Inviato 08 March 2014 - 01:12
ho dato una veloce lettura alla discussione.
Non mi stupisce che il motore non spinga come dovrebbe, è palese che almeno una persona che ci ha messo le mani sopra, non avrebbe dovuto farlo.
La pasta rossa non dà alcun genere di problemi con le guarnizioni e non ne aumenta lo spessore anche se ce ne si mette una tonnellata come in foto.
La cosa però denota che chi l'ha messa è un incapace, quando si usa la pasta rossa, che sia da sola oppure "in aggiunta" ad una guarnizione, si deve poter vedere solo un leggerissimo ed omogeneo sbordamento lungo tutto il bordo.
Data poi la situazione dei componenti, la moto necessita di un controllo da cima a fondo.
Un motore "che va fortissimo" e poi non va nelle marce alte è un motore che non va. Il resto sono solo inaffidabili sensazioni.
I problemi potrebbero essere molti e vari, la taratura del carburatore se non ricordo male era quella standard, quindi per il momento lascerei da parte la carburazione.
La prova della candela deve essere eseguita in un ben preciso modo, altrimenti non ha alcun senso.
Il montaggio del motore non è solo usare buoni materiali e tolleranze giuste, quello è proprio la base...errori di montaggio (e smontaggio) possono portare a notevoli riduzioni di potenza, e usura precoce. Il blocco non mi sembra sia stato aperto (la pasta rossa lato carter è indice che si è riciclata la guarnizione vecchia per non prenderne una nuova, ma non ha senso farlo se si apre tutto il blocco), quindi forse possiamo escludere parte dei problemi.
In linea di massima controllerei lo stato di:
pacco lamellare
testa (squish tanto per iniziare)
cilindro
statore
candela.
delle lamelle rotte o a fine vita (anzi, ben oltre il fine vita), creano problemi di qeusto tipo, così come un cilindro passato sotto le mani di qualche torturatore. La testa anche se è il peggio del peggio non crea questo genere di problemi, per fortuna più di tanto male non può lavorare. Dò per scontato che la candela lavori, ma potrebbe benissimo esser lei la causa di tutto.
I trafilamenti danno problemi principalmente ai bassi regimi, in alto con la ghigliottina tutta aperta sono praticamente ininfluenti.
Un anticipo pesantemente errato può portare a problemi del genere, si vede a occhio confrontando con una foto di uno montato giusto (sempre che sia regolabile, non so che accensione hai)
Smonta scarico e carburatore, e dai un occhiata a questi componenti, altrimenti possiamo andare avanti a fare congetture su congetture senza arrivare a nessun risultato.
Se riesci anche a fare delle foto decenti ai vari componenti, male non fa.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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