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Non Tiene Il Minimo, Vhsa 32


25 risposte a questa discussione

#1 slick94

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Inviato 01 April 2014 - 20:10

ciao!
mi trovo con un vhsa 32 es
- spillo U19 1 tacca sul magro
- valvola gas 50
- poverizzatore ET262
- galleggiante 2x3,5g
- valvola a spillo 250
- getto max 150
- getto min 46
- getto avviamento 60

allora, ho il problema che non tiene il minimo, non c'è nulla da fare. inizialmente montavo un getto da 55, poi sono sceso a 46 e la differenza è stata minima. dopo una tirata se rilascio per poi andare a riprendere si affoga e quasi si spegne. io sarei propenso a scendere ancora con il minimo, però quasi tutti quelli che lo montano non scendono sotto al 45.
ovviamente la vite del minimo è tutta avvitata e la vite aria è regolata a dovere
tra l'altro a motore freddo e caldo, se apro lo starter sale di giri

PS: filtro cornuto e spugna a celle "medie" (motoracingshop) sp95 Mat

grazie.

Messaggio modificato da slick94 il 01 April 2014 - 20:14


#2 jonathan gardini

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Inviato 01 April 2014 - 20:32

hai regolato dalla manopola del gas?

#3 slick94

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Inviato 01 April 2014 - 20:33

Visualizza Messaggiojonathan gardini, il 01 April 2014 - 20:32, ha scritto:

hai regolato dalla manopola del gas?
scusa ma da quando il minimo si regola dal cavo del gas?

#4 Rizla24

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Inviato 01 April 2014 - 20:37

Visualizza Messaggiojonathan gardini, il 01 April 2014 - 20:32, ha scritto:

hai regolato dalla manopola del gas?
Ti sei iscritto per scrivere sta cazzata ? :asd: :asd: :asd:

Messaggio modificato da Rizla24 il 01 April 2014 - 20:37


#5 ludo95

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Inviato 01 April 2014 - 21:00

anch'io monto vhsa 32 con cornuto, spugna a celle "medie", sp 95, ma di max ho un 160. Io se tiro l'aria da calda inoltre si impasta di brutto (come è normale che sia) quindi mi vien da pensare che tu sia magro ma non riesco a collegare la cosa col fatto che non tiene il minimo. In ogni caso hai fatto la prova candela e la prova di tirare l'aria mentre vai? Collettore carburatore controlla che non tiri aria o che comunque non ne tiri da nessun altra parte. A orecchio come carburazione come sei messo, voglio dire aprendo il gas in vario modo sale bene di giri?

Messaggio modificato da ludo95 il 01 April 2014 - 21:02


#6 slick94

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Inviato 01 April 2014 - 21:44

Visualizza Messaggioludo95, il 01 April 2014 - 21:00, ha scritto:

anch'io monto vhsa 32 con cornuto, spugna a celle "medie", sp 95, ma di max ho un 160. Io se tiro l'aria da calda inoltre si impasta di brutto (come è normale che sia) quindi mi vien da pensare che tu sia magro ma non riesco a collegare la cosa col fatto che non tiene il minimo. In ogni caso hai fatto la prova candela e la prova di tirare l'aria mentre vai? Collettore carburatore controlla che non tiri aria o che comunque non ne tiri da nessun altra parte. A orecchio come carburazione come sei messo, voglio dire aprendo il gas in vario modo sale bene di giri?
ho finito oggi il rodaggio del gt, quindi grandi prove non ne ho fatte. posso dirti che con il 150 non è grasso, probabile che sia anche magro in alto (non ho provato ancora)
con metà gas è grassa e non sale di giri
comunque sono tutte cose che risolverò non appena potrò testare a fondo il motore.
l'unica cosa che davvero non so cosa fare è il minimo! domani provo con un 42, se il problema persiste o peggiora provo con un 55. anche se è assurdo che sia magra dato che sputa olio in ogni dove
per di più è già la terza candela che mi salta, altro segno di carburazione esageratamente grassa

#7 stavoltafunzia

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Inviato 02 April 2014 - 09:33

Visualizza Messaggioslick94, il 01 April 2014 - 21:44, ha scritto:

ho finito oggi il rodaggio del gt, quindi grandi prove non ne ho fatte. posso dirti che con il 150 non è grasso, probabile che sia anche magro in alto (non ho provato ancora)
con metà gas è grassa e non sale di giri
comunque sono tutte cose che risolverò non appena potrò testare a fondo il motore.
l'unica cosa che davvero non so cosa fare è il minimo! domani provo con un 42, se il problema persiste o peggiora provo con un 55. anche se è assurdo che sia magra dato che sputa olio in ogni dove
per di più è già la terza candela che mi salta, altro segno di carburazione esageratamente grassa

Anche io con il VHSA e sp95 sono grasso di minimo e tende a spegnersi, ma monto un 52 di minimo. Ho notato anche io che non risponde come dovrebbe agli smagrimenti (se giro la vite o diminuisco il getto), e quello che pensavo di fare è dare una controllata al circuito dell'aria. Io infatti non ho cambiato la lunghezzo del cavo dell'aria passando dal PHBH al VHSA e noto che è proprio giusta. Non vorrei che fosse leggermente corta e l'aria mi rimane tirata in parte. Non so se può essere anche il tuo caso.

#8 slick94

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Inviato 02 April 2014 - 10:12

Utilizzo lo starter a leva, quindi niente cavo... in ogni caso controllo che rimanga ben chiuso.
Oggi controllo anche la valvola a spillo, però non credo rimanga bloccata, anche perché non "piscia" dagli sfiati

#9 jonathan gardini

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Inviato 02 April 2014 - 11:03

dalla manopola del gas riesci a tirare il cavo e di cosequenza si apre la ghigliottina
la vite dell aria chiudila e fagli un giro e mezzo

#10 jonathan gardini

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Inviato 02 April 2014 - 11:13

poi se si affoga ai bassi puo essere che lo spillo e troppo su e ci entra benzina prendi il seger e lo metti nella prima tacchetta

Messaggio modificato da jonathan gardini il 02 April 2014 - 13:07


#11 slick94

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Inviato 02 April 2014 - 12:53

Jonathan evita di scrivere cose inutili grazie

Messaggio modificato da slick94 il 02 April 2014 - 12:54


#12 jonathan gardini

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Inviato 02 April 2014 - 13:08

Visualizza Messaggioslick94, il 02 April 2014 - 12:53, ha scritto:

Jonathan evita di scrivere cose inutili grazie

Messaggio modificato da jonathan gardini il 02 April 2014 - 13:13


#13 stavoltafunzia

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Inviato 02 April 2014 - 13:42

Visualizza Messaggioslick94, il 02 April 2014 - 10:12, ha scritto:

Utilizzo lo starter a leva, quindi niente cavo... in ogni caso controllo che rimanga ben chiuso.
Oggi controllo anche la valvola a spillo, però non credo rimanga bloccata, anche perché non "piscia" dagli sfiati
Io ho cambiato la valvola a spillo perchè pisciava e ora tiene benissimo (ma al minimo è sempre grassotta), quindi presumo che non sia quello.

#14 slick94

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Inviato 02 April 2014 - 20:02

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 02 April 2014 - 13:42, ha scritto:


Io ho cambiato la valvola a spillo perchè pisciava e ora tiene benissimo (ma al minimo è sempre grassotta), quindi presumo che non sia quello.
Lo starter é in ordine, così come la valvola a spillo. Adesso provo a tirare un po che ho finito il rodaggio, sia mai che é un po legata

#15 stavoltafunzia

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Inviato 03 April 2014 - 06:56

Fammi sapere poi come va, che mi interessa ;)
Comunque riguardo al fatto che ti sale di giri quando tiri lo starter, te lo fa anche se lo tiri di poco? A me almeno se lo tiro del tutto sale, invece se lo tiro di circa un quarto scende perchè si ingrassa.

Messaggio modificato da stavoltafunzia il 03 April 2014 - 07:03


#16 ludo95

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Inviato 03 April 2014 - 15:38

per curiosità, hai fatto solo cambio pistone e lucidatura cilindro per normale manutenzione? e hai messo su il pistone a cielo bombato o piatto con 200h?

#17 slick94

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Inviato 03 April 2014 - 22:20

ho risolto tutto, praticamente (mannaggia alla dell orto) ho montato uno starter nuovo difettoso, in sostanza sigillava il condotto dell'aria ma lasciava trafilare la benzina. risolto tutto con un'altro starter.
questo spiega che a caldo non teneva il minimo, che se tiravo o meno lo starter cambiavo poco o niente e che in rilascio si affogava... e soprattutto non sentiva i cambiamenti di taratura (getto min-max, spillo, vite aria)
ho fatto la figura del novellino! però ca##o dopo aver provato qualsiasi cosa e aver perso 2 giorni ho provato l'ultima cosa che non avevo guardato, lo stramaledetto STARTER :grrr:

in ogni caso mi sono fatto 170km di rodaggio in questo stato di obesità estrema! oggi alla prima tirata è morto qualche ambientalista!
adesso mi tocca pulire lo scarico con la soda caustica, togliere la testa e pulire cupola e cielo pistone e anche la cts :2i1nl87:

secondo voi una carburazione molto grassa che cosa può aver fatto? depositi nelle sedi delle fasce? danni al manovellismo?
non mi è mai capitata una cosa del genere e non so cosa pensare

Messaggio modificato da slick94 il 03 April 2014 - 22:22


#18 stavoltafunzia

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Inviato 04 April 2014 - 06:10

Per "cambiato lo starter" intendi il pezzo 26 (o 24) dell'esploso dell'orto che trovi a questo link? http://www.vespa-ser...tori-dell-orto/

Comunque secondo me una carburazione grassa nom ti fa tutti questi danni, avrai un po' di olio dentro la marmitta, ma dai qualche bella tirata al motore e si pulisce già abbastanza.

Ma quando hai preso lo starter nuovo sei sicuro che ti abbiano dato quello per vhsa? (a dire il vero non so se sono intercambiabili o meno con gli altri carburatori dell'orto)


#19 slick94

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Inviato 04 April 2014 - 15:42

Ricambio 24, cioé il kit starter senza filo
Lo starter l'ho preso online, dava proprio per vhsa.
In ogni caso ho messo quello che avevo sul 28 e va bene.
In teoria una carburazione molto grassa oltre alle ovvie incrostazioni può "lavare via" il film di olio dal cilindro
Sono tutte mie teorie, attendo magari la risposta di qualcuno più preparato sull'argomento

#20 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 April 2014 - 17:18

Ottimo sapere che va bene anche quello del PHBH28, proverò ank io!

Comunque perché una carburazione grassa dovrebbe lavare via il film d'olio?





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