Vai al contenuto


Mi Serve Un Consiglio Su Dove Comprare Un Biglietto Aereo


21 risposte a questa discussione

#1 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 February 2014 - 19:08

la storia è questa, fra un mesetto parto per l'australia e ci vado volando (non a nuoto :sisi:) e visto il costo irrisorio del biglietto, mi era venuta voglia di spendere ancora meno. Mi consigliate qualche sito buono in cui guardare? e apprezzo qualsiasi consiglio in merito (cosa guardare quando compro, se ci sono tasse nascoste, consiglio sul bagaglio ecc..) che è la prima volta che volo e non ci capisco una mazza ;)

#2 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 February 2014 - 21:15

e tu come primo volo te ne vai in australia? O.o di solito si và a Milano, o a Roma!

#3 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 February 2014 - 22:53

che ci vado a fare a milano :D comunque venerdì passo pure per un paio di agenzie, era giusto per avere qualche prezzo da confrontare

#4 TheStig22

    Grippatore di Kart Elettrici CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 10
  • Gender:Male
  • Location:MUJA
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 20 February 2014 - 00:33

 sanzo, il 19 February 2014 - 19:08, ha scritto:

la storia è questa, fra un mesetto parto per l'australia e ci vado volando (non a nuoto :sisi:) e visto il costo irrisorio del biglietto, mi era venuta voglia di spendere ancora meno. Mi consigliate qualche sito buono in cui guardare? e apprezzo qualsiasi consiglio in merito (cosa guardare quando compro, se ci sono tasse nascoste, consiglio sul bagaglio ecc..) che è la prima volta che volo e non ci capisco una mazza ;)
sanzo giusto per curiosità visto che l'australia mi ha sempre affascinato, mi definiresti (anche in privato o come preferisci) in modo piu preciso cosa intendi per costo irrisorio? grazie :)
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#5 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 February 2014 - 07:07

era ironico ;) ho visto un po' di prezzi e solo andata costa 500-800 euro a seconda della data e dell'aeroporto scelto, andata e ritorno sui 1200 o poco più

#6 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2014 - 10:14

io ho fatto la prova su volagratis.it e in una data a casa tipo ad aprile, un Milano - Melbourne lo da a 1098 euro ,con le tasse siamo a 1122.00 quindi i tuoi 1200 sono verosimilmente un buon prezzo.
Io per lavoro volo spesso e ti posso dire che 1200 Euro per andare in Australia non sono Malaccio pero un tenatativo in un agenzia lo farei perchè magari trovano la loro solita "offerta super esclusiva che fanno solo a te perchè sei tu" e vai a risparmiare qualche Euro.

#7 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2014 - 10:32

viaggio lungo e primo volo vai in agenzia.

viaggio corto ed economico rayanayr

#8 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 February 2014 - 12:59

Sotto i 1000 è difficile scendere... Sui 1200 è il prezzo medio che si riesce ad avere con un po' di "impegno", in caso contrario si sale tranquillamente a 1500 e oltre. Naturalmente intendo A/R.

Di norma scali o in Cina o in India.

Messaggio modificato da X-hide il 20 February 2014 - 13:00


#9 champ_cpl

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 96 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-September 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2014 - 13:15

Hai provato a vedere sul sito (VOLARE.IT)? di solito ci do una occhiatina ogni tanto perché mi piace sognare... Ma ora come ora non posso :sniff: ... Io personalmente ti consiglio di andare almeno in 3 agenzie diverse per avere più opinioni sui cash da spendere...

Messaggio modificato da champ_cpl il 20 February 2014 - 13:17

Champ_Cpl

#10 bellar89

    2Tempista Incallito

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5036 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-March 07
  • Gender:Male
  • Location:una DeLorean
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 20 February 2014 - 13:53

 Diego_Evo9, il 20 February 2014 - 10:32, ha scritto:

viaggio lungo e primo volo vai in agenzia.

viaggio corto ed economico rayanayr

quoto

 X-hide, il 20 February 2014 - 12:59, ha scritto:



Di norma scali o in Cina o in India.

la cina non credo, allunghi parecchio e gia sono tante ore. quando andai io si fece il cambio dell'aereo in indonesia
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#11 Paro

    Motociclista in giacca e cravatta

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2215 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-March 07
  • Gender:Male
  • Location:Cuncuress
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2014 - 14:30

Controlla le varie compagnie aeree (le arabe spesso fanno buoni prezzi x l'asia/oceania), i vari siti di comparatori (skyscanner, kayak ecc) e le principali ota (=on line travel agency, tipo expedia, lastminute ecc e prova anche cambiando lo stato del dominio del sito. Possono infatti uscire prezzi diversi in base al paese, ad esempio un volo su expedia.it può costare 100, su expedia.de solo 80) e magari uno sguardo a qualche blog/forum (in primis zingarate) in fine valuta i prezzi anche in base al periodo in cui vuoi andare, ad esempio in estate la è inverno e anche se trovi buoni prezzi può non valer la pena andare.
Se hai tempo/voglia puoi anche giocare con le tariffe aeree, che so facendo stopover nei paesi dove farai scalo (spesso sono permessi fino a 72h senza costi aggiuntivi, e così ti vedi qualche paese in più) o atterrare in un aeroporto e partire da un altro, in modo da risparmiare su gli spostamenti interni, tanto di sicuro vedrai più città/regioni in australia.

A proposito vai per una vacanza o lavoro? Hai un periodo "obbligato" in cui andare? Ad ogni modo evita come la peste le agenzie fisiche, o se vuoi prova pure, ma stai certo che lo stesso biglietto lo troverai SICURAMENTE a prezzo più basso altrove, per fare un test stupido fatti fare un preventivo dove sono segnati oltre i prezzi anche i N° di volo ecc, cerca lo stesso volo sul sito della compagnia aerea o su altri siti on line e al 110% sarà più economico.

A proposito2, se non hai date "obbligate" puoi scendere tranquillamente sotto i 1200€, ovvio non del 50% ma comunque almeno un paio di centoni...

Fonte: viaggio tantissimo, solo negli ultimi 2 anni (da quando ho fatto il passaporto per la prima volta) ho fatto organizzandomi da solo e spesso zaino in spalla: russia, indonesia, singapore, brasile, emirati arabi, tunisia, giappone, marocco, india oltre a diversi paesi europei e il prossimo viaggio sarà in malesia ad agosto (sono anche Frequent Flyer Alitalia, quindi check in senza coda, priorità imbarco, accesso alle lounge, bagagli extra gratuiti ecc B) ovviamente non solo con alitalia, ma con tutte le compagnie dell'alleanza skyteam)

PS: oltre al volo inizia a cercare anche una buona assicurazione viaggio, in australia la sanità non è gratuita ma al contrario mooolto cara....

 bellar89, il 20 February 2014 - 13:53, ha scritto:


la cina non credo, allunghi parecchio e gia sono tante ore. quando andai io si fece il cambio dell'aereo in indonesia
china eastern airline spesso ha buone tariffe x l'australia e fa scalo, ovviamente, in cina...inoltre di solito permette pure gli stopover gratuiti fino a 72h (ricordo che fino a 72h in cina non serve il visto!) quindi io la prenderei in considerazione...

 Diego_Evo9, il 20 February 2014 - 10:32, ha scritto:

viaggio lungo e primo volo vai in agenzia.

viaggio corto ed economico rayanayr
nulla di più sbagliato secondo me, nessuno lavora gratis! e se prenoti on line non devi pagare fee a nessuno, proprio per questo si risparmia SEMPRE (ovviamente se sai dove guardare...)

e mi permetto di dissentire pure sul secondo punto, ormai con le tariffe attuali, e la concorrenza che c'è non sempre ryan è la più economica, anzi! senza considerare i costi per i servizi aggiuntivi ad esempio bagagli, trasferimento dagli aeroporti (ryan vola su quelli secondari, spesso lontano dalle città e ovviamente più costosi da raggiungere sia in termini di portafoglio sia per perdita di tempo!) ecc

#12 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2014 - 17:30

 Paro, il 20 February 2014 - 14:30, ha scritto:


nulla di più sbagliato secondo me, nessuno lavora gratis! e se prenoti on line non devi pagare fee a nessuno, proprio per questo si risparmia SEMPRE (ovviamente se sai dove guardare...)

e mi permetto di dissentire pure sul secondo punto, ormai con le tariffe attuali, e la concorrenza che c'è non sempre ryan è la più economica, anzi! senza considerare i costi per i servizi aggiuntivi ad esempio bagagli, trasferimento dagli aeroporti (ryan vola su quelli secondari, spesso lontano dalle città e ovviamente più costosi da raggiungere sia in termini di portafoglio sia per perdita di tempo!) ecc

quest'anno è gia 4 voli che faccio, e ti dico che l'unica volta che sono andato il asia low cost, non ti dico le problematiche del viaggio.

dalla gente che cagava e pisciava nei domopak. vomitava per terra ecc...

le agenzia si pigliano 40 euro a biglietto, non 20 % del totale. e ti danno un servizio. gli paghi l'esperienza.

in un volo di quasi 2 giorni ce penso bene se risparmiare 40 euro e viaggiare a random.


rayanar per l'europa è la migliore, scendi e ti trovi il bagaglio prima che l'aero atterri, e fai il bagliaglio a mano che ci sta tutto.
fortunatamente bergamo è a 50 km e verona 30 km, lo preferisco a 200 km di malpensa.

#13 Paro

    Motociclista in giacca e cravatta

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2215 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-March 07
  • Gender:Male
  • Location:Cuncuress
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 February 2014 - 18:46

 Diego_Evo9, il 20 February 2014 - 17:30, ha scritto:

quest'anno è gia 4 voli che faccio, e ti dico che l'unica volta che sono andato il asia low cost, non ti dico le problematiche del viaggio.

dalla gente che cagava e pisciava nei domopak. vomitava per terra ecc...

le agenzia si pigliano 40 euro a biglietto, non 20 % del totale. e ti danno un servizio. gli paghi l'esperienza.

in un volo di quasi 2 giorni ce penso bene se risparmiare 40 euro e viaggiare a random.


rayanar per l'europa è la migliore, scendi e ti trovi il bagaglio prima che l'aero atterri, e fai il bagliaglio a mano che ci sta tutto.
fortunatamente bergamo è a 50 km e verona 30 km, lo preferisco a 200 km di malpensa.
mah e quindi se vomiti che soluzione può darti l'agenzia secondo te?! se uno ha problemi di salute, problemi con il bagagli, cancellazioni uno chiama la propria assicurazione, vede un medico, chiama la compagnia aerea non chiama l'agente di viaggio! (proprio oggi ad esempio mi hanno spostato uno dei voli che farò ad agosto per la malesia, ho ricevuto mail, ho preso il mio bel cellulare e ho sentito la compagnia che mi ha trovato in 5 minuti una soluzione alternativa senza tirare fuori un €). Io per assurdo conosco persone che al contrario hanno avuto solo problemi con le agenzie: prenotazioni sbagliate, voli spostati senza essere avvisati, hotel strapagati che in foto erano fighissimi ma si sono rivelate bettole da 4 soldi. Poi boh sarà che per me 40€ non sono pochi, ma questo è un conto personale, per me 40€ sono in media 2 notti in hotel dividendo una doppia con un amico/fidanzata (e sottolineo hotel, non bettola), quindi non proprio poco...
Senza contare che alla fin fine l'agenzia ti vende GLI STESSI BIGLIETTI/POSTI che potresti comprare da solo, dov'è quindi la differenza??

(piccola nota, a parte il viaggio in indonesia, che è mi è stato pagato dai genitori della mia ragazza in quanto suo viaggio di laurea, per TUTTI gli altri incontinentali non ho mai speso oltre 400€ a/r, in agenzia con quei soldi a malapena ti facevi l'andata e stop...)

poi ovvio che nessuno "nasce imparato" e anche io ho provato ad avere qualche problema in viaggio, ma nella maggior parte dei casi l'agente di viaggio/il tizio che ti ha venduto il biglietto (che è anche probabile che nella realtà non abbia MAI nemmeno preso un intercontinentale o che non sappia l'inglese...e fidati ce ne sono!) non ti è di nessun aiuto!

il discorso ryan invece è legato più che all'aeroporto dove parti in Italia che a quello dove arrivi, anche se comunque ricorda che Bergamo stesso sarebbe l'aeroporto ryan di MILANO! poi se tu sei bresciano e quindi per te è più comodo è personale, vallo a dire a un tedesco che vuole vedere Milano...
Ad ogni modo giusto per farti qualche esempio europeo guarda su una mappa dov'è l'aeroporto dove ryan atterra a Oslo e guarda dov'è la città...saranno si e no 120km! idem x Stoccolma, Parigi, Barcellona ecc giusto x fare 4 esempi...poi ovvio che anche io ho volato spesso ryan e che finchè sto via solo una settimana mi faccio bastare il bagaglio a mano, ma non sempre conviene rispetto alle major e non sempre bisogna prenderla a priori come "la più economica" senza fare confronti...

Riassumendo per come la penso io è meglio: volo acquistato on line e una buona assicurazione di viaggio (anche quella si può fare on line) che copra spese mediche, bagaglio, imprevisti il tutto senza franchigia e che in caso di ricovero ospedaliero anticipi le spese, sottolineo questo punto perchè alcune polizze rimborsano le spese a posteriori dopo che tu le hai anticipate, e in caso di problemi di salute seri/incidenti si fa in fretta a spendere qualche migliaio di euro in paesi extra EU...

Anyway i miei erano solo consigli, non sono qua per vendere nulla ne per fare il figo, ognuno fa le suo scelte in base al suo budget e alle sue preferenze...aggiungo solo che devo ammettere di essere un po invidioso di Sanzo! è da un po che vorrei farmi un giro in Australia ma lavorando difficilmente riesco a star via più di 15 giorni, quindi per ora preferisco rimandare dato che vorrei starci almeno 3/4 settimane...

Messaggio modificato da Paro il 20 February 2014 - 18:52


#14 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 February 2014 - 21:24

grazie a tutti per i pareri, rispondo random per fare prima.

In australia ci voglio andare per metà marzo ma non ho giorni stabiliti, settimana più o settimana meno cambia poco. Ci rimango (o almeno ci provo) per un anno, ovvero la durata del visto.
Per l'assicurazione sanitaria già sapevo ed è la prima cosa che faccio dopo aver comprato il biglietto ;) Per il resto il mio problema è questo: come faccio a non farmi fregare su tasse nascoste o su peso/dimensioni del bagaglio nei preventivi on-line? Ho visto che praticamente tutti i siti giocano su questo fatto, e biglietti economici in apparenza poi si rivelano nella norma o addirittura sopra la media. Poi come faccio a vedere se spedo meno in giorni diversi, semplicemente facendo lo stesso preventivo cambiando ogni volta il giorno?

Messaggio modificato da sanzo il 20 February 2014 - 21:38


#15 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 February 2014 - 23:02

 sanzo, il 20 February 2014 - 21:24, ha scritto:

grazie a tutti per i pareri, rispondo random per fare prima.

In australia ci voglio andare per metà marzo ma non ho giorni stabiliti, settimana più o settimana meno cambia poco. Ci rimango (o almeno ci provo) per un anno, ovvero la durata del visto.
Per l'assicurazione sanitaria già sapevo ed è la prima cosa che faccio dopo aver comprato il biglietto ;) Per il resto il mio problema è questo: come faccio a non farmi fregare su tasse nascoste o su peso/dimensioni del bagaglio nei preventivi on-line? Ho visto che praticamente tutti i siti giocano su questo fatto, e biglietti economici in apparenza poi si rivelano nella norma o addirittura sopra la media. Poi come faccio a vedere se spedo meno in giorni diversi, semplicemente facendo lo stesso preventivo cambiando ogni volta il giorno?

Ma vai col WHV? Mhm...

Messaggio modificato da X-hide il 20 February 2014 - 23:02


#16 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 20 February 2014 - 23:20

yes, working holiday visa ;) speriamo bene :D

#17 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 February 2014 - 03:02

Se a giugno che mi scade il contratto non me lo rinnovano ci stavo pensando anche io!!!! Dove essere una figata!!! :)

Io sono andato ad Amsterdam qualche settimana fa, se avessi preso la Ryan avrei speso molto piú che con la transavia (compagnia lowcost) olandese, non quanto in biglietto aereo ma in trasporti pubblici per arrivare li! Perché se non ricordo male quello piú vicino era quello di Wheese (se si scrive così) in germania!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#18 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 February 2014 - 03:03

Post doppio

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 21 February 2014 - 03:05

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#19 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 February 2014 - 04:27

Per esperienza personale, se cerchi l'occasione dai un occhio a skyscanner, io ho da poco preso un volo per San Francisco a 600 euro, 3 giorni prima della partenza ne ho trovato uno a 250 più tasse, dipende tutto dal momento, ma tendenzialmente più si avvicina la data più è probabile trovare l'occasione ;)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#20 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 21 February 2014 - 19:35

allora sono stato pure in agenzia: 560 euro tutto compreso venezia-sidney con le turkish airlines. Stesso tragitto e stessa compagnia ho trovato a 500 euro su internet. Ora, premettendo che comunque domani e domenica mi faccio qualche altro preventivo, quei 60 euro sono giustificati? al prezzo rilevato su skyscanner c'è da aggiungere qualcosa? tipo che ne so tasse per pagare con la carta di credito, spese di gestione ochessoio





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi