#41
Inviato 04 December 2013 - 23:36
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#42
Inviato 05 December 2013 - 11:23
Piccola premessa prizegold il mio albero montato sul TM è stato reimbiellato almeno 10 volte da quando lo ho io e chissà quante dal proprietario precedente e tiene tranquillamente il cent come max errore!!
Un'altra piccola precisazione è che raramente nello scoppiare i carter l'albero rimane perfettamente centrato,io personalmente nello scoppiare i carter del mio blocco devo dare dei colpetti con la mazzetta di gomma per completare l'operazione,ora non mi intendo di moto ma avendo visto e partecipato all'apertura di un blocco cagiva posso dire che anche in questo caso l'apertura presenta una certa resistenza quindi non posso garantire che l'albero possa prendere qualche colpetto che me lo scentri.
Anche perchè provate a fare 1 centesimo con le dita è veramente una misura piccola!!
Per quanto riguarda gli inserti sapevo che l'accoppiamento e la simmetria con le spalle fosse fondamentale ma forse non è così,sul fatto che gli inserti non possano uscire non lo metto in dubbio ci mancherebbe!!L'asse d'accoppiamento dalla foto sembra segnato come se sia stato pressato con una spina piccola in più punti.
Insomma sono solo mie considerazioni,se fai la bancata sono sicuro che metti mi zittirai
Alla fine banco e specialmente l'asfalto sono i nostri migliori alleati per dimostrare quanto valgono i motori
#43
Inviato 05 December 2013 - 14:56
andry270, il 05 December 2013 - 11:23, ha scritto:
Piccola premessa prizegold il mio albero montato sul TM è stato reimbiellato almeno 10 volte da quando lo ho io e chissà quante dal proprietario precedente e tiene tranquillamente il cent come max errore!!
Un'altra piccola precisazione è che raramente nello scoppiare i carter l'albero rimane perfettamente centrato,io personalmente nello scoppiare i carter del mio blocco devo dare dei colpetti con la mazzetta di gomma per completare l'operazione,ora non mi intendo di moto ma avendo visto e partecipato all'apertura di un blocco cagiva posso dire che anche in questo caso l'apertura presenta una certa resistenza quindi non posso garantire che l'albero possa prendere qualche colpetto che me lo scentri.
Anche perchè provate a fare 1 centesimo con le dita è veramente una misura piccola!!
Per quanto riguarda gli inserti sapevo che l'accoppiamento e la simmetria con le spalle fosse fondamentale ma forse non è così,sul fatto che gli inserti non possano uscire non lo metto in dubbio ci mancherebbe!!L'asse d'accoppiamento dalla foto sembra segnato come se sia stato pressato con una spina piccola in più punti.
Insomma sono solo mie considerazioni,se fai la bancata sono sicuro che metti mi zittirai
Alla fine banco e specialmente l'asfalto sono i nostri migliori alleati per dimostrare quanto valgono i motori
@andry270
se l'albero è così fragile da storcersi per i colpetti di martello di gomma che servono ad aprire il blocco
alla prima combustione anche solo al regime di minimo dovrebbe uscire di centro, ovviamente non funziona così per fortuna
poi un motore stradale Mito di serie, (alla cui apertura hai assistito)
credo abbia il cuscinetto lato volano montato ad interferenza nell'albero,
questo immagino di no, quindi quando apri i carter immagino caschi fuori liberissimo
per essere uno che si autodefinisce un grande esperto
non aver capito che il bottone dell'albero di accoppiamento non è rovinato
ma è cavo
ed è stato riempito con lo stesso materiale degli altri inserti nelle spalle (carbonio)
dai..
@Prize
curiosità: la testa te la sei lucidata da solo Prize? giusto?
@Andrea
rimandami il pm con la tua PP Andrea che avevo cancellato quell'sms tempo fa per problemi di telefono
è passato abb. tempo, siamo vicini all'essere "pari"
Messaggio modificato da dallarace il 05 December 2013 - 15:09
#44
Inviato 05 December 2013 - 15:44
Ingrandendo la foto sono arrivato pure io alla conclusione che l'asse(come dici tu bottone)era del tipo foro e si è preferito riempirlo presumo per arrivare ad uno sbilanciamento di progetto piuttosto che adoperare un asse pieno.
Mi scuso ma dalla foto non riuscivo a capire cosa fossero tutti quei segni e non avevo visto la differenza di materiale!!
Per quanto riguarda lo scoppio dei carter fidati che a differenza di molti che parlano a vanvera io qualcosina con le mie manine l'ho fatto e ho pure (fortunatamente)avuto i miei risultati!!
Quello che volevo spiegare(ma probabilmente ci sono riuscito male) è che nello smontaggio e nell'uso è possibile che l'albero si dissesti di 1 cent penso che un cuscinetto di banco definito grippato e un cilindro grippato o semi grippato possa influire nel centraggio.
La cosa che non hai considerato è che metti e dico metti c'è un dado serrato su quell'albero e che molti fanno l'errore di serrarlo con la pistola pneumatica a cannone ma immagino che questo per te non influisca sull'albero giusto??
dai........
Messaggio modificato da andry270 il 05 December 2013 - 15:45
#45
Inviato 05 December 2013 - 15:44
#46
Inviato 06 December 2013 - 13:32
Viceversa ci sono persone che non usano il cervello, pretendono di aver ragione senza dare spiegazione alcuna e arrivano addirittura a negare l'evidenza della realtà, e con tali persone non è possibile fare alcuna discussione costruttiva.
Per l'albero:quando è stato reimbiellato è stato reimbiellato male con 8 centesimi di fuori centro, non si è stortato dopo. Non so se hai mai provato a centrare un albero, ma ci vogliono delle sonore mazzate per farlo muovere, i colpetti dati con la mazzetta di gomma sono semplicemente irrisori, e in ogni caso dal momento che vengono dati in senso assiale, non possono influire sul centraggio (inteso come corrispondenza dei due semi-assi al centrodell'albero), al massimo possono andare a gravare sull'errore di parallelismo dei due assi, che è tra l'altro molto più "delicato".
Con una corretta procedura di montaggio in ogni caso non c'è alcun bisogno di prendere in mano la mazzetta, se non per dare un colpetto finale di assestamento e togliere il leggero precarico che resta sui cuscinetti, ma è un colpo leggero che non ha nulla a che vedere con quanto necessario a "raddrizzare" l'albero.
Per gli inserti: il discorso è valido se parliemo di inserti di bilanciatura, che devono avere misure precise proprio per avere la corretta massa. Questi sono invece solo dei tappi di riempimento, fatti specificatamente per influire il meno possibile sulla bilanciatura. (non ricordo le misure precise, ma grossomodo ogni "tappo" occupa 4 cc, il che significano 4 grammi se riempito con plastica leggera, quasi 9 grammi se riempito con teflon. i miei "tappi" pesano meno di 1 grammo l'uno. La differenza a livello di bilanciamento è notevole.
Per quanto riguarda i dadi: premesso che non si dovrebbero mai serrare con la pneumatica, ci sono due dadi sull'albero motore: quello lato volano è completamente ininfluente in quanto stringendo sul volano, tutta la sua azione è esterna ai cuscinetti. Il dado del pignone invece serra direttamente sul cuscinetto (o meglio, dipende da come è fatto l'albero), e quindi influisce sul gioco del cuscinetto (ma su motori stradali originali è un dettaglio irrilevante)... non vedo però come tutto questo possa influire sul centraggio dell'albero, se ti stavi riferendo a questo.
@Dalla: no, la testa è stata lucidata al tornio, perchè? Non tenere conto dell'aspetto poco lucido, come avevo accennato, quando è stata passata con lo straccio per togliere i vari residui, ho "spalmato" un pò di crema sporca sulla testa, che presenta quindi quei segni circonferenziali e non sembra molto lucida
@Fozzie: se con "motori stellari" ti riferivi a questo motore... non ha proprio nulla di stellare, e non è proprio nulla di particolare o ricercato (in termini assoluti). E' stato fatto principalmente su criteri "che vanno sempre bene" (ovviamente con cognizione di causa,senza quella non si va da nessuna parte). Il motore Mito è un motore prettamente stradale, il margine di miglioramento è grandissimo.
Diversamente da quanto si vuole far credere, dietro al 2 tempi non c'è nessuna fatina magica che fa accadere le cose per miracolo, ma come tutto a questo mondo segue il principio di causa ed effetto.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 06 December 2013 - 14:06
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#47
Inviato 08 December 2013 - 19:56
Messaggio modificato da Nebbia il 08 December 2013 - 20:10
#48
Inviato 08 December 2013 - 20:13
Messaggio modificato da Nebbia il 08 December 2013 - 20:14
#49
Inviato 08 December 2013 - 22:15
per quanto riguarda il topic: il riferimento ai motori dei campionati e compagnia bella l'ho scritto riferendomi a ciò che ho potuto vedere con i miei occhi...e purtroppo per quello che ho visto, c'è gente che arriva in buone posizioni (mi pare sesti in classifica o giù di li) con motori preparati da persone che non hanno mai preso/visto un calco di un condotto in vita loro. Inoltre bisogna anche considerare il fatto che in un campionato si è soggetti a restrizioni molto significative, che nel motore in questione non sono state prese in considerazione.
Questo mi porta a dire che questo motore ha delle potenzialità maggiori, ma non sono qua certo a dire che è un motore da urlo e anzi sono il primo a dire che è un motore non particolarmente tirato e di certo nemmeno lontanamente paragonabile ad un motore fatto per correre (e vincere) ad alto livello.
La problematica di fondo è che non c'è una una vera conoscenza di cosa sia importante o meno... Prendi conto ad esempio che si è parlato tanto della finitura dei condotti del cilindro, ma non si è spesa una singola parola sulla parte più importante del cilindro, che ha occupato la maggior parte del tempo di lavorazione.
Per quanto riguarda l'aspetto monetario, cambierebbe qualcosa se dicessi che tutto il lavoro è stato fatto praticamente a metà del suo prezzo onesto (che già di suo è molto più basso di quanto si può trovare in giro, proprio per via delle particolari soluzioni e tecniche impiegate)?
Lo scopo di questo topic non è certo la pubblicità o la vanagloria, ma solo far vedere qualcosa che per vari motivi non si vede abitualmente qua sul forum... stimolare e stuzzicare la curiosità della gente, ecco...
Sincerametne pero devo ammettere che mi sarei aspettato domande di altro genere...come ho già detto ci si è soffermati su delle cose "superficiali" senza andare veramente al cuore (tranne poche eccezioni).
Non ho capito però il riferimento che fai al "cambiare lo stato di fatto delle cose", potresti spiegarti meglio? Sinceramente a parte l'uso di tecniche innovative (ma questo è importante solo a livello di costi di produzione), il lavoro fatto non è nulla di innovativo, e anzi è decisamente "classico".
Riguardo le foto che hai postato, non capisco il senso di averlo fatto...cioè, serve a far vedere la finitura di un lavoro "top"?
Se così fosse, mi delude un pò la cosa, dal momento che qualsiasi persona con un pò di carta vetrata o una moletta giusta sul dremel riesce a tirar bello (esteticamente parlando) un condotto...ma immagino che ti stessi riferendo a qualcos'altro che però non ho capito.
Invece mi incuriosisce la testa che si vede in foto, dall'ampiezza della banda di squish immagino sia di un kart 100, forse è un illusione ottica dovuta alla fotografia ma mi sembra hce la candela sia inclinata rispetto all'asse cilindro?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#50
Inviato 09 December 2013 - 09:41
certo, poi ci sono i soliti cilindri con condotti sabbiati che servono ad attirare i fessi, ma come ho detto i cilindri buoni la finitura ce l'hanno, fatta con il fresino, in 5 minuti.
dato che come hai detto basta carta vetrata e fresino potevi farla direttamente, giusto per non far sembrare il lavoro approssimativo. che poi sia inutile è un altro discorso, ma alla riconsegna di un motore fa piacere vederlo bello pulito.
quelle termiche, mi sembrano di cross, quello di sinistra potrebbe essere un cr 250 del 94 circa, ma magari canno alla grande.
#51
Inviato 09 December 2013 - 09:57
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#52
Inviato 09 December 2013 - 18:18
#53
Inviato 09 December 2013 - 20:52
La finitura chiaramente è la prima cosa che si nota e mi sta bene che venga trattata (anzi, se anche si vuole approfondire...), però preferirei si andasse anche oltre a quello (poi sia chiaro, nel messaggio di prima non mi stavo riferendo assolutamente a te)
nebbia: resto in attesa
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#54
Inviato 10 January 2014 - 22:57
Gasss
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#55
Inviato 11 January 2014 - 12:13
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#56
Inviato 12 January 2014 - 21:11
Ma l'idea di montarlo al volo sotto la Mito mi sta sfiorando da ieri, il problema è che vorrei fare un lavoro fatto per bene , e non di fretta e di m**da come purtroppo mi è capitato di fare in passato (per cause non mie il più delle volte).
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#57
Inviato 14 April 2014 - 23:04
Solo una cosa segnalo: pur vedendo che Andrea ha messo resina in punti mica tanto comodi (e sarebbe da elogiare come intento!) noto con disappunto che non ha costruito le "prolunghe" per le mole/frese ed ha un po' scacicchiolato (termine inventato) il piano inferiore con la morsa del fresino. Non ne avevamo parlato (millenni fa....)?
Vabbè, prendilo come up. sono curioso di sapere se va perchè tanta resina nei condotti ed una variazione di forme così non si vede spesso. Deve essere stato un lavoro un po' impegnativo....
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#58
Inviato 15 April 2014 - 00:03
purtroppo sono preso con altri lavori e questi vanno a rilento visto che non c'è moneta (devo anche ricomprare le mole che ormai sono ridotte a mozziconi... invece mi trovo un gran bene con quelle in carburo,ma ci vuole un manipolo bello robusto e pesante, altrimenti sono difficili da controllare. Qualche segnetto di questo c'è, non ricordo se si veda nelle foto)
comunque è sempre un piacere leggerti, e se non ricordo male sei l'unico che ha notato il lavoro fatto sui travasi (che in realtà non altro è che una copia nuda e cruda di un cilindro ben più famoso e rinomato... nonostante sia superato,ma forse questo l'ho già detto)
come dicevi questo ha richiesto un bel pò di lavoro, motivo per cui non mi sono dedicato ad una finitura più degna :'(
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 April 2014 - 00:14
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#60
Inviato 08 June 2014 - 23:51
http://forum.mitoclu...dato-il-motore/
senza soldi, senza moto e senza motore
che bell'estate di m**da..
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