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Problema Rs 125 Non Mi Tira Bene La 6A Marcia


52 risposte a questa discussione

#21 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 08:20

allora piccolo report:
stamane prendo e parto con candela nuova montata e getto del max da 132
scaldo bene,3 tacche,parto e tiro da subito,faccio 2 3 km sempre a manetta,smonto la candela,bianchissima,quasi nuova,mah,strano
prendo e monto subito un 134,parto,altra tiratina di 2 3km,intanto come vel max ci siamo,la 6a la tira,sia col 132 che col 134,ho fatto varie volte 170 173kmh segnati da strumento,però mi accorgo che la strumentazione,un pò il contagiri si ferma,non segna,segna prima 80kmh in piena accellerazione poi passa a 130kmh,è andato,quindi non ci faccio affidamento,assai,mi fermo,smonto la candela,sempre bianchissima,prendo e monto il getto piu grosso che ho,il 138
e allora penso che magari 2 3 km son pochi x segnare la candela,ma mi pare strano,che io sappia sono piu che sufficienti,prendo e inizio a farci 10 12km,e arrivo a 175kmh segnati sempre,o quasi(considerate che ero senza carene,manco il cupolino davanti,quindi diciamo ottima come v.segnata)allora torno un attimo a casa e prendo il mio fido laptimer(vecchio nokia con racechrono e antenna qstarz 10hz per vedere la v.max vera,visto che il contakm è andato e segna AT CAZZUM)
faccio varie volte andata e ritorno
e la moto segna sempre 175kmh(quando segna,a cavoli suoi sempre)
da gps v.max 168kmh(senza cupolino davanti nè carene laterali,ed un fantino da 86 87kg^^)e getto del max da 138 su
xò il mio problema/dubbio è un altro,dopo 22 25km di tirate la candela col 138 si presenta cosi
io penso di essere,non magro,di piu,xk dopo 20km dovrebbe essere leggibile giusto?
martedi vado a cercare dei getti 139 140 141 142
e parto dal 142,poi vediamo come sarà la candela,ma a vedere dal bianchissimo che è capace che dovrò andare anche a 145 secondo me,vedremo
consigli sempre ben accetti grazie
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mentre qua non so come,forse sn stato io,si è piegato la cima della candela,posso tenerla cosi?va bene la moto,o la levo e la tengo di scorta?
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mentre questa del cappuccio candela mi pare una megaporcata da risolvere
confermate o posso lasciarla cosi?
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grazie a tutti come sempre ;)
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#22 puniscer96

    Mito Pilota

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Inviato 01 June 2014 - 09:34

ciao, dal colore della candela sembri magrissimo a badilà proprio.. si diciamo che gia dopo 8 kilometri gia diventa del colore sopratutto se sei grasso non ci mette neanche 2 km.. sulla mito il capuccio della candela lo tolgo sempre perchè senno non attacca la pippetta, non so sull'rs.. cmq sia si sembri magrissimo mi chiedo se hai tirato a 175 come hai fatto a non grippare o vuoti con il 132.. quanto usi la percentuale d'olio?
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#23 mika89

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 June 2014 - 09:39

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 01 June 2014 - 09:34, ha scritto:

ciao, dal colore della candela sembri magrissimo a badilà proprio.. si diciamo che gia dopo 8 kilometri gia diventa del colore sopratutto se sei grasso non ci mette neanche 2 km.. sulla mito il capuccio della candela lo tolgo sempre perchè senno non attacca la pippetta, non so sull'rs.. cmq sia si sembri magrissimo mi chiedo se hai tirato a 175 come hai fatto a non grippare o vuoti con il 132.. quanto usi la percentuale d'olio?
con il power1 racing al 4%,mentre finito quest'olio(manca poco poco,)e passo al blue print scendo al 2%
si ma come massimo sono magro secondo te,oppure anche di spillo?
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#24 nelson22

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Inviato 01 June 2014 - 10:49

Non è un po' tanto il 4%?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



#25 mika89

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 June 2014 - 12:43

Visualizza Messaggionelson22, il 01 June 2014 - 10:49, ha scritto:

Non è un po' tanto il 4%?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
la stpo facendo al 4% xk sto olio almeno l ofinisco
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#26 puniscer96

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Inviato 01 June 2014 - 13:00

allora mi chiedo ancora di piu come faccia a non prendere colore la candela... prova con i getti da te elencati.. dalla candela non si capisce se sei magro di spillo purtroppo si sente ad orecchio.. ingrassa almeno 5 punti e vedi come va

ps:con il blue print inizierei al 2.5 % e vedere come va.. si vede che lo hai al 4% c'è molto olio incombusto sulla candela :D

ps2: ma di minimo va bene si?

Messaggio modificato da puniscer96 il 01 June 2014 - 13:07

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#27 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 13:23

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 01 June 2014 - 13:00, ha scritto:

allora mi chiedo ancora di piu come faccia a non prendere colore la candela... prova con i getti da te elencati.. dalla candela non si capisce se sei magro di spillo purtroppo si sente ad orecchio.. ingrassa almeno 5 punti e vedi come va

ps:con il blue print inizierei al 2.5 % e vedere come va.. si vede che lo hai al 4% c'è molto olio incombusto sulla candela :D

ps2: ma di minimo va bene si?
il minimo è un 36,a caldo,se apro ogni tanto fà come x affogarsi,xò poi prende,lo spillo è alla 2a tacca e mezzo,provero a ingrassare di mezza tacca
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#28 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 June 2014 - 15:30

Occhio alle letture delle candele, vengono falsare facilmente da tante cose. Ad esempio una lettura fatta con il 2% e una fatta con il 4 possono far vedere colori notevolmente diversi. Tieni conto che gli oli hanno una percentuale notevole di detergenti, che hanno componenti che si colorano o meno, che hanno spesso e volentieri antidetonanti (praticamente ci sono in tutti gli oli moderni anche se non sempre è scritto) o che comunque alterano la combustione. Inoltre la prova con candela è già poco sincera di suo, è difficile da fare correttamente.

Questo per dirti che magari è vero che sei magro, e quindi basta ingrassare per vederlo. Ma se non ottieni i risultati sperati non sorprendenti, era solo una delle milioni di letture non sincere. Io sono connesso dal telefono e la vedo molto umida come candela nel bordo (sbaglio? Ho un cell di m**da) quindi può essere indice sia di carburazione grassa se niente ha falsato, o magra magari sei rimasto un po' troppo al minimo o ti sei fermato in tranquillità e non spegnendo di botto dopo una bella tirata e senza esitazioni. Tieni sempre conto che l'olio frega, e che se la moto regge il minimo la lettura è diversa e mi viene difficile aiutarti.

Come al solito non ho dato una conclusione, ma con un paio di prove risolverai e imparerai. In seguito non avrai piu problemi di questo tipo

#29 Fozzie

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Inviato 01 June 2014 - 15:36

Così giusto per evitare le cose più elementari:
-Guarnizioni del pacco lamellare davanti e dietro la battuta del pacco ci sono? O per lo meno la pasta nera?
-Le viti alla base del cilindro sono tirate giuste?
-I piani sono messi bene?
-In generale, viteria e guarnizioni sono apposto?
-Le lamelle come sono messe? Chiudono? Sbeccate? Snervate?
-Il carburatore è apposto? (Sede polverizzatore, sede getto minimo, filetti, chiusino del galleggiante ecc ecc ecc)


Motor ha stra ragione! Il pistone è più sincero, guarda quello, se se grasso di passaggio avrai i bordi imbrattati, se sei grasso esoso tutto il pistone è impiombato di miscela, dopo il test ovviamente.

Messaggio modificato da Fozzie il 01 June 2014 - 15:36

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#30 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 15:51

x vedere il pistone vi rimando qui,dopo 6 pistate
http://forum.mitoclu...va-detonassi-d/
dopo averlo pulito,ho aperto la testa prima di fare sta prova e risulta sempre pulito ancora
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#31 Fozzie

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Inviato 01 June 2014 - 15:56

Quanti litri ha? Non contare le pistate ma i litri, così parliamo la stessa lingua ahaha

Quanti litri? Lascia perdere i km :)
PS: non segna proprio malaccio...anzi!
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#32 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 16:05

Visualizza MessaggioFozzie, il 01 June 2014 - 15:56, ha scritto:

Quanti litri ha? Non contare le pistate ma i litri, così parliamo la stessa lingua ahaha

Quanti litri? Lascia perdere i km :)
PS: non segna proprio malaccio...anzi!
allora,3 pistate,quindi circa 700km,diviso 15km al lt=fai un 50 lt

Visualizza Messaggiomika89, il 01 June 2014 - 16:05, ha scritto:

allora,3 pistate,quindi circa 700km,diviso 15km al lt=fai un 50 lt
da quando ce l'ho io,prima non saprei
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#33 {mRk}

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Inviato 01 June 2014 - 17:25

Giustamente il colore dell'elettrodo candela preso da solo può essere fuorviante se non hai dei riferimenti precedenti. Bisogna spegnere il motore durante la tirata, quando sei ancora a pieno gas e fermare subito la moto per avere una candela "leggibile", con tutte le difficoltà che possono derivare dalla tipologia e quantità d'olio.

Il motore sarebbe da controllare e rivedere nell'insieme per avere qualche certezza in più. Fozzie ti ha indicato un paio di verifiche delle tante che sarebbero da eseguire. Già sul carburatore comincerei con il controllare il circuito della progressione (vedasi documentazione ufficiale Dell'Orto sul VHST 28 racing), valvola benzina, allineamento galleggianti e tanto altro. Intanto comincia a controllare se il tuo carburatore rispetta le specifiche della Dell'Orto.
Andrei anche a rilevarmi gli anticipi accensione. Quando esageri con gli anticipi accensione sei costretto a buttare dentro tanta benzina, può essere necessario aumentare di tanto il getto del massimo senza avere particolari variazioni di rendimento del motore.
Le variabili sono tante, troppe. Per questo quando metto a mano sui motori di terzi verifico tutto dalla A alal Z. Qualche volta prendono più tempo queste verifiche che la preparazione del motore...
C'è qualcosa che non mi convince e non va, però non avendo il motore a portata di mano una diagnosi è difficile. Una tale differenza nel valore dei getti di massimo che hai utilizzato si dovrebbe sentire se il motore è a punto.
Se tu avessi girato magro in pista in occasione dell'ultima gara avresti già inchiodato il motore. Con il VHST 28 preparato secondo le indicazioni della Dell'Orto con le Aprilia 125 non sono mai andato oltre il 137, d'inverno. Se i motori sono preparati secondo le specifiche standard e non hanno problemi le differenze nelle tarature dei carburatori sono sempre contenute.
Anche il valore numerico dei getti mi dice poco. Avevo un 135 che corrispondeva al 140 e un 134 che corrispondeva a un 132. Se non hai strumenti di precisione prova ad aiutarti con una lente e uno spillo conico con il diametro della punta inferiore a 1,2mm e angolo di apertura ridotto. Con la lente controlli la geometria del foto calibrato del getto. Inserendo la punta dello spillo conico nel getto del massimo rilevi quanto fuoriesce la punta dello spillo dal getto. Maggiore è il getto più deve fuoriuscire lo spillo. Se conosci un bravo tornitore puoi farti realizzare una punta calibrata per eseguire una veloce verifica dimensionale dei getti.

Messaggio modificato da {mRk} il 01 June 2014 - 17:28

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#34 Fozzie

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Inviato 01 June 2014 - 17:32

Visualizza Messaggiomika89, il 01 June 2014 - 16:05, ha scritto:

allora,3 pistate,quindi circa 700km,diviso 15km al lt=fai un 50 lt


da quando ce l'ho io,prima non saprei

Azz, per avere sù 50 litri è tanto deposito...

Comunque mrk è stato più che esplicativo, controllati tutto per bene, prenditi il tempo che ti serve...vedrai che salta fuori qualche intoppo.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#35 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 18:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 June 2014 - 17:25, ha scritto:

Giustamente il colore dell'elettrodo candela preso da solo può essere fuorviante se non hai dei riferimenti precedenti. Bisogna spegnere il motore durante la tirata, quando sei ancora a pieno gas e fermare subito la moto per avere una candela "leggibile", con tutte le difficoltà che possono derivare dalla tipologia e quantità d'olio.

Il motore sarebbe da controllare e rivedere nell'insieme per avere qualche certezza in più. Fozzie ti ha indicato un paio di verifiche delle tante che sarebbero da eseguire. Già sul carburatore comincerei con il controllare il circuito della progressione (vedasi documentazione ufficiale Dell'Orto sul VHST 28 racing), valvola benzina, allineamento galleggianti e tanto altro. Intanto comincia a controllare se il tuo carburatore rispetta le specifiche della Dell'Orto.
Andrei anche a rilevarmi gli anticipi accensione. Quando esageri con gli anticipi accensione sei costretto a buttare dentro tanta benzina, può essere necessario aumentare di tanto il getto del massimo senza avere particolari variazioni di rendimento del motore.
Le variabili sono tante, troppe. Per questo quando metto a mano sui motori di terzi verifico tutto dalla A alal Z. Qualche volta prendono più tempo queste verifiche che la preparazione del motore...
C'è qualcosa che non mi convince e non va, però non avendo il motore a portata di mano una diagnosi è difficile. Una tale differenza nel valore dei getti di massimo che hai utilizzato si dovrebbe sentire se il motore è a punto.
Se tu avessi girato magro in pista in occasione dell'ultima gara avresti già inchiodato il motore. Con il VHST 28 preparato secondo le indicazioni della Dell'Orto con le Aprilia 125 non sono mai andato oltre il 137, d'inverno. Se i motori sono preparati secondo le specifiche standard e non hanno problemi le differenze nelle tarature dei carburatori sono sempre contenute.
Anche il valore numerico dei getti mi dice poco. Avevo un 135 che corrispondeva al 140 e un 134 che corrispondeva a un 132. Se non hai strumenti di precisione prova ad aiutarti con una lente e uno spillo conico con il diametro della punta inferiore a 1,2mm e angolo di apertura ridotto. Con la lente controlli la geometria del foto calibrato del getto. Inserendo la punta dello spillo conico nel getto del massimo rilevi quanto fuoriesce la punta dello spillo dal getto. Maggiore è il getto più deve fuoriuscire lo spillo. Se conosci un bravo tornitore puoi farti realizzare una punta calibrata per eseguire una veloce verifica dimensionale dei getti.

infatti in primis contorllerò piano piano il carburatore,xk ho scoperto che quello che me l'ha venduto è un grosso ciarlatano pagliaccio,e contaballe,ed è pure un preparatore che corre in coppa italia o non so qualce campionato,cmq nelle sp aprilia
quindi partirò da li,e poi piano piano vediamo cosa ne esce,
la prova della candela l'ho fatta piu volte,ed il risultato sempre quello rimane,tirata a 12000 giri,a manetta,spengo la moto e schiaccio subito la frizione e poi mi fermo

vedremo,intanto lascio montato sto 138,meglio piu grasso,poi si vedrà,inizio a procurarmi le punte x vedere se son stati fatti i fori giusti x trasformarlo in sp sto carbu
poi vedrò
grazie a tutti x ora
p.s. l'anticipo è originale,la centralina è originale,a meno che non abbiano avvicinato il pick up,dovrò controllare pure quello
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#36 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 18:15

Visualizza MessaggioFozzie, il 01 June 2014 - 15:36, ha scritto:

Così giusto per evitare le cose più elementari:
-Guarnizioni del pacco lamellare davanti e dietro la battuta del pacco ci sono? O per lo meno la pasta nera?
-Le viti alla base del cilindro sono tirate giuste?
-I piani sono messi bene?
-In generale, viteria e guarnizioni sono apposto?
-Le lamelle come sono messe? Chiudono? Sbeccate? Snervate?
-Il carburatore è apposto? (Sede polverizzatore, sede getto minimo, filetti, chiusino del galleggiante ecc ecc ecc)


Motor ha stra ragione! Il pistone è più sincero, guarda quello, se se grasso di passaggio avrai i bordi imbrattati, se sei grasso esoso tutto il pistone è impiombato di miscela, dopo il test ovviamente.
ora vado a smontare la candela e fotizzo il pistone,visto che quando l'ho spenta x la candela non l'ho piu accesa e mi sn fatto 600mt a spinta x guardare la candela a casa tranquillo ;)
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#37 mika89

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Inviato 01 June 2014 - 19:13

ecco a moto smontata e spenta in tiro x la lettura candela
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che ve ne pare?a me sembra ok
ma vediamo i piu esperti di me
le sedi cilindro eran strette bene,idem per il pacco lamellare che aveva entrambe le guarnizioni tra pacco e imbocco carbu e pacco e cilindro
le viti erano ok
ora non mi resta controllare sto carbu comprato da un macellaio contafrottole
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#38 mika89

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Inviato 05 June 2014 - 14:47

riesumo un attimo il post,ho visto che ho montato i galleggianti da 6.5gr
invece dovrebbe esserci in teoria quello da 9.5gr montato,cosa cambia averne uno piu leggero?
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#39 {mRk}

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Inviato 05 June 2014 - 16:37

C.V.D.
Determinano insieme ad altre componenti il livello di benzina nella vaschetta. Ti ho chiesto di verificare le tarature del carburatore proprio perché alcuni cose che hai riportato mi facevano intravedere delle anomalie al carburatore. Inutile che ti spiego tutto per filo e per segno. Inoltre conosco bene le mie "bestie"...non mi fido più di nessuno, verifico sempre tutto.
Puoi tranquillamente montare i galleggianti da 9.5 grammi dei vecchi carburatori PHBH 28, sono intercambiabili con il VHST 28.
Ti consiglio di controllare con attenzione anche le restanti componenti del carburatore...
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Inviato 05 June 2014 - 16:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 June 2014 - 16:37, ha scritto:

C.V.D.
Determinano insieme ad altre componenti il livello di benzina nella vaschetta. Ti ho chiesto di verificare le tarature del carburatore proprio perché alcuni cose che hai riportato mi facevano intravedere delle anomalie al carburatore. Inutile che ti spiego tutto per filo e per segno. Inoltre conosco bene le mie "bestie"...non mi fido più di nessuno, verifico sempre tutto.
Puoi tranquillamente montare i galleggianti da 9.5 grammi dei vecchi carburatori PHBH 28, sono intercambiabili con il VHST 28.
Ti consiglio di controllare con attenzione anche le restanti componenti del carburatore...
si il resto è tutto ok,cioè la taratura consigliatami da te,devo solo ancora verificare,se i fori che si allargano trasformandolo in sp,sono della dimensione giusta,i tappi nelle posizioni giuste ci sono,devo solo verificare poi quello,mi attrezzo piano piano,lavoro fino a tardi e son sempre di fretta,quindi tempo poco,intanto son passato da un amico a prendere un getto 145,ed ho ordinato i restanti,xk sta candela non mi convince proprio,intanto vedo se ho i galleggianti da 9.5gr,se nò devo ordinarlo
grazie come sempre dei consigli
p.s. getti del minimo e polverizzatore sono ok,poi c'è un getto che non capisco cosa sia,e c'è scritto solo 80,cosa può essere?
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