Salve a tutti, premetto che sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle moto, pertanto perdonate gentilmente qualsiasi errore che potrò compiere.
Ho appena comprato, usata, una Cagiva Mito Ev del 2005 con poco più di 19000 km.
Ripeto che, essendo la mia prima moto in assoluto, sono un completo ignorante in ambito e quelli che a me sembrano problemi, potrebbero essere (lo spero) banalità dovute al fatto che è ferma da un po'.
Il proprietario precedente mi ha appunto detto che la moto è stata ferma per un bel po' di tempo ed io, non avendola ancora assicurata, oltre ad averla messa semplicemente in moto ogni tanto, non l'ho mai mossa.
Sorgono quindi i miei dubbi:
Il primo problema che ho riscontrato è stato che, per due volte, accendendo la moto con il pulsante, non girasse nemmeno il motore, ma facesse solamente uno strano rumore e più tenevo premuto il pulsante d'accensione, più i giri salivano.
Il secondo problema che mi si è presentato è legato in generale alla frizione ed al cambio: dopo aver messo in moto la moto (scusate il gioco di parole), tirando la frizione e mettendo la prima, fa un bello scatto in avanti, ed oggi è addirittura morta. Dopo averla riaccesa è andata perfettamente, non ha nemmeno accennato lo scatto. Un po' dopo però, dopo aver rimesso la prima, nonostante avessi ovviamente la frizione tirata, la moto andava lentamente in avanti, come se avessi appunto la frizione tirata a metà...
L'ultimo problema, legato al cambio, che ho riscontrato, è che questo, cambiando le marce a moto ferma, delle volte è davvero duro e faccio fatica a passare da una marcia all'altra.
Può essere che tutto questo sia dovuto semplicemente al fatto che la frizione, a causa del lungo periodo di fermo della moto, non stacchi bene, ed abbia solo bisogno di muoversi un po'?
Può essere che, in generale, la moto abbia solo bisogno di correre un po' per scaldarsi per bene dopo tanto tempo che è ferma?
Confido in un vostro prezioso aiuto
Grazie
P.S. Mi viene in mente di un altro problema: il freno posteriore non accende le luci dello stop, cosa può essere?
Le lampadine funzionano, le ho appena cambiate e sopratutto si accendono con il freno anteriore.
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6 risposte a questa discussione
#1
Inviato 19 March 2014 - 20:44
#2
Inviato 19 March 2014 - 22:16
Non ho molto tempo ma vediamo di fare il punto:
1)è il motorino d'avviamento che gira a vuoto senza ingranare sulla ruota dentata, potrebbe dipendere semplicemente anche solo dalla batteria leggermente scarica. O dal pignoncino che non riesce a scorrere perfettamente fino a ingranare sulla ruota dentata. Finché non inizierai a usarla frequentemente non porti il problema, in seguito vedrai.
2)è la frizione che a freddo non stacca perfettamente e anche ciò entro certi limiti è normale. Per ovviare basta che tiri e molli un paio di volte la frizione prima di ingranare la prima volta la marcia a moto fredda e così facendo al primo inserimento non dovrebbe balzare in avanti (in alcuni casi facendo spegnere la moto).
Se invece la moto continua ad andare leggermente avanti anche a moto calda (con frizione tirata e marcia inserita): controlla la tensione del cavo della frizione per accertati che sia ben regolato e che la frizione stacchi completamente.
3)Il cambio a moto ferma è normale che non lavori perfettamente e può essere tranquillamente normale che non tutte le marce entrino lisce come in movimento.
In sintesi direi che hai ipotizzato bene: usa la moto e solo dopo vedi se i problemi persistono e sono tali.
In ogni caso è bene effettuare un bel tagliando prima che la rimetta su strada, che comprende fra le altre cose l'olio del cambio (correlato e d'aiuto ai punti 2 e 3)
P.S. sarà montato male/rotto/assente il pulsante, posto sulla pedalina destra, che viene appunto azionato dalla leva del freno e che attiva le luci (il freno anteriore ne ha uno a se stante posizionato sul supporto della leva)
1)è il motorino d'avviamento che gira a vuoto senza ingranare sulla ruota dentata, potrebbe dipendere semplicemente anche solo dalla batteria leggermente scarica. O dal pignoncino che non riesce a scorrere perfettamente fino a ingranare sulla ruota dentata. Finché non inizierai a usarla frequentemente non porti il problema, in seguito vedrai.
2)è la frizione che a freddo non stacca perfettamente e anche ciò entro certi limiti è normale. Per ovviare basta che tiri e molli un paio di volte la frizione prima di ingranare la prima volta la marcia a moto fredda e così facendo al primo inserimento non dovrebbe balzare in avanti (in alcuni casi facendo spegnere la moto).
Se invece la moto continua ad andare leggermente avanti anche a moto calda (con frizione tirata e marcia inserita): controlla la tensione del cavo della frizione per accertati che sia ben regolato e che la frizione stacchi completamente.
3)Il cambio a moto ferma è normale che non lavori perfettamente e può essere tranquillamente normale che non tutte le marce entrino lisce come in movimento.
In sintesi direi che hai ipotizzato bene: usa la moto e solo dopo vedi se i problemi persistono e sono tali.
In ogni caso è bene effettuare un bel tagliando prima che la rimetta su strada, che comprende fra le altre cose l'olio del cambio (correlato e d'aiuto ai punti 2 e 3)
P.S. sarà montato male/rotto/assente il pulsante, posto sulla pedalina destra, che viene appunto azionato dalla leva del freno e che attiva le luci (il freno anteriore ne ha uno a se stante posizionato sul supporto della leva)
#3
Inviato 19 March 2014 - 22:27
Ti ringrazio moltissimo, sei stato molto chiaro e mi hai tranquillizzato, avevo già intenzione anche io di farle fare un tagliando prima di metterla in strada.
Ti ringrazio ancora, buona serata.
Ti ringrazio ancora, buona serata.
#4
Inviato 19 March 2014 - 22:36
Di nulla figurati, per ogni dubbio chiedi pure. Le informazioni per il tagliando le trovi anche sul forum oltre che sul manuale utente della moto =)
Messaggio modificato da X-hide il 19 March 2014 - 22:36
#5
Inviato 20 March 2014 - 11:09
ti consiglio l'olio motul tranzoil expert 10w40 ce ne vanno 800cc all'interno!
#6
Inviato 20 March 2014 - 19:57
Perfetto, grazie mille ad entrambi
#7
Inviato 20 March 2014 - 22:22
Tutto normale. Ogni cosa da te descritta è capitata pure a me appena comprata. Regola il cavo della frizione, cambia olio del cambio con uno buono. Purtroppo per la durezza delle marce da fermo non c'è niente da fare, se vuoi mettere in folle tieni il motore sui 5k spingi il pedale del cambio e ci va quasi da solo in folle.
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