Vai al contenuto


Mikuni Codici - Polverizzatori- Spilli

spilli getti mikuni carburazione mikuni

13 risposte a questa discussione

#1 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 23 January 2014 - 23:31

Salve a tutti.
Sto provando a risolvere l' arcano dei codici degli spilli mikuni.
{mRk} ha spiegato per bene cosa significano queste lettere-numeri.
MA, purtroppo cercando e ricercando sul forum non sono riuscito a comprendere il tutto nella sua complessità


Questo è quello che ho capito, correggetemi se ho compreso male.

ESEMPIO

Spillo 6dj8-58

6 dovrebbe essere la serie identificativa, in teoria per carburatori tmx tmxx e tm da 30mm a 38
dj sono due lettere, quindi lo spillo è formato da una parte cilindrica apicale , susseguita da 2 conicità , D corrisponde a 1° , J invece a 2° 30'
Ma non basta, non so da dove partono queste conicità! quanto è lunga la parte cilindrica.
8 Non so minimamente cosa significa? è il numero che si trova dopo le lettere che esprimono la conicità che è misteriosa! Su un altro forum trovo scritto che è il numero di identificazione dello spillo.... ma che caz... vuol dire?
58 sono i centesimi da aggiungere a 2mm e rappresenta il valore della parte apicale cilindrica (2,58mm) quindi in teoria uno spillo 6dj8-63 indica uno spillo con parte cilindrica da 2,63.


Le due lettere che indicano la conicità possono essere anche 3 lettere, in questo caso si ha uno spillo con 3 tratti conici.
Le lettere significano questo:

A 0° 15' /B 0° 30'/ C 0° 45'/ D 1° 0'/ E 1° 15' / F 1° 30' / G 1° 45°/ H 2° 0' eccc (ogni lettera aumenta 15' ovvero per chi non sa chi sono i primi un quarto di grado)


Ancora più complesso è il codice del polverizzatore!

Esempio 633 R-8 è un polverizzatore mikuni.
Cosa significa?


Nota: per chi non lo sapesse calcolado l' area del polverizzatore e l' area delle varie sezioni di uno spillo si riesce a fare un confronto tra i vari spilli, potendoli classificare come più ingrassanti e più dimagranti e per di più correlato all' apertura del gas.
Tutto questo è FANTASTICO! comprenderlo è basilare! NON SERVE A NULLA discutere di fasature, lamelle, teste ecc senza comprendere una cosa del genere.

Qui per fortuna ci sono alcuni spilli gia decifrati. Ma non sono la totalità! non si riesce a capire cosa rappresenti il numero identificativo dello spillo. http://www.motorcycl..._Ch_W121C37.cfm


Prego di astenersi dalla discussione ai sostenitori della teoria che i mikuni siano incarburabili a priori

Scusate la prolissità.

Messaggio modificato da sav91 il 23 January 2014 - 23:52


#2 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 January 2014 - 09:56

Ti posto la codifica della serie completa degli spilli 6DJ-xj
Le colonne vanno lette così: Mark Slots Length Dist.1 Dia 1 Dia2 K1 K2 K3 K4 K5 K6 A1 A2 A3 A4 A5 A6

Mark identifica il codice completo dello spillo, slots il numero di posizioni per il fermo dello spillo, dia-y il diametro della parte alta dello spillo (ci sono due punti di riferimento), K-x sono le distanze dal punto preso come riferimento delle variazioni della conicità degli spilli.
Come potrai vedere giostrarsi tra le diversi sigle non è facilissimo. Per questo motivo ho preferito fornire i codici degli spilli per la ritaratura del Mikuni TMX 35 delle vecchie Cagiva Mito ev.

Allega File(s)


NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 January 2014 - 15:23

grazie della tabella! ho 5 spilli della serie 6dj!
Il mio obbiettivo era disegnare sul cad la maggior parte degli spilli che possiedo e che vorrei acquistare, in modo da confrontare le varie carburazioni.l'ideale sarebbe per me arrivare a fare un programmino excel come hanno fatto per il vhsh da kart, in modo da poter confrontare le più svariate tarature.

Queste tabelle sono reperibili per tutte le serie di spilli mikuni? Da quello che ho capito senza queste tabelle è impossibile.

#4 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 January 2014 - 17:12

Si, senza queste tabelle è impossibile lavorare con i carburatori Mikuni perché la codifica è mista. Devi limitarti a lavorare partendo dal riferimento iniziale della Casa. Fai più fatica se invece vuoi montare un Mikuni senza nessunissimo riferimento. cosa che però vale in parte anche per keihin. Gli spilli e i polverizzatori OEM (quelli realizzati per le Case) non sono disponibili a catalogo ehanno una codifica differente.

Mi sono procurato la documentazione Mikuni proprio perché volevo identificare gli spilli per i mie Mikuni TMX 35. Ho la documentazione relativa a circa 1850 spilli, non tutti però sono effettivamente ancora disponibili. Non mi ricordo più che mi ha fornito la documentazione, per avere gli spilli ho scomodato anche la filiale tedesca e quella giapponese della Mikuni.
Se ti serve qualcosa di specifico e se non hai fretta chiedi pure, cercherò di postare la scansione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 January 2014 - 17:46

Grazie! ho trovato anche io la documentazione mikuni! Finalmente ce l' ho fatta!

Ho un tmxx 38 con tps e voglio usarlo su 2 motori 125. Rotax-husqvarna. Più avanti, non so quando, vorrei passare anche alla gestione del tps e powerjet, ma pur avendo il carburatore che lo consete, non ho la ben che minima competenza per farlo e non mi interessa minimamente, magari in futuro.

Per quanto riguarda la taratura per il motore husqvarna forse ho qualche speranza, c' è gia qualcuno che ha battuto bene la strada! Sai bene chi è! mi rivolgerò a loro!
Per il rotax 122 devo fare tutto da solo.

#6 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 January 2014 - 18:30

Sto uscendo pazzo! scarico un foglio con 2000100 spilli diverisi!

E non ci sono tutti!

mi mancano questi:
6BFY42-74
6BFY44-71
6BFY43-74
6DEY15-74

sono sfiduciato... pare che la mikuni abbia fatto un infinità di spilli e per di più li abbia messi su varie tabelle di difficile reperimento!

Messaggio modificato da sav91 il 24 January 2014 - 18:36


#7 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 January 2014 - 14:33

Per il motore Husky ho capito di chi si tratta, vai sul sicuro. Ha fatto un bel lavoro di messa a punto dei carburatori Mikuni per i motori Husqvarna. Con poche modifiche questi carburatori si possono adattare anche ai motori Mito. Mi ha inviato un Mikuni TMXx 34 per le prove. E' un carburatore ben realizzato.

Per i codici che ti mancano trovi qualche info qui:
http://www.cafehusky...609/#post-82744
Sono spilli OEM per la Yamaha YZ 125.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 January 2014 - 14:38

Ti segnalo anche questo post:
http://www.cafehusky...-needles.22569/

Devi partire dalle caratteristiche del polverizzatore montato sul tuo carburatore e dallo spillo di riferimento fornito con quel polverizzatore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#9 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 26 January 2014 - 16:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 January 2014 - 14:38, ha scritto:

Ti segnalo anche questo post:
http://www.cafehusky...-needles.22569/

Devi partire dalle caratteristiche del polverizzatore montato sul tuo carburatore e dallo spillo di riferimento fornito con quel polverizzatore.

Ho notato che i polverizzatori dell'orto si potrebbero adattare faticando un po con il tornio. Hanno alcuni diametri differenti ma con un po di inventiva si possono montare. Così posso aumentarlo o diminuirlo anche di un centesimo il diametro del polverizzatore,
potrei provare così anche altri spilli oltre che i mikuni.

Messaggio modificato da sav91 il 26 January 2014 - 16:39


#10 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 January 2014 - 21:50

Io preferisco modificare i polverizzatori originali Mikuni o realizzarli ex novo.

In ogni caso, in linea di principio, con i carburatori Mikuni a differenza dei carburatori Dell'Orto si lavora più sugli spilli conici e meno sui polverizzatori. Vedasi l'esempio degli spilli serie 6DJ8 della tabella che ti ho postato. Il diametro degli spilli serie 6DJ8 varia da 2,55 a 2,68 mm.

Ti segnalo, ovvero vi segnalo, che spesso la gente viene fregata nella messa a punto del carburatore dall'inadeguata altezza della componente che nei carburatori Dell'Orto viene chiamata ugello polverizzatore. Di solito io impiego più tempo per determinare l'altezza più idonea che il diametro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 January 2014 - 16:38

Hai perfettamente ragione sull' altezza dell colletto sopra il polverizzatore! mi ero divertito a variarne l' altezza per cercare un erogazione migliore in uscita di curva alla riapertura del gas.
Nel dell' orto è molto facile toglierlo e sostituirlo.. basta un polverizzatore vecchio e spingere! sul mikuni penso di non poterci riuscire.

per quanto riguarda gli spilli anche io volevo trovare tutti i diametri occorrenti per ogni serie di spilli ma così dovrei trovare troppi spilli! Invece potendo variare il polverizzatore risulterebbe tutto molto facile.
Ora come ora ho solo un polvereizzatore R8 che all' incirca è di 2,70 mm quindi molti spilli che avevo non posso utilizzarli.

Una domanda: come fai a modificare i polverizzatori originali? Si trovano alesatori che permettono una foratura al centesimo?

Messaggio modificato da sav91 il 27 January 2014 - 16:39


#12 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 January 2014 - 23:27

Si usano degli alesatori. Avevo diverse fonti di approvvigionamento. Successivamente ho ordinati gli alesatori tramite il mio dealer di riferimento Mikuni/Dell'Orto. Poi ci siamo accordati diversamente e gli ha tenuto lui. Così io gli ordino i polverizzatori che mi servono di volta in volta. Ogni singola alesatore costa sui 20-30€.
Fino a poco tempo fa acquistavo materiali (spilli, polverizzatori, getti, ugelli polverizzatori, galleggianti, valvole gas, valvole benzina, ecc) in quantità industriale perché foraggiavo anche terzi...

Quali diametri ti potrebbero essere utili?
Nel caso ti posso fornire il nominativo del mio dealer di riferimento in privato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 January 2014 - 21:15

Non so come ringraziare!

Intanto metto un po di foto degli spilli che sono riuscito a reperire.
sono tutti spilli che vengono usati sul carburatore tmxx su husqvarna - jamaha

https://imagizer.ima...90/706/umek.jpg

#14 sav91

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-March 07
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 04 February 2014 - 12:50

Tanto per far capire di che carburatore si sta parlando ecco una foto.
Questo è il modello con il TPS (trottle position sensor)

Immagine inserita
Immagine inserita





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi