Sabato sono caduto dalla mito a bassa velocità tant'è che non mi sono fatto nulla, apparte le varie carene strusciate ho notato che lo sterzo della moto trema cosi come la ruota davanti sembra che debba uscire dal cerchio da un momento all'altro.
Ora, considerando che la moto è caduta a bassa velocità e senza urtare niente, alcuni miei amici pensano che le forcelle siano "svirgolate" e che allentando le piastre di sterzo tutto ritorni come prima, voi che dite? Come posso verificare e se fosse cosi agire per riaddrizzare tutto?
Grazie mille a tutti
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Problema Dopo Piccola Caduta
Iniziato da xMaverickx, Mar 10 2014 15:35
5 risposte a questa discussione
#1
Inviato 10 March 2014 - 15:35
#2
Inviato 10 March 2014 - 15:38
allentare le piastre è un operazione semplice e veloce: la prima da fare se non risulta nulla visivamente. Dopo: gommista per verificare il cerchio e la gomma.
#3
Inviato 10 March 2014 - 15:49
X-hide, il 10 March 2014 - 15:38, ha scritto:
allentare le piastre è un operazione semplice e veloce: la prima da fare se non risulta nulla visivamente. Dopo: gommista per verificare il cerchio e la gomma.
#4
Inviato 10 March 2014 - 16:42
Idealmente: alzi l'avantreno della moto da terra, smonti la ruota anteriore, molli le brugole che tengono le canne (occhio che ovviamente possono venir giù), muovi un po' la canne in modo da verificare che non ci siano strane "tensioni", verifichi la medesima altezza delle 2 canne, serri tutto e rimonti la ruota. E provi la moto.
Se il perno della ruota fa fatica eccessiva a uscire potrebbe essere una conferma del problema, in tal caso prima di prendere a martellate tutto allenterei una canna per vedere se la cosa migliora e per sfilare il perno (se sei in due è meglio, dato che una volta mollata una canna essa tenderà a fare pressione sul perno ed è utile una persona che la tenga in posizione neutra mentre tu sfili il perno).
P.S. occhio alla destra, ti ricordo che vi è la pinza freni collegata e il tubo freni ha una lunghezza massima =P.
P.P.S. se non hai mano e hai una dinamometrica mi pare che nel manuale d'officina trovi la corretta coppia si serraggio delle brugole piastra/forcella.
Se il perno della ruota fa fatica eccessiva a uscire potrebbe essere una conferma del problema, in tal caso prima di prendere a martellate tutto allenterei una canna per vedere se la cosa migliora e per sfilare il perno (se sei in due è meglio, dato che una volta mollata una canna essa tenderà a fare pressione sul perno ed è utile una persona che la tenga in posizione neutra mentre tu sfili il perno).
P.S. occhio alla destra, ti ricordo che vi è la pinza freni collegata e il tubo freni ha una lunghezza massima =P.
P.P.S. se non hai mano e hai una dinamometrica mi pare che nel manuale d'officina trovi la corretta coppia si serraggio delle brugole piastra/forcella.
Messaggio modificato da X-hide il 10 March 2014 - 16:44
#5
Inviato 10 March 2014 - 17:52
smonta la ruota e portala a fare bilanciare.
controlla che qualche sassolino non sia tra gomme e cerchi.
controlla che qualche sassolino non sia tra gomme e cerchi.
#6
Inviato 10 March 2014 - 19:51
Più che altro se non sei sicuro di riuscire nell' operazione, portala da qualcuno che è in grado di farlo
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli
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