Messaggio modificato da Nicc il 17 January 2014 - 21:57
Rapporto Tra Giri Motore E Velocità Massima
#1
Inviato 17 January 2014 - 21:56
#2
Inviato 17 January 2014 - 22:12
#3
Inviato 17 January 2014 - 22:21
però un motore preparato può tirare rapporti piu lunghi....
#4
Inviato 17 January 2014 - 22:24
#5
Inviato 17 January 2014 - 22:35
Nicc, il 17 January 2014 - 21:56, ha scritto:
L'utilizzatore medio associa automaticamente ai giri motore elevati prestazioni motore elevate...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 17 January 2014 - 22:40
#7
Inviato 17 January 2014 - 23:18
Comunque, sei partito dal confronto di un motore standard con uno preparato.
Per raggiungere velocità massime elevate più che fare fare tanti giri al motore devi far guadagnare al motore tanti CV.
Prova a leggerti questo post:
http://forum.mitoclu...ost__p__1140663
Il motore che faceva più giri era quello che sviluppava velocità massime più basse
Quindi occhio ad associare automaticamente giri motore più elevati a velocità massime o prestazioni maggiori.
.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 17 January 2014 - 23:40
Messaggio modificato da Ema26 il 17 January 2014 - 23:42
#9
Inviato 18 January 2014 - 00:08
Il mio pilota ad esempio si prepara e revisiona i motori, compresi i cilindri e le teste, da solo. Io gli fornisco solo la supervisione.
Ci sono anche altri in grado di preparare il motore Mito. Degli utenti che postano nei forum mi viene in mente l'user carbsboy (però in questo forum usa un altro nick name, ora non riesco a ricordarlo ).
Il motore usato da Mitomagic nelle gare AA (base standard compresi cilindro e accensione) andava forte, era preparato dal mio amico Mario. Forse è quello che mi ha più impressionato visto che non usava il cilindro kit ma un cilindro 73037/A0401 e usava delle lamelle kit SP. Mi dispiace non avere potuto lavorarci su. Inoltre Marco era portato alla guida in pista, migliorava ad ogni uscita.
Un altro motore che va veramente bene è quello del ceco Sedlo, ultimamente
Un altro motore Mito che andava forte era quello preparato dall'user de laval, la moto partecipava nell'Alpe Adria anni fa.
Messaggio modificato da {mRk} il 18 January 2014 - 00:19
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 18 January 2014 - 08:09
#11
Inviato 18 January 2014 - 09:06
Messaggio modificato da Nicc il 18 January 2014 - 09:09
#12
Inviato 18 January 2014 - 09:11
Flavio
#13
Inviato 18 January 2014 - 10:38
Nicc, il 18 January 2014 - 09:06, ha scritto:
Con le Aprilia 125 SP, sempre con catene passo 415, si usa il finale 22/44. Anche in questo caso con piloti di un certo peso.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#14
Inviato 18 January 2014 - 10:52
#15
Inviato 18 January 2014 - 12:26
Più potenza ha un motore (potenza espressa alla ruota del mezzo) e più la velocità massima che si può raggiungere aumenta, con un rapporto circa "potenza=velocità^3" (per raddoppiare la velocità serve una potenza 8 volte superiore).
Confrontare due motori con potenze differenti e curve motore differenti, ma con cambi uguali non è per niente semplice.
Confrontare due motori con potenze differenti, ma con cambi e curva motore (andamento) identici già è decisamente più semplice (quello con più potenza riesce a raggiungere velocità maggiori perché riesce a raggiungere regimi maggiori, sempre se i rapporti sono lunghi e l'altro motore non raggiungeva il regime massimo, ma comunque sia l'accelerazione migliora).
Fare uno dei due confronti precedenti in dato tempo o spazio è molto difficile, se hanno poi cambi differenti diventa quasi impossibile senza l'uso di programmi.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#16
Inviato 18 January 2014 - 12:41
Ema26, il 18 January 2014 - 08:09, ha scritto:
Provo a fornirti qualche riferimento. Come potenza un cilindro 73037 originale non lavorato (di quelli buoni) può superare i 33 CV alla ruota se si lavora per bene sul contorno. Questi CV bastano e avanzano per l'uso amatoriale in pista. Lavorando anche il cilindro, con criteri di buona tecnica mettendo ben a punto il resto, si passano i 36 CV. Questo sempre utilizzando carburatori da 28 mm. Nell'uso stradale con scatole filtro e carburazioni non tirate si perde qualcosina.
Come ulteriore riferimento, un utente utente che ho aiutato nella messa a punto della Zeeltronic con la SP525 ha rilevato al banco 36 CV. Risultato notevole poiché montava soltanto l'artigianale SP, cilindro serie 9 di mat, una testa modellata da mat e il VHST 28 standard con relativa scatola filtro. Configurazione semplice, semplice, niente di impegnativo.
Conta moltissimo però il modo in cui la potenza viene erogata. I motori di mat sono sempre trattabili, hanno una buona curva di coppia. Io in questo sono ancora più estremo...
Ad esempio, nel post che vi ho riportato, dillo spiega come il motore preparato da mat aveva una buona erogazione ed era in grado di tirare rapporti lunghissimi. Il cilindro era un serie 6 SP che ho riacquistare. Sul motore del dillo era utilizzato con lamelle kit e accensione originale. Con il sistema lamellare che uso io, con l'elettronica e teste ancora più aggressive il motore ha guadagnato ulteriore potenza e coppia. Sulle mie moto lo stesso cilindro è utilizzato con un dente di pignone in più!
Come curiosità, visto che siamo in argomento, il motore Cagiva Mito SP del ceco Sedlo messo al banco ha fatto segnare 41,8 CV alla ruota. A sentire questi numeri uno si spaventa Sono tantissimi considerato che le prime tre moto dell'italiano 125 SP fermate al parco chiuso a fine gare e messe al banco prova hanno fatto segnare 37 CV. Nelle gare cittadine ha rilevato con il GPS una velocità di punta di 207 km/h, a dimostrazione del fatto che di CV ne aveva sicuramente tanti. Non se in pista quando ha corso contro di noi aveva gli stessi CV, però devo dire che il motore andava forte, ci ha fatto penare. Motivo per cui ho nuovi stimoli per continuare a lavorare sul motore Mito. Devo spremere ancora qualcosa da questo vecchio motore. Il pilota di Sedlo (è il figlio del preparatore) pesa molto meno del mio pilota. La differenza di peso supera i 15 CV, per non prendere paga sui rettilinei dobbiamo avere almeno 2 CV in più
Sempre come curiosità sul legame tra potenza e velocità massima, Oscar Benedetti (MororiSeven, preparava il motore di Tatasciore) mi aveva confermato i 37 CV abbondanti e velocità massime senza scie di poco superiori ai 170 km/h. Con rettilinei lunghi e scie ci si avvicina ai 190 km/h.
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#17
Inviato 18 January 2014 - 13:03
{mRk}, il 18 January 2014 - 10:38, ha scritto:
Con un motore che ha più CV puoi allungare il rapporto finale. Ad esempio con le Mito con il cambio a 7 marce con catene passo 415 usiamo rapporti finali fino a 18/48 (equivale a un rapporto finale 14/37 passo 520), con il cambio a 6 marce usiamo il pignone da 19 al posto del 18. Sono rapporti lunghissimi che non possono essere tirati da motori che non hanno CV. Tutto questo in presenza di piloti "pesanti". Se invece di avere in sella un pilota pesante avessi un pilota da 55-60 kg anche con il cambio a 7 marce dovrei utilizzare il pignone da 19 perché grazie alla migliore accelerazione la velocità massima viene raggiunta prima. Si considera in generale per una 125 SP +7 kg == -1 CV. Per le 125GP invece +4 kg == -1 CV questo per il minor peso del mezzo (70 kg minimi contro i 110 kg delle SP).
Con le Aprilia 125 SP, sempre con catene passo 415, si usa il finale 22/44. Anche in questo caso con piloti di un certo peso.
#18
Inviato 18 January 2014 - 13:12
Se possibile evito di usare anche la 47. La monto solo quando sono costretto per velocizzare le operazioni nel caso si rendesse necessario allungare i rapporti in qualifica. Un cambio corona si fa in tre minuti circa.
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#19
Inviato 18 January 2014 - 13:25
{mRk}, il 18 January 2014 - 13:12, ha scritto:
Se possibile evito di usare anche la 47. La monto solo quando sono costretto per velocizzare le operazioni nel caso si rendesse necessario allungare i rapporti in qualifica. Un cambio corona si fa in tre minuti circa.
#20
Inviato 18 January 2014 - 13:55
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