Vai al contenuto


Problema Cts



23 risposte a questa discussione

#1 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 March 2014 - 20:49

Ciao a tutti :D
so che ciò che ho scritto è abbastanza lungo ma spero abbiate la pazienza di darmi una mano.

Da quando ho comprato la mia raptor che ho riscontrato problemi alla valvola di scarico(non funzionante). dopo avere sostituito la centralina che si era bruciata con una nuova mi sono reso conto che anche il motorino alzavalvola aveva l'avvolgimento di rame interrotto. ho cambiato anche quest'ultimo con uno usato ora la moto fa il checkup 7 volte appena accendo il quadro ma una volta accesa la moto non da segni di vita; ho pensato che possa essere un problema dovuto al potenziometro dello stesso motorino ma volevo conferma.

ecco un video




vorrei anche altri chiarimenti:
1) ho avuto problemi anche con la centralina di consenso avvio(quella che sembra un relé) posizionata sotto la sella, ora dovendola sostituire non so se il vecchio proprietario l'avesse sostituita in quanto quella montata aveva 4 spinotti mentre i cavi del connettore sono 5
2) quando mettevo in folle oltre ad accendersi la spia N si accendeva anche quella dell'olio indagando nell'impianto elettrico ho trovato un diodo di questo tipo Immagine inserita che collega i punti 22 e 23 Immagine inserita; rimuovendolo ho risolto il problema, ora si accendono separatamente. questa operazione determina qualche anomalia?

Messaggio modificato da giuliotrupia1997 il 03 March 2014 - 20:52


#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 March 2014 - 22:28

Quasi sicuramente è il potenziometro o i collegamenti elettrici, per avere conferma basta che misuri la resistenza ai suoi capi.

2) quel diodo serviva appunto per far accendere la spia dell'olio, in quando così mettendo la moto a folle verifichi se funziona la spia dell'olio
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 March 2014 - 23:01

Visualizza Messaggioa7n8x, il 03 March 2014 - 22:28, ha scritto:

Quasi sicuramente è il potenziometro o i collegamenti elettrici, per avere conferma basta che misuri la resistenza ai suoi capi.

2) quel diodo serviva appunto per far accendere la spia dell'olio, in quando così mettendo la moto a folle verifichi se funziona la spia dell'olio

i collegamenti elettrici non sono sicuramente vedrò di provare con un altro motorino,

per la centralina di consenso avviamento non sai aiutarmi?

#4 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 04 March 2014 - 10:26

verifica con un multimetro se al connettore con due fili che collega l'impianto alla centralina cts arrivi effettivamente la tensione..se arriva scollega il motorino e collega direttamente il cavo rosso al positivo della batteria e il nero al.negativo..se funziona,sicuramente 蠬a centralina andata

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Messaggio modificato da rocco.92 il 04 March 2014 - 14:29


#5 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 March 2014 - 16:51

Visualizza Messaggiorocco.92, il 04 March 2014 - 10:26, ha scritto:

verifica con un multimetro se al connettore con due fili che collega l'impianto alla centralina cts arrivi effettivamente la tensione..se arriva scollega il motorino e collega direttamente il cavo rosso al positivo della batteria e il nero al.negativo..se funziona,sicuramente 蠬a centralina andata

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

rocco la centralina è nuova e ho un tester ma non so come impostarlo per controllare ciò che dici tu e comunque la tensione c'è altrimenti non farebbe nemmeno il checkup; qua è come se lo facesse più volte come quando la valvola è incrostata ma lo fa anche essendo scollegata dalla valvola stessa

#6 rocco.92

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1831 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 04 March 2014 - 18:06

il resto dell'impianto è ok?luci ad esempio funzionano bene?il tester per controllare devi impostarlo in tensione continua con una scala superiore ai 12 v..20 ad esempio..dai una pulita al connettore bianco e azzurro che va sempre al motorino della cts..controlla anche i cavi collegati alla batteria se fanno bene contatto..magari dai una limata leggera per togliere l'ossido
x il relè che intendi tu,si ha 4 connettori anche se nel cablaggio c'è ne sono 5..è cosi..
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Messaggio modificato da rocco.92 il 04 March 2014 - 18:13


#7 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2014 - 14:38

ho cambiato il potenziometro al motorino ma la moto continua a fare il check up più di una volta ma almeno ora quando lo finisce ritorna nella posizione corretta.
ora può essere che la mia cdi non è compatibile con questa centralina cts nuova ?
o essendo una delle ultime centraline cts prodotte è programmata per fare il check up più volte?

:help:

Messaggio modificato da giuliotrupia1997 il 13 March 2014 - 14:39


#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 March 2014 - 15:57

No, non esistono versioni che fanno più check, per la compatibilità l'importante è che sia per il relativo impianto d'accensione Kokusan-Kokusan, DucatiEnergia-DucatiEnergia, le CTS nuove sono più sensibili ai disturbi di radiofrequenza e richiedono candele resistive, ma questo problema lo puoi avere solo quando il motore funziona.

Hai fatto la prova a motore in funzione? Hai verificato come si comportava il potenziometro (verifica con multimetro in ohm), sia quello vecchio che quello nuovo?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 March 2014 - 17:18

quando provai a motore acceso non funzionava ma il potenziometro penso che era andato perché dopo il check non ritornava mai allo stesso posto
ora con il potenziometro di un altra dove c'era l'avvolgimento bruciato non ho provato a motore acceso ma dopo il check torna nella posizione iniziale

Messaggio modificato da giuliotrupia1997 il 13 March 2014 - 17:18


#10 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 March 2014 - 16:17

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

qualche esperto di elettronica mi aiuti e mi illumini!!!!

ho provato il motorino con il potenziometro funzionante ma niente fa ancora tre check-up e una volta finiti si blocca; quindi a moto accesa la valvola resta ferma.
qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? come posso risolvere?

ho avuto un altro problema poiché la centralina consenso avvio quella al punto 14 dello schema dell'impianto elettrico non funzionava volevo sapere qual'è la sua funzione. per far partire la moto io ho collegato direttamente i punti 21 c col 17 b ora la moto parte senza problemi. Da quanto deduco dall'impianto elettrico quella specie di centralina dovrebbe essere come un ''relé al contrario'' che una volta accesa la moto stacca il circuito in modo da non rischiare di danneggiare il motorino d'avviamento mettendo in moto la moto già accesa... è veramente qualcosa del genere?

qua nel paese mio è meglio non portare una moto dall'elettrauto, quando per una bobina da cambiare hanno chiesto 50 euro a un mio amico... preferisco imparare e fare da me ;)
ringrazio chi decide di aiutarmi :badlol:

Visualizza Messaggioa7n8x, il 03 March 2014 - 22:28, ha scritto:

Quasi sicuramente è il potenziometro o i collegamenti elettrici, per avere conferma basta che misuri la resistenza ai suoi capi.

2) quel diodo serviva appunto per far accendere la spia dell'olio, in quando così mettendo la moto a folle verifichi se funziona la spia dell'olio


ho capito l'utilità di quel diodo grazie ;)
l'ho rimesso

#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 March 2014 - 16:23

Si la centralina/relè 14 serve appunto a quello.

Hai misurato la resistenza del potenziometro e come varia facendolo girare?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 March 2014 - 16:30

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 March 2014 - 16:23, ha scritto:

Si la centralina/relè 14 serve appunto a quello.

Hai misurato la resistenza del potenziometro e come varia facendolo girare?

allora la resistenza del potenziometro varia ed è giusta anche perché altrimenti durante il check-up andrebbe oltre i fine corsa cosa che ora non accade più,
per il rele/centralina di consenso avvio allora mi basta mettere un relè normalmente chiuso che una volta a moto accesa inibisca il motorino d'avviamento?

#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 March 2014 - 16:52

La resistenza del potenziometro deve variare in modo costante, senza salti strani, bisogna controllare, se questo parametro va bene e anche se i collegamenti elettrici vanno bene si tratta di un problema della centralina, anche se di solito quando non funziona il motorino cts non fa assolutamente niente.

Per il relè, questo si all'inizio è chiuso, mentre come viene alimentato da una delle due fasi si apre e non permette di ri-azionare il motorino, quindi hai due segnali (metti che una fase non funziona più), inoltre non ricordo se queste risultano già corrette dal regolatore di tensione, ma se prendi il suo? costerà 15 euro.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 March 2014 - 15:11

risolto il problema del relè ora non so più dove sbattere la testa per la cts
ho provato un'altra centralina sia per la cts sia per la cdi, anche un altro motorino ma continua a fare il checkup più volte e con altre centraline all'infinito;
la batteria e nuova l'impianto elettrico è originale l'unica cosa che mi viene da pensare è l'accensione...
:help: non mi va di camminare senza valvola di scarico :help:

#15 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 March 2014 - 15:17

https://www.youtube....h?v=pANICun3qso
https://www.youtube....h?v=Nq1SPH8_IOs


qualche suggerimento?

con un altra centralina faceva così

https://www.youtube....h?v=KCDmvvTIIV4

Messaggio modificato da giuliotrupia1997 il 17 March 2014 - 15:22


#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 March 2014 - 16:10

Linko la discussione con un problema simile (l'hai già letta).

Fai questa prova; scolleghi la centralina CTS dall'impianto elettrico (solo i due fili d'alimentazione) e alimentala con una batteria che hai da parte e vedi se il problema persiste, se si risolve vai a retroso e controlli tutti i collegamenti elettrici e dopo dovresti risolvere.

Per l'accensione non ti preoccupare non può essere quella, dall'accensione arriva solo gli impulsi di scarica della candela d'accensione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 March 2014 - 16:12

spiegati un po meglio: cosa dovrei fare di preciso?

#18 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 March 2014 - 16:17

I fili 37 e 39 sono i fili per il neutro e il positivo (12v), scolleghi quel collegamento e ci attacchi direttamente una batteria (ti devi fare un cavo di collegamento), come la colleghi alla batteria inizia a fare il check, se lo fa normalmente devi vedere cosa succede al resto dell'impianto elettrico
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#19 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 March 2014 - 16:22

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 March 2014 - 16:17, ha scritto:

I fili 37 e 39 sono i fili per il neutro e il positivo (12v), scolleghi quel collegamento e ci attacchi direttamente una batteria (ti devi fare un cavo di collegamento), come la colleghi alla batteria inizia a fare il check, se lo fa normalmente devi vedere cosa succede al resto dell'impianto elettrico

ok grazie ho capito vi farò sapere

#20 giuliotrupia1997

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-December 12
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Caltanissetta (CL)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 March 2014 - 22:34

finalmente ci sono riuscito ragazzi grazie a tutti!!!!!
praticamente ho invertito gli estremi del potenziometro 42-43 o 44-45 nello schema elettrico; praticamente il potenziometro dopo questo cambio funzionava correttamente ma al contrario, ho girato la ghiera di 180 gradi et voilà. Ecco il video:
https://www.youtube....1pWqiF-TgUNKS8Q





15 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi