Sto provando a risolvere l' arcano dei codici degli spilli mikuni.
{mRk} ha spiegato per bene cosa significano queste lettere-numeri.
MA, purtroppo cercando e ricercando sul forum non sono riuscito a comprendere il tutto nella sua complessità
Questo è quello che ho capito, correggetemi se ho compreso male.
ESEMPIO
Spillo 6dj8-58
6 dovrebbe essere la serie identificativa, in teoria per carburatori tmx tmxx e tm da 30mm a 38
dj sono due lettere, quindi lo spillo è formato da una parte cilindrica apicale , susseguita da 2 conicità , D corrisponde a 1° , J invece a 2° 30'
Ma non basta, non so da dove partono queste conicità! quanto è lunga la parte cilindrica.
8 Non so minimamente cosa significa? è il numero che si trova dopo le lettere che esprimono la conicità che è misteriosa! Su un altro forum trovo scritto che è il numero di identificazione dello spillo.... ma che caz... vuol dire?
58 sono i centesimi da aggiungere a 2mm e rappresenta il valore della parte apicale cilindrica (2,58mm) quindi in teoria uno spillo 6dj8-63 indica uno spillo con parte cilindrica da 2,63.
Le due lettere che indicano la conicità possono essere anche 3 lettere, in questo caso si ha uno spillo con 3 tratti conici.
Le lettere significano questo:
A 0° 15' /B 0° 30'/ C 0° 45'/ D 1° 0'/ E 1° 15' / F 1° 30' / G 1° 45°/ H 2° 0' eccc (ogni lettera aumenta 15' ovvero per chi non sa chi sono i primi un quarto di grado)
Ancora più complesso è il codice del polverizzatore!
Esempio 633 R-8 è un polverizzatore mikuni.
Cosa significa?
Nota: per chi non lo sapesse calcolado l' area del polverizzatore e l' area delle varie sezioni di uno spillo si riesce a fare un confronto tra i vari spilli, potendoli classificare come più ingrassanti e più dimagranti e per di più correlato all' apertura del gas.
Tutto questo è FANTASTICO! comprenderlo è basilare! NON SERVE A NULLA discutere di fasature, lamelle, teste ecc senza comprendere una cosa del genere.
Qui per fortuna ci sono alcuni spilli gia decifrati. Ma non sono la totalità! non si riesce a capire cosa rappresenti il numero identificativo dello spillo. http://www.motorcycl..._Ch_W121C37.cfm
Prego di astenersi dalla discussione ai sostenitori della teoria che i mikuni siano incarburabili a priori
Scusate la prolissità.
Messaggio modificato da sav91 il 23 January 2014 - 23:52