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Durata Tra Cielo Piatto E Bombato


12 risposte a questa discussione

#1 nova race

    Novellino

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Inviato 17 March 2014 - 22:06

ciao a tutti sono nuovo e vorrei farvi subito una domanda , dovrei cambiare il gruppo termico dopo una brutta scaldata ed un amico di un mio amico ne ha uno con pistone a cielo piatto completo di relativa testata , a prima vista e veramente messo bene dato che ha la camicia talmente lucida che riesco a vedermi i brufoli a momenti , ma ho un dubbio sulla durata soprattutto per il pistone che e veramente leggero rispetto all'originale voi che dite ?non comprometterebbe anche la bilanciatura un pistone cosi leggero?

#2 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 March 2014 - 23:27

Ma hai almeno fatto le misurazioni che occorrono prima di porti questi dubbi? A quanto lo accoppieresti quel pistone?

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#3 nova race

    Novellino

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Inviato 18 March 2014 - 09:34

Se parli del gioco tra pistone canna non ricordo di quanto era ma comunque e nuovo.. l unico dubbio che ho e sulla durata a causa dello spessore del mantello del pistone e la bilanciatura perche mi hanno detto che e circa 10 grammi piu leggero

#4 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 19 March 2014 - 00:33

Non centra niente se il pistone è nuovo vecchio brutto o bello, i pistoni nuovi vengono venduti con diversi diametri, a seconda della misura della canna del cilindro e del tipo di tolleranza che si desidera. Se quel pistone è stato acquistato per un cilindro che è stato lappato, quindi il suo diametro è maggiore (mettiamo che il cilindro sia 56,02 quindi per un accoppiamento a 5 cent serve un pistone a 55,97) se tu monti quel pistone sul tuo motore dove hai un cilindro nuovo di pacca con un diametro di (mettiamo) 59,99 vai a fare un accoppiamento di 2 centesimi e voglio vedere dopo, quanta strada fai con quel motore...
Ma queste non sono cose che ti dovrei spiegare io, non per niente si dice alla gente di farsi una bella cultura sul forum (tra guide ecc..) prima di postare certi dubbi o prendere certe iniziative, perchè si finisce col far danni...

Messaggio modificato da barbo il 19 March 2014 - 00:35

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#5 Scl94

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Inviato 19 March 2014 - 09:19

Barbo guarda che lui ha scritto che intende cambiare anche cilindro; e che ha trovato un cilindro con già accoppiato un monofascia nuovo.
Monofascia lo aggiungo io, visto che di pistoni così leggeri a cielo piatto e bifascia non ce ne sono.

Messaggio modificato da Scl94 il 19 March 2014 - 09:23


#6 barbo

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Inviato 19 March 2014 - 10:33

Visualizza MessaggioScl94, il 19 March 2014 - 09:19, ha scritto:

Barbo guarda che lui ha scritto che intende cambiare anche cilindro; e che ha trovato un cilindro con già accoppiato un monofascia nuovo.
Monofascia lo aggiungo io, visto che di pistoni così leggeri a cielo piatto e bifascia non ce ne sono.
lui ha scritto che ha trovato un pistone con la relativa testa, non centra niente se deve cambiare anche il cilindro, è comunque il pistone che si accoppia al cilindro e non viceversa.
Lui non sa nè la misura del cilindro nè quella del pistone

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#7 bio

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Inviato 19 March 2014 - 10:44

ma perchè tutto sto accanimento per una domanda su un dubbio? è un forum questo, non un corso di ing.
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#8 barbo

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Inviato 19 March 2014 - 10:50

Non sono accanito, se sembra così ci tengo a spiegarlo che non lo sono

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#9 Scl94

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Inviato 19 March 2014 - 12:40

dovrei cambiare il gruppo termico dopo una brutta scaldata ed un amico di un mio amico ne ha uno con pistone a cielo piatto completo di relativa testata

Questo è ciò che ha scritto; se cambia gruppo termico cambia anche cilindro.
Da quel che si legge lui ha trovato un gruppo termico composto da: cilindro con un pistone cielo piatto e testa.
Se poi il cilindro non esiste allora forse si usa il termine gruppo termico in modo errato.
Per concludere se ha trovato tutto prima di acquistarlo basta andare da un rettificatore e far misurare il tutto (giusto per essere tranquilli).
Io personalmente, se la moto la devi usare solo per strada, eviterei l'uso di pistoni monofascia.


#10 a7n8x

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Inviato 19 March 2014 - 12:43

La differenza di peso tra bombato e piatto è di 15-16 grammi su un totale di circa 200 grammi delle masse alterne, quindi non hai problemi di bilanciatura

discussione pesi pistoni

Per il resto non si capisce bene cosa hai tra le mani o cosa vuoi/devi fare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 nova race

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Inviato 19 March 2014 - 14:31

Comunque si devo cambiare tutto il gruppo termico .
Quindi la bilanciatura non é un problema ....devo invece preoccuparmi dell accoppiamento?

#12 Scl94

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Inviato 19 March 2014 - 14:49

Se quel ragazzo ti vende tutto cilindro compreso, basta che prima di prenderlo passate assieme da un rettificatore e gli fai controllate le varie tolleranze; cioè oltre all'accoppiamento anche le tolleranze di forma del cilindro (ovvero di quanto è "ovalizzato").
Poi senti cosa ti dice il rettificatore; potrebbe anche essere che sia troppo ovalizzato o che invece sia perfetto in tutto.

#13 nova race

    Novellino

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Inviato 19 March 2014 - 19:43

ok grazie a tutti per i consigli :ok21te:





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