Vai al contenuto


Problema Chiusura Motore.


13 risposte a questa discussione

#1 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 March 2014 - 08:31

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di molti cervelli che mi supportino.
Sto revisionando il mio seven speed da cima a fondo, Albero motore nuovo, biella nuovi, paraoli nuovi, cuscinetti banco nuovi insomma inutile andare avanti, tutto cio che si poteva cambiare l ho fatto!!!!
Adesso pero sono arrivato a chiudere il motore, con un kit guarnizioni Athena. premetto che la guarnizione dei semicarter stavolta era nera e molto piu fine, invece che la solita verde.

Metto i rasamenti dove devono stare, uno sull albero del cambio, e quello tra albero e cuscinetto lato volano.... ma mi avanza un rasamento, l unica misura dove ci entra è sul controalbero nel riassemblare i carter, ma non l ho messo perchè ho un grosso problema.
L albero motore è stato chiuso addirittura 1.2 decimi piu piccolo, ma sempre in tolleranze da libretto.
Eppure appoggiando i carter e puntando le viti senza neanche tirarle, l albero gira leggermente duro, ma il controalbero quasi non gira.... che cristo devo fare? il cambio gira benissimo....
ho messo dentro tutto il lato primaria completo solo appoggiato in modo da verificare se quel rasamento potrebbe andare altrove...ma no, ha la misura del controalbero.

Per favore non ditemi che i rasamenti sono nel posto sbagliato perchè da dove sono usciti sono tornati dentro.... a parte quello che misura come il controalbero che non ricordo dove va, ma per logica e misure va solo li.....anche se non ricordo di averlo visto in apertura....e qui per ora ho un dubbio sospeso....
ma il problema gigante è perchè il motore gira duro appoggiandolo e invece aperto gira come una farfalla?
la guarnizione è l unica cosa che ho pensato, adesso ho ordinato 2 guarnizioni di quelle verdi che sono piu grosse sperando che la gabola deriva da li....
chi abbia idee o esperienze di chiusura carter problematici mi aiuti :D
Grazieeee

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 March 2014 - 10:22

la guarnizione deve avere spessore 0,5mm, se è più sottile vai incontro proprio ai problemi che hai descritto.
Per il rasamento, sinceramente non mi ricordo, dovrei avere il blocco sotto mano, però se guardi sul manuale dovrebbe essere segnato (o quantomeno negli esplosi di assemblaggio e ricambi)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 March 2014 - 10:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 21 March 2014 - 10:22, ha scritto:

la guarnizione deve avere spessore 0,5mm, se è più sottile vai incontro proprio ai problemi che hai descritto.
Per il rasamento, sinceramente non mi ricordo, dovrei avere il blocco sotto mano, però se guardi sul manuale dovrebbe essere segnato (o quantomeno negli esplosi di assemblaggio e ricambi)

EEEEEE andrea vorrei averlo trovato, ho tutti gli esplosi vita morte e miracoli di questo motore... pero se guardi bene, non è segnato neanche il rasamento lato volano dell albero, purtroppo negli esplosi marcano solo determinati spessori, come i due del rinvio del controalbero....
I rasamenti purtroppo dipendono dalla precisione di fusione del motore, e sono diversi per ognuno, quindi solitamente non sono marcati...

Rimango con il problema... ormai una settimanella per la guarnizione verde ci vorrà ora che arriva....
Neanche l esploso mi marca comunque un rasamento sul controalbero.... non riesco a capire da dove è venuto fuori.... bene o male ti salvi sempre perchè i diametri sono diversi....

i 4 rasamenti messi sono sicuri,
1. Albero cambio
2. Albero motore lato volano
3. 2 rasamenti ( davanti e dietro ) rinvio controalbero dove c è il parastrappi per fare capire.

ovviamente ce ne sono un altro paio per l alberino contagiri ma quelli non sono problemi....

Il problema è fare girare libero sto motore!!!!


Appena sono in officinetta tra un paio d ore faccio una qualche foto...

Messaggio modificato da flyx44lawson il 21 March 2014 - 11:16


#4 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 March 2014 - 13:50

Ecco qua ho postato le foto... nella prima si vede il rasamento sull albero cambio....e ci siamo....
Nella seconda potete vedere il famoso rasamento che non sapevo dove andava.... ebbene l unico posto dove entra è li dove vedete in foto sul controalbero....
e in terza foto vedete un immagine del motore aperto...
P.S ho misurato la guarnizione dei semicarter che vedete in foto nera, purtroppo siamo a 0.3 invece che 0.5 ......
Penso proprio che il problema sia dovuto a quello e mi tocca aspettare le guarnizioni giuste....

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

#5 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 March 2014 - 14:15

no dai, anche a me è arrivata quella guarnizione e l ho messa lo stesso, ma l albero gira bene! potrei aver problemi?

#6 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 March 2014 - 14:29

Visualizza Messaggiomikyyy, il 21 March 2014 - 14:15, ha scritto:

no dai, anche a me è arrivata quella guarnizione e l ho messa lo stesso, ma l albero gira bene! potrei aver problemi?
Dipende, se hai chiuso tutto e non hai notato nessuna resistenza da nessuna parte e hai verificato il gioco assiale dell albero motore massimo 0.1 dovresti essere a posto...
chiaramente se hai richiuso e non ti sei accorto che qualcosa punta, puo esserci qualche cuscinetto forzato, che bene non fa.

Nel mio caso si vede che quei 2 decimi di meno di guarnizione fanno chiudere troppo il blocco..... avendo dentro gli organi montati correttamente, non vedo dove potrebbe essere altrove il mio problema, a meno che qualcuno mi dica qualcosa a cui non ho fatto caso......

P.s nel tuo motore avevi gli stessi rasamenti che ho io? albero del cambio, albero motore lato volano, controalbero ?
( ho nominato solo quelli dentro )

Messaggio modificato da flyx44lawson il 21 March 2014 - 14:32


#7 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 March 2014 - 15:16

allora io non ho smontato niente dal carter destro, gli unici rasamenti che ho incontrato son stati quelli tra i cuscinetti e albero e lato frizione sull albero e quelli del rinvio del contralbero. quando lo stavo chiudendo a volte sentivo un pò di impuntamento di qualcosa ma io chiudevo un pò dietro, un pò davanti, un pò al centro quindi è normale. poi una volta chiuso tutto girava tutto bene. cambio, albero e contralbero. l unica cosa che mi lascia perplesso e che a una parte il cuscinetto è più distante da un spalla dell albero, però la biella è al centro del cilindro, il pistone sale e scende e il cilindro si avvita bene sui carter

lato volano comunque ce l ho solo tra cuscinetto e spalla. altri no. invece lato frizione ce ne son 2. tra cuscinetto e spalla e poi il rondellone tra cuscinetto e paraolio. per il rinvio sono uno davanti e uno dietro e altri mi sembra di non averne

Messaggio modificato da mikyyy il 21 March 2014 - 15:17


#8 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 March 2014 - 15:20

Visualizza Messaggiomikyyy, il 21 March 2014 - 15:16, ha scritto:

allora io non ho smontato niente dal carter destro, gli unici rasamenti che ho incontrato son stati quelli tra i cuscinetti e albero e lato frizione sull albero e quelli del rinvio del contralbero. quando lo stavo chiudendo a volte sentivo un pò di impuntamento di qualcosa ma io chiudevo un pò dietro, un pò davanti, un pò al centro quindi è normale. poi una volta chiuso tutto girava tutto bene. cambio, albero e contralbero. l unica cosa che mi lascia perplesso e che a una parte il cuscinetto è più distante da un spalla dell albero, però la biella è al centro del cilindro, il pistone sale e scende e il cilindro si avvita bene sui carter

lato volano comunque ce l ho solo tra cuscinetto e spalla. altri no. invece lato frizione ce ne son 2

ecco ennesima dimostrazione che nessun motore ha i rasamenti uguali.... vedi te a me c è solo tra spalla e cuscinetto lato volano.... e cosi mi risulta a molta altra gente .... è uno 0.4 mi pare....

ma l albero motore ancora mi gira piuttosto bene.... è quello del controalbero che solo puntando le viti che tengono insieme il blocco non gira..cioè lo giri ma si ferma....come riapri il blocco gira liberissimo....
ho controllato anche il cuscinetto del controalbero per non farmi dare del cretino che magari non gira....e invece gira pure lui....

#9 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 March 2014 - 15:40

penso che se giri leggermente a fatica non succeda niente. se invece fa molta fatica quello potrebbe essere un problema, magari con l olio e tutto poi gira bene dentro al motore. conta che viene mosso dagli ingranaggi e ne sviluppano di forza. da libero è ovvio che giri tranquillamente, dall altra parte ha un cuscinetto o gabbia a rulli che lo deve tenere e ovviamente sarà accoppiato allo stretto necessario quindi un pò di rallentamento per attrito penso ci stia

#10 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 March 2014 - 16:59

Visualizza Messaggiomikyyy, il 21 March 2014 - 15:40, ha scritto:

penso che se giri leggermente a fatica non succeda niente. se invece fa molta fatica quello potrebbe essere un problema, magari con l olio e tutto poi gira bene dentro al motore. conta che viene mosso dagli ingranaggi e ne sviluppano di forza. da libero è ovvio che giri tranquillamente, dall altra parte ha un cuscinetto o gabbia a rulli che lo deve tenere e ovviamente sarà accoppiato allo stretto necessario quindi un pò di rallentamento per attrito penso ci stia

Quando avevo il blocco chiuso il controalbero con una girata di dito faceva 5 6 giri :D
Sul fatto che s assesta sicuramente, magari qualche cuscinetto è venuto fuori qualche decimo e non si vede, e col calore di quando la accendi che gira,si assesta tutto bene.
In ogni caso, rimetto poi la guarnizione verde come aveva in origine, con tutto il lavoro di restauro che sto facendo, ormai aspettare una guarnizione è il minimo....

#11 mikyyy

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 21 March 2014 - 18:41

io quando ho aperto il motore ci ho trovato la stessa guarnizione che hanno dato a me e a te. poi non so se abbia girato così o meno il motore in precedenza -.-

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 March 2014 - 00:32

grazie, conosco abbastanza bene i motori e so a cosa servono i rasamenti :lol: :P però sul manuale c'è scritto tutto da che ricordo... ovviamente non troverete mai la misura dei rasamenti, ma troverete lunghezze e distanze... poi se la tal misura non è quella, si compensa con il rasamento.
Per farla breve: misura la distanza tra il piano carter e il cuscinetto, per entrambe i carter. Fai la somma e misura la relativa distanza sul contralbero, saprai subito se il rasamento viene da li o meno.
Occhio che il rasamento non sia quello della leva del cambio e relativo albero...non ricordo se nella mito c'è, ma su altre moto si, e a occhio i diametri sembrano quelli.
Osserva bene il rasamento e riuscirai a capire i diametri delle battute da entrambe i lati, e confronta con quello che hai a disposizione.
In ogni caso, è possibile che sia del contralbero, quando hai smontato non l'hai notato perchè spesso rimane adeso al cuscinetto, e non ce ne si accorge.
l'albero invece deve avere i rasamenti solo da una parte, non da entrambe, sostanzialmente lato frizione, altrimenti non serve a nulla.

La guarnizione se dite che quella del kit è sempre da 0,3 è probabile che sia giusta quella, in gneere è da 0,5mm ma sinceramente non mi ricordo nello specifico la Mito...dovrei comunque avere un kit da qualche parte, domani controllo se lo trovo.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 March 2014 - 09:42

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 22 March 2014 - 00:32, ha scritto:

grazie, conosco abbastanza bene i motori e so a cosa servono i rasamenti :lol: :P però sul manuale c'è scritto tutto da che ricordo... ovviamente non troverete mai la misura dei rasamenti, ma troverete lunghezze e distanze... poi se la tal misura non è quella, si compensa con il rasamento.
Per farla breve: misura la distanza tra il piano carter e il cuscinetto, per entrambe i carter. Fai la somma e misura la relativa distanza sul contralbero, saprai subito se il rasamento viene da li o meno.
Occhio che il rasamento non sia quello della leva del cambio e relativo albero...non ricordo se nella mito c'è, ma su altre moto si, e a occhio i diametri sembrano quelli.
Osserva bene il rasamento e riuscirai a capire i diametri delle battute da entrambe i lati, e confronta con quello che hai a disposizione.
In ogni caso, è possibile che sia del contralbero, quando hai smontato non l'hai notato perchè spesso rimane adeso al cuscinetto, e non ce ne si accorge.
l'albero invece deve avere i rasamenti solo da una parte, non da entrambe, sostanzialmente lato frizione, altrimenti non serve a nulla.

La guarnizione se dite che quella del kit è sempre da 0,3 è probabile che sia giusta quella, in gneere è da 0,5mm ma sinceramente non mi ricordo nello specifico la Mito...dovrei comunque avere un kit da qualche parte, domani controllo se lo trovo.

Sei sicuro che il rasamento va lato frizione?
se la memoria non m inganna ( poi adesso non ho il motore qua ) , mi pareva di ricordare che l ingranaggio elicoidale della primaria spinge verso il volano, quindi se l albero nuovo è piu chiuso di 0.12 come il mio, il rasamento dovrebbe stare lato volano per evitare di fargli fare avanti e indietro e picchiare contro il cuscinetto volano, il famoso gioco di massimo 0.1 che azzardano coi cuscinetti a rulli.
Ovviamente tutto cio viene confermato solo con uno spessimetro tra spalle e albero per verificare il centraggio dello stesso... è molto teorica la cosa solo misurando sei certo.
Spero di non aver detto cose assurde ma questo quello che ricordo...
il manuale purtroppo non me li marca, gli ho sfogliati uno a uno... marcano solo gli indispensabili appunto come quelli del rinvio per dargli l altezza in mezzo all altro ingranaggio, ma i rasamenti dovuti a fusione e precisione di chiusura dell albero, proprio non li vedo.

Grazie per le consultazioni piano piano si viene a capo :)

#14 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 March 2014 - 13:08

ah, pensavo avessi la frizione a denti dritti (hanno fatto la mito 2 con la frizione a denti elicoidali? non sapevo, o non ricordavo...) cmq l'albero ruota in avanti, e l'ingranaggio tende a "tirarlo" contro il carter, lato frizione e non lato volano.
A parte questo, il punto di riferimento per le misure è lato frizione, infatti se guardi le spine di centraggio del cilindro, sono lato frizione.

Mettere il rasameto lato volano non serve a molto per questo semplice motivo: non ha un dado dalla parte oppotsa che "impacca" cuscinetto, rasamento, albero.
Se usi un rasamento troppo grande (e si parla di centesimi) precarichi assialmente i cuscinetti, mentre se è troppo piccolo diventa completamente inutile. Con una misura "giusta", quello che ottieni è una ripartizione del carico assiale tra i due cuscinetti , ma si parla di misure centesimali.

Se non si hanno particolarissime necessità, non c'è bisogno di quel rasamento.
Non ho cpaito invece il riferimento ai cuscinetti a rulli e al famoso gioco assiale di 0,1mm...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi