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Carburazione 4T: Kit O Singoli Getti?


6 risposte a questa discussione

#1 bellar89

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Inviato 29 January 2014 - 15:42

A breve effettuerò la carburazione al mio drz dato che voglio levare i blocchi antinquinamento.

Come saprete per ricarburare le moto a carburatore 4 tempi esistono kit gia pronti, come per esempio i famosi Dynojet. Il problema di questi, che forniscono piu getti del max, minimo e spilli, è il loro costo; se non devono arrivare dagli stati uniti il loro costo si aggira sui 70 euro.

Ora la mia domanda è: sapendo la configurazione di tale moto ricarburata (ma comunque il discorso è estendibile un pò a tutte le moto) conviene prendere i singoli getti o conviene prendere ugualmente un Kit?

Messaggio modificato da bellar89 il 29 January 2014 - 15:42

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#2 bubagan

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Inviato 29 January 2014 - 19:55

ALT.

Informati bene prima sul kit dynojet per la tua moto, perchè, per esempio, quello per la szr 660 (monocilindrica come la tua) non contiene alcun getto, ma è composto da uno spillo conico e ben due punte di trapano per allargare il getto del massimo a seconda del tipo di scarico/filtro utilizzati. Io lo comprai perchè me lo consigliarono, e ho avuto numerose seccature di carburazione finché non ho messo lo scarico completo termignoni trofeo (collettori + terminale libero).

Ti consiglio di provare la moto prima con il terminale libero, senza cambiare altro: vedi come va. poi passa al filtro aria più aperto con scarico libero: magari la carburazione grassa dalla casa madre con questa combinazione di scarico+filtro andrà bene; in caso gioca con lo spillo, ingrassando. Se puoi recuperare dei getti direi che è meglio, o almeno lo è di certo s eil kit dynojet è come quello per la szr...

#3 bellar89

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Inviato 29 January 2014 - 23:38

per quanto riguarda il kit mi sono gia informato, è parecchio usato sul drz insieme al kit della James Dean Jetting, e comprende vari getti del massimo, del minimo, 2 spilli e una molla accorciata.

Io monto gia uno scarico gpr con dbkiller e la moto va bene: qualche scoppietto sporadico in rilascio ma non mi crea ne vuoti ne altro.
L'intervento che deve effettuare sul carburatore è la rimozione dei blocchi inquinamento e del solenoide che limita l'apertura della ghigliottina nelle 1,2 e 3 marcia; la rimozione di questi comporta la ricarburazione (che prevede dei parametri standardizzati per il drz come getto massimo da 155 e minimo da 25 se si ha scarico libero con db per esempio e cambiano a seconda dei vari livelli di preparazione).

I getti sono gia tutti compresi nel kit, che però ha un notevole costo considerando che alla fine sono 2 getti.
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#4 X-hide

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Inviato 30 January 2014 - 01:26

Scusa ma se sai già che getti ti servono, che senso ha prendere un kit (specie se dispendioso)?
Capirei i kit se non si avessero parametri (o solo indicativi) per il settaggio, ma se sai già dove parare e cosa ti serve =)

Messaggio modificato da X-hide il 30 January 2014 - 01:27


#5 bellar89

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Inviato 30 January 2014 - 13:49

Visualizza MessaggioX-hide, il 30 January 2014 - 01:26, ha scritto:

Scusa ma se sai già che getti ti servono, che senso ha prendere un kit (specie se dispendioso)?
Capirei i kit se non si avessero parametri (o solo indicativi) per il settaggio, ma se sai già dove parare e cosa ti serve =)

esatto è quello che penso anche io solo sul forum consigliano ugualmente il kit perchè sono compresi degli spilli; io comunque credo che mantenendo lo stesso spillo di serie e agendo sulle tacche si possa ottenere ugualmente buoni risultati finali tanto piu che la carburazione di un 4t non richiede la "finezza" di un 2t, correggetemi se sbaglio
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#6 AndreaNSR125

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Inviato 30 January 2014 - 16:03

Se gli spilli sono molto diversi gli effetti sono uguali rispetto al due tempi: buchi di erogazione, poca spinta, mancate accensioni...

lo spillo poi sul 4t è forse anche più importante che sul 2t: considerando che sono motori tipicamente più grossi, si sta più temppo con il gas a piccole aperture, facendo quindi lavorare molto di più lo spillo. Poi naturalmente dipende da come si usa il mezzo.. Comunque provare non ti costa granchè, quindi al massimo non ci rimetti molto ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#7 bellar89

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Inviato 30 January 2014 - 23:43

non credo che nel mio caso specifico siano molto differenti, quando ho chiesto mi hanno detto che devo regolare lo spillo ma che la massima resa l'avrei avuta cambiandolo, credo quindi che non siano molto differenti.

Poi parlando in generale di carburazione 4t avrai senz'altro ragione, questo è il primo 4t che ho in garage :D
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