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Ronax 500


65 risposte a questa discussione

#1 solo2T

    Mitomane Esperto

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Inviato 23 April 2014 - 18:40

Sicuramente per pochi http://www.moto.it/n...-46-giorni.html

#2 fabio_491

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Inviato 23 April 2014 - 21:03

Io su un altro articolo avevo letto di 500 esemplari .

#3 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 23 April 2014 - 21:35

Visualizza Messaggiofabio_491, il 23 April 2014 - 21:03, ha scritto:

Io su un altro articolo avevo letto di 500 esemplari .
Anch'io ho letto prima un articolo dove si parlava di 500 esemplari e poi un altro dove parlavano di 46! Fatto sta che sono molto curioso!


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#4 Gip

    Mitomane Esperto

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Inviato 08 June 2014 - 11:12

http://www.ronax500.com/en/

finalmente è stata presentata...!!! senza parole
"I bravi ragazzi non vincono mai..." cit.

#5 PrizeGold

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Inviato 08 June 2014 - 12:48

https://www.youtube....d&v=xX6_LlXtt48
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#6 bellar89

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Inviato 09 June 2014 - 15:15

finalmente il 2 tempi tornerà ad urlare :tunz: spero che altri costruttori ne prendano spunto
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#7 bubagan

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Inviato 09 June 2014 - 19:36

Visualizza Messaggiobellar89, il 09 June 2014 - 15:15, ha scritto:

finalmente il 2 tempi tornerà ad urlare :tunz: spero che altri costruttori ne prendano spunto

ma sì dai, perchè non sperare che facciano un buon 2 tempi di cubatura decente (500cc minimo) e con un prezzo abbordabile... Perchè se non hai ALMENO 100cv non sei nessuno oggi. con un 500cc 2t 100cv si fanno facilmente.

#8 bellar89

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Inviato 09 June 2014 - 19:54

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 June 2014 - 19:36, ha scritto:

ma sì dai, perchè non sperare che facciano un buon 2 tempi di cubatura decente (500cc minimo) e con un prezzo abbordabile... Perchè se non hai ALMENO 100cv non sei nessuno oggi. con un 500cc 2t 100cv si fanno facilmente.

a me anche 50 bastano e avanzano, basta che sia 2 tempi :biggrinthumb:
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#9 bubagan

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Inviato 09 June 2014 - 20:07

Visualizza Messaggiobellar89, il 09 June 2014 - 19:54, ha scritto:

a me anche 50 bastano e avanzano, basta che sia 2 tempi :biggrinthumb:

a te, a me, ad altri che non fanno il mercato però.

#10 Salvatore1907

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Inviato 11 June 2014 - 20:02

Bellissima, e poi con l'iniezione elettronica... Mi chiedo che normativa antinquinamento rispetta, visto che in teoria uno dei motivi per cui si è abbandonato il 2t era proprio quello...

#11 quiki

    Mitomane Esperto

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Inviato 11 June 2014 - 20:18

Non sono le normative antinquinamento, è stata la Honda a far morire il 2 tempi, togliendolo dalle competizioni

#12 fabio_491

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Inviato 12 June 2014 - 01:41

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 June 2014 - 20:07, ha scritto:



a te, a me, ad altri che non fanno il mercato però.
Quoto.su un sito ho letto commenti sulla ronax che dicevano: che schifo ha solo 160 cv ecc.
Questa gente credo non abbia mai guidato un 2t.

#13 Salvatore1907

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Inviato 12 June 2014 - 14:00

Visualizza Messaggioquiki, il 11 June 2014 - 20:18, ha scritto:

Non sono le normative antinquinamento, è stata la Honda a far morire il 2 tempi, togliendolo dalle competizioni

La Honda sicuramente spingendo per passare al 4t in motogp ha ben contribuito alla "scomparsa" del 2t, però resta anche il fatto che essendoci norme antinquinamento sempre più stringenti per ottenere l'omologazione e considerato il fatto che l'architettura diciamo classica del motore 2t porta per forza di cose ad avere delle emissioni più elevate, che ovviamente con un adeguato sviluppo sono risolvibili (non so fino a che punto, non me ne intendo tantissimo.).
Insomma, la verità è nel mezzo, sicuramente il fatto che il 2t sia stato escluso dalle competizioni ha portato a limitarne lo sviluppo e di conseguenza il non rispetto degli standard in fatto di emissioni...

Visualizza Messaggiofabio_491, il 12 June 2014 - 01:41, ha scritto:

Quoto.su un sito ho letto commenti sulla ronax che dicevano: che schifo ha solo 160 cv ecc.
Questa gente credo non abbia mai guidato un 2t.
Per quanto riguarda certi commenti invece resto decisamente perplesso.
Credo che la maggior parte di questi sedicenti piloti siano buoni solo a far chiacchiere.
160cv sono a mio avviso più che sufficienti (per non dire tanti) su un 4t che pesa quasi 200 kg, figuriamoci su un 500 2t da 145 kg a secco come quello in questione! :tunz:

Messaggio modificato da Salvatore Accogli il 12 June 2014 - 14:02


#14 quiki

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Inviato 12 June 2014 - 14:03

Fatto sta che con gli sviluppi e l'iniezione elettronica si potevano risolvere molti problemi per le immissioni, comunque adesso possiamo far poco se non goderci le nostre 2t stradali che hanno fatto storia �

#15 bubagan

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Inviato 13 June 2014 - 09:42

macché emissioni e iniezione: l'hanno ammazzato perchè non conveniva produrlo.
Si usura un 2t? (tralasciamo le grippate che spesso dipendono dalla incompetenza) cambi pistone e lucidi il cilindro, rifai la testata, meno di 150 euro di spesa e hai il motore nuovo.
Si usura un 4t? Albero a camme, rifai testata, lucidi cilindro, rifai la catena di distribuzione, metti nuove valvole... dico che costa ben di più, e chi ci guadagna? La casa produttrice.

Dal mio non essere un esperto in fatto di motori (non-preparatore, non-ingengere, non-meccanico) dico che se hanno omologato euro 3 cagiva mito e rs 125 con ancora il CARBURATORE (pur se elettronico), se solo avessero la voglia potrebbero fare benissimo 2t a iniezione euro 4. Solo che non conviene.

Mi piacerebbe sapere come sono omologati motori fuoribordo 2t a iniezione... O sentire chi lavora e ha esperienza su queste questioni, per capire se il mio tiro è corretto.

Messaggio modificato da bubagan il 13 June 2014 - 09:44


#16 quiki

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Inviato 13 June 2014 - 09:47

Visualizza Messaggiobubagan, il 13 June 2014 - 09:42, ha scritto:

macché emissioni e iniezione: l'hanno ammazzato perchè non conveniva produrlo.
Si usura un 2t? (tralasciamo le grippate che spesso dipendono dalla incompetenza) cambi pistone e lucidi il cilindro, rifai la testata, meno di 150 euro di spesa e hai il motore nuovo.
Si usura un 4t? Albero a camme, rifai testata, lucidi cilindro, rifai la catena di distribuzione, metti nuove valvole... dico che costa ben di più, e chi ci guadagna? La casa produttrice.

Dal mio non essere un esperto in fatto di motori (non-preparatore, non-ingengere, non-meccanico) dico che se hanno omologato euro 3 cagiva mito e rs 125 con ancora il CARBURATORE (pur se elettronico), se solo avessero la voglia potrebbero fare benissimo 2t a iniezione euro 4. Solo che non conviene.

Mi piacerebbe sapere come sono omologati motori fuoribordo 2t a iniezione... O sentire chi lavora e ha esperienza su queste questioni, per capire se il mio tiro è corretto.

Condivido anche il tuo punto di vista, ormai nel mondo del business c'è spazio solo per i soldi e non per la passione o altri sentimenti.

#17 bellar89

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Inviato 13 June 2014 - 11:49

Visualizza Messaggiofabio_491, il 12 June 2014 - 01:41, ha scritto:

Quoto.su un sito ho letto commenti sulla ronax che dicevano: che schifo ha solo 160 cv ecc.
Questa gente credo non abbia mai guidato un 2t.

sono i classici che se gli dai in mano una 250 2t alla prima curva fanno un dritto uahahah

azz quanto mi manca il 2t :sniff:
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#18 brio

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Inviato 13 June 2014 - 13:08

Visualizza Messaggiobubagan, il 13 June 2014 - 09:42, ha scritto:

macché emissioni e iniezione: l'hanno ammazzato perchè non conveniva produrlo.
Si usura un 2t? (tralasciamo le grippate che spesso dipendono dalla incompetenza) cambi pistone e lucidi il cilindro, rifai la testata, meno di 150 euro di spesa e hai il motore nuovo.
Si usura un 4t? Albero a camme, rifai testata, lucidi cilindro, rifai la catena di distribuzione, metti nuove valvole... dico che costa ben di più, e chi ci guadagna? La casa produttrice.

Dal mio non essere un esperto in fatto di motori (non-preparatore, non-ingengere, non-meccanico) dico che se hanno omologato euro 3 cagiva mito e rs 125 con ancora il CARBURATORE (pur se elettronico), se solo avessero la voglia potrebbero fare benissimo 2t a iniezione euro 4. Solo che non conviene.

Mi piacerebbe sapere come sono omologati motori fuoribordo 2t a iniezione... O sentire chi lavora e ha esperienza su queste questioni, per capire se il mio tiro è corretto.

Lo sviluppo di un sistema ad iniezione elettronica, specialmente per un motore ad elevata frequenza e range di funzionamento, magari pure ad elevata potenza specifica, NON è gratis. In special modo, in un momento in cui il mercato delle sportive è particolarmente in crisi, nessuna casa è portata a spendere grosse cifre in ricerca e sviluppo per un settore che, oggettivamente parlando, si è fortemente ristretto nel tempo.

Detto questo stai parlando di moto da 10cv circa (80cv/L), non dico sia meglio un 4 tempi 125, ma per restare nel mercato ed adeguarsi alle normative euro 3, Cagiva e Aprilia hanno dovuto sacrificare PARECCHI cavalli ed erogazione.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#19 bubagan

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Inviato 13 June 2014 - 13:38

Visualizza Messaggiobrio, il 13 June 2014 - 13:08, ha scritto:

Lo sviluppo di un sistema ad iniezione elettronica, specialmente per un motore ad elevata frequenza e range di funzionamento, magari pure ad elevata potenza specifica, NON è gratis. In special modo, in un momento in cui il mercato delle sportive è particolarmente in crisi, nessuna casa è portata a spendere grosse cifre in ricerca e sviluppo per un settore che, oggettivamente parlando, si è fortemente ristretto nel tempo.

Detto questo stai parlando di moto da 10cv circa (80cv/L), non dico sia meglio un 4 tempi 125, ma per restare nel mercato ed adeguarsi alle normative euro 3, Cagiva e Aprilia hanno dovuto sacrificare PARECCHI cavalli ed erogazione.

ma non per forza di sportive parliamo, una naked 400cc 2t a iniezione da 70cv non sarebbe mica male... peserebbe poco e sarebbe molto divertente.
Poi per la questione ricerca e sviluppo, athena credo avesse progettato un sistema a iniezione (non so fino a che punto valido) per l'husqy sm 125, e in generale non 'basterebbe' cambiare la testata per rendere a iniezione un motore due tempi? o c'è da rifare da zero anche il cilindro?

#20 quiki

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Inviato 13 June 2014 - 13:46

Visualizza Messaggiobubagan, il 13 June 2014 - 13:38, ha scritto:


ma non per forza di sportive parliamo, una naked 400cc 2t a iniezione da 70cv non sarebbe mica male... peserebbe poco e sarebbe molto divertente.
Poi per la questione ricerca e sviluppo, athena credo avesse progettato un sistema a iniezione (non so fino a che punto valido) per l'husqy sm 125, e in generale non 'basterebbe' cambiare la testata per rendere a iniezione un motore due tempi? o c'è da rifare da zero anche il cilindro?
Penso che se l'iniettore è posizionato sulla testa le luci di travaso vanno a farsi benedire, quindi penso che anche i cilindri andrebbero ridisegnati, se invece l'iniezione avvenisse nel carter penso che cambierebbe solo il tipo di immissione della miscela e quindi anche cilindro e testa resterebbero invariati. Questi sono le mie supposizioni da non ingegnere! Non so quante cavolate posso aver detto XD!





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