#1
Inviato 18 October 2013 - 14:53
Le prestazioni di una moto media oggi sono quelle di una moto da gara di un quarto di secolo fa.....quindi per avere una buona maneggevolezza devono avere quote ciclistiche ottimali e telai con una rigidità ben definita.
E proprio sui telai voglio dedicare questo post, perchè stiamo vedendo moto che stanno inglobando il telaio nella struttura del motore tipo la Ducati , ( una volta anche la Elf x ) case fedeli al loro schema tipo il Deltabox e case che ritornano al classico doppio trave con il motore appeso.
In una recente intervista a Tamburini spiegava il suo sogno di costruire una moto con un telaio a rigidità variabile.....
Quindi mi son detto che valeva la pena fermarsi a riflettere sul telaio Mito concepito più di vent' anni fa ma ancora attuale come struttura.
All'inizio dell'era dell'alluminio c'era il culla chiusa in tubi a sezione quadra nella foto quello dell'honda NS500 del 1983
Poi ci fu la versione 1984 che avava la culla superiore
..Ecco la Yamaha dell 84
Yamaha 1985
Honda 1985
Nell' 85 i 125 stradali italiani avevano i telai in tubi quadri...
Nell' 87 arriva una bella stradale, l'Honda rc30 che aveva un telaio che ricorda quella della mito...
Ho iniziato mettendo qualche foto delle moto da gara per capire la genesi e l'evoluzione negli anni, per vedere come prima nelle corse e poi a scalare nella produzoine, l'evoluzione dei telai fino ad arrivare al telaio della mito.
l'obbiettivo del mio post è quindi di cercare di capire come è stato concepito e pensato il telaio della Mito....
Sono a rigraziare chiuque voglia contribuire nel ricostruire questa piccola ma affascinante storia
Grazie!
Ciao Gill
#2
Inviato 18 October 2013 - 18:49
http://www.italian.s...toys/cagiva500/
Purtroppo non sono pubblicate le doto senza carene delle 500 GP della fine degli anni '80.
Qui qualcosa si intravede:
http://www.motocicli...-6-88-90-lawson
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#3
Inviato 18 October 2013 - 19:49
Qui si vede la Cagiva C9 del 1984 con il telaio in tubi quadri d'alluminio!
Mentre nell 85 con la c10v la moto è stata rivoluzionata!! motore a V e telaio in lamiera d'alluminio scatolato
Grazie ciao Gill
#4
Inviato 18 October 2013 - 23:27
Qua c'è qualcosina sul telaio mito www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovisa/cugini/siti/0809/Naclerio-Scarpellini-Testa/Telaio.html
Messaggio modificato da fabio_491 il 18 October 2013 - 23:28
#5
Inviato 14 November 2013 - 21:21
é davvero un bel telaio, piccolo e stretto, quindi ho cercato in rete per saperne di più e vedere magari di capirne l'evoluzione negli anni...
Condivido quanto trovato
Telaio Moriwaki MD 250h usato per allestire una moto 3 partendo da base Honda quindi penso sia molto recente come impostazione
Il disegno del telaio dell' ultima versione dell'Honda RS
Mentre questo dovrebbe essere uno dei primi anni 90
L'evoluzione c'è stata!!! però questa versione è molto simile a quello della Mito
Metto anche una foto del motore ultime versioni perchè è impressionante!!!
E' praticamente verticale!!
Ciao Gill
#6
Inviato 19 December 2013 - 12:51
Quando vedo foto del genere mi parte la fantasia.......
#7
Inviato 20 December 2013 - 00:00
Gill, il 19 December 2013 - 12:51, ha scritto:
Quel telaio è sempre lo stesso dal '95 ad oggi, cambiano pochi particolari riconoscibili solo da un occhio attento, tipo l'incavo ricavato all'interno della trave sinistra per permettere il passaggio del collettore di scarico da 4t o alcune fazzolettature aggiunte negli anni, ma di base è sempre quello della gp 2t... anche l'italiana RMU vincitrice di diversi campionati in Italia e Spagna nella categoria 125 pre-gp usa un telaio dichiaratamente ispirato a quello della honda...
#8
Inviato 20 December 2013 - 07:30
#9
Inviato 15 January 2014 - 20:59
Giusto per vedere qualcosa di diverso.
Non ricorso se hanno corso tipo una sola gara e comunque Jan Witteveen inizialmente coinvolto nel progetto ha deciso di abbandonare il team anzitempo.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 15 January 2014 - 22:35
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 15 January 2014 - 22:53
#12
Inviato 22 July 2014 - 18:07
..e il telaio senza moto...
Mi ha stupito l'evoluzione del concetto di telaio....sarà una futura strada o un esecizio di stile? mi ricordo della Bimota Tesi che aveva un bellissimo telaio con un sistema di sterzo indiretto, all' epoca dicevano che quello era il futuro ma oggi con il senno di poi abbiamo visto che strada è stata presa...
Ciao Gill
#13
Inviato 22 July 2014 - 20:41
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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