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Aiuto...problemi Messa A Punto


27 risposte a questa discussione

#1 melampo

    Mitomane

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Inviato 22 April 2014 - 20:01

ciao ragazzi, finito di rimontare il motore della mia mito racing 92 ho perso l'intera giornata per metterla a punto, ma ancora non ci siamo. ha un vuoto tra i 6000 e gli 8000 giri molto fastidioso che ti costringe a scalare marcia. anche dando gas in questo range il motore non sale di giri. dopo gli 8000 inizia a spingere bene fino agli 11700 giri dopodichè inizia a singhiozzare come se gli mancasse corrente. insomma ho un motore che non va nè agli alti, nè ai bassi.
per aiutarmi a capire come muovermi vi elenco i pezzi che ho montato e la taratura del carburatore:

pistone asso bifascia nuovo accoppiato a 4,5/5 centesimi
testa originale 200c (vecchio tipo) con squish 1,3
lamelle Boyesen racing (quelle nere)
carburatore vhsb 37 così tarato: min 56, max 190, spillo k50 3a tacca, valvola 50, polverizzatore 266
marmitta sp 95 by mat a passaggio basso
anticipo accensione come originale

il vuoto dai 6000 agli 8000 non scompare regolando la carburazione (ho provato varie posizioni dello spillo e anche altri spilli), quindi suppongo sia colpa della marmitta. il problema agli alti non mi sembra carburazione (non ho potuto verificare non avendo altri getti a disposizione), perchè fa uno strano effetto limitatore. potrebbero essere le lamelle boyesen che entrano in risonanza a quel regime o un problema di corrente?

#2 flaviomito

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Inviato 22 April 2014 - 20:08

Tenere loo squish a 1,3 è come cercare di portare un elefante su un tosaerba in bilico su una fune di nylon. Scherzi apparte, abbassalo. Perche hai il 37? Non esce con il 35 la mito di quell'annata? Carburatori come il 34 e il 37/38 non è che lavorino benissimo su un motore superquadro come quello mito. A me sembri grasso in progressione e al massimo comunque..

Messaggio modificato da flaviomito il 22 April 2014 - 20:10

alla ricerca della felicità
Flavio

#3 a7n8x

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Inviato 22 April 2014 - 20:15

non hai scritto il peso del galleggiante

non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante

non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.

anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 melampo

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Inviato 22 April 2014 - 20:22

Visualizza Messaggioflaviomito, il 22 April 2014 - 20:08, ha scritto:

Tenere loo squish a 1,3 è come cercare di portare un elefante su un tosaerba in bilico su una fune di nylon. Scherzi apparte, abbassalo. Perche hai il 37? Non esce con il 35 la mito di quell'annata? Carburatori come il 34 e il 37/38 non è che lavorino benissimo su un motore superquadro come quello mito. A me sembri grasso in progressione e al massimo comunque..
il 37 l'ho messo io. originale aveva il 28. magari non dà il massimo, ma dovrebbe comunque andare bene. la freccia c12 sp montava di fabbrica il vhsb 37. il supercity montava il vhsb 34 ed aveva il mio solito cilindro (66650 e). per quanto riguarda lo squish sono d'accordo che sarebbe meglio abbassarlo montando un'altra testa che non ho, ma non credo proprio che siano quei 3 decimi di squish a darmi i problemi che ho descritto.
in progressione va bene. probabilmente è il max troppo grosso

#5 melampo

    Mitomane

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Inviato 22 April 2014 - 20:30

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 April 2014 - 20:15, ha scritto:

non hai scritto il peso del galleggiante

non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante

non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.

anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 April 2014 - 20:15, ha scritto:

non hai scritto il peso del galleggiante

non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante

non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.

anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 April 2014 - 20:15, ha scritto:

non hai scritto il peso del galleggiante

non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante

non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.

anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.

galleggiante gr9
per quanto riguarda le candele ho provato la br9, la br 8 e la br10, non cambia niente
borbotta in modo strano, come se facesse una scintilla ogni due giri, ma solo dopo gli 11700 giri. dagli 8000 agli 11700 il motore gira bene, non è scarburato anche aprendo tutto il gas.

#6 a7n8x

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Inviato 22 April 2014 - 20:36

gap (distanza tra elettrodi) non grado termico, comunque tieni la 9.

Prova getti di misura minore, dato che parti da un 190 muoviti di 10 in 10.
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#7 melampo

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Inviato 22 April 2014 - 20:45

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 April 2014 - 20:36, ha scritto:

gap (distanza tra elettrodi) non grado termico, comunque tieni la 9.

Prova getti di misura minore, dato che parti da un 190 muoviti di 10 in 10.
ah scusa la distanza elettrodi. quella non l'ho controllata. a quanto deve stare?
proverò altri getti, ma quello che mi fa dubitare che sia un problema di carburazione è il fatto che se io a 10000 giri apro tutto il gas il motore va bene fino a quando non supero gli 11000. se fosse il getto troppo grande andrebbe male anche a 10000 giri con il gas tutto aperto.
spero non sia un problema di centralina...

#8 a7n8x

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Inviato 22 April 2014 - 20:57

gap 0,45

La carburazione viene influenzata anche dal regime, inoltre influisce anche sulla scintilla (in particolare con la kokusan) e quindi su quell'effetto mancata scintilla, inoltre con la carburazione perfetta non hai il problema del buco di potenza ai 6000-8000 indipendentemente dall'apertura del gas.

Non hai alcun problema alla centralina

Messaggio modificato da a7n8x il 22 April 2014 - 20:56

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#9 melampo

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Inviato 22 April 2014 - 21:05

Visualizza Messaggioa7n8x, il 22 April 2014 - 20:57, ha scritto:

gap 0,45

La carburazione viene influenzata anche dal regime, inoltre influisce anche sulla scintilla (in particolare con la kokusan) e quindi su quell'effetto mancata scintilla, inoltre con la carburazione perfetta non hai il problema del buco di potenza ai 6000-8000 indipendentemente dall'apertura del gas.

Non hai alcun problema alla centralina
la marmitta artigianale sp95 non dà problemi di vuoti ai medi regimi?

#10 a7n8x

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Inviato 22 April 2014 - 21:28

No non devi avere vuoti, c'è chi ha avuto problemi di carburazione, ma si risolve e si ottiene un buona progressione (anche se spostata agli alti regimi) senza buchi di potenza.
Non si effettuano consulenze private.
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#11 fabio_491

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Inviato 22 April 2014 - 21:45

Secondo me è max troppo grosso. Ma io ultimamente ho avuto problemi simili anche per colpa di una bobina difettosa.

#12 AndreaNSR125

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Inviato 23 April 2014 - 00:45

0,45mm di gap della candela, sei sicuro?
a memoria si parla di 0,7-0,8mm, ma forse mi sto sbagliando.
a parte questo:
il carburatore lavora in funzione dell'apertura del gas (che fa lavorare in successione: minimo, spillo, massimo) e "meno" in funzione dei giri.
A 7000 giri dove hai il buco, lo fa a gas spalancato oppure parzializzando? Se provi a variare l'apertura del gas mentre sei nel "buco", cambia qualcosa?
La testa influisce abbastanza anche su questi aspetti, e passare da 1,3mm di squish a 0,8-0,9 non cambia poco, c'è letteralmente un abisso. Chiaramente la testa deve avere la giusta conformazione per rendere al meglio (e con la 200c non si può andare a squish così bassi perchè l'rdc sale enormemente)
11700 giri se sono reali, sono un valore già abbastanza alto. La testa influisce parecchio su questo. La carburazione in questo caso dovresti riuscire a controllarla senza problemi facendo -CORRETTAMENTE- la prova della candela, almeno il getto del massimo lo sistemi con poca incertezza.
Se ha problemi pur avendo un getto del massimo adeguato, come prima cosa farei tornire la testa che... nun se pò vedè, e a mio parere risolverai tutto. A parte questo, hai raccordato il collettore carburatore-pacco lamellare, alla nuova sezione di passaggio del 37? Anche questo influisce, particolarlmente agli alti giri dove la portata di aria è alta.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 a7n8x

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Inviato 23 April 2014 - 07:27

Si con gli impianto kokusan si deve usare questo gap ridotto, altrimenti come si consuma la candela s'inizia a perdere delle scintille e ad avere comportamenti anomali ai giri più alti.
Con gli altri impianti si può anche andare oltre il millimetro.

Per il collettore se non lo hai già utilizzato, puoi usare quello delle prime Cagiva SuperCity, usavano il VHSB 34, ma va bene anche per il tuo.
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#14 melampo

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Inviato 23 April 2014 - 08:08

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 23 April 2014 - 00:45, ha scritto:

0,45mm di gap della candela, sei sicuro?
a memoria si parla di 0,7-0,8mm, ma forse mi sto sbagliando.
a parte questo:
il carburatore lavora in funzione dell'apertura del gas (che fa lavorare in successione: minimo, spillo, massimo) e "meno" in funzione dei giri.
A 7000 giri dove hai il buco, lo fa a gas spalancato oppure parzializzando? Se provi a variare l'apertura del gas mentre sei nel "buco", cambia qualcosa?
La testa influisce abbastanza anche su questi aspetti, e passare da 1,3mm di squish a 0,8-0,9 non cambia poco, c'è letteralmente un abisso. Chiaramente la testa deve avere la giusta conformazione per rendere al meglio (e con la 200c non si può andare a squish così bassi perchè l'rdc sale enormemente)
11700 giri se sono reali, sono un valore già abbastanza alto. La testa influisce parecchio su questo. La carburazione in questo caso dovresti riuscire a controllarla senza problemi facendo -CORRETTAMENTE- la prova della candela, almeno il getto del massimo lo sistemi con poca incertezza.
Se ha problemi pur avendo un getto del massimo adeguato, come prima cosa farei tornire la testa che... nun se pò vedè, e a mio parere risolverai tutto. A parte questo, hai raccordato il collettore carburatore-pacco lamellare, alla nuova sezione di passaggio del 37? Anche questo influisce, particolarlmente agli alti giri dove la portata di aria è alta.
allora: il buco è tra i 6000 e gli 8000 mila a qualunque apertura. anche in terza marcia puoi aprire quanto vuoi ma se il motore si trova in questo range non sale di un giro. devo scalare. ovviamente parlo dei giri indicati dal contagiri. il collettore l'ho perfettamente raccordato. ho dovuto allargare anche il guidaflussi. per quanto riguarda la testa sono d'accordo che cambierebbe con uno squish più basso, avrebbe più potenza, più allungo, ma non spiega il fatto che vada così male. se fosse così andrebbe male anche con la configurazione originale.
io ho cambiato tre cose: marmitta, carburatore e lamelle, quindi devo intervenire su queste. ora provo a montare la marmitta originale per vedere se sparisce il buco ai medio-bassi. se non cambia provo con un polverizzatore e uno spillo diverso. ora monto un qg 266 e uno spillo k50. proverò un dp266 con k49 e una valvola gas 40 anzichè 50.

#15 melampo

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Inviato 23 April 2014 - 10:48

ho montato la marmitta originale e il buco tra i 6000 e gli 8000 è sparito. ora ai medio bassi va benissimo. agli alti invece spinge molto meno è ancora più grassa e meno cattiva dopo l'apertura della valvola. mura anche prima (sugli 11200). ne deduco che il problema agli alti lo risolvo facilmente con un getto più piccolo. il buco ai medi con la marmitta sp95 invece mi preoccupa. se è un problema di carburazione lo risolvo, ma se la forma di quella marmitta non permette un adeguato riempimento del cilindro in quel range di giri sono fregato... dovrò cercare una jolly moto

#16 Scl94

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Inviato 23 April 2014 - 11:54

Potrebbe essere una cosa inutile ma se ce l'hai fai una prova con la sp95 e il carburatore da 28 originale (prima puliscilo tutto per bene) perché il 37 è grosso e svuota davvero tanto...secondo me così riesci a risolvere molto e alla fine butti via anche meno benzina


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#17 melampo

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Inviato 23 April 2014 - 12:40

proverò anche questa, ma mi sembra strano perchè con la marmitta originale non svuota. anzi ha bel tiro ai bassi.

#18 Scl94

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Inviato 23 April 2014 - 12:52

Beh il fatto che i motori con la marmitta originale sono pieni in basso è quasi scontata come cosa...sia che parli di una Mito che di una vecchia Vespina 50...il fatto è che marmitta che un po' svuota (e fidati che è normale) carburatore grosso (anche troppo) che anch'esso svuota poi devi considerare anche le lamelle che hanno la loro importanza.
Alla fine sono tre cose (tralasciando poi il fatto della carburazione grassa o magra) che assieme influiscono e tanto.
Il massimo come in ogni caso è fare migliorie step by step; così le differenze le senti e ti accorgi come influisce ogni modifica


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#19 melampo

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Inviato 26 April 2014 - 14:58

ho capito il problema. sono le lamelle boyesen racing che mi ingrassano la carburazione e non riempono il cilindro. le avevo montate perfettamente, ora ho smontato il pacco e ho notato che stanno aperte di un millimetro. anche il manicotto che collega il carburatore al filtro è bagnato di benzina, segno che il motore risputa indietro la miscela.
non capisco perchè si deformano. forse saranno di un materiale scadente...non so. ora le butto via queste maledette lamelle americane e prendo delle normali adige in carbonio. che spessore mi consigliate? 0,4 o 0,5?

#20 MircoSP

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Inviato 27 April 2014 - 11:36

Io ho montato le Adige 0.4.. In alto sono abbastanza scarse secondo me, ma il problema maggiore e stato che le ho smontate dopo 3000 km e ho notato che avevano tutti gli angoli spezzati..


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