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"problema" Impianto Elettrico-Componenti Diverse Da Quelle Dello Schema


10 risposte a questa discussione

#1 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 March 2014 - 18:56

ciao, ho una mito con impianto kokusan (penso sia senza fusibile cts ma non ne sono sicuro, ma anche se fosse, a colpo d'occhio mi sembra che non vi siano altre differenze tra le due versioni)
e le componenti "centralina controllo avviamento" e "intermittenza frecce", da schema indicate rispettivamente con 14 e 15, non combaciano con la realtà...nello specifico:
-nella "centralina controllo avviamento", manca un pin, non nel senso che è rotto, ma che proprio non ha il pin centrale, quello a cui, da schema, arriverebbe il filo 10 (che si collega al regolatore di tensione), questo "difetto" non l'ho riscontrato a causa di determinati problemi, mi è sempre funzionato tutto, il problema l'ho notato quando mi sono preposto di rifare l'impianto elettrico e mi sono trovato di fronte a sta situazione...

-nell'"intermittenza frecce" ho lo stesso problema, anzichè avere 3 pin ne ho solo 2, ne viene che all'azionamento delle frecce (e qui devo ancora constatare l'effettivo stato di salute della batteria) queste si accendano (con un leggerissimo ritardo) rimanendo fisse, per poi (a volte, neanche sempre..!!) iniziare a lampeggiare con una frequenza abbastanza alta e senza spegnersi mai del tutto tra un lampeggio e l'altro
(il problema delle frecce invece diciamo che lo avevo notato fin da subito)

poi, ho uno spinottino a 2 pin con fili verde e verde-nero del quale non conosco lo scopo...sospetto sia lo spinotto dello stop posteriore...ma qui nasce un altra domanda, dove si trova l'interruttore dello stop posteriore? ho battuto tutta la zona del pedale e non ho trovato assolutamente NULLA di riconducibile a questa funzione

p.s.
ciò che mi sono trovato di fronte NON è di opera/provenienza mia, con ciò intendo dire che forse le diverse componenti sono di derivazione "ex proprietario", ma voglio capire se effettivamente è così, se potete postare foto dei particolari in questione vi sarei grato!

Messaggio modificato da Metadone il 27 March 2014 - 18:59


#2 a7n8x

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Inviato 27 March 2014 - 19:11

Visualizza MessaggioMetadone, il 27 March 2014 - 18:56, ha scritto:

ciao, ho una mito con impianto kokusan (penso sia senza fusibile cts ma non ne sono sicuro, ma anche se fosse, a colpo d'occhio mi sembra che non vi siano altre differenze tra le due versioni)
e le componenti "centralina controllo avviamento" e "intermittenza frecce", da schema indicate rispettivamente con 14 e 15, non combaciano con la realtà...nello specifico:
-nella "centralina controllo avviamento", manca un pin, non nel senso che è rotto, ma che proprio non ha il pin centrale, quello a cui, da schema, arriverebbe il filo 10 (che si collega al regolatore di tensione), questo "difetto" non l'ho riscontrato a causa di determinati problemi, mi è sempre funzionato tutto, il problema l'ho notato quando mi sono preposto di rifare l'impianto elettrico e mi sono trovato di fronte a sta situazione...

-nell'"intermittenza frecce" ho lo stesso problema, anzichè avere 3 pin ne ho solo 2, ne viene che all'azionamento delle frecce (e qui devo ancora constatare l'effettivo stato di salute della batteria) queste si accendano (con un leggerissimo ritardo) rimanendo fisse, per poi (a volte, neanche sempre..!!) iniziare a lampeggiare con una frequenza abbastanza alta e senza spegnersi mai del tutto tra un lampeggio e l'altro
(il problema delle frecce invece diciamo che lo avevo notato fin da subito)

poi, ho uno spinottino a 2 pin con fili verde e verde-nero del quale non conosco lo scopo...sospetto sia lo spinotto dello stop posteriore...ma qui nasce un altra domanda, dove si trova l'interruttore dello stop posteriore? ho battuto tutta la zona del pedale e non ho trovato assolutamente NULLA di riconducibile a questa funzione

p.s.
ciò che mi sono trovato di fronte NON è di opera/provenienza mia, con ciò intendo dire che forse le diverse componenti sono di derivazione "ex proprietario", ma voglio capire se effettivamente è così, se potete postare foto dei particolari in questione vi sarei grato!

Per la centralina di controllo avviamento e relè frecce, possono essere stati cambiati con modelli nuovi che non necessitano di un pin, per l'intermittenza frecce controlla sia il collegamento alle frecce che la potenza delle lampadine che del relè (potenze fuori range danno comportamenti del genere)

si il verde e verde-nero sono dello stop, per il sensore posteriore devi guardare dietro al triangolo della leva
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Extreme Ale

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Inviato 27 March 2014 - 20:38

Confermo, per quanto riguarda il rele freccie, quelli nuovi che danno come ricambio Sono grigi con due attacchi anzichè 3 e se nn ricordo male ha anche una spia piccolina verde su un fianco, e funziona tranquillamente tutto 2 fili
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#4 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 March 2014 - 20:44

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 March 2014 - 19:11, ha scritto:

Per la centralina di controllo avviamento e relè frecce, possono essere stati cambiati con modelli nuovi che non necessitano di un pin, per l'intermittenza frecce controlla sia il collegamento alle frecce che la potenza delle lampadine che del relè (potenze fuori range danno comportamenti del genere)

si il verde e verde-nero sono dello stop, per il sensore posteriore devi guardare dietro al triangolo della leva
a cosa ti riferisci nello specifico? (per quanto riguarda il controllo del collegamento) sembra tutto in regola, insomma ho seguito quando indicato dallo schema

il gruppo frecce è analogo a quello originale, per tipo ed estetica (ma se non sbaglio, di provenienza scooter phantom) per quanto riguarda le posteriori, le anteriori invece non ho reso noto che sono a led (Sempre cambiate dall'ex proprietario, non da me) così come lo erano le posteriori (che non ho rimontato a causa della mancanza di modi di fissarle) [può darsi che il dispositivo di intermittenza sia stato cambiato appunto in funzione del nuovo tipo di frecce?]

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 27 March 2014 - 20:38, ha scritto:

Confermo, per quanto riguarda il rele freccie, quelli nuovi che danno come ricambio Sono grigi con due attacchi anzichè 3 e se nn ricordo male ha anche una spia piccolina verde su un fianco, e funziona tranquillamente tutto 2 fili
si, è esattamente quello il dispositivo di cui parlo!
a me pare di ricordare che sia rossa quella "spia"..!

#5 a7n8x

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Inviato 27 March 2014 - 21:28

Visualizza MessaggioMetadone, il 27 March 2014 - 20:44, ha scritto:

a cosa ti riferisci nello specifico? (per quanto riguarda il controllo del collegamento) sembra tutto in regola, insomma ho seguito quando indicato dallo schema

il gruppo frecce è analogo a quello originale, per tipo ed estetica (ma se non sbaglio, di provenienza scooter phantom) per quanto riguarda le posteriori, le anteriori invece non ho reso noto che sono a led (Sempre cambiate dall'ex proprietario, non da me) così come lo erano le posteriori (che non ho rimontato a causa della mancanza di modi di fissarle) [può darsi che il dispositivo di intermittenza sia stato cambiato appunto in funzione del nuovo tipo di frecce?]

Il relè funziona per determinati range di potenze, se la potenza di assorbimento delle frecce è maggiore o minore di questo range, il relè funziona male
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#6 Metadone

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Inviato 27 March 2014 - 22:20

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 March 2014 - 21:28, ha scritto:

Il relè funziona per determinati range di potenze, se la potenza di assorbimento delle frecce è maggiore o minore di questo range, il relè funziona male
quindi acquista validità l'ipotesi che il problema derivi dalle frecce anteriori al led...?

#7 a7n8x

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Inviato 27 March 2014 - 22:22

Visualizza MessaggioMetadone, il 27 March 2014 - 22:20, ha scritto:

quindi acquista validità l'ipotesi che il problema derivi dalle frecce anteriori al led...?

o delle frecce posteriori normali, dipende se il relè è per le frecce a led o normali
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#8 Metadone

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Inviato 28 March 2014 - 02:55

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 March 2014 - 22:22, ha scritto:

o delle frecce posteriori normali, dipende se il relè è per le frecce a led o normali
allora, è passato molto tempo da quando l'ho presa--->avevo tutte le frecce montate--->le ho viste in funzione, per cui non so se "ai tempi" funzionavano come si deve con quel relè montato (se non ricordo male, quelle anteriori stavano comunque fisse) però mi viene da pensare che il relè sia stato cambiato apposta dall'ex proprietario in funzione di quelle frecce,
il fatto che le frecce lampeggino più veloci del normale e senza spegnersi del tutto potrebbe essere un segnale di questo fatto della potenza di cui parli

Messaggio modificato da Metadone il 28 March 2014 - 02:57


#9 a7n8x

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Inviato 28 March 2014 - 12:26

Quante volte te lo devo confermate?

Ti bastano 30 secondi per leggere la potenza scritta sul relè e sulle relative frecce e dopo hai la conferma del problema e risolvi di conseguenza.
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#10 Metadone

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Inviato 28 March 2014 - 18:01

eccoci,
il relè riporta 12V 90c/m e 10W x 2 +1,2W
le lampade posteriori sono 10W l'una, dei led anteriori non so dire, ma non li definirei del tipo "ad alta luminosità" e sono uno per freccia...

Messaggio modificato da Metadone il 28 March 2014 - 18:01


#11 a7n8x

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Inviato 28 March 2014 - 23:48

Visualizza MessaggioMetadone, il 28 March 2014 - 18:01, ha scritto:

eccoci,
il relè riporta 12V 90c/m e 10W x 2 +1,2W
le lampade posteriori sono 10W l'una, dei led anteriori non so dire, ma non li definirei del tipo "ad alta luminosità" e sono uno per freccia...

Ora sai il problema, c'è un assorbimento inferiore a quello necessario, attualmente hai un assorbimento di 10W circa, mentre ne dovresti avere uno da 20W (più lampadina spia delle frecce da 1,2W)
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