Mito Ufficiale Sport Production 1993
Fabio Preite 09 Apr 2014
998, il 09 April 2014 - 19:08, ha scritto:
Si, la mia è proprio quella di quegli anni, non e mai stata immatricolata, ha solamente corso in pista nel campionato italiano sport production.
Non monta nessun kit è uscita cosi dallo stabilimento Cagiva.
Non monta nessun kit è uscita cosi dallo stabilimento Cagiva.
mito160cc 09 Apr 2014
La moto è stupenda e sembra completa di tutta la componentistica dell'epoca, di base è sicuramente una mito II racing che usciva con quell'elettronica e forcelle diverse, quelle montate sono sicuramente un step superiore... il codice del cilindro in foto invece mi lascia più di qualche dubbio e potrebbe dimostrare che qualcosa di buono si è persa nel tempo...
998 09 Apr 2014
mito160cc, il 09 April 2014 - 20:12, ha scritto:
La moto è stupenda e sembra completa di tutta la componentistica dell'epoca, di base è sicuramente una mito II racing che usciva con quell'elettronica e forcelle diverse, quelle montate sono sicuramente un step superiore... il codice del cilindro in foto invece mi lascia più di qualche dubbio e potrebbe dimostrare che qualcosa di buono si è persa nel tempo...
Però se leggi bene su MotoTecnica, corrisponde il cilindro..
guarda questo link :
http://imageshack.co...4/4585/myez.jpg
Ho avuto conferme da tutti (Cagiva compresa) sull'originalità di tutta la componentistica, tutto come da regolamento SP, gomme comprese.. per sino il cavalletto posteriore è quello fotografato su MotoTecnica, nulla è stato sostituito,, sono certo, finito il campionato sp non è stata più utilizzata.
998 09 Apr 2014
Fabio Preite, il 09 April 2014 - 19:48, ha scritto:
quello che volevo realmente sapere e' se e' una sp clienti o ufficiale. anche quelle che uscivano direttamente da cagiva erano comunque mito normali con il kit sp gia' montato. ma volendo uno poteva farla diventare come la tua partendo da una mito normale e comprando il kit sp a parte. il discorso e' che se e' una sp come mamma cagiva l'ha fatta va in un modo, se e' sp comprata dai team di testa o proprio una ufficiale va in un modo diverso. la mia e' solo curiosita'
Rispondo facilmente, dopo tutte le informazioni recuperate in questi anni.. al tuo quesito
Premetto : Bisogna stare attenti a non fare confusione..
La Mito normale, va beh.. è un altra cosa e lasciamola stare (seppur fantastica) con questo topic non ci azzecca niente. (cmq x vostra info "kit Cagiva" nel 1993 per trasformala in versione SP, Cagiva non ne forniva).
La Mito SP pronto gara fornita da Cagiva ai team privati, la trovate nell'articolo che qui sotto vi riporto per chiarezza (viene chiamata Mito 2 Racing ed è disponibile solo con livrea Rossa e tabelle nere) e ci sono un po' di differenze con la mia, se guardate certe sono visibili anche solo dalle foto con carene montate (x es. il tappo tank, l'avviamento a chiave, la forca, la tabella anteriore piu' ampia..)
https://imageshack.com/i/f5x56xj
Stando sempre all'articolo che vi ho postato di MotoTecnica (che ragazzi dovrebbe essere la bibbia) per la stagione 93 questo modello fornito ai team privati ha fatto il tutto esaurito , tanto che hanno dovuto testare le due ufficiali (ergo.. la mia è una delle due in foto)
Spero di aver fatto chiarezza, la cosa piu' bella per un collezionista è ricevere complimenti, mentre la piu' brutta è essere messo sotto esame e/o in discussione,
le foto le ho linkate su richiesta per fare cosa gradita, io sono apposto.. non cerco conferme.
Se leggete il topic dall'inizio capite anche perchè mi sono inserito.
Messaggio modificato da 998 il 09 April 2014 - 22:18
fabio_491 10 Apr 2014
mito160cc, il 09 April 2014 - 20:12, ha scritto:
La moto è stupenda e sembra completa di tutta la componentistica dell'epoca, di base è sicuramente una mito II racing che usciva con quell'elettronica e forcelle diverse, quelle montate sono sicuramente un step superiore... il codice del cilindro in foto invece mi lascia più di qualche dubbio e potrebbe dimostrare che qualcosa di buono si è persa nel tempo...
brio 10 Apr 2014
fabio_491 10 Apr 2014
hai ragione xD
Messaggio modificato da fabio_491 il 10 April 2014 - 01:50
Messaggio modificato da fabio_491 il 10 April 2014 - 01:50
Adri_Planet_93 10 Apr 2014
Scusa 998, ma penso tu non abbia capito il senso del perché ti vengono fatte tutte queste domande. In questo forum la maggior parte cerca le prestazioni piú che la storia del mezzo, quindi stanno cercando di capire la provenienza effettiva di tutti i componenti montati.
Perché tutti qui dentro sanno che non conta aver la lista spesa completa se poi il tutto non è tarato e montato secondi la regola dell' arte.
È come per fare un risotto... non basta mettere il riso e tutto resto nel piatto perché sia fatto, prima bisogna cuocerlo!
Perché tutti qui dentro sanno che non conta aver la lista spesa completa se poi il tutto non è tarato e montato secondi la regola dell' arte.
È come per fare un risotto... non basta mettere il riso e tutto resto nel piatto perché sia fatto, prima bisogna cuocerlo!
bellar89 10 Apr 2014
Adri_Planet_93, il 10 April 2014 - 06:04, ha scritto:
Scusa 998, ma penso tu non abbia capito il senso del perché ti vengono fatte tutte queste domande. In questo forum la maggior parte cerca le prestazioni piú che la storia del mezzo, quindi stanno cercando di capire la provenienza effettiva di tutti i componenti montati.
Perché tutti qui dentro sanno che non conta aver la lista spesa completa se poi il tutto non è tarato e montato secondi la regola dell' arte.
È come per fare un risotto... non basta mettere il riso e tutto resto nel piatto perché sia fatto, prima bisogna cuocerlo!
Perché tutti qui dentro sanno che non conta aver la lista spesa completa se poi il tutto non è tarato e montato secondi la regola dell' arte.
È come per fare un risotto... non basta mettere il riso e tutto resto nel piatto perché sia fatto, prima bisogna cuocerlo!
che c'entra. si cerca le prestazioni se fosse un mezzo da utilizzare regolarmente, questo è un mezzo da puro collezionismo e come tutti i mezzi da collezione fa più la storia delle prestazioni. Certo se poi si parla di originalità dei pezzi è tutta un'altra storia ma se poi questi funzionano o meno non conta molto visto il valore storico. Per farti un esempio è come un vino da collezione: può essere anche diventato aceto ma non è certo quello che lo svaluta
Comunque sarebbe interessante (non leggetela come polemica) sapere cosa ne pensa Ceppa, il bello del forum è la condivisione, se ci mandiamo messaggi privati che forum è
998 10 Apr 2014
Adri_Planet_93, il 10 April 2014 - 06:04, ha scritto:
Scusa 998, ma penso tu non abbia capito il senso del perché ti vengono fatte tutte queste domande. In questo forum la maggior parte cerca le prestazioni piú che la storia del mezzo, quindi stanno cercando di capire la provenienza effettiva di tutti i componenti montati.
Perché tutti qui dentro sanno che non conta aver la lista spesa completa se poi il tutto non è tarato e montato secondi la regola dell' arte.
È come per fare un risotto... non basta mettere il riso e tutto resto nel piatto perché sia fatto, prima bisogna cuocerlo!
Perché tutti qui dentro sanno che non conta aver la lista spesa completa se poi il tutto non è tarato e montato secondi la regola dell' arte.
È come per fare un risotto... non basta mettere il riso e tutto resto nel piatto perché sia fatto, prima bisogna cuocerlo!
Si puo' essere che nn abbia colto.. pero'.. detta veloce.. se nessuno ti spiega la storia sto' risotto viene na cacxta
x es. il cilindro.. se leggete la rivista c'e' scritto che veniva utilizzato il 73037 perché era quello montato in origine (perché questo prevedeva il regolamento), avevano solo libertà di lavoro sulle luci dei travasi.
Quindi se si vogliono le prestazioni nn mi ispirerei ad una moto del 1993 che passati 20 anni monta sicuramente componentistica obsoleta.. e per giunta limitata all'utilizzo di componentistica originale per via del severo regolamento del campionato SP.
Dico fesserie?
Fabio Preite 10 Apr 2014
998, il 10 April 2014 - 08:32, ha scritto:
Si puo' essere che nn abbia colto.. pero'.. detta veloce.. se nessuno ti spiega la storia sto' risotto viene na cacxta
x es. il cilindro.. se leggete la rivista c'e' scritto che veniva utilizzato il 73037 perché era quello montato in origine (perché questo prevedeva il regolamento), avevano solo libertà di lavoro sulle luci dei travasi.
Quindi se si vogliono le prestazioni nn mi ispirerei ad una moto del 1993 che passati 20 anni monta sicuramente componentistica obsoleta.. e per giunta limitata all'utilizzo di componentistica originale per via del severo regolamento del campionato SP.
Dico fesserie?
x es. il cilindro.. se leggete la rivista c'e' scritto che veniva utilizzato il 73037 perché era quello montato in origine (perché questo prevedeva il regolamento), avevano solo libertà di lavoro sulle luci dei travasi.
Quindi se si vogliono le prestazioni nn mi ispirerei ad una moto del 1993 che passati 20 anni monta sicuramente componentistica obsoleta.. e per giunta limitata all'utilizzo di componentistica originale per via del severo regolamento del campionato SP.
Dico fesserie?
no non dici fesserie, assolutamente! la tua moto se trovi l'acquirente giusto la vendi anche a prezzi maggiori....ho visto delle ex trofeo capirex vendute a 10 mila....roba da matti.
cirio89 10 Apr 2014
Innanzitutto complimenti il mezzo
ti invidio e se fossi in te lo terrei non stretto, strettissimo..
Per le 1000 domande penso che siano lecite visto che roba del genere non si vede tutti i giorni.. Immagino siano fatte anche per vedere la bontà dei componenti perché a tirar fuori una moto come la tua non è difficile.. Se dovessi prendere tutti i componenti sp montati sulla mia potrei avere anche io una moto come la tua che potrei spacciare per originale Cagiva uscita dalla fabbrica.. Secondo me le domande che ti stanno facendo qui dovrebbero fartele più gli acquirenti..
Detto questo rinnovo i complimenti
ti invidio e se fossi in te lo terrei non stretto, strettissimo..
Per le 1000 domande penso che siano lecite visto che roba del genere non si vede tutti i giorni.. Immagino siano fatte anche per vedere la bontà dei componenti perché a tirar fuori una moto come la tua non è difficile.. Se dovessi prendere tutti i componenti sp montati sulla mia potrei avere anche io una moto come la tua che potrei spacciare per originale Cagiva uscita dalla fabbrica.. Secondo me le domande che ti stanno facendo qui dovrebbero fartele più gli acquirenti..
Detto questo rinnovo i complimenti
998 10 Apr 2014
cirio89, il 10 April 2014 - 10:27, ha scritto:
Innanzitutto complimenti il mezzo
ti invidio e se fossi in te lo terrei non stretto, strettissimo..
Per le 1000 domande penso che siano lecite visto che roba del genere non si vede tutti i giorni.. Immagino siano fatte anche per vedere la bontà dei componenti perché a tirar fuori una moto come la tua non è difficile.. Se dovessi prendere tutti i componenti sp montati sulla mia potrei avere anche io una moto come la tua che potrei spacciare per originale Cagiva uscita dalla fabbrica.. Secondo me le domande che ti stanno facendo qui dovrebbero fartele più gli acquirenti..
Detto questo rinnovo i complimenti
ti invidio e se fossi in te lo terrei non stretto, strettissimo..
Per le 1000 domande penso che siano lecite visto che roba del genere non si vede tutti i giorni.. Immagino siano fatte anche per vedere la bontà dei componenti perché a tirar fuori una moto come la tua non è difficile.. Se dovessi prendere tutti i componenti sp montati sulla mia potrei avere anche io una moto come la tua che potrei spacciare per originale Cagiva uscita dalla fabbrica.. Secondo me le domande che ti stanno facendo qui dovrebbero fartele più gli acquirenti..
Detto questo rinnovo i complimenti
Grazie dei complimenti, beh morale a parte (che ovviamente dovrebbe impedirti di fare certe cose..)
Tutto si puo' replicare.. (orologi,gioielli,auto sportive) ma non sò quanto ne valga la pena.. nel mio caso specifico.. parliamo di una Mito SP (seppur ufficiale) non di una GIlera Saturno Piuma o di una Honda NR 750 o di una Desmosedici..
Costruire dei pezzi a campione ha dei costi altissimi.. per farci business dovresti venderla a cifroni..
Tu dici di avere dei pezzi con cui potresti assemblare una moto come la mia, ma tutti?
Ti faccio un esempio : l'interruttore di accensione ON - OFF con il suo cablaggio specifico Cagiva lo hai?
Potrei fartene altri.. ma era giusto per sostenere che realizzare una moto partendo da una rivista, non è mica cosa cosi semplice..
Io in tanti anni non ho mai visto tale componentistica disponibile.
Ritengo poi senza alcun dubbio che una persona esperta ti sgami in un batter d'ali..
Ho visto collezionisti controllare la vernice con la lente di ingrandimento, poi ci sono gli indicatori di continuità temporale.. (Modello e DOT delle gomme, la data impresse in fusione sui ricambi, sulle tubazioni, la numerazione progressiva dei telai)
Oltre al fatto non da poco.. che il telaio non debba ovviamente mai essere stato immatricolato (in una ufficiale).
Per me visto il valore "contenuto" o ce l'hai.. e bon..
Ma se la devi realizzare molla il colpo che ci guadagni.. in partenza
Messaggio modificato da 998 il 10 April 2014 - 11:35
brio 10 Apr 2014
998, non prenderla come l'ennesima provocazione, ma il 73037 (come ho cercato di farti notare in precedenza) è uscito su tutte le moto di serie dalla Mito Replica '93 in poi.
Solo negli ultimi anni è stato sotituito con il cilindro codice A****. Facendo riferimento ai dati a me disponibile, negli anni '92-'93 il cilindro SP montato sulle Mito Racing Lucky era il 72666. Sei sicuro dell'originalità del cilindro?
Detto questo, gran bel mezzo, è tenuto veramente da dio, complimenti
Messaggio modificato da brio il 10 April 2014 - 11:48
Solo negli ultimi anni è stato sotituito con il cilindro codice A****. Facendo riferimento ai dati a me disponibile, negli anni '92-'93 il cilindro SP montato sulle Mito Racing Lucky era il 72666. Sei sicuro dell'originalità del cilindro?
Detto questo, gran bel mezzo, è tenuto veramente da dio, complimenti
Messaggio modificato da brio il 10 April 2014 - 11:48
Fabio Preite 10 Apr 2014
quello che mi incuriosisce molto e' che dalle foto mi sembra montare un filtro frontale senza proboscide ma con un enorme apertura non protetta di lato. provero' questa configurazione sulla mia aggiungendo almeno una retina!!
comunque quell'articolo dice cose che non mi convince, tipo che lo scarico della stradale e della sp sono identici tranne il metodo di costruzione utilizzato. mi sembra alquanto strano, addirittura le moto del parco stampa non avevano lo scarico originale, figuriamoci le sp!
comunque quell'articolo dice cose che non mi convince, tipo che lo scarico della stradale e della sp sono identici tranne il metodo di costruzione utilizzato. mi sembra alquanto strano, addirittura le moto del parco stampa non avevano lo scarico originale, figuriamoci le sp!
bubagan 10 Apr 2014
occhio 998, il mitoclub potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio!
Il 73037 non suona proprio come un componente SP, ma potrebbe darsi che lo sia stato in un breve arco temporale, prima che uscisse il 72666.
Mi aggiungo ai complimenti, è davvero bella. La fari tondi da pista ha un fascino...
Messaggio modificato da bubagan il 10 April 2014 - 12:25
Il 73037 non suona proprio come un componente SP, ma potrebbe darsi che lo sia stato in un breve arco temporale, prima che uscisse il 72666.
Mi aggiungo ai complimenti, è davvero bella. La fari tondi da pista ha un fascino...
Messaggio modificato da bubagan il 10 April 2014 - 12:25
brio 10 Apr 2014
bubagan, il 10 April 2014 - 12:20, ha scritto:
occhio 998, il mitoclub potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio!
Il 73037 non suona proprio come un componente SP, ma potrebbe darsi che lo sia stato in un breve arco temporale, prima che uscisse il 72666.
Mi aggiungo ai complimenti, è davvero bella. La fari tondi da pista ha un fascino...
Il 73037 non suona proprio come un componente SP, ma potrebbe darsi che lo sia stato in un breve arco temporale, prima che uscisse il 72666.
Mi aggiungo ai complimenti, è davvero bella. La fari tondi da pista ha un fascino...
Al massimo dopo sghei
Il 72666 è uscito nel '92 per le SP, il 73037 nel '93 per stradali
998 10 Apr 2014
brio, il 10 April 2014 - 11:47, ha scritto:
998, non prenderla come l'ennesima provocazione, ma il 73037 (come ho cercato di farti notare in precedenza) è uscito su tutte le moto di serie dalla Mito Replica '93 in poi.
Solo negli ultimi anni è stato sotituito con il cilindro codice A****. Facendo riferimento ai dati a me disponibile, negli anni '92-'93 il cilindro SP montato sulle Mito Racing Lucky era il 72666. Sei sicuro dell'originalità del cilindro?
Detto questo, gran bel mezzo, è tenuto veramente da dio, complimenti
Solo negli ultimi anni è stato sotituito con il cilindro codice A****. Facendo riferimento ai dati a me disponibile, negli anni '92-'93 il cilindro SP montato sulle Mito Racing Lucky era il 72666. Sei sicuro dell'originalità del cilindro?
Detto questo, gran bel mezzo, è tenuto veramente da dio, complimenti
bubagan, il 10 April 2014 - 12:20, ha scritto:
occhio 998, il mitoclub potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio!
Il 73037 non suona proprio come un componente SP, ma potrebbe darsi che lo sia stato in un breve arco temporale, prima che uscisse il 72666.
Mi aggiungo ai complimenti, è davvero bella. La fari tondi da pista ha un fascino...
Il 73037 non suona proprio come un componente SP, ma potrebbe darsi che lo sia stato in un breve arco temporale, prima che uscisse il 72666.
Mi aggiungo ai complimenti, è davvero bella. La fari tondi da pista ha un fascino...
brio, il 10 April 2014 - 12:34, ha scritto:
Al massimo dopo sghei
Il 72666 è uscito nel '92 per le SP, il 73037 nel '93 per stradali
Il 72666 è uscito nel '92 per le SP, il 73037 nel '93 per stradali
ne ero sicuro al mio primo post...
cmq raga tranquilli come già detto non ho alcun dubbio sull'autenticità di ogni singolo componente, che devo dirvi.. c'è scritto su MotoTecnica che la SP ufficiale montava il 73037 piu' di cosi..
grazie a tutti x i complimenti
Messaggio modificato da 998 il 10 April 2014 - 12:35
cirio89 10 Apr 2014
Mi sono spiegato male.. Non erano critiche le mie.. E non voglio replicare una moto del genere.. Mi tengo la mia da pista cercavo solo di dare una giustificazione alle tante perplessità..
PS. Telai mai immatricolati se ne trovano
PS. Telai mai immatricolati se ne trovano
brio 10 Apr 2014
998, il 10 April 2014 - 12:35, ha scritto:
ne ero sicuro al mio primo post...
cmq raga tranquilli come già detto non ho alcun dubbio sull'autenticità di ogni singolo componente, che devo dirvi.. c'è scritto su MotoTecnica che la SP ufficiale montava il 73037 piu' di cosi..
grazie a tutti x i complimenti
cmq raga tranquilli come già detto non ho alcun dubbio sull'autenticità di ogni singolo componente, che devo dirvi.. c'è scritto su MotoTecnica che la SP ufficiale montava il 73037 piu' di cosi..
grazie a tutti x i complimenti
Rileggendo l'articolo di mototecnica risulta in effetti che le S.P. del '93 montavano lo stesso cilindro delle stradali, pur presentando diverse fasature. Mi sembra tanto, ma tanto strano (così come per lo scarico di uguali geometrie, ma diverso metodo produttivo........) ma se lo dicono loro
In bocca al lupo per la vendità