a7n8x, il 15 January 2014 - 21:04, ha scritto:
A questo punto conviene tenerci le nostre mitozze (e rs) ben stretteAprilia Ferma La Produzione Dei 2T ?
#61
Inviato 16 January 2014 - 13:47
#62
Inviato 16 January 2014 - 14:33
Si è vero, honda vende il cbr a 3000e in meno e, in generale tutte le giapponesi, qualche anno fa hanno alzato i prezzi perchè lo yen si era rafforzato, ma ancora questo è un vantaggio per loro.
Comunque il nuovo cbr sp con ohlins e brembo mica te lo regalano. Oltre al fatto che si parla di listino ma dal conce non è difficile portarsi a casa un'rsv4 a 20000 o 16000e NUOVA in base che si tratti di una factory o una r, dagli altri si tira giù così tanto?
La moto "economica" ce l'ha anche aprilia, si chiama shiver e con un 6000e te la porti a casa tranquillamente nuova, è affidabile e poco costosa da mantenere, non avrà il nome ma c'è.
Poi vabbè, se si fanno i paragoni 600 4t/ 250 2t stamo a posto. I problemi di affidabilità all'incirca sono gli stessi dell'rgv250 dato che il motore è pressoché lo stesso, inoltre si mette a confronto un progetto di più di vent'anni fà con una moto che ha la metà del tempo se non meno. A parte il fatto che il 4t in genere è più affidabile, mettere in paragone due moto così diverse, mah. Di gente che con le rsv, tuono è arrivata ai 100000km con moto di inizi anni 2000 ce ne sono e se stai attento alla manutenzione non hanno nemmeno troppi problemi, un'utente di un'altro forum con l'rsv4 è arrivato a 50000km e la moto funziona ancora, i pochi problemi avuti glieli hanno passati in garanzia o tramite richiami e devo dire anche abbastanza celeramente. Altri con le caponord, sempre motore v60, sono riusciti ad arrivare ai 200000km. Le moto a sto punto se non si è dei cani saranno affidabili...
Il problema dei ricambi quando ce l'hai avuto, perchè tra il 2004 e il 2006 è vero che ci sono stati dei ritardi ma perchè piaggio ha voluto spostare il magazzino dei ricambi da noale a pontedera.
L'hanno scorso il per il cavo e guaina del gas dell'rs 250 da un ricambista a faenza ho aspettato 2 giorni lavorativi dal momento dell'ordina al momento in cui l'avevo in mano. Il problema vero è che alcuni particolari in comune con suzuki in aprilia costano anche più del doppio, ma questo è un'altro discorso.
Sul discorso 2t sono d'accordo, se ci si crede il modo per farli vivere c'è, basta investirci. Il problema è che piaggio è la fiat delle moto. Fiat pensa crysler (ocomecazosiscrive), piaggio pensa all'india, ahimè......
#63
Inviato 16 January 2014 - 16:19
Raga91, il 16 January 2014 - 14:33, ha scritto:
Si è vero, honda vende il cbr a 3000e in meno e, in generale tutte le giapponesi, qualche anno fa hanno alzato i prezzi perchè lo yen si era rafforzato, ma ancora questo è un vantaggio per loro.
Comunque il nuovo cbr sp con ohlins e brembo mica te lo regalano. Oltre al fatto che si parla di listino ma dal conce non è difficile portarsi a casa un'rsv4 a 20000 o 16000e NUOVA in base che si tratti di una factory o una r, dagli altri si tira giù così tanto?
Anche per l'r1 big bang il prezzo a listino è indicativo, in concessionario si spuntano prezzi ben più bassi e non la reputo inferiore ad Honda, ma la mia opinione in merito conta poco.
La moto "economica" ce l'ha anche aprilia, si chiama shiver e con un 6000e te la porti a casa tranquillamente nuova, è affidabile e poco costosa da mantenere, non avrà il nome ma c'è.
Non è una sportiva. Punto.
Poi vabbè, se si fanno i paragoni 600 4t/ 250 2t stamo a posto.
Non sono l'unico a fare questi paragoni visto che anche nel motomondiale l'una ha sostituito l'altra.
Nella vita di tutti i giorni con quello che fai con una lo fai pure con l'altra a differenza che con il 250 non sai se torni a casa.
I problemi di affidabilità all'incirca sono gli stessi dell'rgv250 dato che il motore è pressoché lo stesso, inoltre si mette a confronto un progetto di più di vent'anni fà con una moto che ha la metà del tempo se non meno. A parte il fatto che il 4t in genere è più affidabile, mettere in paragone due moto così diverse, mah.
In Giappone hanno tirato fuori il vj23, a Noale hanno deciso di continuare con il vj22... I problemi al motore non sono assolutamente gli stessi.
I ricambi aprilia per lo stesso motore costano di più e la qualità costruttiva è inferiore a partire dall'albero motore che a listino ha una differenza di prezzo di 300 e rotti euro.
Di gente che con le rsv, tuono è arrivata ai 100000km con moto di inizi anni 2000 ce ne sono e se stai attento alla manutenzione non hanno nemmeno troppi problemi, un'utente di un'altro forum con l'rsv4 è arrivato a 50000km e la moto funziona ancora, i pochi problemi avuti glieli hanno passati in garanzia o tramite richiami e devo dire anche abbastanza celeramente. Altri con le caponord, sempre motore v60, sono riusciti ad arrivare ai 200000km. Le moto a sto punto se non si è dei cani saranno affidabili...
Per le jap questi km sono la norma per aprilia l'eccezione.
Non so con quanti proprietari di rsv hai parlato, io conosco i meccanici dell'assistenza Aprilia di Brescia e me ne hanno raccontate di tutti i colori.
Il problema dei ricambi quando ce l'hai avuto, perchè tra il 2004 e il 2006 è vero che ci sono stati dei ritardi ma perchè piaggio ha voluto spostare il magazzino dei ricambi da noale a pontedera.
L'hanno scorso il per il cavo e guaina del gas dell'rs 250 da un ricambista a faenza ho aspettato 2 giorni lavorativi dal momento dell'ordina al momento in cui l'avevo in mano. Il problema vero è che alcuni particolari in comune con suzuki in aprilia costano anche più del doppio, ma questo è un'altro discorso.
I problemi li ho avuti costantemente dal 2001 al2013 con tempi di attesa minimi di 15 giorni in almeno 4 concessionari differenti.
Mai una volta che mi avessero sorpreso con il ricambio in pronta consegna.
Sul discorso 2t sono d'accordo, se ci si crede il modo per farli vivere c'è, basta investirci. Il problema è che piaggio è la fiat delle moto. Fiat pensa crysler (ocomecazosiscrive), piaggio pensa all'india, ahimè......
Senza nulla togliere ad aprilia. visto che sto pensando di prendere una rs 125 solo pista.
#64
Inviato 16 January 2014 - 17:15
Runner46, il 15 January 2014 - 19:07, ha scritto:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
solo2T, il 15 January 2014 - 21:06, ha scritto:
io intendevo chi sceglie l' urlo di un 4 cilindri solo per lo sconquasso che provoca...
se e' cosi' si tratta soltanto di un rozzo motociclista
Extreme Ale, il 15 January 2014 - 21:50, ha scritto:
Raga91, il 16 January 2014 - 14:33, ha scritto:
Si è vero, honda vende il cbr a 3000e in meno e, in generale tutte le giapponesi, qualche anno fa hanno alzato i prezzi perchè lo yen si era rafforzato, ma ancora questo è un vantaggio per loro.
Comunque il nuovo cbr sp con ohlins e brembo mica te lo regalano. Oltre al fatto che si parla di listino ma dal conce non è difficile portarsi a casa un'rsv4 a 20000 o 16000e NUOVA in base che si tratti di una factory o una r, dagli altri si tira giù così tanto?
La moto "economica" ce l'ha anche aprilia, si chiama shiver e con un 6000e te la porti a casa tranquillamente nuova, è affidabile e poco costosa da mantenere, non avrà il nome ma c'è.
Poi vabbè, se si fanno i paragoni 600 4t/ 250 2t stamo a posto. I problemi di affidabilità all'incirca sono gli stessi dell'rgv250 dato che il motore è pressoché lo stesso, inoltre si mette a confronto un progetto di più di vent'anni fà con una moto che ha la metà del tempo se non meno. A parte il fatto che il 4t in genere è più affidabile, mettere in paragone due moto così diverse, mah. Di gente che con le rsv, tuono è arrivata ai 100000km con moto di inizi anni 2000 ce ne sono e se stai attento alla manutenzione non hanno nemmeno troppi problemi, un'utente di un'altro forum con l'rsv4 è arrivato a 50000km e la moto funziona ancora, i pochi problemi avuti glieli hanno passati in garanzia o tramite richiami e devo dire anche abbastanza celeramente. Altri con le caponord, sempre motore v60, sono riusciti ad arrivare ai 200000km. Le moto a sto punto se non si è dei cani saranno affidabili...
Il problema dei ricambi quando ce l'hai avuto, perchè tra il 2004 e il 2006 è vero che ci sono stati dei ritardi ma perchè piaggio ha voluto spostare il magazzino dei ricambi da noale a pontedera.
L'hanno scorso il per il cavo e guaina del gas dell'rs 250 da un ricambista a faenza ho aspettato 2 giorni lavorativi dal momento dell'ordina al momento in cui l'avevo in mano. Il problema vero è che alcuni particolari in comune con suzuki in aprilia costano anche più del doppio, ma questo è un'altro discorso.
Sul discorso 2t sono d'accordo, se ci si crede il modo per farli vivere c'è, basta investirci. Il problema è che piaggio è la fiat delle moto. Fiat pensa crysler (ocomecazosiscrive), piaggio pensa all'india, ahimè......
Anche perchè non sono proprio cacca le jap
Aggiungici poi la "scarsa" manutenzione di cui necessitano...ed hai fatto tombola!!
Il secondo "grande" problema di Arpilia, come ho già detto qualche messaggio fa, è proprio il nome.
Si, c'è la Shiver, ma pochi se la filano
#65
Inviato 16 January 2014 - 17:26
Shiver che?
#66
Inviato 16 January 2014 - 17:36
@penna: sto rombo sta diventando un caso serio
se guardi su ebay che prezzi hanno gli scarichi per la Shiver ti si addrizzano i capelli....
partono da 450€ per arrivare a quasi 1000..
a me piacciono molto gli Zard che costano 900
#67
Inviato 16 January 2014 - 17:53
gianluis23, il 16 January 2014 - 17:26, ha scritto:
Shiver che?
solo2T, il 16 January 2014 - 17:36, ha scritto:
@penna: sto rombo sta diventando un caso serio
se guardi su ebay che prezzi hanno gli scarichi per la Shiver ti si addrizzano i capelli....
partono da 450€ per arrivare a quasi 1000..
a me piacciono molto gli Zard che costano 900
Comunque si, il prezzo dei terminali è quello...ma per tutte le moto!!
Guarda l'usato, lo trovi alla metà
#68
Inviato 16 January 2014 - 18:01
#69
Inviato 16 January 2014 - 18:09
#70
Inviato 16 January 2014 - 18:50
Per quanto riguarda il paragone 600/250 lo tirano in ballo molti perchè il 2t a parità di cilindrata è in grado di tirare fuori una potenza maggiore con un peso minore. Il fatto che però sia meno affidabile un 2t rispetto al 4t è un dato di fatto, quindi per me il paragone non ci sta dato che sono due tipologie di motore diverse anche se di prestazioni simili.
Il vj23 credo che abbiano avuto qualche screzio aprilia suzuki perchè quando venne fuori suzuki non l'ha importato in europa e aprilia ha iniziato a montare vj22 fabbricati in romania.
Per aprilia sarà l'eccezione ma piano piano ci arrivano tutte o quasi mantenendo anche valori di cavalli e coppia di tutto rispetto al banco, quindi secondo me sono moto valide. Poi oh, se uno le tratta male o ha sfiga non ci posso fare nulla.
Le old hanno il problema della ruota libera e se l'accendi con la batteria giù sai che può cedere, basta tenere la batteria in forma. Le new fino al 2008 avevano il problema dello statore ma con quello da 370w e la modifica del pisciaolio pare risolto. Le prime rsv4 trasudavano olio dalla guarnizione dei coperchi coprivalvole ma ci fu un richiamo per mettere una guarnizione più spessa e anche li problema risolto.
Il cbr del 2009 beveva olio solo a guardarlo, senza contare problemi con lo statore avuti in alcuni modelli pre 2008, quello era un buon motore? Kawasaki ha ritirato tutte le zx10r, riprendendosi anche quelle vendute al lancio, perchè avevano dei problemi con le valvole. I gsx-r k5/k6 avevano il telaio debole nella zona dei fori delle prese d'aria dinamica e se ne son rotti non pochi, così come il gsr600 aveva la zona del canotto di sterzo particolarmente debole. Yamaha anche ha avuto problemi con lo statore con le r1 ma non ricordo in che annate. Ducati ha fatto una fortuna coi pezzi di ricambio dei vari 888/916/996, mv aveva la brutale 750 con problemi al cuscinetto della ruota posteriore e le prime f3/b3 c'era l'rbw che dava gas quando gli pareva. Come vedi i problemi non li hanno un pò tutte le case.
Aprilia sai che ci devi stare attento con la manutenzione, fortunatamente non ai livelli di ducati, e che in italia di meccanici veramente bravi ce ne sono solo 3/4, gli altri lasciano un pò a desiderare, però se le tratti bene i problemi sono pochi e ti ripagano con una bella ciclistica.
Ognuno poi compra ciò che vuole, per carità, ma da qui a sputare adosso le altre marche così a ragion veduta è una cosa che mi lascia sempre perplesso. Posso capire che non ti sia simpatica però a tutto c'è un limite per me.
Ps: il motore dell'rs era il vj22 che aveva anche l'rgv vj22, quindi i problemi in comune un pò ne avranno avuti...
#71
Inviato 17 January 2014 - 10:09
Raga91, il 16 January 2014 - 18:50, ha scritto:
Per quanto riguarda il paragone 600/250 lo tirano in ballo molti perchè il 2t a parità di cilindrata è in grado di tirare fuori una potenza maggiore con un peso minore. Il fatto che però sia meno affidabile un 2t rispetto al 4t è un dato di fatto, quindi per me il paragone non ci sta dato che sono due tipologie di motore diverse anche se di prestazioni simili.
Il vj23 credo che abbiano avuto qualche screzio aprilia suzuki perchè quando venne fuori suzuki non l'ha importato in europa e aprilia ha iniziato a montare vj22 fabbricati in romania.
Per aprilia sarà l'eccezione ma piano piano ci arrivano tutte o quasi mantenendo anche valori di cavalli e coppia di tutto rispetto al banco, quindi secondo me sono moto valide. Poi oh, se uno le tratta male o ha sfiga non ci posso fare nulla.
Le old hanno il problema della ruota libera e se l'accendi con la batteria giù sai che può cedere, basta tenere la batteria in forma. Le new fino al 2008 avevano il problema dello statore ma con quello da 370w e la modifica del pisciaolio pare risolto. Le prime rsv4 trasudavano olio dalla guarnizione dei coperchi coprivalvole ma ci fu un richiamo per mettere una guarnizione più spessa e anche li problema risolto.
Il cbr del 2009 beveva olio solo a guardarlo, senza contare problemi con lo statore avuti in alcuni modelli pre 2008, quello era un buon motore? Kawasaki ha ritirato tutte le zx10r, riprendendosi anche quelle vendute al lancio, perchè avevano dei problemi con le valvole. I gsx-r k5/k6 avevano il telaio debole nella zona dei fori delle prese d'aria dinamica e se ne son rotti non pochi, così come il gsr600 aveva la zona del canotto di sterzo particolarmente debole. Yamaha anche ha avuto problemi con lo statore con le r1 ma non ricordo in che annate. Ducati ha fatto una fortuna coi pezzi di ricambio dei vari 888/916/996, mv aveva la brutale 750 con problemi al cuscinetto della ruota posteriore e le prime f3/b3 c'era l'rbw che dava gas quando gli pareva. Come vedi i problemi non li hanno un pò tutte le case.
Aprilia sai che ci devi stare attento con la manutenzione, fortunatamente non ai livelli di ducati, e che in italia di meccanici veramente bravi ce ne sono solo 3/4, gli altri lasciano un pò a desiderare, però se le tratti bene i problemi sono pochi e ti ripagano con una bella ciclistica.
Ognuno poi compra ciò che vuole, per carità, ma da qui a sputare adosso le altre marche così a ragion veduta è una cosa che mi lascia sempre perplesso. Posso capire che non ti sia simpatica però a tutto c'è un limite per me.
Ps: il motore dell'rs era il vj22 che aveva anche l'rgv vj22, quindi i problemi in comune un pò ne avranno avuti...
Hai tralasciato un particolare da nulla: anche aprilia su rsv4 ha richiamato una bella partita di moto per le bielle....
Ma non è solo quello: dello stesso gruppo di rsv4 provate da motociclismo al banco, tra la migliore e la peggiore, c'era una differenza di 15cv, per le jap la differenza era contenuta in 4cv, il che denota anche una scarsa cura nell'assemblaggio o comunque un pacchetto che già di base lascia a desiderare, senza infierire sulal rete di assistenza.
Vorrei vedere comunque come lavorano su di una rsv4 tecnici che fino a ieri lavoravano sugli APE
Come già scritto il vj22 MADE IN GIAPAN è più afidabile del cugino MADE IN ROMANIA
Messaggio modificato da gianluis23 il 17 January 2014 - 10:10
#72
Inviato 17 January 2014 - 10:57
solo2T, il 16 January 2014 - 18:09, ha scritto:
Poche moto vendute, meno ricambi usati!!
Raga91, il 16 January 2014 - 18:50, ha scritto:
Per quanto riguarda il paragone 600/250 lo tirano in ballo molti perchè il 2t a parità di cilindrata è in grado di tirare fuori una potenza maggiore con un peso minore. Il fatto che però sia meno affidabile un 2t rispetto al 4t è un dato di fatto, quindi per me il paragone non ci sta dato che sono due tipologie di motore diverse anche se di prestazioni simili.
Il vj23 credo che abbiano avuto qualche screzio aprilia suzuki perchè quando venne fuori suzuki non l'ha importato in europa e aprilia ha iniziato a montare vj22 fabbricati in romania.
Per aprilia sarà l'eccezione ma piano piano ci arrivano tutte o quasi mantenendo anche valori di cavalli e coppia di tutto rispetto al banco, quindi secondo me sono moto valide. Poi oh, se uno le tratta male o ha sfiga non ci posso fare nulla.
Le old hanno il problema della ruota libera e se l'accendi con la batteria giù sai che può cedere, basta tenere la batteria in forma. Le new fino al 2008 avevano il problema dello statore ma con quello da 370w e la modifica del pisciaolio pare risolto. Le prime rsv4 trasudavano olio dalla guarnizione dei coperchi coprivalvole ma ci fu un richiamo per mettere una guarnizione più spessa e anche li problema risolto.
Il cbr del 2009 beveva olio solo a guardarlo, senza contare problemi con lo statore avuti in alcuni modelli pre 2008, quello era un buon motore? Kawasaki ha ritirato tutte le zx10r, riprendendosi anche quelle vendute al lancio, perchè avevano dei problemi con le valvole. I gsx-r k5/k6 avevano il telaio debole nella zona dei fori delle prese d'aria dinamica e se ne son rotti non pochi, così come il gsr600 aveva la zona del canotto di sterzo particolarmente debole. Yamaha anche ha avuto problemi con lo statore con le r1 ma non ricordo in che annate. Ducati ha fatto una fortuna coi pezzi di ricambio dei vari 888/916/996, mv aveva la brutale 750 con problemi al cuscinetto della ruota posteriore e le prime f3/b3 c'era l'rbw che dava gas quando gli pareva. Come vedi i problemi non li hanno un pò tutte le case.
Aprilia sai che ci devi stare attento con la manutenzione, fortunatamente non ai livelli di ducati, e che in italia di meccanici veramente bravi ce ne sono solo 3/4, gli altri lasciano un pò a desiderare, però se le tratti bene i problemi sono pochi e ti ripagano con una bella ciclistica.
Ognuno poi compra ciò che vuole, per carità, ma da qui a sputare adosso le altre marche così a ragion veduta è una cosa che mi lascia sempre perplesso. Posso capire che non ti sia simpatica però a tutto c'è un limite per me.
Ps: il motore dell'rs era il vj22 che aveva anche l'rgv vj22, quindi i problemi in comune un pò ne avranno avuti...
Che ci siano problemi di "gioventù" e/o "difetti di fabbricazione" su TUTTE le moto è fuori discussione. Non si vuol fare gara a chi ce l'ha più lungo...
#73
Inviato 17 January 2014 - 14:25
Poi oh, io finora non posso lamentarmi di aprilia, ho sempre speso poco dato che si svalutano parecchio ma mi hanno sempre dato soddisfazioni. L'unica con cui ho litigato un pò nella guida è l'rs250 ma è pure perchè sono alto per quella moto. Però se un'altra moto è bella o va bene lo dico senza problemi. Lo zx10r o il cbr attuali li prenderei senza problemi, la rivale non mi entusiasma d'estetica ma mi piace l'idea. Il ktm adventure 990 lo porterei a casa domani ad avere la possibilità di mantenere più di una moto.
Sull'rsv4 dirò di più, se prendi una 2009/2010 e ci fai solo pista devi stare in occhio alle bronzine che in alcuni casi hanno avuto un'usura precoce. Su quello hanno scazzato perchè non hanno fatto nessun richiamo e sono il primo a dirlo. Almeno però dal my 2011 hanno messo i cuscinetti. Se poi si vuole andare a guardare a ogni singolo caso, anche a quello degli esemplari nati male (tanto almeno uno ce l'hanno tutti i modelli di moto), lo si deve fare per tutte le case.
Il fattore assistenza li è un problema di piaggio, ma se non si attivano a far dei corsi obbligatori per mantenere l'ufficialità non ci posso far nulla. Pure guzzi è messa uguale o quasi.
Per quanto riguarda la prova di motociclismo sinceramente non ho letto quel numero dove hanno bancato un gruppo di rsv4. Se dici tra la prima del 2009 all'ultima c'è da dire che i cv dichiarati sono sempre gli stessi ma da essere in realtà qualcuno in meno sono passati ad essere anche qualcuno in più negli ultimi. Anche a livello ciclistico hanno migliorato il telaio con nervature diverse senza dire nulla. Comunque, anche se da quello che dici avrebbero comunque sgarrato, per legge i veicoli a motore possono differire al massimo di +/-5% nelle prestazioni dai dati dichiarati.
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