Durata Olio
#1
Inviato 14 March 2014 - 19:01
Ovviamente intendo olio nuovo nella sua tanica, diciamo il classico avanzo dallo scorso cambio olio =P
#2
Inviato 14 March 2014 - 20:13
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#3
Inviato 14 March 2014 - 20:15
#4
Inviato 14 March 2014 - 20:18
AndreaNSR125, il 14 March 2014 - 20:13, ha scritto:
Si, ben tappato e al riparo da luce diretta (e anche non diretta a dire il vero), è li da circa 18 mesi e ne devo usare 1,6 litri + 4litri che invece comprerò nuovi.
giuliotrupia1997, il 14 March 2014 - 20:15, ha scritto:
Non è sigillato, è stato aperto e ne ho usato 1,5 Litri su 4.
#5
Inviato 14 March 2014 - 20:24
io non perderei altro tempo a riflettere, anzì l'avrei già utilizzato
#6
Inviato 15 March 2014 - 22:11
Non ne conosco le motivazioni precise , sono consapevole che la cosa è molto restrittiva ma è cosi.
Poi se lo devi miscelare con stesso tipo di olio penso non faccia sta gran differenza anche se dall'altra parte non penso ti impoverirai ad usare 1,6 litri di olio nuovo in piu ...
#7
Inviato 16 March 2014 - 01:16
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi )
Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#8
Inviato 16 March 2014 - 10:43
#9
Inviato 16 March 2014 - 11:03
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#10
Inviato 16 March 2014 - 21:17
P.S. per la cronaca comunque la latta è 4 Litri, ne sono stati usati 1,5 e ne avrei usato nel caso altri 1,5 =)
#11
Inviato 16 March 2014 - 21:54
I lubrificanti conformi alle principali norme di enti internazionali quali API ed ACEA sono tutti miscibili e, nel breve periodo, non causano nessun danno al motore se mescolati, persino nel caso di minerali con sintetici. Tuttavia è bene che la miscelazione di prodotti diversi sia limitata a soluzioni di emergenza, dovute alla non reperibilità dello stesso olio. Infatti, per beneficiare appieno di un lubrificante di qualità elevata, esso non deve essere miscelato con altri prodotti, magari più scadenti, che ne altererebbero inevitabilmente le prestazioni ed il corretto bilanciamento della formula.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#12
Inviato 17 March 2014 - 08:37
Difficilmente troveremo olio minerale con le stesse specifiche di quello sintetico.
Messaggio modificato da robyerre6 il 17 March 2014 - 08:38
#13
Inviato 17 March 2014 - 11:30
AndreaNSR125, il 16 March 2014 - 01:16, ha scritto:
Non per altro, ma c'è olio e olio, con problemi e caratteristiche diversi, per esempio l'olio dei freni degrada molto più rapidamente dell'olio motore (che invece è soggetto ad un continuo ricircolo di aria all'interno, diluizione, alte temperature, eccetera... e di certo non lo si cambia ogni 6 mesi )
Sinceramente non sono così esperto da dare una spiegazione approfondita, ma basandoci sul fatto che l'olio nel motore è sottoposto a condizioni ben più drastiche, mentre nella latta, no, e suquesto: nel tuo contenitore sono rimasti 2,5 litri di aria, corrispondenti a 3,7 grammi d'aria, corrispondenti a poco più di 0,7 grammi di ossigeno. Che danno potranno mai fare su circa 1,1 kg di olio? in percentuale è lo 0,06 %
In termini chimici questa percentuale è già abbastanza bassa, se poi aggiungiamo il fatto che la parte a contatto con l'aria è solo la superficie, e la diffusione non è certo una delle principali caratteristiche dell'olio... secondo me si può stare abbastanza sicuri.
In ogni caso, direi che se si vuole stare sicuri al 100%, è sufficiente riempire la tanichetta con solo azoto (o altro gas inerte), oppure travasarla in una bottiglietta più piccola, oppure applicare una pellicola plastica sul pelo libero dell'olio, ecc.
Personalmente non ho mai avuto problemi, e in linea di massima se non si usa l'olio al suo limite, non c'è nessun problema. (magari in F1 potrebbe creare problemi... ma noi non abbiamo delle F1...)
sei sicuro che il tappo non faccia passare aria "nuova"?
#14
Inviato 17 March 2014 - 14:05
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
#16
Inviato 17 March 2014 - 15:51
#18
Inviato 17 March 2014 - 19:55
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...
EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 March 2014 - 19:59
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#19
Inviato 17 March 2014 - 20:49
AndreaNSR125, il 17 March 2014 - 19:55, ha scritto:
Se è impermeabile ai liquidi non è detto che non sia impermeabile all'aria, però il trafilamento è ridotto quasi a zero, direi che può essere ampiamente trascurato...
EDIT: aggiungo: pensa alle bottiglie di bevande gassate, li l'aria non passa di certo. Il tappo però è di tipo diverso da quello dell'olio, ma comunque la tenuta ai gas c'è.
#20
Inviato 17 March 2014 - 21:06
Fabio Preite, il 17 March 2014 - 20:49, ha scritto:
Messaggio modificato da Cosenza1914 il 17 March 2014 - 21:06
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