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Pareri Su Smontaggio-Rimontaggio E Migliorie Possibili Motore Mito


49 risposte a questa discussione

#1 flaviomito

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Inviato 26 March 2014 - 16:45

Salve a tutti, dopo 21000 km finalmente mi sono deciso emotivamente ed economicamente a rifarmi il motore alla Mito.
Premetto che non sono ne un meccanico ne un ingegnere, ma ho molta voglia di imparare e arricchire la mia esperienza.
Ho smontato con non poca fatica il blocco dal telaio e l'ho portato sul banco da lavoro, l'ho lavato per bene dalla varia m**da che si trovava su, ho smontato testa, cts e qualche altra fesseria e piano piano smonterò tutto per sostituire pistone, biella, cuscinetti, ecc. Ho preso la biella di mat fatta in cnc in NiCrMo (acciaio da cementazione) e ne sono rimasto soddisfatto, è fatta veramente bene. Ho aperto questo topic sperando di riuscire, grazie sopratutto al vostro aiuto, a racchiudere tutto ciò che possa essere utile a chi come me deve lavorare da solo. So aprire e chiudere un blocco, e vi chiedo un parere per quanto riguarda qualcosa di particolare che magari non salta all'occhio e alle varie "migliorie" che si possono apportare su questo motore. Volevo eliminare la termostatica, il motorino di avviamento con la relativa ruota dentata, chiudere il secondo passaggio dell'acqua, e lucidare a specchio i carter; per il resto non so, che altro potrei fare? Ringrazio tutti anticipatamente e vi informo che se il lavoro andrà avanti bene inizierò, se voi approvate, una guida per la revisione completa di un blocco EV.
ciao a tutti!
Flavio
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Flavio

#2 flaviomito

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Inviato 27 March 2014 - 16:03

Non interessa a nessuno l'argomento?
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Flavio

#3 quiki

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Inviato 27 March 2014 - 17:03

A me interessa moltissimo visto che lo sto facendo pure io! Ho aperto in due il blocco ieri, è gia la prima difficolta: l'albero è rimasto nel semicarter sinistro e non nel vuole sapere di uscire, neanche scaldando la sede del cuscinetto mi esce, consigli? Mi sa che devo trovare qualcuno con la pressa!

Per le migliorie io partirei da cambiare i cuscinetti dell'intero banco con quelli della skf che sono ottimi, cercando di ridurre tutti gli attriti


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#4 flaviomito

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Inviato 27 March 2014 - 20:27

Ciao! Io come cuscinetti monterò questo modello "SKF 6305 TN9/C4" . Sono alle prese con lo smontaggio del gt i cui prigionieri mi stanno facendo smadonnare ( me ne manca uno) .
Hai preso riferimenti per la fasatura dell'accensione?
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Flavio

#5 quiki

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Inviato 27 March 2014 - 21:44

Io intendevo oltre ai cuscinetti di banco, tutti gli altri cioè i vari cuscinetti di alberi cambio contralbero e vari cuscinetti a rullini! Per l'accensione la imposterò quando richiudo tutto come da manuale a 1,6mm dal pms! È il primo blocco che sto rifacendo in casa visto che lo avevo li in garage da una parte mi sono detto perché nn rimetterlo in sesto e tenerlo di scorta! Ora comunque devo risolvere il problema dell'albero che non si smolla


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#6 flaviomito

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Inviato 27 March 2014 - 22:52

Gli altri cuscinetti e gabbie hanno un influenza minima, comunque per l'albero dovresti riscaldarlo in quel punto e trovare un modo di tirare l'albero
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Flavio

#7 quiki

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Inviato 27 March 2014 - 23:08

Ho provato a scaldarlo e a picchiare con il martello di gomma ma per ora niente, putroppo non ho niente per tirarlo se non battere con il martello in gomma, credo che sentiró qualcuno che ha la pressa idraulica.


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#8 flaviomito

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Inviato 28 March 2014 - 10:43

Secondo me la pressa non farà bene all'albero..
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Flavio

#9 quiki

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Inviato 28 March 2014 - 10:56

Dici? Allora sencaso oggi passo dal mio meccanico( molto bravo, mi ha fatto sempre vedere i lavori che mi ha fatto mentre li effettuava) e sento se mi aiuta!


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#10 flaviomito

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Inviato 28 March 2014 - 12:35

Io sto facendo proprio cosi! Quando ho bisogno di qualche aiuto (tipo togliere i cuscinetti) mi rivolgo ai più esperti
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Flavio

#11 Kin93

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Inviato 29 March 2014 - 09:43

Ragazzi vi seguo anche io, che sono a 29565km e tra poco toccherà anche a me :D

#12 flaviomito

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Inviato 29 March 2014 - 14:43

Smontato oggi il cilindro, la cts e la testa, tolti i bulloni dell'albero e altre varie cose. Lunedi compro l'estrattore, tolgo il volano e apro i carter cambio. Quiki a che punto sei?
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Flavio

#13 quiki

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Inviato 30 March 2014 - 01:21

Io ho aperto il blocco e ho iniziato a rimuovere i vari cuscinetti a sfera e a rullini, lunedi se riesco tolgo l'albero dal carter, sto aspettando Ceppa per i cuscinetti dell'intero banco ( cambio albero contralbero etc) , appena gli arrivano me li invia, poi devo prendere paraoli e guarnizioni e la nuova biella( che forse prenderó da mat. comunque i lavori procedono lentamente visto che il banco che sto revisionando è di scorta..
Se hai il volano kokusan preparati a durare un po di fatica se il blocco ha tanti km! Stai attento che le viti siano tirate tutte uguali quando l'estrattore fa presa altrimenti non viene mai fuori!


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#14 flaviomito

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Inviato 30 March 2014 - 09:44

Per fortuna ho il ducati energia :P secondo te posso aprire il blocco senza aver tolto il volano (facendo rimanere l'albero sul carter sinistro) ?
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Flavio

#15 nelson22

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Inviato 30 March 2014 - 09:55

Secondo me puoi, ma a che pro?
Ti consiglio di smontarla l'accensione, così puoi rimuovere l'albero e sostituire i cuscinetti ;-)

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#16 flaviomito

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Inviato 30 March 2014 - 10:04

Si diciamo nell'attesa dell'estrattore inizio a lavorare sul carter destro
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Flavio

#17 quiki

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Inviato 30 March 2014 - 14:04

Secondo me dopo ti trovi in difficolta per togliere il volano con in carter aperti! Comunque l'albero non rimane per forza sul carter destro! A me 蠲imasto nel sinistro anche se ho fatto tutte le operazioni da manuale!


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Messaggio modificato da quiki il 30 March 2014 - 14:04


#18 flaviomito

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Inviato 30 March 2014 - 17:31

Niente quiki non riesco proprio ad aprirli i carter, aspetto domani, prendo l'estrattore e tolgo volano e accensione.
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Flavio

#19 quiki

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Inviato 30 March 2014 - 18:49

Si non sono proprio facilissimi da aprire! Bisogna fare parecchia forza!


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#20 flaviomito

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Inviato 30 March 2014 - 19:20

Ci sono alcuni punti in particolare dove si può far forza per aprire tutto?
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Flavio





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