Ronax 500
#1
Inviato 23 April 2014 - 18:40
#2
Inviato 23 April 2014 - 21:03
#3
Inviato 23 April 2014 - 21:35
fabio_491, il 23 April 2014 - 21:03, ha scritto:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#4
Inviato 08 June 2014 - 11:12
#5
Inviato 08 June 2014 - 12:48
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#6
Inviato 09 June 2014 - 15:15
2015: Bentornata casa
#7
Inviato 09 June 2014 - 19:36
bellar89, il 09 June 2014 - 15:15, ha scritto:
ma sì dai, perchè non sperare che facciano un buon 2 tempi di cubatura decente (500cc minimo) e con un prezzo abbordabile... Perchè se non hai ALMENO 100cv non sei nessuno oggi. con un 500cc 2t 100cv si fanno facilmente.
#8
Inviato 09 June 2014 - 19:54
bubagan, il 09 June 2014 - 19:36, ha scritto:
a me anche 50 bastano e avanzano, basta che sia 2 tempi
2015: Bentornata casa
#9
#10
Inviato 11 June 2014 - 20:02
#11
Inviato 11 June 2014 - 20:18
#13
Inviato 12 June 2014 - 14:00
quiki, il 11 June 2014 - 20:18, ha scritto:
La Honda sicuramente spingendo per passare al 4t in motogp ha ben contribuito alla "scomparsa" del 2t, però resta anche il fatto che essendoci norme antinquinamento sempre più stringenti per ottenere l'omologazione e considerato il fatto che l'architettura diciamo classica del motore 2t porta per forza di cose ad avere delle emissioni più elevate, che ovviamente con un adeguato sviluppo sono risolvibili (non so fino a che punto, non me ne intendo tantissimo.).
Insomma, la verità è nel mezzo, sicuramente il fatto che il 2t sia stato escluso dalle competizioni ha portato a limitarne lo sviluppo e di conseguenza il non rispetto degli standard in fatto di emissioni...
fabio_491, il 12 June 2014 - 01:41, ha scritto:
Questa gente credo non abbia mai guidato un 2t.
Credo che la maggior parte di questi sedicenti piloti siano buoni solo a far chiacchiere.
160cv sono a mio avviso più che sufficienti (per non dire tanti) su un 4t che pesa quasi 200 kg, figuriamoci su un 500 2t da 145 kg a secco come quello in questione!
Messaggio modificato da Salvatore Accogli il 12 June 2014 - 14:02
#14
Inviato 12 June 2014 - 14:03
#15
Inviato 13 June 2014 - 09:42
Si usura un 2t? (tralasciamo le grippate che spesso dipendono dalla incompetenza) cambi pistone e lucidi il cilindro, rifai la testata, meno di 150 euro di spesa e hai il motore nuovo.
Si usura un 4t? Albero a camme, rifai testata, lucidi cilindro, rifai la catena di distribuzione, metti nuove valvole... dico che costa ben di più, e chi ci guadagna? La casa produttrice.
Dal mio non essere un esperto in fatto di motori (non-preparatore, non-ingengere, non-meccanico) dico che se hanno omologato euro 3 cagiva mito e rs 125 con ancora il CARBURATORE (pur se elettronico), se solo avessero la voglia potrebbero fare benissimo 2t a iniezione euro 4. Solo che non conviene.
Mi piacerebbe sapere come sono omologati motori fuoribordo 2t a iniezione... O sentire chi lavora e ha esperienza su queste questioni, per capire se il mio tiro è corretto.
Messaggio modificato da bubagan il 13 June 2014 - 09:44
#16
Inviato 13 June 2014 - 09:47
bubagan, il 13 June 2014 - 09:42, ha scritto:
Si usura un 2t? (tralasciamo le grippate che spesso dipendono dalla incompetenza) cambi pistone e lucidi il cilindro, rifai la testata, meno di 150 euro di spesa e hai il motore nuovo.
Si usura un 4t? Albero a camme, rifai testata, lucidi cilindro, rifai la catena di distribuzione, metti nuove valvole... dico che costa ben di più, e chi ci guadagna? La casa produttrice.
Dal mio non essere un esperto in fatto di motori (non-preparatore, non-ingengere, non-meccanico) dico che se hanno omologato euro 3 cagiva mito e rs 125 con ancora il CARBURATORE (pur se elettronico), se solo avessero la voglia potrebbero fare benissimo 2t a iniezione euro 4. Solo che non conviene.
Mi piacerebbe sapere come sono omologati motori fuoribordo 2t a iniezione... O sentire chi lavora e ha esperienza su queste questioni, per capire se il mio tiro è corretto.
Condivido anche il tuo punto di vista, ormai nel mondo del business c'è spazio solo per i soldi e non per la passione o altri sentimenti.
#17
Inviato 13 June 2014 - 11:49
fabio_491, il 12 June 2014 - 01:41, ha scritto:
Questa gente credo non abbia mai guidato un 2t.
sono i classici che se gli dai in mano una 250 2t alla prima curva fanno un dritto uahahah
azz quanto mi manca il 2t
2015: Bentornata casa
#18
Inviato 13 June 2014 - 13:08
bubagan, il 13 June 2014 - 09:42, ha scritto:
Si usura un 2t? (tralasciamo le grippate che spesso dipendono dalla incompetenza) cambi pistone e lucidi il cilindro, rifai la testata, meno di 150 euro di spesa e hai il motore nuovo.
Si usura un 4t? Albero a camme, rifai testata, lucidi cilindro, rifai la catena di distribuzione, metti nuove valvole... dico che costa ben di più, e chi ci guadagna? La casa produttrice.
Dal mio non essere un esperto in fatto di motori (non-preparatore, non-ingengere, non-meccanico) dico che se hanno omologato euro 3 cagiva mito e rs 125 con ancora il CARBURATORE (pur se elettronico), se solo avessero la voglia potrebbero fare benissimo 2t a iniezione euro 4. Solo che non conviene.
Mi piacerebbe sapere come sono omologati motori fuoribordo 2t a iniezione... O sentire chi lavora e ha esperienza su queste questioni, per capire se il mio tiro è corretto.
Lo sviluppo di un sistema ad iniezione elettronica, specialmente per un motore ad elevata frequenza e range di funzionamento, magari pure ad elevata potenza specifica, NON è gratis. In special modo, in un momento in cui il mercato delle sportive è particolarmente in crisi, nessuna casa è portata a spendere grosse cifre in ricerca e sviluppo per un settore che, oggettivamente parlando, si è fortemente ristretto nel tempo.
Detto questo stai parlando di moto da 10cv circa (80cv/L), non dico sia meglio un 4 tempi 125, ma per restare nel mercato ed adeguarsi alle normative euro 3, Cagiva e Aprilia hanno dovuto sacrificare PARECCHI cavalli ed erogazione.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#19
Inviato 13 June 2014 - 13:38
brio, il 13 June 2014 - 13:08, ha scritto:
Detto questo stai parlando di moto da 10cv circa (80cv/L), non dico sia meglio un 4 tempi 125, ma per restare nel mercato ed adeguarsi alle normative euro 3, Cagiva e Aprilia hanno dovuto sacrificare PARECCHI cavalli ed erogazione.
ma non per forza di sportive parliamo, una naked 400cc 2t a iniezione da 70cv non sarebbe mica male... peserebbe poco e sarebbe molto divertente.
Poi per la questione ricerca e sviluppo, athena credo avesse progettato un sistema a iniezione (non so fino a che punto valido) per l'husqy sm 125, e in generale non 'basterebbe' cambiare la testata per rendere a iniezione un motore due tempi? o c'è da rifare da zero anche il cilindro?
#20
Inviato 13 June 2014 - 13:46
bubagan, il 13 June 2014 - 13:38, ha scritto:
ma non per forza di sportive parliamo, una naked 400cc 2t a iniezione da 70cv non sarebbe mica male... peserebbe poco e sarebbe molto divertente.
Poi per la questione ricerca e sviluppo, athena credo avesse progettato un sistema a iniezione (non so fino a che punto valido) per l'husqy sm 125, e in generale non 'basterebbe' cambiare la testata per rendere a iniezione un motore due tempi? o c'è da rifare da zero anche il cilindro?
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