Mito Ev 2004
#201
Inviato 29 September 2020 - 21:09
Ps, c'è un immagine doppia.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#202
Inviato 24 November 2020 - 17:34
L'altro ieri mi consigliasti di leggere la discussione "Mito ev 2004". È questa qua? Francamente non ho letto tutte le undici pagine (bellissimo l'Ural, grazie per averlo fotografato, starebbe benone a fianco della mia Lada Niva), ma in ogni caso non ho trovato, o mi sono sfuggite, le foto dei catalizzatori nei silenziatori. Siccome nessuno di Voi forumisti ha finora risposto alla mia domanda posta nella sezione Guide e siccome queste ultime sono preziose ma anche talvolta incomplete ingarbugliate contraddittorie, ho cercato su Google cosa sono i catalizzatori nei mezzi a carburatore, perché appunto conoscevo solo i catalizzatori dei mezzi a iniezione.
Domanda: un silenziatore Cagiva euro 2 dovrebbe avere da quel che ho capito leggendo le Guide sezione "Scarichi", un catalizzatore, mentre l'euro 3 con carburatore elettronico ne ha due. Perché allora LuCa16 alias Gill parlava di due catalizzatori in un silenziatore euro 2?
Grazie a chi vorrà spiegarmi meglio la cosa, intanto vedo di aggiungere il contagiri al Rapace, accidenti al buon Galluzzi che ne era allergico, l'unica Ducati Monster a carburatori dotata di contagiri è la 750 del 2001.
#203
Inviato 24 November 2020 - 18:48
Ciao Gill
#204
Inviato 25 November 2020 - 08:20
Gill, il 12 January 2015 - 19:53, ha scritto:
Il filtro dell'aria l'ho lasciato originale, così come l'entrata posteriore in gomma, questo perchè non voglio aumentare il rumore e poi con un carburatore standard penso che possa andare bene.
Come va. In basso è tremendamente vuota, ma in alto riesce ad allungare fin quasi a 12000 giri. sembra che quel poco che porta via in basso lo restituisca con gli interessi in alto.
Ho una strada che faccio di solito ad occhi chiusi quando voglio provare la moto, e in una curva dove di solito entro in terza, chiudo il gas e riapro con la Mito arrivo in quarta scalo in terza ed esco a manetta bene!!! e questa è una bella goduria!!! ripeto non è un trattore e ha davvero poca coppia... anzi il cambio va usato davvero, e se sbagli la cambiata perdi pure i giri... ma in fondo è questo il divertimento!!
Ora devo dare un occhiata al volano, poi metto le carene e la prossima volta che non fa freddo mi faccio un giretto al lago.
Ciao Gill
Grazie Gill, tra l'altro figurati ieri non avevo letto questo tuo post, è molto bello, sei riuscito a trasmettere le sensazioni che si provano guidando queste moto, per quanto riguarda il cambio alla terza regolazione della leva ero riuscita a trovare la posizione ideale e ora mi pare un cambio favoloso.
#205
Inviato 25 November 2020 - 14:12
Pensa che nella mia 93 importata in Svizzera hanno fatto una pancia apposta che si divide in 2, collettore e pancia.
Nella pancia c é tutto un rivestimento interno sulle pareti, pesantissimo che a quanto pare é un abbozzo di catalizzatore.
Non può essere centrale come nelle auto se no si toppa di olio.
Inutile dirti che ci ho messo una vita a capire che il cat fosse quello in quanto nessuno l aveva mai visto.
Credevo fosse montato proprio nella giuntura come un cat centrale..
Ovviamente é sempre codice emissioni B00 ma dal certificato tipo danno anche i valori di HC.
Vabeh tanto quella pancia è in cantina é solo da collaudo.
#206
Inviato 25 November 2020 - 18:11
#207
Inviato 25 November 2020 - 21:20
Cristina, il 25 November 2020 - 18:11, ha scritto:
La mia pancia é l unica con il cat di quel tipo.
Da quello che so tutte le altre lo hanno nel silenziatore di scarico ma non ne ho aperto mai uno non avendo quei modelli.
#208
Inviato 26 November 2020 - 07:47
In Svizzera avendo normative più severe è stato montato uno scarico dedicato con un particolare catalizzatore
Inizialmente nel 99 con l'introduzione del limite di potenza di 15KW oltre una taratura particolare del carburatore la marmitta ha adottato il famoso strozzo a imbuto ed è stato montato il cornetto che portava all'esterno il gas caldo e refferddandolo rallentava ne diminuiva le emissioni, per l'euro due come la mia dal 2004 hanno cambiato tipo di centralina per addolcire l'erogazione e montato la pancia con un rivestimento interno bucherellato e fonoassorbente, mentre il silenziatore era misto camerette/tubo a mitraglia.
Dal 2007 con l'introduzione della euro 3 oltre all'accensione è stato montato un carburatore elettronico con centralina dedicata e relativo scarico che aveva un piccolo catalizzatore ma soprattutto un sistema di diluizione dei gas con introduzione di aria fresca.
In ogni caso un catalizzatore deve lavorare ad alta temperatura, quindi subito vicino all'uscita del cilindro, e per questo nei silenziatori troviamo un sistema a camerette per diminuire il rumore.
Riesci a mettere una foto della tua marmitta?
Ciao Gill
#209
Inviato 26 November 2020 - 09:19
#210
Inviato 26 November 2020 - 10:27
Gill, il 26 November 2020 - 07:47, ha scritto:
In Svizzera avendo normative più severe è stato montato uno scarico dedicato con un particolare catalizzatore
Inizialmente nel 99 con l'introduzione del limite di potenza di 15KW oltre una taratura particolare del carburatore la marmitta ha adottato il famoso strozzo a imbuto ed è stato montato il cornetto che portava all'esterno il gas caldo e refferddandolo rallentava ne diminuiva le emissioni, per l'euro due come la mia dal 2004 hanno cambiato tipo di centralina per addolcire l'erogazione e montato la pancia con un rivestimento interno bucherellato e fonoassorbente, mentre il silenziatore era misto camerette/tubo a mitraglia.
Dal 2007 con l'introduzione della euro 3 oltre all'accensione è stato montato un carburatore elettronico con centralina dedicata e relativo scarico che aveva un piccolo catalizzatore ma soprattutto un sistema di diluizione dei gas con introduzione di aria fresca.
In ogni caso un catalizzatore deve lavorare ad alta temperatura, quindi subito vicino all'uscita del cilindro, e per questo nei silenziatori troviamo un sistema a camerette per diminuire il rumore.
Riesci a mettere una foto della tua marmitta?
Ciao Gill
Io monto la pancia 56382 fatta apposta per la svizzera ma ne ho viste anche in Francia, c é nell articolo dove elencate le marmitte, però si tratta già del 93. Con il finale 68091 quello argento a camere.
Anche a me viene strano chiamarlo cat quel coso, mezz centimetro di rivestimento che sembra metallo in tutta la pancia, liscio, pesante un tonnellata e se non lo sai manco lo noti.
Sará qualche materiale simil nobile che aiuta l ossidazione dei gas.
Cmq si anche la carburazione era rivista.
Sulle EV purtroppo mi sento inutile ma magari qualche spunto simile l ho dato.
L aria nello scarico è come il vecchio sistema pulsair nelle auto, si butta aria dentro in modo che la miscela inconbusta continui a bruciare e aiuti il cat ad eseguire il suo processo di ossidazione.
Messaggio modificato da Fly44 il 26 November 2020 - 10:38
#211
Inviato 02 January 2021 - 15:36
In una giornata poco fredda dello scorso dicembre ho portato la mia Mito dove lavoro, e oggi visto che ho tempo morto posso dedicarle qualche attenzione.
Via le carene e sotto con l'olio di gomito per una bella pulita
Ne aprofitto per rabboccare l'olio e per pulire tutto a fondo con uno straccetto in modo da vedere se c'è qualche vite allentata o perdita....
Si vede il bel Mikuni da 35 con l'espansione 78961 ho carburato con un getto del 320 per via del freddo, poi con la primavera scendo al 310
Il Mikuni è molto sensibile, e addirittura sente le stagioni. Mi sarebbe piaciuto provare anche un Dellorto da 32 che è molto più regolare come taratura, ma ora che ho preso la mano con questo resto cosi configurato.
Un controllo anche alla CTS e a tutte la viteria oltre che una bella pulita ai cerchi.
Una cosa che può sembrare insignificante ma che ha la sua importanza nelle viti dove mancano le rondelle di plastica ho provveduto a fabbricarne alcune con un flacone
Servono a non rompere e segnare la carena con le vibrazioni.
Adesso non vedo l'ora di farci un giro!
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 02 January 2021 - 15:37
#212
Inviato 06 January 2021 - 07:50
"Adesso non vedo l'ora di farci un giro!": anch'io!!! Ma come si fa tra zone rosse e diluvio, ieri pioveva di brutto ad Arezzo, uffa. Ho il Garelli col filtro aria nuovo di fabbrica!!! arrivato e montato proprio ieri. Il mio compagno come regalo m'ha fatto trovare accanto al letto le Bridgestone BT 016 Pro per Rapace Rosso. E cosa ci porta la Befana quest'anno? Un week end di prigionia, manco posso festeggiare con Bruto il nostro compleanno che cade lo stesso giorno, il 10 gennaio! Ci vorrebbe tra le altre cose un bel giro in moto. Perché e perché ve lo dico? Quando mi affidò il Garelli, dopo che ebbi letto a casa mia da sola alla sera il libretto di circolazione, gli mandai all'incirca il seguente SMS: "Premetto che nulla so di astrologia, ma siamo nati entrambi lo stesso giorno, tu 10 gennaio 1970 e io 10 gennaio 1972".
Facci sapere quando riuscirai a farci un giro Gill.
#213
Inviato 22 February 2021 - 10:57
Gill, il 16 June 2014 - 11:43, ha scritto:
Tolgo le due viti che fissano la pompa del miscelatore... ho segnato la vite di spurgo perchè una volta terminata l'operazione poi bisogna spurgare l'aria dalla pompa per non far grirare la moto ''secca''
Tagliare la fascetta che stringe il tubetto olio e tapparlo
Via le viti attenzione alle tre più lunghe
Ecco il carter tolto togliere il cuscinetto reggispinta
Sotto troviamo il dado che tiene la campana con un cacciavite raddrizziamo le alette che fermano il dado
Con una 22 svito il dado e con una 8 inizio a togliere in modo incrociato le viti della flangia
Attenzione! Una volta tolta la flangia la campana è libera, non conviene muoverla per non sfasare gli ingranaggi del contralbero
Una misurata alle molle....
Attenzione alla rondella sul fondo della campana e al rasamento posto sull'ingranaggio inferiore
Dischi sostituiti , si inizia con uno guarnito poi uno in metallo e si finisce con uno guarnito
Controllare in caso di dubbi la corretta fasatura che si vede dalle tacche sui denti degli ingranaggi
Carter chiuso
E' un lavoro tutto sommato semplice grazie all'aiuto della guida dedicata e del manuale, ho ripubblicato le foto perchè dalla guida sono scomparse, se i moderatori volessero usarle per ripristinarla è molto utile.
Poi sono arrivati i paraoli e i parapolvere delle forcelle, per cui la prossima....
Ciao Gill
Ciao Gill, sto impazzendo per togliere il dado della campana... ho tolto PRIMA perni e molle, cambia niente? marcia inserita, blocco il pignone, o non ho abbastanza forza/leva oppure sbaglio qualcosa... pareri? Grazie!
#214
Inviato 22 February 2021 - 15:50
#215
Inviato 23 February 2021 - 07:16
....è dopo con la dinamometrica che si fa fatica a tenere il tamburo....
Ciao Gill
#216
Inviato 23 February 2021 - 08:38
Gill, il 23 February 2021 - 07:16, ha scritto:
....è dopo con la dinamometrica che si fa fatica a tenere il tamburo....
Ciao Gill
Il famoso straccio tra gli ingranaggi non si usa più? Funziona
#217
Inviato 23 February 2021 - 14:43
Viste le forze in gioco mettere uno straccio per bloccare la primaria rischi di fare danni seri.
Poi anche nel rimontaggio con la campana rivestita da stracci per non farsi male e con la dinamometrica chiudi il dado.
Ciao Gill
#218
Inviato 24 September 2022 - 17:53
Gill, il 05 January 2015 - 21:42, ha scritto:
Ciao Gill,
Sto cercando di schiodare anche io la valvola di scarico e costruirmi il'estrattore che hai usato tu. Già che c'ero ho controllato la boccola di sarico ed è tutta deformata. Quasi quasi la rifaccio.
in che materiale l'hai fatta la boccola? 304/316 oppure altro?
#219
Inviato 25 September 2022 - 10:21
Per la valvola ti consiglio di usare del wd 40 o del vecchio gasolio e bagnarla più volte senza avere fretta in modo da ammorbidire le incrostazioni.
Ciao Gill
#220
Inviato 21 September 2023 - 07:25
Purtroppo pensavo, visto il clima settembrino, di farci un giretto ed è mia consuetudine andare al classico raduno Guzzi di Mandello ma....
La batteria mi ha abbandonato.
Visto i tempi che cambiano ho preso una Bosch M6 FA103 a gel in sostituzione della Yuasa Yb9 b sempre da 9 AH
Sembra che pesa un mezzo kg in più rispetto alla vecchia a liquidi.
L' ho trovata ad un brico al prezzo di 32,90 euro, poi vediamo come va...
Ciao Gill
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