quello della miata č uguale e mazda lo fornisce ancora, ma avresti comunque i pesi sbilanciati!!!
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#14 fabio_491

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Inviato 15 October 2013 - 22:29

facile parlare . adattare un motore di una macchina non è mettere il motore rd sotto una mito.

#15 lollixx

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Inviato 15 October 2013 - 22:34

Visualizza Messaggiofabio_491, il 15 October 2013 - 22:29, ha scritto:

facile parlare . adattare un motore di una macchina non è mettere il motore rd sotto una mito.
non sarei il primo ad averlo fatto

324 cv alla ruota
poi il titolo del topic è fantasticando... , non credo lo farò mai, purtroppo

#16 Diego_Evo9

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Inviato 16 October 2013 - 07:58

honda s2000 a 8.000 euro. e non gli fai nulla oltre all benzina.

#17 Diego_Evo9

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Inviato 16 October 2013 - 08:04

cè chi la fatta nel nostro forum.....


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lascia stare le mercedes, che la tieni per fare il giretto con la morosa, alla prima curva le tedesche vanno dritte.

#18 Raga91

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Inviato 16 October 2013 - 08:21

Sono tre anni che sono commissario in autodromo a imola, non le avrò guidate ma un'idea delle auto che vanno meglio o peggio in pista me la sono fatta.
Quelle che ti ho detto sono auto per chi vuole colare basso col prezzo ma avere della sostanza.
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#19 bubagan

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Inviato 16 October 2013 - 08:27

Visualizza Messaggiofabio_491, il 15 October 2013 - 22:29, ha scritto:

facile parlare . adattare un motore di una macchina non è mettere il motore rd sotto una mito.

vero, e resta più divertente la mito-rd! :asd:

#20 Carloka

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Inviato 16 October 2013 - 08:43

Una clio o una civic, poca spesa tanta resa.





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