Vai al contenuto


Parlando Di Telai...



12 risposte a questa discussione

#1 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 October 2013 - 14:53

Ciao! Guardando le moto di oggi vediamo che hammo motori potentissimi, ciclistiche all'avanguardia e telai al top.
Le prestazioni di una moto media oggi sono quelle di una moto da gara di un quarto di secolo fa.....quindi per avere una buona maneggevolezza devono avere quote ciclistiche ottimali e telai con una rigidità ben definita.
E proprio sui telai voglio dedicare questo post, perchè stiamo vedendo moto che stanno inglobando il telaio nella struttura del motore tipo la Ducati , ( una volta anche la Elf x ) case fedeli al loro schema tipo il Deltabox e case che ritornano al classico doppio trave con il motore appeso.
In una recente intervista a Tamburini spiegava il suo sogno di costruire una moto con un telaio a rigidità variabile.....
Quindi mi son detto che valeva la pena fermarsi a riflettere sul telaio Mito concepito più di vent' anni fa ma ancora attuale come struttura.

All'inizio dell'era dell'alluminio c'era il culla chiusa in tubi a sezione quadra nella foto quello dell'honda NS500 del 1983

Immagine inserita


Poi ci fu la versione 1984 che avava la culla superiore

Immagine inserita

..Ecco la Yamaha dell 84

Immagine inserita


Yamaha 1985

Immagine inserita



Honda 1985


Immagine inserita

Nell' 85 i 125 stradali italiani avevano i telai in tubi quadri...

Nell' 87 arriva una bella stradale, l'Honda rc30 che aveva un telaio che ricorda quella della mito...

Immagine inserita

Ho iniziato mettendo qualche foto delle moto da gara per capire la genesi e l'evoluzione negli anni, per vedere come prima nelle corse e poi a scalare nella produzoine, l'evoluzione dei telai fino ad arrivare al telaio della mito.
l'obbiettivo del mio post è quindi di cercare di capire come è stato concepito e pensato il telaio della Mito....
Sono a rigraziare chiuque voglia contribuire nel ricostruire questa piccola ma affascinante storia
Grazie!
Ciao Gill

#2 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 October 2013 - 18:49

La Mito nasce come replica della Cagiva 500 GP della fine degli anni '80 sia come linee come telaio che forcellone. A questa pagina si possono visionare i vari sviluppi della Cagiva 500 GP:
http://www.italian.s...toys/cagiva500/

Purtroppo non sono pubblicate le doto senza carene delle 500 GP della fine degli anni '80.

Qui qualcosa si intravede:
http://www.motocicli...-6-88-90-lawson
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 October 2013 - 19:49

Grazie! bellissimo sito! Non l'avevo mai visto! metto un paio di foto

Qui si vede la Cagiva C9 del 1984 con il telaio in tubi quadri d'alluminio!

Immagine inserita



Mentre nell 85 con la c10v la moto è stata rivoluzionata!! motore a V e telaio in lamiera d'alluminio scatolato

Immagine inserita

Grazie ciao Gill

#4 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 October 2013 - 23:27

Oltre a foto del telaio secondo me la cosa più utile sarebbe poter confrontare le varie misure mito con quelle 125 gp
Qua c'è qualcosina sul telaio mito www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovisa/cugini/siti/0809/Naclerio-Scarpellini-Testa/Telaio.html

Messaggio modificato da fabio_491 il 18 October 2013 - 23:28


#5 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 November 2013 - 21:21

Ciao! ho fatto un giro a Novegro e c'era una bella Honda rs 125 del 91

Immagine inserita

é davvero un bel telaio, piccolo e stretto, quindi ho cercato in rete per saperne di più e vedere magari di capirne l'evoluzione negli anni...
Condivido quanto trovato

Telaio Moriwaki MD 250h usato per allestire una moto 3 partendo da base Honda quindi penso sia molto recente come impostazione

Immagine inserita


Il disegno del telaio dell' ultima versione dell'Honda RS

Immagine inserita



Mentre questo dovrebbe essere uno dei primi anni 90

Immagine inserita


L'evoluzione c'è stata!!! però questa versione è molto simile a quello della Mito

Metto anche una foto del motore ultime versioni perchè è impressionante!!!

Immagine inserita

E' praticamente verticale!!

Ciao Gill

#6 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 December 2013 - 12:51

Ciao! Dal Web questa bella foto di un telaio moto3
Immagine inserita

Quando vedo foto del genere mi parte la fantasia....... :)

#7 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 December 2013 - 00:00

Visualizza MessaggioGill, il 19 December 2013 - 12:51, ha scritto:

Ciao! Dal Web questa bella foto di un telaio moto3

Quel telaio è sempre lo stesso dal '95 ad oggi, cambiano pochi particolari riconoscibili solo da un occhio attento, tipo l'incavo ricavato all'interno della trave sinistra per permettere il passaggio del collettore di scarico da 4t o alcune fazzolettature aggiunte negli anni, ma di base è sempre quello della gp 2t... anche l'italiana RMU vincitrice di diversi campionati in Italia e Spagna nella categoria 125 pre-gp usa un telaio dichiaratamente ispirato a quello della honda...
Immagine inserita
Immagine inserita

#8 Ceppa

    Tremmannaik

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Economia ,finanza e astrofisica nucleare.
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 December 2013 - 07:30

Come ho gia' spiegato ad MRK durante una telefonata, o come si intuisce dalla mia intervista a DeFilippi del Reparto Corse Cagiva; il progetto MITO e' costato TANTO a Cagiva quanto ad investimenti..il know how delle GP e' stato riversato in toto sulla ottavo di litro; mi manca l'ufficialita' mi da quanto a Varese si parlava di Mito gia' nel 1988...o quanto meno di una nuova , devastante arma per ottenere il primato del segmento delle 125. Guardatevi il Freccia C9, prima vera sportiva Cagiva 125...5 anni dopo guardatevi la Mito..
Immagine inserita WWW.CEPPAMOTO.COM Racing Parts for 125 Two Stroke

#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 January 2014 - 20:59

Facciamo un up con un telaio "Harris Performance Products" per la Maxtra/Haojue team del 2009

Immagine inserita

Giusto per vedere qualcosa di diverso.

Non ricorso se hanno corso tipo una sola gara e comunque Jan Witteveen inizialmente coinvolto nel progetto ha deciso di abbandonare il team anzitempo.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 January 2014 - 22:35

Noto che mancano i telai Aprilia

250
Immagine inserita
Immagine inserita



telaio 125 usato per la moto3
Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 January 2014 - 22:53

una cosa che noto e che i telai dei 125gp col passare degli anni si sono accorciati.

#12 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 July 2014 - 18:07

Ciao! Riprendo questo posto per mettere la foto impressionante del telaio della Panigale

Immagine inserita

..e il telaio senza moto...

Immagine inserita

Mi ha stupito l'evoluzione del concetto di telaio....sarà una futura strada o un esecizio di stile? mi ricordo della Bimota Tesi che aveva un bellissimo telaio con un sistema di sterzo indiretto, all' epoca dicevano che quello era il futuro ma oggi con il senno di poi abbiamo visto che strada è stata presa...
Ciao Gill

#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6853 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 22 July 2014 - 20:41

Spero di no, avere un telaio così ridotto e integrare la sua funzione con il motore porta a dover smontare completamente una moto nel caso si debba fare manutenzione sul motore, vero che alla fine non c'è tanto lavoro in più, ma fa perdere tempo e richiede più spazio, senza parlare del fatto che la flessibilità del telaio può essere compromessa da un serraggio non costante nel tempo o errato serraggio delle diverse viti del motore, così come dalle temperature delle diverse parti (sono inezie ma ci sono), in quest'ultimo caso può portare anche a quote ciclistiche differenti.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi