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Motomondiale 2014


470 risposte a questa discussione

#141 Gip

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Inviato 21 May 2014 - 10:50

Visualizza MessaggioRaffaEV, il 21 May 2014 - 06:23, ha scritto:

Ma tanto non lo faranno mai...

Anche la sbk comincia a snaturarsi rispetto al passato, e non è più avvincente e tirata come una volta ( a parte qualche sporadica gara ). Anche li è stata introdotta un' elettronica di derivazione MotoGP, con le regolazioni di millemila parametri, e questo non mi piace! Addirittura anche la scalata assistita senza frizione, ma dai...

è ormai quello che si vede sulle moto di produzione...quindi non c'è da meravigliarsi...comunque ne hanno parlato anche nella rubrica dopoGP di moto.it ...alla fine niente che non si sapesse
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#142 RaffaEV

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Inviato 21 May 2014 - 13:47

Infatti è tutto collegato!
Moto di serie al top -> superbike al top ( aggirando il regolamento )
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

http://forum.mitoclu...005-by-raffaev/ Immagine inserita

#143 a7n8x

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Inviato 21 May 2014 - 14:46

C'è un bell'articolo su questo torsiometro o trasduttore di coppia, comunque anch'io ricordo che viene usato da tempo, molto prima di quello che viene riportato in quell'articolo, ma forse erano solo delle apparizioni sporadiche.
Su alcuni articoli viene riportato che in formula 1 il torsiometro non si può usare, ma non è così, il regolamento dice che non si può trasferire la coppia, non che non si può misurare, su questo articolo vengono riportati tutti o la maggior parte dei sensori delle formula 1.

In formula 1 viene usato principalmente per poter avere una migliore corrispondenza pedale accelerazione, in quanto altrimenti nessuno riuscirebbe a dosare il gas, oltre a poter decidere e variare a piacimento il tipo di risposta motore in base all'apertura acceleratore.
In linea di massima dovrebbe essere lo stesso discorso in motogp.

Che dopo possa essere utilizzato anche per il controllo di trazione permettendo di far autocalibrare e migliorare ulteriormente il sistema di controllo di trazione in base al tratto di pista è da vedere, così come la velocità del suo intervento, anche se da alcune interviste sembra funzionare bene, ma comunque sia non spiega come mai solo lui ora come ora riesce a guidare meglio di tutti gli altri (non è mica l'unico ad usarlo, o perlomeno come minimo il compagno di team dovrebbe avere lo stesso vantaggio).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#144 penna_85

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Inviato 21 May 2014 - 14:50

Hanno fracassato le palle!!
Non è possibile che invece di lodare un pilota (in questo caso un FENOMENO!!) per le cose che sta facendo e per la sua (NETTA) superiorità, viene denigrata e sminuita ogni sua vittoria a favore di complotti, diavolerie, "favori" o irregolarità!!

E' successo con Rossi, Stoner ed ora con Marquez... :rolleyes: BASTA!!
Vincono (hanno vinto) perchè in quel momento erano i più bravi/migliori...e magari anche fortunati.
E se lo sono meritato tutto quello che hanno vinto!!
PUNTO
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#145 RaffaEV

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Inviato 21 May 2014 - 20:15

Fino a prova contraria, anche Bradl e Bautista dovrebbero usare lo stesso sistema, e i risultati per ora sono quelli che sono... quindi!
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

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#146 Gip

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Inviato 22 May 2014 - 09:29

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 May 2014 - 14:50, ha scritto:

Hanno fracassato le palle!!
Non è possibile che invece di lodare un pilota (in questo caso un FENOMENO!!) per le cose che sta facendo e per la sua (NETTA) superiorità, viene denigrata e sminuita ogni sua vittoria a favore di complotti, diavolerie, "favori" o irregolarità!!

E' successo con Rossi, Stoner ed ora con Marquez... :rolleyes: BASTA!!
Vincono (hanno vinto) perchè in quel momento erano i più bravi/migliori...e magari anche fortunati.
E se lo sono meritato tutto quello che hanno vinto!!
PUNTO

non era assolutamente mia intenzione metterla su questo piano, era pura curiosità sul funzionamento di tale controllo
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#147 penna_85

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Inviato 23 May 2014 - 08:42

Visualizza MessaggioGip, il 22 May 2014 - 09:29, ha scritto:

non era assolutamente mia intenzione metterla su questo piano, era pura curiosità sul funzionamento di tale controllo

Nono, non era riferito a te...ma in generale, coi media soprattutto!!
Infatti ho scritto "HANNO" ;)
Scusa, probabilmente sono stato poco chiaro io!!
Sorry!! :)
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#148 RiNuCCio

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Inviato 23 May 2014 - 08:57

A volte si parla di elettronica, o si prova a farlo, come se il pilota accelerasse a manetta noncurante in ogni curva, come se una volta piegati a 60 gradi si apre un cavalletto con tanto di rotellina su cui poggiarsi, come se in frenata la ruota anteriore triplicasse il suo battistrada rendendo la moto incapace di finire a terra...

Parliamo sempre di mezzi da frenare una volta raggiunti i 340km/h, che curvano a 220 km/h. Quante volte ci siamo trovati in autostrada a 220km/h testa nel cupoloni, pieno rettilineo e avere la sensazione/paura che qualcosa possa succedere? Immaginate piegati, a filo di asfalto con qualcuno che cerca di bucarti da ogni direzione. Oltre che una preparazione fisica da spavento (non intendo muscoli in vista) bisogna avere fegato, polso, coraggio, tecnica. E' facile per un giornalista parlare. Ci metterei loro in pista, ma non fra di loro, che vanno come noi, ma fra i piloti della MotoGP così forse percepiscono cosa significa essere un professionista ed un pompanotizie.

Io quando mi creo dei circuiti mentali fra le strada cittadine o di montagna, dove non ho nessuno che mi infila, dove non arrivo a 350, dove non gratto il ginocchio, solo col semplice "esagerare" rischio la vita ( :asd: ) ogni 100 metri, e penso valga per tutti. Figuriamoci a quei livelli.

Con meno elettronica ci sarebbero solo più infortuni, ma la pazzia e le doti fra i piloti resterebbero proporzionali a quelle di adesso
Ogni traguardo è una nuova partenza

#149 fabio_491

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Inviato 23 May 2014 - 11:12

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 23 May 2014 - 08:57, ha scritto:

A volte si parla di elettronica, o si prova a farlo, come se il pilota accelerasse a manetta noncurante in ogni curva,
https://www.youtube....be_gdata_player
Diciamo che ci siamo vicini!!!

Messaggio modificato da fabio_491 il 23 May 2014 - 11:25


#150 Loki

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Inviato 23 May 2014 - 13:54

ci siamo vicini si
da quanto è che non si vede un high-side involontario?
quindi tutti lo regolano alto il TC (tranne quei 3: MM,Bradl,Hernandez)

quindi una volta che hanno ben regolato il mix delle funzioni
traction-control / ride-by-wire / angle-meter / torque-meter
ad una certa angolazione anche se apri tutto non te lo prende, certo
penso si possa proprio dire che:

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 23 May 2014 - 08:57, ha scritto:

il pilota accelerasse a manetta noncurante in ogni curva
questo non toglie meriti a nessuno, ma è così
anzi è un merito in più a MM che lo regola alto e controlla tutto e vince

parliamo di moto che hanno bisogno di frenare la coppia anche sul dritto
figuriamoci in curva quando l'aderenza è su una piccola striscia di gomma


sicuramente il tutto è collegato ad una telemetria che sa anche in che sezione del circuito si trova la moto
e quindi non so, in relazione ad un punto in curva da fare "piegato", regolano la funzione rispetto al migliore giro effettuato in prova, e se in quella zona poi passa da dritto o meno piegato x sbaglio di traiettoria o altro
se dà chessò un 15% di gas in più di quello del giro di riferimento, il gas in più manco lo prende.

Messaggio modificato da allad il 23 May 2014 - 14:08


#151 RaffaEV

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Inviato 23 May 2014 - 18:40

Infatti se ricordate in Qatar, Crutchlow ebbe un problema con il trasponder della moto, e aveva la potenza " a caso ". Infatti non sapeva più in che punto del tracciato fosse la moto, e dava potenze sbagliate nonostante lo richiedesse il pilota
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#152 RiNuCCio

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Inviato 23 May 2014 - 19:05

Non mi sono spiegato bene :taccio:
Ma cavolo, guidate mai "allegri" in pista e non? Avete presente quella sensazione del "sono quasi fottuto" o l'imprevisto di una buca, un dislivello, una marcia sbagliata, frenare un pelo in ritardo in montagna e trovarsi sull'altra corsia ringraziando tutti i santi del calendario perché in quel momento non c'era nessuno nel senso opposto? Bene, penso sia NULLA paragonato alle prestazioni di quei piloti.

Lo so che il TC è tarato curva per curva, ma non viene tarato con riserva, è tarato per affrontare quella curva al massimo che un sofisticatissimo prototipo di MotoGP può sopportare, e sensori o meno a certe velocità bisogna avere fegato, e la moto la si butta giù di peso non con la centralina. Le gomma spesso arrivano alla frutta e quei pazzi guidano ancora come se fosse il 3 giro. Fare il pelo agli avversari, incrociarsi le traiettorie, frenare con tanta incisione. E' da fenomeni, bisogna avere molta sensibilità e attitudine alle corse.

La mia critica era rivolta a quel modo sempliciotto che usano i giornalisti per dire "è merito dell'elettronica all'80%".

Senza, i più forti, resterebbero i più forti, forse con tempi più alti, ma prendendo gli stessi rischi giro per giro
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#153 fabio_491

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Inviato 23 May 2014 - 19:36

Rinuccio hai visto il video di pedrosa senza tc?
Se con il tc avrebbe fatto la curva e senza è volato significa che lui ha aperto più di quello che avrebbe dovuto semplicemente perché tanto c'è l elettronica taglia .

#154 RaffaEV

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Inviato 23 May 2014 - 19:53

Visualizza Messaggiofabio_491, il 23 May 2014 - 19:36, ha scritto:

Rinuccio hai visto il video di pedrosa senza tc?
Se con il tc avrebbe fatto la curva e senza è volato significa che lui ha aperto più di quello che avrebbe dovuto semplicemente perché tanto c'è l elettronica taglia .

Sicuramente, anch' io la vedo così!
Sono fenomeni, e tanto di cappello, ma sanno comunque che l' elettronica
è invadente ed interviene costantemente, quindi spalancano prima parzializzando di meno!
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#155 penna_85

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Inviato 24 May 2014 - 08:25

Visualizza MessaggioRiNuCCio, il 23 May 2014 - 08:57, ha scritto:

A volte si parla di elettronica, o si prova a farlo, come se il pilota accelerasse a manetta noncurante in ogni curva, come se una volta piegati a 60 gradi si apre un cavalletto con tanto di rotellina su cui poggiarsi, come se in frenata la ruota anteriore triplicasse il suo battistrada rendendo la moto incapace di finire a terra...

Parliamo sempre di mezzi da frenare una volta raggiunti i 340km/h, che curvano a 220 km/h. Quante volte ci siamo trovati in autostrada a 220km/h testa nel cupoloni, pieno rettilineo e avere la sensazione/paura che qualcosa possa succedere? Immaginate piegati, a filo di asfalto con qualcuno che cerca di bucarti da ogni direzione. Oltre che una preparazione fisica da spavento (non intendo muscoli in vista) bisogna avere fegato, polso, coraggio, tecnica. E' facile per un giornalista parlare. Ci metterei loro in pista, ma non fra di loro, che vanno come noi, ma fra i piloti della MotoGP così forse percepiscono cosa significa essere un professionista ed un pompanotizie.

Io quando mi creo dei circuiti mentali fra le strada cittadine o di montagna, dove non ho nessuno che mi infila, dove non arrivo a 350, dove non gratto il ginocchio, solo col semplice "esagerare" rischio la vita ( :asd: ) ogni 100 metri, e penso valga per tutti. Figuriamoci a quei livelli.

Con meno elettronica ci sarebbero solo più infortuni, ma la pazzia e le doti fra i piloti resterebbero proporzionali a quelle di adesso

Personalmente non sono convinto al 100% della 2' metà della frase...
Magari le classifiche non sarebbero stravolte, ma penso che certi piloti possiedono più sensibilità/manico di altri: Rossi, per esempio, trarrebbe più vantaggio rispetto ad altri; così come Hayden.
;)
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#156 Gip

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Inviato 24 May 2014 - 08:33

Visualizza MessaggioRaffaEV, il 23 May 2014 - 18:40, ha scritto:

Infatti se ricordate in Qatar, Crutchlow ebbe un problema con il trasponder della moto, e aveva la potenza " a caso ". Infatti non sapeva più in che punto del tracciato fosse la moto, e dava potenze sbagliate nonostante lo richiedesse il pilota

Io mi ricordo che successe ad hayden, ma non in che pista
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#157 RaffaEV

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Inviato 24 May 2014 - 16:55

Visualizza MessaggioGip, il 24 May 2014 - 08:33, ha scritto:

Io mi ricordo che successe ad hayden, ma non in che pista
È successo anche a Crutchlow quest' anno nel gp del Qatar
Ehi, Mitomani, date uno sguardo alla mia Mito! Si accettano critiche e consigli

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#158 Gip

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Inviato 25 May 2014 - 09:53

Visualizza MessaggioRaffaEV, il 24 May 2014 - 16:55, ha scritto:

È successo anche a Crutchlow quest' anno nel gp del Qatar

ma cose del genere si sono verificate solo alle ducati quindi???
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#159 a7n8x

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Inviato 25 May 2014 - 10:35

Si era alla Ducati nel portogallo del 2012 http://ducaticorse.e...14&lang=ita Ma comunque sia è arrivato 11 mentre il compagno di squadra é arrivato 7, alla fine si aiutano, ma non fa tutto l'elettronica.

Messaggio modificato da a7n8x il 25 May 2014 - 10:42

Non si effettuano consulenze private.
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#160 fabio_491

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Inviato 25 May 2014 - 12:17

Visualizza Messaggioa7n8x, il 25 May 2014 - 10:35, ha scritto:

Si era alla Ducati nel portogallo del 2012 http://ducaticorse.e...38;amp;lang=ita Ma comunque sia è arrivato 11 mentre il compagno di squadra é arrivato 7, alla fine si aiutano, ma non fa tutto l'elettronica.
Sicuramente ,è un po come il doping nel ciclismo .lo usano tutti quindi tutti sono allo stesso livello ma senza si può far bene ma non esser il numero 1. Poi c'è chi ha il doping di nuova generazione e per un periodo ancora un pizzico in più





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