Aiuto...problemi Messa A Punto
#1
Inviato 22 April 2014 - 20:01
per aiutarmi a capire come muovermi vi elenco i pezzi che ho montato e la taratura del carburatore:
pistone asso bifascia nuovo accoppiato a 4,5/5 centesimi
testa originale 200c (vecchio tipo) con squish 1,3
lamelle Boyesen racing (quelle nere)
carburatore vhsb 37 così tarato: min 56, max 190, spillo k50 3a tacca, valvola 50, polverizzatore 266
marmitta sp 95 by mat a passaggio basso
anticipo accensione come originale
il vuoto dai 6000 agli 8000 non scompare regolando la carburazione (ho provato varie posizioni dello spillo e anche altri spilli), quindi suppongo sia colpa della marmitta. il problema agli alti non mi sembra carburazione (non ho potuto verificare non avendo altri getti a disposizione), perchè fa uno strano effetto limitatore. potrebbero essere le lamelle boyesen che entrano in risonanza a quel regime o un problema di corrente?
#2
Inviato 22 April 2014 - 20:08
Messaggio modificato da flaviomito il 22 April 2014 - 20:10
Flavio
#3
Inviato 22 April 2014 - 20:15
non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante
non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.
anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#4
Inviato 22 April 2014 - 20:22
flaviomito, il 22 April 2014 - 20:08, ha scritto:
in progressione va bene. probabilmente è il max troppo grosso
#5
Inviato 22 April 2014 - 20:30
a7n8x, il 22 April 2014 - 20:15, ha scritto:
non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante
non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.
anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.
a7n8x, il 22 April 2014 - 20:15, ha scritto:
non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante
non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.
anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.
a7n8x, il 22 April 2014 - 20:15, ha scritto:
non hai scritto il gap della candela, per le Mito con kokusan questo è un parametro abbastanza importante
non hai scritto se fuma o borbotta, ma da quei comportamenti che descrivi, potresti avere la carburazione grassa.
anche se lo squish non è il massimo la moto ti dovrebbe andare comunque sia bene.
galleggiante gr9
per quanto riguarda le candele ho provato la br9, la br 8 e la br10, non cambia niente
borbotta in modo strano, come se facesse una scintilla ogni due giri, ma solo dopo gli 11700 giri. dagli 8000 agli 11700 il motore gira bene, non è scarburato anche aprendo tutto il gas.
#6
Inviato 22 April 2014 - 20:36
Prova getti di misura minore, dato che parti da un 190 muoviti di 10 in 10.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#7
Inviato 22 April 2014 - 20:45
a7n8x, il 22 April 2014 - 20:36, ha scritto:
Prova getti di misura minore, dato che parti da un 190 muoviti di 10 in 10.
proverò altri getti, ma quello che mi fa dubitare che sia un problema di carburazione è il fatto che se io a 10000 giri apro tutto il gas il motore va bene fino a quando non supero gli 11000. se fosse il getto troppo grande andrebbe male anche a 10000 giri con il gas tutto aperto.
spero non sia un problema di centralina...
#8
Inviato 22 April 2014 - 20:57
La carburazione viene influenzata anche dal regime, inoltre influisce anche sulla scintilla (in particolare con la kokusan) e quindi su quell'effetto mancata scintilla, inoltre con la carburazione perfetta non hai il problema del buco di potenza ai 6000-8000 indipendentemente dall'apertura del gas.
Non hai alcun problema alla centralina
Messaggio modificato da a7n8x il 22 April 2014 - 20:56
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 22 April 2014 - 21:05
a7n8x, il 22 April 2014 - 20:57, ha scritto:
La carburazione viene influenzata anche dal regime, inoltre influisce anche sulla scintilla (in particolare con la kokusan) e quindi su quell'effetto mancata scintilla, inoltre con la carburazione perfetta non hai il problema del buco di potenza ai 6000-8000 indipendentemente dall'apertura del gas.
Non hai alcun problema alla centralina
#10
Inviato 22 April 2014 - 21:28
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 22 April 2014 - 21:45
#12
Inviato 23 April 2014 - 00:45
a memoria si parla di 0,7-0,8mm, ma forse mi sto sbagliando.
a parte questo:
il carburatore lavora in funzione dell'apertura del gas (che fa lavorare in successione: minimo, spillo, massimo) e "meno" in funzione dei giri.
A 7000 giri dove hai il buco, lo fa a gas spalancato oppure parzializzando? Se provi a variare l'apertura del gas mentre sei nel "buco", cambia qualcosa?
La testa influisce abbastanza anche su questi aspetti, e passare da 1,3mm di squish a 0,8-0,9 non cambia poco, c'è letteralmente un abisso. Chiaramente la testa deve avere la giusta conformazione per rendere al meglio (e con la 200c non si può andare a squish così bassi perchè l'rdc sale enormemente)
11700 giri se sono reali, sono un valore già abbastanza alto. La testa influisce parecchio su questo. La carburazione in questo caso dovresti riuscire a controllarla senza problemi facendo -CORRETTAMENTE- la prova della candela, almeno il getto del massimo lo sistemi con poca incertezza.
Se ha problemi pur avendo un getto del massimo adeguato, come prima cosa farei tornire la testa che... nun se pò vedè, e a mio parere risolverai tutto. A parte questo, hai raccordato il collettore carburatore-pacco lamellare, alla nuova sezione di passaggio del 37? Anche questo influisce, particolarlmente agli alti giri dove la portata di aria è alta.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#13
Inviato 23 April 2014 - 07:27
Con gli altri impianti si può anche andare oltre il millimetro.
Per il collettore se non lo hai già utilizzato, puoi usare quello delle prime Cagiva SuperCity, usavano il VHSB 34, ma va bene anche per il tuo.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#14
Inviato 23 April 2014 - 08:08
AndreaNSR125, il 23 April 2014 - 00:45, ha scritto:
a memoria si parla di 0,7-0,8mm, ma forse mi sto sbagliando.
a parte questo:
il carburatore lavora in funzione dell'apertura del gas (che fa lavorare in successione: minimo, spillo, massimo) e "meno" in funzione dei giri.
A 7000 giri dove hai il buco, lo fa a gas spalancato oppure parzializzando? Se provi a variare l'apertura del gas mentre sei nel "buco", cambia qualcosa?
La testa influisce abbastanza anche su questi aspetti, e passare da 1,3mm di squish a 0,8-0,9 non cambia poco, c'è letteralmente un abisso. Chiaramente la testa deve avere la giusta conformazione per rendere al meglio (e con la 200c non si può andare a squish così bassi perchè l'rdc sale enormemente)
11700 giri se sono reali, sono un valore già abbastanza alto. La testa influisce parecchio su questo. La carburazione in questo caso dovresti riuscire a controllarla senza problemi facendo -CORRETTAMENTE- la prova della candela, almeno il getto del massimo lo sistemi con poca incertezza.
Se ha problemi pur avendo un getto del massimo adeguato, come prima cosa farei tornire la testa che... nun se pò vedè, e a mio parere risolverai tutto. A parte questo, hai raccordato il collettore carburatore-pacco lamellare, alla nuova sezione di passaggio del 37? Anche questo influisce, particolarlmente agli alti giri dove la portata di aria è alta.
io ho cambiato tre cose: marmitta, carburatore e lamelle, quindi devo intervenire su queste. ora provo a montare la marmitta originale per vedere se sparisce il buco ai medio-bassi. se non cambia provo con un polverizzatore e uno spillo diverso. ora monto un qg 266 e uno spillo k50. proverò un dp266 con k49 e una valvola gas 40 anzichè 50.
#15
Inviato 23 April 2014 - 10:48
#16
Inviato 23 April 2014 - 11:54
Inviato dal mio smartphone sport-sprint-spider-special
#17
Inviato 23 April 2014 - 12:40
#18
Inviato 23 April 2014 - 12:52
Alla fine sono tre cose (tralasciando poi il fatto della carburazione grassa o magra) che assieme influiscono e tanto.
Il massimo come in ogni caso è fare migliorie step by step; così le differenze le senti e ti accorgi come influisce ogni modifica
Inviato dal mio smartphone sport-sprint-spider-special
#19
Inviato 26 April 2014 - 14:58
non capisco perchè si deformano. forse saranno di un materiale scadente...non so. ora le butto via queste maledette lamelle americane e prendo delle normali adige in carbonio. che spessore mi consigliate? 0,4 o 0,5?
#20
Inviato 27 April 2014 - 11:36
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 13 ospiti, 0 utenti anonimi