Vai al contenuto


Partecipazione A Trofeo Regionale


20 risposte a questa discussione

#1 ciccio-26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 February 2014 - 17:09

Ciao ragazzi, anche quest anno purtroppo per problemi economici non potrò correre con la 600... ma ho trovato un minimo di risorse per poter disputare il campionato delle 125, sarò l' unica cagiva mito tra una 15ina almeno di RS....
Fino ad ora ho utilizzato la 125 solo come passatempo e non ho speso nemmeno 1€ per sistemarla... ovviamente adesso per tenere la scia almeno, stò mettendo mano al motore...

Il campionato è discretamente permissivo come regolamento per quanto riguarda la ciclistica mooooolto meno per il motore ... diciamo che il concetto di base è correre risparmiando (molti tra noi avevano per l' appunto queste moto in garage tutte impolverate).

Veniamo al dunque, ho una discreta esperienza con le moto di grossa cilindrate un pò meno cn le 2T, non sono però il classico cancello...per farvi un idea:

Immagine inserita

ora mi serve qualche consiglio dai più esperti sulla preparazione di ciclistica e motore (il budget è limitato a circa 200€ al mese da qui ad aprile poi iniziano le gare e mi servono per correre)... al momento ho le forcelle originali con olio 15w il mono è quello originale della mia ninja 600 2007 completamente sprecaricato e con l' idraulica tutta aperta (al momento è la soluzione migliore che ho trovato piuttosto che l' originale cagiva) il carburatore siamo obbligati al 28 e ho un vhst tarato secondo la scheda SP che ho trovato qui sul forum, al motore (che ho ancora aperto) stò cambiando il pistone (asso forgiato monofascia testa piatta), testa 200H e cilindro 73037 lucidato e con una lievissima lavorazione delle luci di immissione e scarico, accensione e volano originali... la frizione è un adige (nuova), lo scarico purtroppo al momento è un arrow street (al più presto devo prenderne uno più performante, penso all artigianale sp) il resto è originale

Che parametri di anticipo, squish e rapporto di compressione devo seguire (tenendo conto che inizierò il campionato cn l' artigianale e nn cn l' arrow quindi mi interessa che tutto funzioni cn quello scarico)
Al momento sono senza filtro, con questo mono non entra la scatola filtro originale quindi in caso dovrei ricostruirmela io (datemi consiglio per la spugna in caso)

Per quanto rigiarda il bilanciamento della ciclistica ho le forcelle alla 3 tacca partendo dall alto (uso un anteriore 120 continental, e una posteriore 150 sempre continental, per obblighi del trofeo), il mono è parecchio più lungo dell originale (3,5 cm) se non ricordo male, ho la moto più puntata sul davanti ma mi chiude bene le curve e si inserisce più facilmente rispetto a quando avevo l' originale cagiva)
Ovviamente ho fatto fuori tutto quello che non era necessario per avere meno peso possibile, quindi parto a strappo non ho strumentazione ne batteria, ne valvola (bloccata alta) ne niente... solo bobbina e centralinetta... la metà dei partecipanti sono ragazzini che peseranno 30kg meno di me. =(

Grazie per l' attenzione
Francesco

Messaggio modificato da ciccio-26 il 12 February 2014 - 17:25


#2 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 12 February 2014 - 17:46

Visto che ti serve una moto "da corsa" il mio consiglio è di affidarti ad un preparatore di comprovata esperienza sul motore Cagiva, almeno fai i lavori una volta sola.
La mia me la sono fatta da me e ne sono soddisfatto, ma non ha alcuna chance contro la moto di un caro amico preparata come ho detto sopra.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 ciccio-26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 February 2014 - 19:15

Il problema di meccanici è che la loro bocca è smisuratamente più grande delle loro competenze... e con quello che si prendono io ci corro un intera stagione.

Non devo fare il civ... mi interessa divertirmi... e sapete bene che cmq se il mezzo non tiene almeno la scia delle altre moto non ci si diverte

#4 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 12 February 2014 - 19:18

Visualizza Messaggiociccio-26, il 12 February 2014 - 19:15, ha scritto:

Il problema di meccanici è che la loro bocca è smisuratamente più grande delle loro competenze

questa è una gran verità. però visto che devi prendere lo scarico potresti chiedere consigli a Matteo. ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 ciccio-26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 February 2014 - 20:12

E' lui ??? http://forum.mitoclu...m/user/720-mat/

#6 ciccio-26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 February 2014 - 20:18

Tu nella tua cosa hai fatto BR1 ?? su che valori di anticipo squish e RDC ti sei basato

Cmq per quanto riguarda la scatola filtro che ne dite... ho visto che le moto preparate seriamente nn l' hanno... quasi tutte le altre si però...

#7 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 February 2014 - 21:19

il valore di squish ed rdc dipendono molto dal tipo di testa che usi e di conseguenza dai pistoni ipotizzando di montare una 200h con pistoni piatti avresti uno squish di 0.8-0.9 mm e un rdc di circa 18.5:1 , dai un occhio qui: http://www.mitoclub....rmici-cagiva#GT
per quanto riguarda la scatola filtro puoi togliera o lasciarla a tuo piacimento io come tanti l'ho rimossa solo per comodità, in quanto sulla mito rimuovere il carburatore con l'airbox montato è una cosa snervante. altro discorso invece va fatto sul motore, di gente che sa mettere le mani sui 2 tempi e in particolare sulla mito sono ben pochi infatti poi la scelta ricade sempre sui soliti 2-3 personaggi che ormai tutti conosciamo, io per esempio mi sono affidato a Matteo che qui non ha bisogno di presentazioni, e devo dire che i suoi lavori che mi ha fatto e che mi sta facendo sono delle opere d'arte, se guardi la mia sp in costruzione te ne rendi conto da solo, ed inoltre lui penso che sia ormai l'unico in grado di reperire componenti sp in tutto il forum, quindi potrebbe aiutarti anche nella scelta e nella fornitura di materiali quali elettroniche, cilindri e pistoni.
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#8 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 February 2014 - 21:55

18,5:1? Ragazzi sto numero non mi torna, non ho mai avuto una 200h in mano, ma mi sembra decisamente eccessivo..qualcuno può confermare che il dato è giusto?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#9 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 February 2014 - 22:04

Gurda la tabella che c'è nella pagina che ho linkato sopra,all inizio pensavo di aver sbagliato la misurazione invece poi chiedendo a mat mi ha confermato il valore.
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#10 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 12 February 2014 - 22:41

Visualizza Messaggiociccio-26, il 12 February 2014 - 20:18, ha scritto:

Tu nella tua cosa hai fatto BR1 ?? su che valori di anticipo squish e RDC ti sei basato

Cmq per quanto riguarda la scatola filtro che ne dite... ho visto che le moto preparate seriamente nn l' hanno... quasi tutte le altre si però...

uso una testa riprofilata, completamente diversa dalla 200H. anche io ho tolto la scatola filtro, lo scarico è un vhsa32 ex-gilera e lo scarico è un kit93. il banco è revisionato, ho fatto controllare bene l'allineamento dell'albero motore in rettifica.il pistone è un monofascia vertex ma il prossimo sarà a due fasce con cielo piano. Non è una moto da corsa, come vedi.
per il resto è alleggerita dell'inutile.

dimenticavo, accensione kokusan con volano senza corona d'avvamento, centralina originale e anticipo a 1,6mm dal PMS.

Messaggio modificato da BR1 il 12 February 2014 - 22:45

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#11 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 February 2014 - 00:27

Per: "ne valvola (bloccata aperta)" intendi la cts? Se si credo che bloccando la valvola aperta si voglia tornare al principio e andar contro al motivo per cui l' hanno "inventata", la cts ti aiuta moltissimo sotto il regime dove il motore entra in coppia, quindi ti potrebbe aiutare in uscita di curva senza dover per forza sfrizionare, o ti potrebbe aiutare nel caso sbagli marcia..

Immagine inserita


#12 Spalla #7

    TRACK DAY 125 ITALIA

  • Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 04
  • Gender:Male
  • Location:Villa Picchiona
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 February 2014 - 08:51

Io per esempio ho la valvola bloccata aperta, non ho neppure solenoide e company...ormai mi sono abituato ad andare forte senza questo tipo di aiuto, tanto il due tempi va tenuto alto per girare come si deve....certo è che se avessi potuto scegliere gli avrei lasciati, nelle partenze in griglia aiuta tanto e anche ai tornantini..
Immagine inserita


TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#13 ciccio-26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 February 2014 - 13:02

La valvola implica motorino, batteria e regolatore di tensione... peso inutile che può essere compensato con una buona guida... nn ho mai provato una partenza cn la 125... vediamo cosa ne esce... per i tornantini ho sempre sfrizionato quando necessario.

Extreme Ale se leggi attentamente il mio primo post capisci che non ho una marca di soldi da spendere sulla 125... è un campionato corso in economia, altrimenti correvo cn la 600... ho 200€ al mese da ora ad aprile da spendere sulla moto... nn sarà mai un sp... e nn lo saranno nemmeno le altre, però voglio tenergli almeno la scia.


PS: chi sono questi preparatori di comprovata esperienza sul motore cagiva ??? hai mensionato Matteo.. chi è ???

#14 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-July 09
  • Gender:Male
  • Location:legnano
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 February 2014 - 13:14

Quando dico matteo intendo l utente mat. Cmq quello che volevo farti vedere era soltanto la qualità dei lavori che svolge e la qualità dei materiali, chiaramente io molte cose le sto facendo all esagero, ma se fai preparare un cilindro e una testa ad un meccanico nn spendi meno di 400€ e nn sai cosa ti combina, poi anche una cazzata che potrebbe essere la biella in cagiva ti danno la mazzucchelli con i cuscinetti del c***o a 120€ e invece matteo te ne da una delle sue a 150 con i cuscinetti iko. Alla fine come prezzi è in linea con gli altri solo che con lui vai sul sicuro.
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#15 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 February 2014 - 15:07

In economia io direi di puntare all'affidabilità. Quindi banco ben revisionato ed assemblato, e poi si lavora di messa a punto.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#16 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 February 2014 - 16:44

Visualizza MessaggioBR1, il 13 February 2014 - 15:07, ha scritto:

In economia io direi di puntare all'affidabilità. Quindi banco ben revisionato ed assemblato, e poi si lavora di messa a punto.
quotone se si punta davvero sul divertimento è piu conveniente non correre grossi rischi..

Immagine inserita


#17 GIOSP525

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 387 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Mazara Del Vallo (TP)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 February 2014 - 22:08

Non sei l unico con la Mito ;)
Immagine inserita

#18 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 February 2014 - 21:10

Ragazzi scusate l'off topic, ma sarei curioso di sapere che campionati si corrono in Sicilia, è da un pò di tempo che cerco ma non trovo mai niente di chiaro ed esaustivo, mi potreste dare qualche informazione? Che piste si fanno? costi?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#19 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 February 2014 - 12:34

non capisco cosa centra il titolo : partecipazine campionato regionale, con poi quello che scrivi !

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 15 February 2014 - 12:34


#20 ciccio-26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 741 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 February 2014 - 01:42

Allora vi aggiorno, avevo questo diagramma: 192° scarico e 128° travasi...adesso mi hanno consigliato di portarlo a 196° e 132° per le piste corte e 198° e 134° per le piste lunghe... che ne dite ??? con squish 0,8mm





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi