Vai al contenuto


Correlazione Tra Altitudine E Potenza Nei Motori 2T


7 risposte a questa discussione

#1 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1290 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 28 January 2014 - 09:45

Ammetto di non aver ottenuto
Una spiegazione chiara e definitiva su come l altitudine influisce sulla potenza erogata.

Vi va di intavolare una discussione..?

;-D

Messaggio modificato da vallifire12 il 28 January 2014 - 09:46

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2 Alexth12

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-August 11
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
  • Interests:Moto!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: L'Aquila (AQ)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 28 January 2014 - 19:12

Uno dei punti principali dovrebbe essere la rarefazione dell'aria, ovvero la minor presenza di ossigeno per la combustione e la conseguente perdita di potenza al salire di quota, per il resto lascio parlare i più esperti.....

#3 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 January 2014 - 19:42

esattamente, diminuisce la densità dell'aria quindi il motore pur aspirando sempre 125cc di aria ad ogni giro (che poi non sono 125,ma questo è un altro discorso), a quota zero aspira più massa che ad alta quota.

ci si può fare un idea leggendo questo:
http://it.wikipedia....rnazionale_ICAO
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 28 January 2014 - 21:21

Il discorso vale per tutti i motori a combustione e come è stato già detto la densità dell'aria gioca un ruolo molto importante, perché non solo il motore opportunamente carburato può esprimere potenze minori (proporzionali alla densità dell'aria), ma se tale motore ha una carburazione per il livello del mare la potenza generata sarà decisamente minore sempre se riesce ancora a funzionare.

Bisogna sottolineare che non è solo il motore a soffre la rarefazione dell'aria, ma anche il fisico di una persona non abituata a tali condizioni, infatti si può andare incontro a mal di montagna e morte.
In passato c'erano dei ciclisti (ma forse ancora oggi) che si allenavano ad alta quota per aumentare l'ematocrito, l'unico problema è che gli eritrociti sviluppati a alte quote durano poco quando ci si porta a quote minori, perlomeno sapevo così.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 January 2014 - 21:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 28 January 2014 - 21:21, ha scritto:

In passato c'erano dei ciclisti (ma forse ancora oggi) che si allenavano ad alta quota per aumentare l'ematocrito, l'unico problema è che gli eritrociti sviluppati a alte quote durano poco quando ci si porta a quote minori, perlomeno sapevo così.


Dici bene infatti dopo che si allenavano si prelevavano delle sacche di sangue e prima della gara se le rimettevano in circolo avendo così più resistenza!

Fine OT ;)

#6 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 January 2014 - 00:50

Non entra anche in gioco il fattore pressione?

Immagine inserita


#7 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-September 09
  • Gender:Male
  • Location:Cosenza
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 29 January 2014 - 07:19

Visualizza Messaggiobarbo, il 29 January 2014 - 00:50, ha scritto:

Non entra anche in gioco il fattore pressione?
Rarefazione dell'aria e pressione sono collegate
my mito

#8 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 January 2014 - 20:49

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 29 January 2014 - 07:19, ha scritto:


Rarefazione dell'aria e pressione sono collegate
Ah ok perfetto grazie ahah

Immagine inserita






3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi