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Guida - Smontaggio E Revisione Completa Di Un Blocco 6 Speed


5 risposte a questa discussione

#1 flaviomito

    Mitomane Esperto

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Inviato 02 April 2014 - 20:35

Ciao a tutti. Dopo essermi deciso a rifarmi il motore da solo, principalmente per mancanze di cash :P, ho deciso di dare un aiuto a chi come me può contare su se stesso. Premetto che non sono un meccanico e faccio quel che posso per aiutarvi.
In questa guida illustrerò passo passo, tralasciandone qualcuno più semplice, come smontare completamente un blocco 6 marce ed effettuare una revisione completa procedendo alla sostituzione di:
Cuscinetti di banco
Paraoli
Guarnizioni
Biella
Gabbie di piede/testa di biella
Pistone
Altro
Il tutto verrà arricchito da diverse foto con descrizioni. Oltre la revisione vi illustrerò come effettuare alcuni accorgimenti per migliorare leggermente il blocco.
Iniziamo
------------
smontate il motore dal telaio, penso vi sia già una guida ma nel caso non ci fosse procedete con calma: iniziate staccando il cavo del motorino di avviamento che è attaccato ad esso tramite un bullone, poi staccate i cavi che vanno dallo statore al resto dell'impianto elettrico. I contatti da scollegare sono posti in una scatoletta di plastica imbullonata al telaio nella zona del motorino cts. Ovviamente non siate violenti e staccate i cavi con calma, sono semplicemente 2.
Poi scaricate l'acqua (penso sappiate farlo tutti) e iniziate ad allentare le fascette dei tubi del circuito dell'acqua che vi consiglio di staccare dal resto. Togliete il carburatore, lo scarico e via dicendo...come cavo frizone, pignone, tubi olio miscelatore, cavo della folle, infine scaricate l'olio del cambio e chiudete il tappo. Bene, adesso va smontato il telaietto reggimotore (di colore nero) togliendo le 4 brugole (2 per lato). Per togliere queste, vi consiglio vivamente di usare un attrezzo di marca (minimo Beta) perchè nel tempo si ossidano e se usate un attrezzo di m**** vi si spanano e poi son cazzi. Togliendo queste, mettete un supporto sotto il motore perchè se siete fortunati inizierà ad inclinarsi verso il basso. Dunque ora viene il difficile. Bisogna smontare il perno che regge il blocco-telaio-forcellone. Io ho usato una pistola pneumatica e successivamente ho preso una barra di alluminio, l'ho posta dul perno e ho battuto FORTE; vi potete aiutare con un po di svitol perchè il perno tende a bloccarsi. Quando vedrete che inizierà ad uscire cercate di non farlo uscire completamente in modo tale da togliere il blocco e poi rinfilarlo per mantenere l'assieme telaio-forcellone unito. Fate questi passaggi facendovi aiutare da un amico perchè vi renderete conto essere molto complicato farlo da soli. Benissimo! Fatto ciò avrete il blocco motore in mano. Portatelo sul banco da lavoro. Ragazzi, detto molto sinceramente, io uso solo attrezzi di marca per qualsiasi vite o bullone, se dovesse capitarvi di sbanare qualche bullone o brugola in particolare sono veramente cazzi amari. Detto ciò procediamo allo smontaggio del gruppo termico e della testata, non mi dilungherò perchè sul forum c'è già una guida per fare ciò. Adesso.. Andate dal lato volano. Benissimo, togliete il copricarter e smontate la corona dentata avvitata al volano tramite 3 bulloni. Io ho una Ducati Energia quindi vi scrivo lavorando su questa. Vi consiglio l'uso della pistola pneumatica. Fatto ciò togliete anche il perno centrale che tiene il volano attaccato all'albero, dovrebbe essere da 19 e avere una rondella proprio sotto. Ora il difficile: togliere il volano. Se avete un kokusan smadonnerete per diversi giorni, chi come me ha una ducati energia un po meno; in ogni caso vi serve un estrattore che andrete ad avvitare tramite 3 bulloni al volano stesso e puntando il bullone del volano nel centro dell'albero tramite l'apposito foro. Non avvitate troppo i 3 bulloni per non rovinare lo statore. Iniziate ad avvitare e ad un certo punto sentirete un TAC fortissimo e avrete il volano in mano. È un componente delicatissimo quindi riponetelo al sicuro :D tolto il volano vi rimarrà la chiavetta a forma di mezzaluna in mano, conservatela se non è rotta. Fatto ciò togliete i 3 bulloni che tengono lo statore al blocco motore, non perderete la fase perchè la DE è a fase fissa. Benissimo, adesso togliete tutti i bulloni che trovate, vi è una guida che illustra tutti i bulloni da togliere, leggetelo e procedete. Togliete la girante della pompa dell'acqua, il carter della pompa dell'acqua e buttate la guarnizione. Fin qui tutto ok. Andate sull'alberino del cambio e togliete il seeger con l'apposito attrezzo, non fate pazzie inventandovi strani modi. Togliete la clip e la rondella che vi è sotto. Mi raccomdando nel conservare tutte le rondelle, i bulloni, le brugole, i dadi e quant'altro; io lavo tutto con benzina e ripongo i pezzi in dei contenitori di plastica separando i pezzi in base al carter/organo al quale si riferiscono. Bene! Siete ad un buon 30% del lavoro. Vi consiglio di lavare bene il motore prima di aprirlo per non fare schifezze, usate lo sgrassatore che va benissimo :) assicuratevi di aver levato tutto ed iniziate a togliere i bulloni che tengono uniti i carter. Dopo aver appurato che i carter possono veramente essere separati iniziate a pregare i santi e mettendovi l'anima in pace cercate un modo di separare i carter. Il problema è che l'albero si sarà unito al cuscinetto del carter sinistro e quindi dovrete applicare una forza adeguata affinchè il cuscinetto si separi anche dal carter. Io mi sono costrutto un estrattore(usato al contrario chiaramente) per tirare il carter sinistro. Ho preso una barra di acciaio spesso 1 cm e con il tornio ho fatto dei buchi al fine di poter avvitare dei bulloni nelle sedi presenti sul carter sinistro facendoli passare per la barra di acciaio. In corrispondenza dell'albero ho preso il bullone dell'estrattore del volano, ho fatto un foro adeguato sulla piastra e ho iniziato ad avvitarlo. Il principio è quello di tirare il carter facendo pressione sull'albero. Se dovrete cambiare i cuscinetti potete battere sull'albero facendo attenzione a non rovinare la filettatura. In seguito dovrete centrarlo. Dopo che avrete separato i carter fate attenzione ai possibili rasamenti. Dovrebbe essere uno che va posto sull'albero del pigone ...(LASCIANDO LA FRIZIONE ATTACCATA) avrete a sinistra: cambio completo, albero e contralbero. Adesso smontate il copricarter frizione e tramite la pistola pneumatica togliete il dado che tiene l'albero unito al pignone della primaria. Adesso smontate il gruppo frizione, vi è una guida anche per fare questo. Tolto il bullone togliete anche la mezzaluna e il rinvio del miscelatore. Bene! Rimontate la frizione al fine di avere il cambio unito al carter destro. NON SMONTATE PER NESSUN MOTIVO AL MONDO I VARI SALTARELLI CHE SONO UN CASINO DA RIMONTARE!!!! Fatto ciò io ho usato l'estrattore home made per spingere fuori l'albero dal carter destro. Beeeeenissimo!! Ora la parte veramente complicata, la rimozione e l'istallazione dei cuscinetti di banco. Prima di lavorare sui cuscinetti togliete i paraoli con un semplice cacciavite piatto. Ora i cuscinetti: Per fare questo dovrete riscaldare i carter fino a 90-100 gradi, i cuscinetti dovrebbero uscire da soli , in caso contrario mettete un bussolotto dalla parte opposta del carter e battete per far uscire il cuscinetto. Ottimo. Pulite bene i carter. Parlando delle possibili migliorie vi consiglio , per quanto possa influire, di lucidare la camera di manovella. Per lucidarla io uso il dremel con diverse teste . Se non lo avete potete usare la carta vetrata e quella abrasiva, mi raccomando sempre di iniziare da una carta a grana grossa tipo 80 per avanzare poi alla 100 e poi 120 - 400 - 600 - 1000 e cosi via, alla fine se fate bene il lavoro dovrebbe uscire un lavoro bello pulito e lucido, pulite tutto con la benzina e preparatevi all'installazione dei nuovi cuscinetti. Io ho preso dei cuscinetti SKF ad alta velocità C4 . sui cuscinetti regna una confusione unica, il manuale di officina dice ESPRESSAMENTE di montarli con le scritte verso i carter e noi faremo cosi! Per il montaggio: prendete i cuscinetti e metteteli nel freezer a diversi gradi sotto lo zero, mentre sempre con la pistola termica a 100 gradi iniziate a riscaldare il carter, quando sarà pronto prendete il cuscinetto con dei guanti e infilatelo nella sede con le scritte rivolte verso il carter. Se arriverà a battuta sentirete un leggero TAC, in caso contrario prendete un bussolotto e battete PIANO con un martello di gomma. Lo stesso procedimento vale per entrambi i carter. I paraoli vi consiglio di cambiarli tutti e per inserirli basta fare pressione con un bussolotto della giusta dimensione. Avendo preparato i carter portate l'albero da qualcuno specializzato e portategli tutto il materiale per il reimbiellaggio; al termine fatevi mostrare la tolleranza con i comparatori centesimali posti sulle spalle dell'albero, DEVE ESSERE QUASI UGUALE A ZERO. Il cilindro fatelo lucidare e fatevi dire l'alesaggio (misurato con il comparatore centesimale da interni) e prendete un pistone di 5 centesimi più piccolo. Il montaggio del pistone è descritto in una guida qui sul forum. Al momento della chiusura dei carter fate attenzione che sia tutto presente e solo dopo procedete al montaggio del cilindro e del resto. Per inserire l'albero dovete fare in modo da tirarlo operando grazie alla filettatura, usando degli spessori. Quando avete chiuso tutto ma proprio tutto, ovviamente mettendo le guarnizioni e tutto il resto, assicuratevi che tutto si muova liberamente senza attriti eccessivi e mettete un po di miscela nel cilindro. Rimontate tutto sulla moto e procedete alla prima accensione.
Ringrazio chi mi ha aiutato in questa impresa e voi del forum che mi avete permesso di scrivere questa guida. In seguito aggiungerò foto e descrizioni precise, la SD con le foto ha deciso di morire, quindi datemi tempo perchè il motore l'ho praticamente finito. Grazie a tutti. Se vi sono cose errate ci tengo a farmelo presente per modificare il topic .
Flavio

Messaggio modificato da flaviomito il 03 April 2014 - 08:49

alla ricerca della felicità
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#2 caste92vr

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Inviato 10 May 2015 - 20:26

come funziona il comparatore per il centraggio dell albero motore???e possibile fare da soli??

#3 125ètroppopoco

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Inviato 13 May 2015 - 01:30

Sì, è possibile centrarsi l'albero da soli, servono 2 (o anche uno da cambiare di posizione ogni qual volta si và ad operare sulla spalla opposta) comparatori, un "banchetto" sul quale appoggiare, e fare ruotare l'albero liberamente, e poi una mazzetta in rame così da poter battere sulle spalle da raddrizzare senza danneggiarle. Io l'ho visto fare un paio di volte ma comunque l'esperienza per queste cose delicatissime non guasta mai.



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#4 mito160cc

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Inviato 13 May 2015 - 12:17

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 13 May 2015 - 01:30, ha scritto:

Sì, è possibile centrarsi l'albero da soli, servono 2 (o anche uno da cambiare di posizione ogni qual volta si và ad operare sulla spalla opposta) comparatori, un "banchetto" sul quale appoggiare, e fare ruotare l'albero liberamente, e poi una mazzetta in rame così da poter battere sulle spalle da raddrizzare senza danneggiarle. Io l'ho visto fare un paio di volte ma comunque l'esperienza per queste cose delicatissime non guasta mai.

Servono anche un paio di leve e una pressa per ripristinare il parallelismo tra le spalle, il martello in rame si usa per aggiustare l'eccentricità. Se le spalle sono "aperte" dal lato opposto al perno di manovella si può usare anche una morsa al posto della pressa o il solito martello in rame, mentre per chiudere un albero da zero o "stringerlo" se troppo "aperto" serve per forza di cose la pressa...

Messaggio modificato da mito160cc il 13 May 2015 - 12:17

Immagine inserita

#5 Kevin97

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Inviato 13 May 2015 - 13:46

L' unica cosa che sconsiglierei in questa guida è quella di lucidare la camera di manovella con il cambio montato e frizione montata , perchè o perdete delle ore per scocciare o qualcosa dentro ci finisce....

#6 flaviomito

    Mitomane Esperto

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Inviato 13 May 2015 - 13:58

Si concordo, l'ho scritta un po di fretta in effetti
alla ricerca della felicità
Flavio





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