ciao a tutti, questo e un argomento che si rivolge soprattutto agli utenti che hanno una mito da pista come me. infatti vorrei parlarvi dell'attrito che ha il magnetismo del volano(di conseguenza l'albero motore)sulle bobine dello statore che generano tensione per i vari servizi. tale domanda mi sorse quando gareggiai contro un rs (rotax 122) che montava solo volano e pick-up con centralina alimentata a batteria ,il tutto senza statore guandagnando cosi un bel po di giri in alto e una conseguente miglior risposta del motore. a questo punto mi chiedo se l'accensione kokusan o la ducati cagiva possono essere "semplificate"?
1
Attrito Statore
Iniziato da nova race, Apr 24 2014 19:39
3 risposte a questa discussione
#1
Inviato 24 April 2014 - 19:39
#2
Inviato 24 April 2014 - 21:40
Sulle mie Mito utilizzo lo statore e il circuito di ricarica della batteria. Ho avuto il piacere di gareggiare contro le migliori Aprilia (quelle di Goetsch, quelle di Puškar, ecc.) e le mie Mito di motore ne avevano di più. Quindi ho il fondato sospetto che serve altro per fare andare forte il motore Mito...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#3
Inviato 25 April 2014 - 13:52
Giusto per rafforzare quello che è stato già detto.
Mettendo che un alternatore piccolo ha un rendimento di 0,85, ma facciamo 0,5 per andare sul sicuro, questo produce 180 w (ducati energia), quindi per far ciò deve assorbire 360 w = 0,36 kw = 0,5 cv, ma questo assorbimento lo hai solo se sfrutti tutti i 180 w, se ne consumi 20 w ti assorbe circa 40 w = 0,04 kw = 0,055 cv, ci sarebbe da tenere conto dell'assorbimento dato da perdite interne ecc, ma vanno dal 0,5 a 5 % del suo valore nominale (180), quindi si influisce ma fino a un certo punto (10 w a dir tanto), già questo per far capire quanto influisce poco su un mezzo utilizzato per correre, dove hai giusto l'assorbimento delle centraline e qualche attuatore (che non sempre lavorano in modo costante, ma solo a impulsi) ad esagerare hai 80 w di assorbimento elettrico (nel caso la CDI deve essere alimentata forzatamente dall'alternatore hai quei 30-40 w di assorbimento fisso solo per essa).
Inoltre se proprio vuoi sfruttare anche questa potenza insignificante dell'impianto elettrico ausiliario (50 w / 0,5 = 100 w = 0,1 kw = 0,14 cv) ti basta semplicemente scollegare l'alternatore dal regolatore di tensione, dopo ti rimangono quelle delle perdite (10 w) e della centralina cdi, ma se proprio non puoi farne a meno e vuoi recuperare anche le perdite (10 w = 0,01 kw = 0,014 cv); nel caso delle kokusan non puoi fare altro se non svitare via le matasse con il loro nucleo di ferro, ma hai sempre la parte della CDI che deve rimanere e hai sempre un assorbimento insignificante dato da essa, mentre nel caso delle ducati energia dove hai il pick-up estero allo statore, lo statore è unico per centralina e impianto elettrico, quindi puoi solo scollegare l'alternatore dal regolatore di tensione.
l'impianto Aprilia per rotax 122 funziona in modo differente, ha una centralina CD-CDI, quindi può funzionare con la sola batteria e il solenoide per la rave funziona di continuo quando la valvola è aperta, quindi hai un consumo di base più elevato e per questo che potrebbe avvertire quella microscopica differenza, ma sulla Mito oltre alle limitazioni sopra esposte non è assolutamente conveniente se non giusto scollegare l'alternatore dal regolatore di tensione, oltre non puoi andare, inoltre sappi che per il tuo amico che si affida solo alla batteria deve ricorrere al caricabatterie esterno e ricaricare la batteria prima di correre in quanto altrimenti rimarrebbe fermo in mezzo alla pista.
Come puoi notare il gioco non vale la candela, l'importante è girare con la batteria carica (altrimenti in 5 minuti di pista sono più che sufficienti per ricaricarla) e non utilizzi carichi inutili (luci, stop, ecc).
Mettendo che un alternatore piccolo ha un rendimento di 0,85, ma facciamo 0,5 per andare sul sicuro, questo produce 180 w (ducati energia), quindi per far ciò deve assorbire 360 w = 0,36 kw = 0,5 cv, ma questo assorbimento lo hai solo se sfrutti tutti i 180 w, se ne consumi 20 w ti assorbe circa 40 w = 0,04 kw = 0,055 cv, ci sarebbe da tenere conto dell'assorbimento dato da perdite interne ecc, ma vanno dal 0,5 a 5 % del suo valore nominale (180), quindi si influisce ma fino a un certo punto (10 w a dir tanto), già questo per far capire quanto influisce poco su un mezzo utilizzato per correre, dove hai giusto l'assorbimento delle centraline e qualche attuatore (che non sempre lavorano in modo costante, ma solo a impulsi) ad esagerare hai 80 w di assorbimento elettrico (nel caso la CDI deve essere alimentata forzatamente dall'alternatore hai quei 30-40 w di assorbimento fisso solo per essa).
Inoltre se proprio vuoi sfruttare anche questa potenza insignificante dell'impianto elettrico ausiliario (50 w / 0,5 = 100 w = 0,1 kw = 0,14 cv) ti basta semplicemente scollegare l'alternatore dal regolatore di tensione, dopo ti rimangono quelle delle perdite (10 w) e della centralina cdi, ma se proprio non puoi farne a meno e vuoi recuperare anche le perdite (10 w = 0,01 kw = 0,014 cv); nel caso delle kokusan non puoi fare altro se non svitare via le matasse con il loro nucleo di ferro, ma hai sempre la parte della CDI che deve rimanere e hai sempre un assorbimento insignificante dato da essa, mentre nel caso delle ducati energia dove hai il pick-up estero allo statore, lo statore è unico per centralina e impianto elettrico, quindi puoi solo scollegare l'alternatore dal regolatore di tensione.
l'impianto Aprilia per rotax 122 funziona in modo differente, ha una centralina CD-CDI, quindi può funzionare con la sola batteria e il solenoide per la rave funziona di continuo quando la valvola è aperta, quindi hai un consumo di base più elevato e per questo che potrebbe avvertire quella microscopica differenza, ma sulla Mito oltre alle limitazioni sopra esposte non è assolutamente conveniente se non giusto scollegare l'alternatore dal regolatore di tensione, oltre non puoi andare, inoltre sappi che per il tuo amico che si affida solo alla batteria deve ricorrere al caricabatterie esterno e ricaricare la batteria prima di correre in quanto altrimenti rimarrebbe fermo in mezzo alla pista.
Come puoi notare il gioco non vale la candela, l'importante è girare con la batteria carica (altrimenti in 5 minuti di pista sono più che sufficienti per ricaricarla) e non utilizzi carichi inutili (luci, stop, ecc).
Messaggio modificato da a7n8x il 25 April 2014 - 13:57
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#4
Inviato 25 April 2014 - 20:04
vi ringrazio per i chiarimenti
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